KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo kit tuning Duke my16

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda poker70 » 15 nov 2016, 19:33

Ciao a tutti, in seguito alle novità Ktm viste a Eicma 2016 (vedi nuova 790) mi è tornata la scimmia da tuning e, guardato per bene i nuovi modelli ho notato che il Duke 16 è l'unico rimasto con uno scarico per niente elegante... Dato una sbirciata agli accessori dal sito ufficiale ho visto che è adesso disponibile un bel kit tuning, in particolare una cassa filtro, due accessori per l'aria e l'Evap, mappatura e uno scarico completo Akra, molto bello, per 1800 Euri circa, mentre un kit simile è disponibile per l'R a 1200 Euri circa perchè senza Slip On. Ma qualcuno di voi gode già di uno di questi kit?.... Avendo io già montato un silenziatore della Leo Vince, credete potrei montare il kit dell'R, cioè senza silenziatore e riutilizzare il Leo Vince con collettore completo Akra? Penso che sarebbe il modo migliore per completare il Duke 2016, che ne pensate?..

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda murinterista » 15 nov 2016, 19:48

Io ho la r e avevi intenzione di montare il kit ma facendo due calcoli, non sei più in regola e ogni volta che vedi un a pattuglia ti viene il sangue freddo e anche la paura che aumentino i consumi in maniera esponenziale, adesso consuma meno di un ciao e non ultima la spesa, quasi 1500 euro mi godo la moto così e tra un anno e mezzo mi prendo il 790

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 15 nov 2016, 20:05

a mio avviso 1.800 euro per 2 sciocchezze sono soldi buttati.
la tua (e la mia) ha 73 cv
aggiunto lo slip on hai ripreso i 2 cv in più che ha la R e sei a 75 che vanno più che benissimo
ancora rimani € 4 e sei in regola
se smonti l'evap e metti il filtro sconquassi la carburazione (ricorda che ora non ti si spegne e consuma il giusto oltre ad avere già quello che ti serve)
figurarsi a montare lo scarico completo akra (io ho lo slip on e basta e soverchia), la mappatura è d'obbligo.

con 1800 euro compri una pompa radiale per il freno anteriore e la frenata diventa già ++
metti le pedane arretrate ed il manubrio della R
metti su qualche grafica della Hyena (la mia è bianca/nero opaco)
ti rimangono quasi 1200 € di benzina per divertirti

secondo me .......... tietti i soldi
e fatteli di gelati da meno 13 in via ammiraglio staiti

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda poker70 » 15 nov 2016, 20:14

Naturalmente non si è più in regola, ma per i consumi non saprei. Esteticamente, sound e piacere di guida credo siano al massimo..... Il 790, almeno il prototipo è bellissimo, quello omologato sarà altrettanto bello? I consumi saranno sicuramente superiori ai nostri 690...

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda poker70 » 15 nov 2016, 20:18

Ahahah, sei per caso andato alle isole questa estate?.....

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda jordi91 » 15 nov 2016, 21:05

Sembra il.kit evo1 per smc/enduro.. Con.molto meno lo si potrebbe fare: terminale esempio Leo, decat, modifiche al box.. Peccato non poter caricare la.mappa senza passare dal.conce..
Penso che i miglioramenti ci sarebbero col kit.. Però troppi soldi..
Ultima modifica di jordi91 il 15 nov 2016, 21:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 15 nov 2016, 21:07

8) YESSSSS
BELLISSIMA TRAPANI
c'è un amico fisioterapista che manda sempre polipi enormi pescati da lui ECCEZIONALI

:)

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda murinterista » 15 nov 2016, 22:43

poker70 ha scritto:Naturalmente non si è più in regola, ma per i consumi non saprei. Esteticamente, sound e piacere di guida credo siano al massimo..... Il 790, almeno il prototipo è bellissimo, quello omologato sarà altrettanto bello? I consumi saranno sicuramente superiori ai nostri 690...

Guarda io avevo ls4rs monster ducati, originale mi faceva 20 con un litro, ho messo il kit completo termignoni e quando andava bene ne facevo dieci, questo è un monocilindrico quindi non dovrebbe cambiare più di tanto ma fatti due calcoli alla fine ne vale la pena? Non so, per la mia situazione non credo mettendo insieme i pro e i contro poi ognuno alla fine decide di testa sua

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda jordi91 » 16 nov 2016, 13:41

Per me sono di più i contro che i pro dato il costo del.kit.. Comunque sul mio 690 ho messo il cono e anche se ho arrichito molto la miscela da fare i 20 (22 nelle lunghe percorrenze) sono a 18.. Per l'aumento di prestazioni che ho avuto ne è valsa la pena.. Ma considera che ho speso € 40 per cavo tune ecu, € 130 per terminale e € 10 per la spugna per costruire il filtro.. 180 € contro 1800 €..

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda lupotto » 19 nov 2016, 12:51

murinterista ha scritto:Guarda io avevo ls4rs monster ducati, originale mi faceva 20 con un litro, ho messo il kit completo termignoni e quando andava bene ne facevo dieci, questo è un monocilindrico quindi non dovrebbe cambiare più di tanto ma fatti due calcoli alla fine ne vale la pena? Non so, per la mia situazione non credo mettendo insieme i pro e i contro poi ognuno alla fine decide di testa sua



Vi porto la mia esperienza, sulla mia duke R del 2014 ho il kit evo completo che all'epoca pagai circa 1300 euro, i consumi aumentano un pochino ma la moto cambia completamente, il kit evo almeno sul mio modello che di serie aveva 70 cavalli ora stando a KTM prende circa una 10 CV in più arrivando ad 80, se li abbia o meno onestamente poi non saprei, ma cambia completamente il carattere della moto :) tenete presente che il KIT per la R era/è composto da: decatalizzatore Akrapovic, cassa filtro aperta, filtro K&N, albero a camme, mappa Akrapovic, quindi modifiche tutto sommato consistenti.

Vale la pena? Io non sono pentito dell'acquisto, tuttavia con il senno del poi, se si è in cerca di prestazioni maggiori, conviene non investire su kit così costosi, ma piuttosto metterli da parte per un eventuale anticipo su una moto di serie più performante... :D

Per quanto riguarda i controlli, qui come sempre dipende chi trovi...cosa stavi facendo...e come ti poni... personalmente non ho mai avuto problemi, ma sicuramente sono stato anche fortunato. :wink:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda Riddler » 19 nov 2016, 17:37

Io me la sono trovata già pronta quando l'ho presa modiFIKAta dal precedente proprietario:
- mappa Akra
- scarico completo Akra
- cassa filtro
- filtro aria
- albero a camme

Rispetto a com'era prima NON lo so, ma se cercate un mio post in cui all'inizio tenevo traccia dei consumi, si fa "tranquillamente" oltre i 20 anche con il kit ;)

A volte una modiFIKA fa rendere meglio la combustione della miscela aria/benzina aumentando le prestazioni non sempre è vero che i consumi aumentano a dismisura, la resa è migliore.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda murinterista » 19 nov 2016, 18:39

lupotto ha scritto:
murinterista ha scritto:Guarda io avevo ls4rs monster ducati, originale mi faceva 20 con un litro, ho messo il kit completo termignoni e quando andava bene ne facevo dieci, questo è un monocilindrico quindi non dovrebbe cambiare più di tanto ma fatti due calcoli alla fine ne vale la pena? Non so, per la mia situazione non credo mettendo insieme i pro e i contro poi ognuno alla fine decide di testa sua



Vi porto la mia esperienza, sulla mia duke R del 2014 ho il kit evo completo che all'epoca pagai circa 1300 euro, i consumi aumentano un pochino ma la moto cambia completamente, il kit evo almeno sul mio modello che di serie aveva 70 cavalli ora stando a KTM prende circa una 10 CV in più arrivando ad 80, se li abbia o meno onestamente poi non saprei, ma cambia completamente il carattere della moto :) tenete presente che il KIT per la R era/è composto da: decatalizzatore Akrapovic, cassa filtro aperta, filtro K&N, albero a camme, mappa Akrapovic, quindi modifiche tutto sommato consistenti.

Vale la pena? Io non sono pentito dell'acquisto, tuttavia con il senno del poi, se si è in cerca di prestazioni maggiori, conviene non investire su kit così costosi, ma piuttosto metterli da parte per un eventuale anticipo su una moto di serie più performante... :D

Per quanto riguarda i controlli, qui come sempre dipende chi trovi...cosa stavi facendo...e come ti poni... personalmente non ho mai avuto problemi, ma sicuramente sono stato anche fortunato. :wink:

infatti io metto da parte per il 2018....790 :twisted:

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda gegemix70 » 19 nov 2016, 20:24

Personalmente credo che il vero limite delle Duke 690 m.y.2016 (come tutte le m.y 2012 - 2015), modello standard, sia la frenata: come già detto in altri topic, decisamente sotto tono rispetto alle altre prestazioni della moto (erogazione motore, potenza, maneggevolezza).
Credo che per divertirsi su strada (o in pista) con una guida sportiva, la frenata sia da curare con grande attenzione (almeno al pari del motore), intervenire sulla frenata, inoltre, costa molto meno rispetto alle modifiche motoristiche.
In settimana mi arriverà la "nuova" pinza triple bridge (usata / revisionata), sommata alla pompa braking, fanno 250€ e dovrebbero migliorare molto la frenata (mi aspetto un rendimento analogo all'impianto della "R").

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda jordi91 » 19 nov 2016, 21:32

Gege hai fatto bene a cambiare la pinza.. Ma quella originale (se è come.quella della.III) è molto prestazionale..

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda gegemix70 » 19 nov 2016, 21:55

La pinza "triple bridge" è quella montata sulla Duke III... i modelli Duke > 2012 standard montano una pinza più economica

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda jordi91 » 19 nov 2016, 22:14

La.prossima volta sto.zitto:D

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda lupotto » 20 nov 2016, 10:00

murinterista ha scritto:
infatti io metto da parte per il 2018....790 :twisted:


Direi che fai bene... tuttavia ti ritroverai probabilmente nella mia stessa situazione, in cui se vuoi dare indietro la tua, verrà valutata molto poco...appunto perchè esce un nuovo modello...tanto che la mia ad oggi viene valutata poco più della metà di quanto speso, ed ha poco più di due anni di vita ed in 4 mesi fra una valutazione e l'altra mi han fatto un bel -1000 fra la prima e la seconda valutazione. :roll:

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda jordi91 » 20 nov 2016, 10:16

Non fatevi questi problemi sul valore..
Ricordate anche che il 790 è un bici ed il 690 un mono.. Non è propriamente la atessa cosa anche se le definiscono entrambe naked.. La 690 è una fun byke e la 790 avrà tanti pregi, siamo anche deviati dal suo bellissimo aspetto da prototipo, ma non avrà mai i punti forti del 690 presentandone di altri..
Valutate bene se prendere il 790.. Perchè mi viene da.pensare che il vostro attuale 690 non sia la vostra moto ideale.. Altrimenti non vorreste cambiarla con una molto bella ma tanto diversa..

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 20 nov 2016, 10:20

bravo ben detto

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda lupotto » 20 nov 2016, 10:43

jordi91 ha scritto:Non fatevi questi problemi sul valore..
Ricordate anche che il 790 è un bici ed il 690 un mono.. Non è propriamente la atessa cosa anche se le definiscono entrambe naked.. La 690 è una fun byke e la 790 avrà tanti pregi, siamo anche deviati dal suo bellissimo aspetto da prototipo, ma non avrà mai i punti forti del 690 presentandone di altri..
Valutate bene se prendere il 790.. Perchè mi viene da.pensare che il vostro attuale 690 non sia la vostra moto ideale.. Altrimenti non vorreste cambiarla con una molto bella ma tanto diversa..



Personalmente invece me li pongo...dato che cambio moto ogni tre..quattro anni al massimo...e con il nuovo modello del 690, mi ha fatto un bel regalino ossia il deprezzamento di un ottimo ed ancora attuale modello come era quello del 2014...e personalmente vedo una "giapponesizzazione" delle tempistiche, ti faccio un esempio: SD990 comprata a 9500 nuova, permutata a 7000 dopo tre anni senza accessori, duke 690 pagata 10480 più 1500 euro di accessori e kit, valutata con kit 6500, e questo dopo poco più di due anni... tutto questo perchè KTM si sta facendo tirare dentro al giochino del rinnovo ogni due anni dei modelli.

Per quanto riguarda modello ideale o meno, le esigenze cambiano di tanto in tanto... e dopo un po può venir voglia di cambiare moto... prendi chi ha preso negli ultimi mesi un SD 1290 pagandolo 16 k ed oggi con l'uscita del nuovo si ritrova una moto che se data indietro agli stessi concessionari KTM viene valutata molto meno...in questo ad esempio BMW è superiore come politiche verso il cliente... :roll:

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron