KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Auron1993 » 5 set 2016, 15:39

Si si però il mio radiatore è perfetto a vedersi (nemmeno una lamella piegata), deve essere un difetto di fabbrica.
La palla è stata trovare la perdita in quanto non si capiva se fosse la vaschetta, i tubi o chissà cosa altro.
Adesso lo faccio presente al concessionario...

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Trifi » 15 set 2016, 16:12

Io invece ho trovato una minuscola perdita dal lato dx nella parte alta del radiatore.
Non perdeva se lasciata al minimo non perdeva in città ma perdeva solo quando "tiravo".
Nonostante tutto a moto accesa con il compressore sono riuscito a trovare la perdita sul radiatore.
Dev'essere un foro minuscolo si può saldare o devo per forza cambiare il radiatore?

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda moto virginia » 15 set 2016, 16:57

cambiare il radiatore costa uno spropositoche neanche immaginate
si smonta
si porta al radiatorista che lo ripara
si rimonta
problema risolto

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Auron1993 » 16 set 2016, 8:53

Si io adesso lo ho portato a saldare, conta che il ricambio costa sui 450€ e a saldarlo con 60/70€ te la cavi.
Poi faccio 2 foto e le mando su alla KTM come info per rompere le scatole!!!

TagnoPirate
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 26 feb 2015, 19:47
Località: Varese

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda TagnoPirate » 17 set 2016, 17:38

Ho anch'io un Duke da 1 anno e mezzo...a febbraio di quest'anno ho cambiato radiatore portando la moto in concessionaria perché era ancora in garanzia(€200 di manodopera me l'hanno fatta pagare comunque)..settimana scorsa parto in moto per andare al MotoGP di Misano e a metà strada mi trovo tutta la carena sinistra e lo stivale tutto sporco di liquido di raffreddamento.
Oggi mi metto a smontare il radiatore e scopro che s'è bucato!!!!!
2 radiatori in 1 anno e mezzo!!!! Possibile!!?!??

Devo andare a Lourdes per caso??

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Auron1993 » 3 nov 2016, 16:25

Volevo segnalare che in data 19/09 il servizio clienti KTM ha ricevuto la mia mail e coma da loro mail di risposta automatica (la sua richiesta è stata presa in carico, potrebbe servire qualche giorno per risponderle).
E' passato un mese e mezzo e non si sono fatti sentire, ok che io volevi segnalare un problema ma per fortuna che non avevo bisogno urgentemente, se no,....
Ma che caxxo di servizio...

andreorange90
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 ago 2016, 12:31

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda andreorange90 » 4 nov 2016, 8:12

Ciao
Ma la protezione del radiatore dite che serve così tanto? E che vivwndo in città quando tornerà caldo ho paura che non entri aria sufficiente . Scusate la mia ignoranza. Ps ho un duke 690 del 2016

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Riddler » 4 nov 2016, 20:25

andreorange90 ha scritto:Ciao
Ma la protezione del radiatore dite che serve così tanto? E che vivwndo in città quando tornerà caldo ho paura che non entri aria sufficiente . Scusate la mia ignoranza. Ps ho un duke 690 del 2016


Io l'ho subito montata acquistandola da un utente del forum.
Ne avevamo già discusso, per una pietrolina rischi di bucarlo, secondo me conviene proteggerloe NON lo fa surriscaldare ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda sorre87 » 9 lug 2017, 9:36

Buongiorno a tutti! Continuo qui per non aprire una nuova discussione:
Ieri la moto è stata ferma al minimo una decina di minuti e la temperatura dell'acqua ha iniziato a salire, la ventola non è partita e la moto ha sfiatato quasi tutto il liquido refrigerante dal tubo a lato del radiatore.. ho usato il tester e la corrente arriva al termostato, ho dato corrente sul termostato e la ventola ha funzionato.. devo cambiare il termostato?
Approfitto per svuotare e riempire l'impianto senza rabboccare e basta?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Nicola F » 9 lug 2017, 9:46

Hai rabboccato il liquido ultimamente? Dopo l'ultima sfiatata ha ancora fatto lo scherzo?

Definiamo quel "quasi tutto"... stai dicendo che non vedi più liquido nella vaschetta di espansione?

Comunque considera che la ventola parte a una temperatura ben definita (103 gradi? Non ricordo precisamente) e non quando l'acqua raggiunge una certa pressione. Se hai troppo liquido, scaldandosi lui espande e sfiata. E' normale. Esiste lo sfiato proprio per questo.

Non rabboccare se non è necessario. Il livello deve stare entro i limiti. Sotto al limite non fa il suo lavoro. Sopra il limite inizia a uscire.

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda sorre87 » 9 lug 2017, 10:39

Nicola F ha scritto:Hai rabboccato il liquido ultimamente? Dopo l'ultima sfiatata ha ancora fatto lo scherzo?

Definiamo quel "quasi tutto"... stai dicendo che non vedi più liquido nella vaschetta di espansione?

Comunque considera che la ventola parte a una temperatura ben definita (103 gradi? Non ricordo precisamente) e non quando l'acqua raggiunge una certa pressione. Se hai troppo liquido, scaldandosi lui espande e sfiata. E' normale. Esiste lo sfiato proprio per questo.

Non rabboccare se non è necessario. Il livello deve stare entro i limiti. Sotto al limite non fa il suo lavoro. Sopra il limite inizia a uscire.


No ho mai rabboccato!
Dico quasi tutto perché avrà buttato fuori mezzo litro almeno..non ha buttato fuori qualche goccia è venuto fuori a mo di tubo rotto..
Si ma se ho attaccato il termostato direttamente ad una batteria la ventola è partita..

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda sorre87 » 12 lug 2017, 19:39

Aggiornamento.. ho cambiato il bulbo ma la ventola non parte ancora..

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Nicola F » 12 lug 2017, 23:11

Il concessionario si attacca al kline e puó dare il segnale via software per verificare ventola e termostato. Non cambiare pezzi "alla cieca"... fai solo un regalo a ktm.

Che poi, se il termostato ti segnava la temperatura corretta... perché cambiarlo ?
Il collegamento tra termostato e ventola non é diretto. C'é una matassa di 178 fili, una centralina e un relè in mezzo. É piú probabile che il problema risieda tra i due componenti.

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda sorre87 » 27 lug 2017, 12:56

Alla fine era bulbo rotto e poi bolla d'aria nel sistema di raffreddamento..

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda TIA88 » 23 ago 2017, 10:00

Trifi ha scritto:Io invece ho trovato una minuscola perdita dal lato dx nella parte alta del radiatore.
Non perdeva se lasciata al minimo non perdeva in città ma perdeva solo quando "tiravo".
Nonostante tutto a moto accesa con il compressore sono riuscito a trovare la perdita sul radiatore.
Dev'essere un foro minuscolo si può saldare o devo per forza cambiare il radiatore?


Riapro questa discussione perchè ieri mi è successa la stessa identica cosa.
Mi sono accorto durante un giro in appennino che mi ero sporcato tutta la gamba destra, mentre nel tragitto casa/lavoro non mi sono mai accorto di nulla. Controllando sembra ci sia una perdita in alto a dx, senza nessun segno di ammaccattura dovuta a sassi o altri colpi. La moto ha compiuto 4 anni e quindi penso proprio mi dovrò arrangiare per sistemarlo, dato che nuovo costa 450 euro solo il radiatore. Però leggendo questa discussione vedo che il vizietto di incontinenza sti radiatori della WP ce l'hanno!!
Adesso sto aspettando risposta dal radiatorista, anche se a pareri di amici fidati e meccanici mi hanno detto che potrebbe smettere di perdere lì e tra un mese o un anno potrebbe iniziare a cedere altrove, come potrebbe campare altri 100 anni senza fare una goccia...

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Ninjo » 23 ago 2017, 12:01

La prima cosa da fare.. svuotarlo e cambiare il liquido con uno nuovo facendo bene attenzione a spurgarlo.
pulire il tappo e controllare i tubi di sfiato.
Al 99% risolvi.. com'è successo a me
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda TIA88 » 24 ago 2017, 7:30

E' quello che sta facendo il mio meccanico di fiducia, nonchè motociclista e possessore di altro kappa, almeno è in ottime mani.
Però si vede la macchia di umido dietro il radiatore e rimangono delle gocce nello stesso punto, ma sul lato davanti... ha tutta l'aria di essere una perdita dovuta a una crepa del radiatore.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Ninjo » 24 ago 2017, 11:02

Puoi provare ad usare il Filler oppure radiatorista e via
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Trifi » 24 ott 2017, 14:50

Ho risolto da un radiatorista con 40€. Per fortuna ancora poco

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda poker70 » 19 lug 2018, 11:14

Salve, dopo una salita fatta allegramente il mio radiatore ha deciso di vomitare un bel po di acqua...già in passato mi era successo e in concessionaria mi avevano riscontrato il bulbo ventola guasto e sostituito.
Adesso la ventola funziona, ma forse avendo rabboccato più volte acqua dovrei svuotare spurgare e mettere liquido fresco.
Ma qualcuno ha sostituito il bulbo con quello per Suzuki? In particolare quello prima suggerito nel 3d (https://www.motointegrator.de/artikel/1 ... ax-rfs-508)
ed ha risolto?

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti