KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda gegemix70 » 2 nov 2016, 13:02

Salve a tutti, stavo valutando l'idea di caricare il software controllo trazione "track pack" al prossimo tagliando. So da altri topic che qualcuno ha già fatto questa operazione.
Tra le varie funzioni disponibili, ci sono queste 4:
controllo trazione (TC)
abs supermoto
controllo freno motore (MSR)
mappe erogazione standard / sport / rain

Tra tutte queste funzioni, mi interessa in particolar modo l'abs supermoto (il cui principio é abbastanza chiaro, ovvero non lavora sul post.), e l'MSR.
Trovo infatti che sul modello di serie, il freno motore sia fin troppo dolce, in discesa specialmente un po di freno motore in più non guasterebbe.
Con l'MSR si riesce veramente a variare in modo sensibile il comportamento in rilascio? (so che funziona lasciando in parte aperta la farfalla in rilascio, taglia solo la benza e forse anche l'accensione)
Ultima modifica di gegemix70 il 2 nov 2016, 20:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda neeko72 » 2 nov 2016, 13:26

non è che è dolce il freno motore.. è che hai la frizione antisaltellamento.
E di solito questi sistemi servono a diminuirlo, non ad aumentarlo.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda gegemix70 » 2 nov 2016, 20:54

La frizione antisaltellamento (APTC), ce l'avevo già anche sul Duke III del 2009. Eppure, in rilascio la differenza di freno motore fra le due moto è molto elevata: sembra quasi di passare da un'auto con motore a benzina, ad una a gasolio, tanto per fare un esempio (oppure, se preferisci, da un monocilindrico 4T ad uno 2T).
Non mi sono spiegato bene, prima: anche il modello base ha il full ride-by-wire, e l'elettronica è presente per addolcire il comando del gas (corrisponde alla mappa "standard" del track pack, ovvero del modello "R" che ce l'ha di serie), e pure per diminuire l'effetto freno motore (MSR), solo che nulla è regolabile (si può solo spegnere l'ABS).
Il comportamento della moto mi fa pensare che sul modello base, per rendere più facile la guida, hanno impostato il sistema MSR ad un livello di intervento piuttosto alto (la farfalla resta molto aperta in rilascio, riducendo al minimo l'effetto freno motore), tanto che la frizione anti-saltellamento in questo caso è abbastanza inutile, a meno di non fare una scalata "impiccata" di 2-3 marce e mantenere sempre il motore sopra i 6-7000 giri... Nell'uso normale, specialmente in salita, con l'MSR la guida risulta più facile, l'effetto on-off tipico dei monocilindrici con gas appena "puntato", qui praticamente è inesistente.
Ora, il mio dubbio è questo: suppongo che il modello di serie abbia la funzione MSR impostata ad un valore medio, mentre con il track pack si possa impostarlo ancora + invasivo, oppure metterlo al minimo (o annullarlo al limite).
Per questo, però, mi servirebbe un parere da chi ce l'ha. Se, per esempio, il settaggio del modello base corrispondesse già all'intervento minimo dell'elettronica con il track pack , e si potesse solo aumentare ulteriormente, non mi interesserebbe affatto montarlo.

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda poker70 » 4 nov 2016, 8:42

Ho fatto caricare il "track pack" a soltanto 600 km durante il tagliando e non ho potuto confrontare la moto senza e con soprattutto perché durante i primi km non si può tirare più di tanto. Ti posso però confermare che tra la Street e la Sport si sente una certa differenza nel freno motore. Non mi piace però l'accoppiata del TC con l'MSR, cioè si devono utilizzare o escludere entrambi.

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda gegemix70 » 4 nov 2016, 16:47

poker70 ha scritto: Ti posso però confermare che tra la Street e la Sport si sente una certa differenza nel freno motore.


Quanti livelli di settaggio diversi ci sono? Solo 2?

poker70 ha scritto:Non mi piace però l'accoppiata del TC con l'MSR, cioè si devono utilizzare o escludere entrambi.


Ecco, questo in effetti non è il massimo, sarebbe meglio averli separati...
Sono andato a guardarmi il manuale (anche se ho la standard, nel manuale ci sono anche le funzioni optional, previste nel "track pack"): a pag.53 (7.25), si parla di un menu "Extra functions", dove si dovrebbe poter impostare il TC "Traction Control" e l'MSR "Motor Slip Regulation", sembrerebbe in maniera separata.
Hai provato a vedere che settaggi sono possibili?

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda poker70 » 7 nov 2016, 11:55

In totale le opzioni sono tre, Rain, Street e Sport ma la Rain in pratica si può utilizzare solo in condizioni di asfalto viscido perché con questa scelta l'intervento dell'elettronica è molto invasivo. Per le Extra Functions devo guardare meglio, ma così ad occhio non mi sembra che TC e MSR siano separabili.

Robby1966
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 mar 2016, 16:49
Località: Reggio Emilia

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda Robby1966 » 15 dic 2016, 21:40

Ciao pocker,volevo un consiglio sul track pack..pensavo d farmelo portare da babbo natale Visto che lo hai messo me lo consiglieresti? Grazie del consiglio...

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda poker70 » 16 dic 2016, 12:47

Personalmente lo consiglio anche se non è un controllo di elettronica paragonabile a quello delle stradali di ultima generazione, per i quali ci sono un sacco di livelli di settaggio delle varie funzioni. Qui sono solo 3 mappe per l'accensione, 3 modalità ABS ed un TC+MSR inseribile o disinseribile. L'unico appunto è che spegnendo le ultime due funzioni si settano in automatico come da default e che i menù sono poco pratici. Per il resto sono utili e divertenti da usare e ti permettono di guidare al meglio secondo quello che devi fare.

Robby1966
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 mar 2016, 16:49
Località: Reggio Emilia

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda Robby1966 » 16 dic 2016, 16:48

Grazie pocker, ho già scaricato il buono per lo sconto PP... credo proprio che lo metterò su. Sono abituato sul GS ad avere il TC e averlo anche su questa mi fa sentire più tranquillo, sopratutto sul bagnato e sul viscido. Ho letto che la mappa sport e leggermente più aggressiva di quella che c'è di default .
Appena montata e provata vi darò le mie impressioni . Grazie della risposta e dell'opinione

xxSDxx
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mag 2019, 17:41

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda xxSDxx » 6 giu 2019, 22:50

Secondo voi, in modalità „sport“ il TC a che livello (da 1 a 9) é regolato ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Track Pack Duke 2016 / funzione MSR

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2019, 16:52

Riesumo questo vecchio post, benchè ce ne sia uno similare aperto il mese scorso da alexstabilini ...ma ...pur avendo il Track-Pack installato su di una Duke base, non mi pare aver notato nessuna "extra function" nei vari menù a tendina :roll:

Magari domani guardo meglio ...a contatto inserito e luci accese, la piccola batteria presumo s'esaurisca in un batter d'occhio spippolando a motore spento :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti