KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 14 ott 2016, 11:38

vado a vedere !!!

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 19 ott 2016, 15:25

Ciao, allora filtro montato , cavo acquistato su ebay (mi arriva spero prima del weekend) . Ho tolto lo snorkel e guardato bene l'airbox. Ho individuato il collegamento con il SAS , ora cosa mi consigliate di fare? Io opterei per staccare la cannetta che collega air box al SAS (staccarla solo dall'airbox) e chiudere il buco sull'airbox dall'ESTERNO . Vorrei evitare di mettere una vite interna all'airbox (che se dovessi staccarsi il motore me la potrebbe "respirare" ). Ora mi preparo una bella mappa con tre punti di aumento sotto i 4000 giri (aumento tutti i valori orizzontali di tutte le righe al di sotto dei 4000 ). Me la salvo e la carico (dovrebbe essere l'FI akra che ho già installato da modificare). Spunto Lambda e SAS. Smonto la lambda e tappo la sua sede sul collettore (penso di staccarla anche dal suo connettore e metterla nel cassetto). Per la mappa EP invece che faccio ? scarico quella dedicata alla mia moto e la installo (è l'unica cosa che non ho capito bene).
Fatto ciò seguo tutti i passaggi e dovrei essere a posto.

x bubbasqueese : mi hai indicato per bene tutto il procedimento che ho visto anche in un video: Questo è una checklist per tuneecu:

Le mappe AKRA EVO1 sono per scarico e filtro, le EVO2 per camme filtro e scarico.

0-apri tune ecu
1-attacca il cavo
2-rimuovere il fusibile 15, alternativamente attaccare il caricabatt(meglio perche se si scarica la batteria nel processo sei fottuto)
3-giri la chiave
4-da tunecu connetti se non si connette automaticamente (simbolo verde in basso a dx=connesso)
5-carichi la mappa ep (gestione del gas) e metti download
6-spegni la moto e aspetta un po
7-accendi il quadro e accelleri al max e decelleri al min lentamente a moto spenta piu volte
8-spegni
9-ripeti la mappa FI i punti 5 e 6, ci vorrà piu tempo per il download nella ecu, poi spegni e aspetta un po
10-metti in moto e lascia acceso senza accelerare per 15 minuti e poi segni
11-esci a provare


Ho solo un dubbio : dopo aver messo anche la mappa FI devo ancora accendere il quadro e accelerare ? (punto 7)

Grazie ragazzi

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 ott 2016, 16:39

nono dopo la fi lasci i 15 min senza toccare niente, dopo la ep acceleri e deceleri lento lento una decina di volte. per ripeti i punti 5 e 6 intendevo carica la fi e fai il reset apposito...cmq te lo correggo cosi non ti confondi

per il sas se ti va smonti tutto, altrimenti un bel tappo a base larga fisso internamente all'airbox, SOLO nel foro in basso a Sinistra come ti ho detto difficilmente verrà "aspirato"
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 19 ott 2016, 17:28, modificato 2 volte in totale.

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 19 ott 2016, 16:52

A ok perfetto ... ultima cosa la mappa EP non la modifico vero? ... ingrasso solo la FI ?

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 19 ott 2016, 17:04

altra cosina ... per modificare sia tavole F che L , gli dico a tuneecu : "usa regolazione F per tutte le tavole F" e anche "applicare regolazione F a tutte le tavole L" ?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 ott 2016, 17:21

Ho riscritto il procedimento in maniera che fosse comprensibile anche ad altri...
La ep se proprio ti va puoi sostituire 100 a tutti i valori nell mappa performance come gia detto da qualcun'altro.
Le altre puoi lasciarle anche cosi o sperimentare, cercando di rendere piu lineare e rotonda la rampa premendo f5 (senza gradini).
Puoi anche fare copia-incolla dei valori della mappa smoothed per duke (NON caricare la mappa per duke, copia solo i valori altrimenti avrai la spia FI lampeggiante).
Puoi fare un sacco di cose e vedere come per te va meglio...
Al momento quella che uso io è una standard piu rotonda e moscia fino al 40% e poi a 45° fino a 100, senza gradini.

SI per l'ultrima domanda sulle tavole F-L

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 19 ott 2016, 19:43

Caio vai tranquillo che non aspira nessuna vite.. Devi metterla talmente grossa che piangerai poi a toglierla come è capitato a me!!
Ti consiglio la smooted al posto della rain poiché più morbida della rain ma che apre fino al 100%.. Io giro sempre col 100 su tutte le caselle, ma con la smoothed se ho la zavorrina (180 cm tanto INA non è :D)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 20 ott 2016, 11:49

Ottimo ragazzi, allora per l'inizio lascio l'ep così e lavoro sulla FI ... aspetto il cavo (spero arrivi per domani :) ) e poi vi aggiorno ...

vi ringrazio ancora per la disponibilità e per i consigli che mi date ... credo che anche altri possessori di sm o duke potrebbero trovare utile leggere questa discussione in futuro.

Thanks

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 20 ott 2016, 17:52

Vai e divertiti :)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 3 nov 2016, 17:10

Allora ragazzi , tutto fatto con tuneecu , caricata mappa akra 231 sia ep che Fi .
FI ingrassata di tre punti percentuale sotto i 4000 giri.
Sas e lambda spuntate.
Sas chiusa nella scatola filtro mi manca da togliere fisicamente la lambda e chiudere il buco col dado m12 (ma intanto l'ho provata così).
Buoni miglioramenti generali , + bassi , e motore più regolare e con meno vibrazioni a velocità costante di crociera.
Noto soltanto qualche scoppio di troppo in rilascio quando scalo marcia a giri medio alti (potrebbe essere utile ingrassare uno o due punti anche sopra i 4000?)

Unica cosa ... quando rimuovo la lambda la lascio attaccata e la fisso topo al telaio con delle fascette o la rimuovo totalmente ?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 3 nov 2016, 18:56

toglila proprio e conservala, e poi secondo me devi ingrassare e su tutto l'arco...prova e vedi, se gli scoppi sono frequenti e rumorosi allora devi ingrassare, se avvengono una tantum allora ti avvicini....un aiuto te lo da anche la candela, vedi sopra. Già che non ti si è spenta da sola significa che non sei lontano

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 4 nov 2016, 13:02

ok ... provo a ingrassarla tutta allora ... sempre di tre punti fino a fine tabella o solo fino al livello del limitatore ? Per gli scoppi avvengono una tantum ... non sempre

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 4 nov 2016, 13:03

P.S. posso evitare questa volta di ricaricare la mappa EP e fare la modifica solo sulla FI?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 4 nov 2016, 13:52

Sicuro di aver chiuso bene il sas?? Comunque si lavora solo la efi.. Tolto lo snorkel??

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 4 nov 2016, 14:10

si nel buco a sinistra nella scatola filtro ho messo dentro un vite bloccandolo completamente. Snorkel tolto si si ...

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 4 nov 2016, 14:15

Sarà magra per via dello scarico che hai montato.. Ingrassa ancora e prova ;)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 nov 2016, 16:47

come dice jordi91 ingrassa, basta solo la mappa FI e il reset dei 15 min. Poi togli la lambda al piu presto che sporge un bel po nel lume del collettore...e controlla la candela per la prova del 9, la ceramica deve esser nocciola.

cmq dai un occhiata qua, dove dice variazioni con temperatura/PA/umidità/altitudine e comportamenti motore in base alla carburazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione

p.s. per fare una cosa fatta con criterio servirebbe una mappatura al banco

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 4 nov 2016, 20:42

Eh si ci vorrebbe sempre una mappa al banco.. Ma il 4t rispetto al 2t è meno sensibile alla vatiazione di carburazione.. Quindi puoi ingrassare o smagrire fino a quando non trovi la ricetta per far girare bene il motore ed ottenere il massimo che puoi con il tuo pc.. Puoi anche tenere sotto.osservazione quanto scalda il.motore che è altro indicatore di carburazione.. Diciamo che se ottieni una combinazione che ti fa rendere la moto al max e giri.costante con 6 tacche di temperatura sei più che a posto.. 5 sarebbe ancora megluo ma in quel caso la mia.mappa risultava sempre troppo grassa..

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 16 mar 2017, 15:35

Ciao ragazzi , ho riattivato l'assicurazione e il 690 è tornato on the road ... mi chiedevo solo una cosa ... volendo provare a ingrassare un pelo anche sopra i 4000 (io ho ingrassato di 3 punti sotto i 4000) , devo fare il reset dei 15 minuti o basta che cambio i valori della mappa e salvo ? THANKS

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 mar 2017, 15:43

anche reset caio

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite