KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

mappare o non rimappare questo e' il dilemma

brio690
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 nov 2016, 16:59

mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda brio690 » 16 nov 2016, 17:14

Ciao a tutti, volevo farvi presente la mia situazione...possiedo un ktm duke III 690 completamente originale( a parte tenditore catena distribuzione manuale e pompa benzina rally raid). Ultimamente ho deciso di rimuovere lo snorkel del filtro aria e la moto va bene... la mia domanda e'...visto la maggiore portata d aria e' necessario rimappare??? (anche se non monto scarico e filtro aftermarket)
Il mio timore e' che la "carburazione", che già di suo tende tende a essere magrina, con la eliminazione dello snorkel sia diventata ancora più magra con conseguente pericolo danneggiare il motore...
Confido nelle vostre dritte :wink:

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda jordi91 » 16 nov 2016, 18:46

Ciao!!
Allora rimappare no perché hai il cat.. ingrassando potresti aver poi grossi problemi al cat che a detta di alcuni potrebbe incendiarsi oltre che solo rovinarsi..
Dovresti cambiare lo scarico per fare un bel lavoro..
Per smagrire non saprei perché comunque hai la lambda che potrebbe correggere a gas parzializzato e a bassi giri.. tieni conto che la mappa akra ingrassa praticamente solo ai bassi mentre agli alti rimane invariata..

brio690
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 nov 2016, 16:59

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda brio690 » 16 nov 2016, 19:08

Ok,grazie... quindi anche se ho levato lo snorkel devo lasciare la mappatura originale ktm???

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda jordi91 » 16 nov 2016, 19:55

Si.. prima devi cambiare scarico.. poi mappa akra..

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda moto virginia » 16 nov 2016, 20:07

se la carburazione è magra non rischi nulla al max ti si spegne ai bassi regimi o spara un po' di botti per effetto detonazione
se la ingrassi invece diventa un po' più pericoloso perché il cilindro potrebbe riempirsi troppo ed incendiarsi al momento sbagliato, ovvero continuare ad accendersi anche quando il pistone scende
Inoltre se non vuoi consumare/inquinare è meglio smagrire
togliendo lo snorkel dai solo un po' di aria in più e la Lamda compensa fin che può

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Riddler » 18 nov 2016, 16:21

moto virginia ha scritto:se la carburazione è magra non rischi nulla al max ti si spegne ai bassi regimi o spara un po' di botti per effetto detonazione
se la ingrassi invece diventa un po' più pericoloso perché il cilindro potrebbe riempirsi troppo ed incendiarsi al momento sbagliato, ovvero continuare ad accendersi anche quando il pistone scende
Inoltre se non vuoi consumare/inquinare è meglio smagrire
togliendo lo snorkel dai solo un po' di aria in più e la Lamda compensa fin che può


Scusami MotoVirginia, mi sento di dissentire ...
In campo asfalto NON ho la minima esperienza (ma i motori sono motori...) la ragiono sulle ruote artigliate dove per lo meno ho oltre 25anni sulla skiena di prove ;)

La carburazione MAGRA è MOLTO più pericolosa di quella GRASSA (NON sto parlando di donne neh!)

Se troppo magra grippi!
Ovvero manca lubrificazione tra fasce e cilindro che inevitabilmente scaldandosi senza lubrificazione poi si inchiodano con il pistone annesso ...

La carburazione troppo grassa al massimo ti genera qualche borbottio in più, se poi è ESAGERATAMENTE grassa taRmente grassa che invece di far detonare la scintilla ... te la spegne! ;)

L'effetto di combustione che dici tu MotoVirgigna è dovuto alla troppa compressione, non ad una mischela troppo grassa, troppa compressione porta la miscela aria benzina a detonare ancor prima di raggiungere la zona di massima compressione ed accensione della sintilla proprio per pressione.

Tornando a quello che volevo dire è che ai tempi in cui mi mettevo lì a fare la carburazione, ottenuta la carburazione "perfetta" candela color nocciola, mettevo un getto del massimo 1-2 a volte 3 punti in più per star tranquillo e NON avere fisime in qualche linea veloce di grippare ;)

Inoltre se dai maggiore aria ... stai smagrendo.

Spero di aver chiarito ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda fispino » 18 nov 2016, 18:36

dove per lo meno ho oltre 25anni sulla skiena di prove ;)
Mi! parli dei 2 tempi? un 4 t non grippa e al limite per forare il pistone dalla detonazione e/o calore ce ne vuole, altro che snorkel e filtro

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda moto virginia » 18 nov 2016, 18:51

la dissenteria ti ha colpito !!!

la lubrificazione tra pistone e cilindro avviene anche forzatamente tramite la pompa dell'olio e l'olio del motore
infatti noi mettiamo benzina e non miscela (benzina+olio)
nel 2 tempi al contrario non è previsto l'olio nel motore ma solo nel cambio/frizione
https://www.youtube.com/watch?v=dhB1Wp1Ub_I

Sicuramente il fenomeno del grippaggio in questo caso non c'entra

Ora sappiamo bene che:
La carburazione è detta GRASSA quando la quantità di benzina (benzina, non olio) è SUPERIORE a quella che sarebbe chimicamente necessaria.
La carburazione è detta MAGRA quando la quantità di benzina è INFERIORE a quello che sarebbe chimicamente ncessaria.

Per avere una reazione chimicamente corretta fra gli atomi di idrogeno e carbonio contenuti nella benzina e quelli di ossigeno contenuti nell'aria sarebbero necessarie circa 14,3 parti di aria per un 1 parte di benzina (il cosiddetto RAPPORTO STECHIOMETRICO IDEALE): ciò sappiamo anche che non è sempre possibile per una serie di variabili circostanti. Una centralina come la Powercommander aumenta il numero delle variabili considerate ed analizza meglio le condizioni "controllabili" e pone un rimedio più efficace della centralina della moto. Non riesce a controllare direttamente la pressione dell'aria (altezza sul livello del mare) ma ne controlla la depressione nella cassa filtro indirettamente.

Se la carburazione è magra la combustione avviene con un eccesso di ossigeno e ciò sviluppa molto più calore di una normale combustione, per cui l'ossigeno in eccesso unito alla temperatura elevatissima agisce sul metallo e la parte più debole che è il cielo del pistone
https://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa

Tra le due ti dico la verità non saprei quale scegliere, ma penso che se non facciamo troppe modifiche tanti danni non facciamo, ma se è magra si spegne e fa i botti, se è grassa si ingolfa e non si accende ed in casi gravi diventa un diesel, ovvero la benzina si accende pericolosamente anche a gas chiuso.

Insomma, non si improvvisa nulla
un caro abbraccio

edit: il fenomeno infatti si chiama dieseling non a caso

:) ti riabbraccio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Bat21 » 18 nov 2016, 19:22

Hhhhmmm ...dissentire per dissentire ...lo snorkel altro non è che un convogliatore, atto a prelevare l'aria in zona "protetta", onde evitar possibili entrate d'acqua e/o sporcizie varie (nei veicoli 4x4 "estremi", sfocia addirittura in prossimità del tetto veicolo :!: ).

L'eliminazione dello stesso non apporta quindi un sensibile cambiamento al rapporto stechiometrico benzina/aria, stabilito in fase di progettazione (a meno che all'interno dello steso non sia posizionato un pre-filtro aria) ...come invece potrebbe fare la sostituzione del filtro aria d'origine, in luogo di uno più permeabile & riutilizzabile (tipo K&N, BMC, ecc.) :hand:

Parlando quindi di propulsori con alimentazione ad iniezione elettronica & catalizzatore (non retrofit nei terminali, come per i vecchi novemmezzo :roll: ), la "lettura" operata dalla sonda lambda sulla quantità di ossigeno nei gas di SCARICO (o gas ossidati) può compensare alla grande minimalistiche differenze di "carburazione" ...al pari di quando il titolo benzina/aria s'ingrassi in altitudine a favore della benzina :wink:

(benchè taluni sistemi d'iniezione utilizzino ANCHE un apposito "sensore d'ossigeno", posto a monte dell'entrata aria ...oltre a "sensori di detonazione" per poter adeguare la resa di taluni motori in relazione al valore ottanico della benzina :) ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Riddler » 18 nov 2016, 23:48

NON ho parlato di miscela, ma la regola troppo magra, vale per un 2T quanto per un 4T, CERTO in modo diverso, ma sia su un 2T che su un 4T il troppo magro "rovina" e consuma precocemente la componentistica.

INKIA! volevo render l'idea ... kell'è mica sono nato imparato!

SAPEVATELO!

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Riddler » 18 nov 2016, 23:51

fispino ha scritto:dove per lo meno ho oltre 25anni sulla skiena di prove ;)
Mi! parli dei 2 tempi? un 4 t non grippa e al limite per forare il pistone dalla detonazione e/o calore ce ne vuole, altro che snorkel e filtro


Sì sì 2T SCuSSSaSSSe NON è stato anticipato :P

E anche un 4T ... grippa ... inKia se grippa ;)

Forare il pistone è n'altro paio di ammenicoli ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2016, 0:13

E' vero anche il vecchio adagio motoristico "di grasso non è mai morto nessuno" :lol:

Ad ogni buon fine, per quel poco che possa capirmene in fatto di I.E. ...la cd. rimappatura della eprom va eseguita allorquando si disabiliti/sopprima in primis la sonda lambda > installare un collettore di maggiori dimensioni > scarico più "aperto" > modifiche all'aspirazione (filtro aria/airbox) :)

Cmq quoto il buon Riddler ...pure i recenti 4T, se mastruzzati ad cazzum, grippano ...BELIN se grippano :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Riddler » 19 nov 2016, 0:33

Bat21 ha scritto:Cmq quoto il buon Riddler ...pure i recenti 4T, se mastruzzati ad cazzum, grippano ...BELIN se grippano :!: :wink:


Thanks! ;)

BELIN! :)

P.S.
sicuramente non faranno il "classico" ... GNU! ... della vespa e NON si inchiodano di colpo come i 2T, diventano più fiacchi, ma grippano, il mio voleva essere un ATTENZIONE che troppo magro ... potrebbe portare a problemi MAGGIORI ;)

Così va meglio?

Bòn dopo questa, la settimana è stata PESANTE ... a vag a dromi neh!

bonna nòg a tùc!
;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2016, 0:41

Ma da bon :!: :roll:

Me cùrchi anca mi, neh :?:

Bòna noec ...a's v'gumma bèle si ...cerèa Monsù :lol:

(Summa 'na linoetta 'n O.T. ...ma lasumma pèrdi ...il dialèt l'è pari al bunèt :P )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Riddler » 19 nov 2016, 7:33

Bat21 ha scritto:(Summa 'na linoetta 'n O.T. ...ma lasumma pèrdi ...il dialèt l'è pari al bunèt :P )


;)

In ogni caso, scoppiettii in rilascio sono sintomo di carburazione magra, alcuni scarichi lo fanno, capitò anche a me sul bandito montando un terminale Arrow, ma ci sono scoppiettii e scoppiettii, troppo accentuato non va bene, e sempre per stare InTopic, è bello si giocare con le modiFIKE, ma ocio a cosa si modiFIKA e soprattutto che variazioni provoca e a che conseguenze può produrre una tale modiFIKA ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda jordi91 » 19 nov 2016, 9:03

Comunque penso che togliendo solo lo snorkel non serva modificare la mappa..
Un po' d'aria in più passa infatti la senti la differenza.. Però non hai.altro.modo.. Cambia lo scarico e poi potrai rimappare.. ;)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda Riddler » 19 nov 2016, 10:33

jordi91 ha scritto:Comunque penso che togliendo solo lo snorkel non serva modificare la mappa..
Un po' d'aria in più passa infatti la senti la differenza.. Però non hai.altro.modo.. Cambia lo scarico e poi potrai rimappare.. ;)


Sì anche io "credo" che il solo snorkel non porti a dover rimappare, se fai come ti han detto snorkel e scarico, sarebbe meglio riassettare i valori della mappa in funzione delle modifiche fatte in modo da trarne maggiore vantaggio e sistemare tutto come si deve.

;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda moto virginia » 19 nov 2016, 10:49

si chiama effetti placebo
prendere un bicchier d'acqua convinti che dentro ci sia una medicina fa sentir comunque meglio

lo snorkel per la maggioranza delle moto è solo un indirizzatore della respirazione preposto a smorzare il rumore dell'aspirazione piuttosto che a soffocarla
Togliere lo snorkel comporta un rumore più cupo dell'aspirazione che ci trae in inganno
altra cosa è agire sui filtri/tappi: ad es. a monte il successivo filtro dell'aria mettendone uno meno filtrante, oppure a valle lo scarico
quindi togliere lo snorkel non comporta la rimappatura perché la moto non si smagrisce ulteriormente

aumentare la portata dell'aria cambiando filtro modifica il RAPPORTO STEKIOMETRICO e quindi per tanta aria in più in rapporto ci vorrebbe tanta benzina in più
diverso il caso dello scarico: cambiarlo per uno aftermarket non agisce così tanto sul rapporto di cui sopra e conferisce comunque qualche vantaggio.
Ne è un esempio proprio la duke che vende le stesse moto ugualmente configurate sia con lo scarico normale che con lo slip on akrapovic
il catalizzatore rimane uguale come tutto il resto ma la moto ha 2 cv in più

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda jordi91 » 19 nov 2016, 11:17

Ti assicuro che sul vecchio duke III la differenza è sensibile senza.. Allarghi l'entrata rimuovendolo.. Dopo le modfiche faccio sempre delle prove sulla stessa strada, apro il gas allo stesso punto e numero di giri e vedo a quanto arrivo al fondo (provo ad aprire a diversi giri per vedere se perdo o guadagno ai diversi regimi)..
Per andare forte metti filtro a cono, terminale libero e la mappa di power tripp (che è fatta al banco e rivede tutta la carburazione ed anche gli anticipi in modo sensibile)..
Per i 2 cv del duke IV spero non sia una trovata commerciale, ma ci credo!!
Ultima modifica di jordi91 il 19 nov 2016, 12:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: mappare o non rimappare questo e' il dilemma

Messaggioda moto virginia » 19 nov 2016, 11:45

jordi91 ha scritto: Per i 2 cv del duke IV spero non sia una trovata commerciale, ma ci credo!!

ti dico che anche io ero scettico perché via via che la potenza sale, 1 o 2 cavalli in più si avvertono meno
INVECE ......
con l'akra allunga meglio e di più ed è anche più pronta, quindi sono quei due cavalli in più che fanno la differenza


su quella che avevo prima, la my12 con il decat leovince (ri catalizzato) e l'scproject slip on andava di brutto ma qualche volta si spegneva
bisognava tenerla allegrotta ed era difficile mettere dalla 4a in poi

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti