KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Minimo alto - motorino passo passo

Avatar utente
xfungo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 ago 2010, 16:04

Minimo alto - motorino passo passo

Messaggioda xfungo » 12 nov 2016, 15:18

Buongiorno a tutti sono qui a raccontarvi dell' ormai famoso e odiato problema al motore che hanno vissuto molti possessori del mitico LC8 con iniezione elettronica: il minimo alto

I tentativi per risolvere il fattaccio sono stati dapprima la sostituzione del motorino passo passo, acquistato sul web, e successivamente la sostituzione della centralina con una, in prova, di annata precedente alla 2010 ma niente il problema è ricomparso da lì in breve tempo.

Ci siamo rivolti, dopo vi assicuro, decine di pareri, consulti, opinioni ed informazioni, ad un meccanico ktm della provincia di Sondrio che fortunatamente ne aveva sentito parlare e aveva una sua teoria o idea in merito. Nessuna sostituzione di pezzi di ricambio ma (semplicemente) escluderne il responsabile: il motorino passo passo. E visto che per regolare l'apertura, minima, delle farfalle è lui che interviene elettricamente il nostro amico ha pensato BENE di renderlo completamente inutile e far si che la regolazione del minino fosse MANUALE come avviene pressapoco sugli lc8 a carburatori e cioè con un cavo e una rotellina posta vicino alla sella, nella parte inferiore.

Finalmente la luce fuori dal tunnel, le avevamo provate tutte o quasi ragazzi, ma con l'aiuto di PENZINI MOTO di Tirano e il suo bravissimo meccanico Roberto...

Immaginebilder uploaden
Ultima modifica di Bat21 il 18 dic 2023, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta ortografia titolo
KTM 950 SE YAMAHAWRF 450

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda Bat21 » 12 nov 2016, 17:42

BENE ...ottima notizia per i possessori di LC8 ad iniezione (quasi tutti ormai :roll: ) ...ma pure il sensore TPS è spesso causa di minimi traballanti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda miscelatore » 13 nov 2016, 19:07

E col discorso dello starter automatico a freddo, come funziona?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda jordi91 » 14 nov 2016, 20:34

Penso che lo starter non agisca sulla farfalla, ma che arricchisca la miscela iniettando più benzina..
Anche io ho pensato di disconnetterlo nel caso si rompa il "corpo farfallato"..

Ma come hai fatto a non mandar in protezione la centralina??

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda AlfaJumbo » 19 nov 2016, 19:20

Ottimo. Su tune ecu, nell'elenco dove ci sono sonde lamba, sas e farfalle secondarie c'è anche una voce 'attuatore minimo' o 'regolazione minimo' (adesso non ricordo), credo che togliendo la spunta, come per le sonde ad esempio, il motorino PP viene escluso. Ti regoli il minimo come vuoi ed è fatta. Ma mi sa che a freddo non si aziona lo starter automatico. Se lo disconnetti staccando la spinetta penso che accende la spia FI... Penso...

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda jordi91 » 20 nov 2016, 22:51

Sicuramente si accende.. Non sapevo che sull'LC8 il Motorino PP potesse essere disattivato elettronicamente... Sul 690 no... Azz...
Comunque penso che lo starter automatico si attivi perché viene iniettata più benzina.. Non credo che il PP chiuda maggiormente la valvola in fase di accensione a freddo..

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda miscelatore » 23 nov 2016, 21:57

Forse vi riferite alla funzione di regolazione gas, dove viene forzato elettronicamente una certa posizione

Avatar utente
cicciopaolo82
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 8 ott 2013, 21:03

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda cicciopaolo82 » 20 feb 2017, 21:49

Questa procedura di escludere il motorino passo passo l'ho fatta già 3 anni fa. Niente di complicato. Unico problema l'accensione a freddo. Ma avevo risolto anche quello.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda Checcaccio » 26 lug 2019, 10:32

Buongiorno, riporto in auge questo pst perchè anche la mia soffre di questo problema. E sentire il motore trottare oltre 1500 da fermo mi infastidisce non poco.
C'è qualcuno, anche in MP, che mi potrebbe dire passo passo come sistemare questa faccenda?
Grazie

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda Giax » 26 lug 2019, 12:34

Se qualcuno ha risolto o ha altre info d'aiuto, meglio postare qui, a beneficio di tutti, piuttosto che in MP.

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda 0RS0 » 26 lug 2019, 17:46

leggevo che qualcuno lo ha sostituito col 61041060000

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda spectrum90 » 10 set 2019, 16:03

Ottimo a sapersi, confermo che sul 690 non si può disattivare il motorino PP. Sicuro che si possa disattivare così sul 990?
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Sterrare
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 giu 2020, 18:01

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda Sterrare » 23 giu 2020, 18:41

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché come molti sono alle prese con l'odiato problema del minimo alto sul mio smr990 2010.
La mia moto ha solamente 29000 km ma già da lungo tempo soffre di questo problema sporadicamente.
Da un po' di tempo a questa parte è diventata però del tutto inutilizzabile.
Leggendo le vostre molte utilissime discussioni sul forum sono vicino alla risoluzione del problema ma avrei bisogno del vostro supporto per uscirne una volta per tutte!

Vorrei escludere la regolazione del minimo e procedere con quella manuale ma non mi sono troppo chiare le fasi necessarie.

Dopo aver connesso tune ecu, tolto la sputa relativo alla regolazione del minimo e alzato il grano di battuta sul corpo farfallato cosa devo fare per completare la modifica?
Regolazione delle valvole?
Devo comunque usare resistenze?

Fatte le prime tre fasi la moto si accende e gira alla perfezione solo che dopo che spengo e provo a riaccendere non parte più!
Non fa nemmeno finta di far girare il motorino di avviamento

Grazie in anticipo

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda Betto Mala » 21 lug 2020, 15:24

Ciao a tutti,
domanda per Sterrare: hai risolto? Se sì, come? Disattivando il motorino passo passo e regolando il minimo manualmente?
Ho una 990 adv del 2011, sempre tagliandata regolarmente in officina KTM; molto salturiamente, in passato, faceva il difetto di rimanere accelerata.
Ultimamemente lo fa ogni volta che la prendo.
Ho fatto l'autoapprendimento, nelle ore calde della giornata ed a moto fredda: non è cambiato nulla.
Quando la moto è calda, dopo circa 30 minuti, ad ogni cambio marcia, quando schiaccio la frizione, i giri scendono molto molto lentamente. Anche da fermo, in folle, rimane accelerata, a 2500 giri fissi anzichè i consueti 1700-1800.
L'ultlima volta, questa domenica, la moto era talmente accelerata che in prima-seconda e terza aumentava la velocità senza che io toccassi l'acceleratore.
Ho parlato col meccanico (conce KTM di Roma) che propone, per prima cosa, di tentarecambiando il motorino passo passo; poi, se non si risolvesse, di provare con un corpo farfallato che KTM manda in giro ai vari meccanici per vedere se è quello.Se dovesse essere quello, mi diceva che il corpo farfallato costa un migliaio di euro. Aiuto, mi tocca andare a rubare per andare in moto la domenica.
Ciao e grazie a tuttti per le risposte

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda dakanzi » 21 lug 2020, 17:25

Prove da fare
Motorino passo/passo
sensore valvola farfalla TPS
Santi e madonne varie .....
.....
.....
Corpo farfallato nuovo

Si costa nuovo 1.000€
ma i concessionari hanno margini di manovra
dipende quanto sono affezionati a te ( sempre tagliandi da loro ... sempre acquistato da loro .... )
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda Betto Mala » 22 lug 2020, 11:55

Grazie.
Oggi sono andato nuovamente e mi ha detto le stesse identiche cose che hai scritto tu, anche sul margine di manovra sullo sconto del corpo farfallato, che hanno dovuto camuffare dietro la bontà di ktm ma in realtà dipende dalla loro affezione al sottoscritto. Abbiamo provato a fare la diagnosi alla moto per vedere il sensore valvola farfalla tps e non ci si è riusciti, o per un difetto dello strumento di diagnosi, o per la centralina della mia moto che non riusciva a comunicarci.
Riproveremo a settembre e vi faccio sapere, nel frattempo i santi e le madonne si sprecano.
Saluti
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 lug 2020, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

KTM990-SM
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 nov 2023, 12:34

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda KTM990-SM » 18 dic 2023, 10:57

Anche io sulla mia 990SuperMoto del 2010 con 30.000km ho lo stesso problema. Si alza il minimo a caldo sino a 3/4000giri, accelerando sa sola , Spengo e dopo poco riaccendo e riparto. Il concessionario di Palermo mi ha fatto la rimappatura della centralina e mi ha controllato il TPS a Luglio ma adesso si è ripresentato il problema. Ho letto su internet il Team Mazzola o Luca Bittelli hanno un kit di circa Euro180, risolve con un cavo ed una levetta manuale al manubrio.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda TIZIANO62 » 18 dic 2023, 11:25

Nel mio 990 ADV quello fu l'inizio della fine :cry: :cry: .....cambiarono il TPS, problema in apparenza risolto, poi dopo un migliaio di km.....una valvola bucata, e moto finita :roll: :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda Bat21 » 18 dic 2023, 11:38

Miiiii Tiziano …pure te …conviene toccarsi i gioielli quando scrivi :shifty: :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggioda TIZIANO62 » 18 dic 2023, 11:48

@Bat
:rotlf: :rotlf: .....eppure, sai bene che e' proprio quello che successe....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti