la dissenteria ti ha colpito !!!
la lubrificazione tra pistone e cilindro avviene anche forzatamente tramite la pompa dell'olio e l'olio del motore
infatti noi mettiamo benzina e non miscela (benzina+olio)
nel 2 tempi al contrario non è previsto l'olio nel motore ma solo nel cambio/frizione
https://www.youtube.com/watch?v=dhB1Wp1Ub_ISicuramente il fenomeno del grippaggio in questo caso non c'entra
Ora sappiamo bene che:
La carburazione è detta GRASSA quando la quantità di benzina (benzina, non olio) è SUPERIORE a quella che sarebbe chimicamente necessaria.
La carburazione è detta MAGRA quando la quantità di benzina è INFERIORE a quello che sarebbe chimicamente ncessaria.
Per avere una reazione chimicamente corretta fra gli atomi di idrogeno e carbonio contenuti nella benzina e quelli di ossigeno contenuti nell'aria sarebbero necessarie circa 14,3 parti di aria per un 1 parte di benzina (il cosiddetto RAPPORTO STECHIOMETRICO IDEALE): ciò sappiamo anche che non è sempre possibile per una serie di variabili circostanti. Una centralina come la Powercommander aumenta il numero delle variabili considerate ed analizza meglio le condizioni "controllabili" e pone un rimedio più efficace della centralina della moto. Non riesce a controllare direttamente la pressione dell'aria (altezza sul livello del mare) ma ne controlla la depressione nella cassa filtro indirettamente.
Se la carburazione è magra la combustione avviene con un eccesso di ossigeno e ciò sviluppa molto più calore di una normale combustione, per cui l'ossigeno in eccesso unito alla temperatura elevatissima agisce sul metallo e la parte più debole che è il cielo del pistone
https://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testaTra le due ti dico la verità non saprei quale scegliere, ma penso che se non facciamo troppe modifiche tanti danni non facciamo, ma se è magra si spegne e fa i botti, se è grassa si ingolfa e non si accende ed in casi gravi diventa un diesel, ovvero la benzina si accende pericolosamente anche a gas chiuso.
Insomma, non si improvvisa nulla
un caro abbraccio
edit: il fenomeno infatti si chiama dieseling non a caso
ti riabbraccio