KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Variazioni della luce del fanale

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Super K
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 nov 2016, 19:48
Località: Monfalcone

Variazioni della luce del fanale

Messaggioda Super K » 12 nov 2016, 19:59

Questa sera sono uscito in off con la mia 400 EXC del 2001, ed ho notato una cosa strana riguardo il fanale, cosa che non avevo notato nelle altre uscite perchè ero sempre in gruppo, e l'anomalia non l'avevo notata.
In pratica, ad un certo numero di giri (credo attorno ai 4000-5000), la tensione alla lampadina diminuisce ed ovviamente anche la luce si affievolisce. al minimo e/o a 2000/3000 giri, al luce è bella potente e bianca, poi accelerando si abbassa. Succede quasi istantaneamente, cioè non si abbassa gradualmente, ma di colpo. Credo che arrivi una tensione tra gli 8 e 9 Volt calcolati in base alla luce. A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Stavo pensando che potesse essere la batteria (è al gel) che ad un certo punto assorbe di più e quindi "toglie" tensione al resto del circuito. Se stacco la batteria posso provare il circuito con la moto accesa così come sta o si rovina qualcosa?

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Variazioni della luce del fanale

Messaggioda messi six days » 15 nov 2016, 12:48

Puoi provare facendo attenzione che non si tocchino positivo e negativo. Però se dipende dal numero dei giri non credo che c'entri la batteria

Avatar utente
Super K
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 nov 2016, 19:48
Località: Monfalcone

Re: Variazioni della luce del fanale

Messaggioda Super K » 16 nov 2016, 6:50

Ho provato a misurate la tensione sia con la batteria scollegata che collegata ma non ho riscontrato grosse differenze, invece quello che non capisco è che durante le prove (a moto fredda) il problema non si presenta. mi sa che alla prossima uscita dovrò portare il tester x misurare cosa succede a caldo.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti