KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consumo pneumatici

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

consumo pneumatici

Messaggioda kayak 46 » 10 nov 2016, 13:20

Salve a tutti
avrei un dubbio,se qualcuno puo' aiutarmi:
dopo 2.000 km noto che la gomma anteriore ha un consumo maggiore della posteriore e mi sembra che la moto sia piu' caricata sull'anteriore
E' normale?
la moto e' una 1190 Ad
Pressione ant 2.4 post 2.9
Gomme originali Conti

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

Buoni km

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: consumo pneumatici

Messaggioda napalmz » 10 nov 2016, 14:04

Pressione ok
Forse guidi carico davanti? Qui c'è gente che fa 10k km con un treno e altri che a 2000 le buttano... probabile che stai nel 2° gruppo :-D

P.S.
Ovviamente chi fa 10k e più è fermone e gli altri fenomeni, #OVVIAMENTE
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: consumo pneumatici

Messaggioda kayak 46 » 10 nov 2016, 14:38

Se ho capito bene sarei tra i fenomeni :rotlf: :rotlf: Grazie comunque
Dato che per me e' una moto nuova cercavo di capire se la mia sensazione che sia piu'caricato l'avantreno e' vera o meno
Sul cavalletto centrale,sicuramente devo fare uno sforzo notevole per abbassare la ruota posteriore,da qui e dal consumo dell'anteriore,ho pensato
che magari i pesi siano spostati verso l'avantreno :shock:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: consumo pneumatici

Messaggioda napalmz » 10 nov 2016, 15:07

Di quanto sono affondate le piastre? Quanti anelli vedi sulle forche in alto che spuntano dalla piastra superiore?
Immagine di spiegazione:
Immagine
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: consumo pneumatici

Messaggioda kayak 46 » 10 nov 2016, 17:25

ehi Napalmz,senza di te sarei un uomo perso
Ne vedo due e' giusto?

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: consumo pneumatici

Messaggioda napalmz » 10 nov 2016, 17:46

Beh non esiste "giusto". Diciamo che 2 va bene.
Non è che hai tipo paramotori enormi e piastra paracoppa montati? che un 10-15kg di roba ce la aggiungono davanti

Altrimenti non saprei, non penso che la tua sia sbilanciata più delle altre.
Oppure pesi molto poco e non riesci a caricare il mono a sufficienza :-D
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: consumo pneumatici

Messaggioda kayak 46 » 10 nov 2016, 18:53

Napalmz sei un mito :D :D
Ho piastra paracoppa e paramotore ( solo la parte bassa ) ed in effetti 15 kg li pesano tutti
Sbilanciata non direi da come si comporta in curva,tornanti,e a palla
Forse la mia sensazione e' amplificata dal fatto che vengo da un anteriore del 21 e forcelle molto rigide ( MOTO DA 275 KG)
comunque sia,per me hai centrato il quid della storia
Grazie per il tuo tempo.Spero di avere l'opportunita' di conoscerti,una birra te la offro volentieri.. :D :D :D

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: consumo pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 19 nov 2016, 7:39

kayak 46 ha scritto:Napalmz sei un mito :D :D
Ho piastra paracoppa e paramotore ( solo la parte bassa ) ed in effetti 15 kg li pesano tutti
Sbilanciata non direi da come si comporta in curva,tornanti,e a palla
Forse la mia sensazione e' amplificata dal fatto che vengo da un anteriore del 21 e forcelle molto rigide ( MOTO DA 275 KG)
comunque sia,per me hai centrato il quid della storia
Grazie per il tuo tempo.Spero di avere l'opportunita' di conoscerti,una birra te la offro volentieri.. :D :D :D

La nostra moto di per sè non è che sia poi così carica sull'anteriore, anzi... il fatto che te la senti ben bilanciata è piuttosto normale poichè caricando l'avantreno diventa più reattiva ma anche più precisa soprattutto in uscita di curva.... se la senti ben settata ed il discorso dell'usura dei pneumatici non ti dà noia ben venga il carico in più davanti! Una curiosità: per il discorso oscillazioni in velocità? Come si comporta la tua? a rigor di logica dovrebbe essere più ferma....

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: consumo pneumatici

Messaggioda bibbi » 19 nov 2016, 10:09

quando leggo di consumo d gomme rimango stupito di quanto possa cambiare da persona a persona...
non credo che i 10-15 kg in 2000 km facciano una enorme differenza sinceramente, a meno che non guidi in maniera molto molto sportiva...
la pressione è quella consigliata dalla casa quindi ok, per le forcelle se vedi 1 tacca in realta non sei carico quasi per niente sull'anteriore, magari hai caricato a bomba il mono e l'hai impuntata in quella maniera...

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: consumo pneumatici

Messaggioda kayak 46 » 20 nov 2016, 10:45

Scusate il ritardo nel rispondere ma sono stato fuori per lavoro
Ieri sono andato da Giglioli ( dove ho comprato "Camomilla") per altri motivi e ho sottoposto alla sua attenzione
la sensazione che avevo.
Lui,vista la moto e provata,mi ha confermato che,rispetto alla mia Ntx ( cerchio del 21) la Ktm e' certamente piu' caricata sull'anteriore,sensazione enfatizzata anche dal cerchio da 19 e dalla posizione piu in avanti della guida rispetto alla NTX.
Provata in autobhan,"Camomila"era sui binari a tutte le velocita'da sequestro del mezzo,la massima velocita'indicava 278 km/h ( raggiunti in un nanosecondo) ai quali non so quanto devo sottrarre per la tolleranza del contachilometri e la sentivo perfettamente stabile anche nei cambi di direzione e curve ad ampio raggio.
Senza mani e spostandola con il corpo,la moto non tira da nessuna parte,e risponde docilmente,anche frenando,non si scompone. Ergo il problema sono io ( come il 90% delle volte che si hanno delle "sensazioni" o si notano per la prima volta dei "rumori strani) Rimane la curiosita'di provarne un'altra per vedere se ci sono differenze... :( :?
Comunque sia ringrazio tutti per aver ascoltato un imbranato alle prime armi con la sua nuova compagna..
In futuro spero di poter scrivere non solo per chiedere,ma per poter dare anche un piccolo contributo
Grazie ancora e tanti buoni Km
Andrea

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consumo pneumatici

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 12:00

kayak 46 ha scritto:Provata in autobhan,"Camomila"era sui binari a tutte le velocita'da sequestro del mezzo,la massima velocita'indicava 278 km/h ( raggiunti in un nanosecondo) ai quali non so quanto devo sottrarre per la tolleranza del contachilometri ...


URKA ...quasi se non meglio dell'SDR :?: :shock: :!:

kayak 46 ha scritto:Comunque sia ringrazio tutti per aver ascoltato un imbranato alle prime armi con la sua nuova compagna..
In futuro spero di poter scrivere non solo per chiedere,ma per poter dare anche un piccolo contributo
Grazie ancora e tanti buoni Km
Andrea


Si è QUI per cercare, fintanto possibile e da dietro una fredda tastiera :roll: , di darsi una mano reciproca o porre al vaglio di Amici problematiche/dubbi/perplessità ...un modo virtuale per scambiare "anche" due sane chiacchiere :)

Non preoccuparti quindi ...aver a che fare con persone educate come te, non sarà MAI un "problema" su myKTM :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti