KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

950 Adventure problema avviamento

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 31 ott 2016, 17:56

Ciao a tutti, sto avendo uno strano problema con l'avviamento del mio 950 e spero che qualcuno mi possa aiutare!

Vi spiego: questo weekend ho montato un kit di manopole riscaldate (heat demon) , le ho attaccate al circuito ACC2 e sembrano funzionano come dovrebbero. Ieri sono andato a farmi un giro e dopo pochi km mi sono fermato, ho spento la moto e al momento di riaccenderla il motorino di avviamento sembrava non ricevere abbastanza corrente, tant'è che il relay d'accensione attaccava e staccava di continuo senza far partire la moto.
Ho portato la moto a casa, ho attaccato il carica batterie e dopo 3-4 minuti ho provato a riaccenderla ed è partita come se niente fosse! Ho lasciato la moto in carica tutta la notte e oggi ho fatto 200km accendendola e spegnendola varie volte ma dopo circa 100km non stop l'ho spenta e il problema si è presentato nuovamente. A questo punto ho attaccato nuovamente il carica batteria (che mi ero saggiamente portato dietro) ed è partita subito!

Qualcuno sa per caso quale potrebbe essere il problema? al momento ho staccato le manopole dal circuito ACC2 e riproverò a farmi un giro....non riesco però a capire come le manopole possano causare questo problema! Sarà qualcos'altro?

Attendo consigli :D
Tommaso

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda 8nuvola6 » 31 ott 2016, 18:00

Direi che sono le manopole. Erano accese o spente? Le hai collegate correttamente?

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 31 ott 2016, 18:18

Quando non si accendeva ho provato ad accenderla sia con manopole accese che spente... sicuramente sono collegate correttamente, anche perchè funzionano benissimo e teoricamente dovrebbero tirare solo 3A! Ho provato anche a lasciare la moto spenta con accensione accesa, manopole, fari, usb accesi per 30min e comunque la moto dopo partiva senza problemi!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2016, 18:21

Ora che le hai scollegate, verifica siano EFFETTIVAMENTE le manopole riscaldate la causa di possibile dispersione ...altrimenti o è la batteria che ti sta dando le prime avvisaglie oppure, altro imputato, potrebbe essere l'alternatore che non carichi abbastanza (verificabile con un tester collegato alla batteria e con moto accesa) ...in ultimo il noto "compare di merende" (regolatore di tensione) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 31 ott 2016, 18:40

Sisi ora che sono scollegate in questi giorni verifico che non siano proprio le manopole.....ma nel caso fosse l'alternatore andato, se uso la moto con tutti gli accessori accesi per 50-60 km e mi fermo, la batteria non dovrebbe già essere morta e defunta? Tra l'altro quando mi da il problema tutti gli ausiliari (luci, usb, clacson ecc.) funzionano tutti perfettamente, anche gli abbaglianti! Quando premo il pulsante di accensione il tachimetro impazzisce e comincia a far vedere numeri a caso, ma tutto il resto funziona normalmente!
Come controllo l'alternatore in ogni caso?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2016, 18:58

La funzionalità dell'alternatore la si può verificare appurando la corrente di ricarica che giunge alla batteria, sia al minimo che ad un determinato numero di giri motore (mi pare che sui 5.000/6.000 r.p.m. vi sia il massimo di carica che eroghi l'alternatore) ...mentre, sempre con il tester collegato alla batteria, si può aver un'idea su come "lavori" il regolatore di tensione, verificando non invii più di 13,8/14 volts alla batteria o quest'ultima si rovinerebbe irrimediabilmente (idem per altri utilizzatori, luci, ecc.).

Tieni cmq presente che le mini-batterie degli LC8 sono pur sempre da 11,2 A ...di conseguenza, basta stare in colonna per oltre mezz'ora (con luci accese), che il generatore sopperisce a mala pena alla richiesta derivante da accensione & luci ...senza però caricare ANCHE la batteria :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

950 Adventure problema avviamento

Messaggioda miscelatore » 31 ott 2016, 21:07

Credo che il tuo regolatore sia scarso, oppure la batteria sta tirando gli ultimi momenti..
La tensione di carica indicata dal manuale officina, col motore a 5000 giri, deve essere compresa tra 14 e 15 volts.

Un 950 con batteria e regolatore efficiente, non ha problemi di corrente. Nemmeno con manopole e faretti. (Il 990 invece ha bisogno di molta più energia)

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 1 nov 2016, 18:32

Bene allora controllerò il regolatore e la batteria e vediamo! Domani vado a controllare se la moto stando li ferma si accende ancora e se con le manopole staccate fa ancora questo problema....però mi sembra davvero strano che siano le manopole, magari loro semplicemente hanno portato il sistema al limite e hanno evidenziato che il regolatore o la batteria sono da cambiare! Grazie mille per i consigli, vi aggiorno domani!

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 14 nov 2016, 17:49

Ragazzi é successo di nuovo...ho usato la moto svariate volte senza le manopole attaccate e oggi dopo circa 6km l'ho spenta e non si accende piu! Nelle ultime 2 settimane non l'ho piu attaccata al caricatore e comunque era sempre partita (usata 6-7 volte)....a questo punto cosa consigliate? Cambio batteria? Anche perché ho attaccato il caricatore ma lampeggiano le luci verde e gialla e non carica, il che dovrebbe indicare una resistenza troppo elevata nel sistema (batteria completamente andata?)...
Attendo consigli! Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda Bat21 » 14 nov 2016, 18:39

Mi sa che la tua batteria sia giunta al cd. "giro di boa senza ritorno" :?

Ad ogni buon fine, per escludere possa trattarsi di alternatore o del "caro" regolatore di tensione ...hai controllato con un tester quanta corrente giunga alla batteria, con motore avviato & luci accese :roll: :?:

Cmq io propenderei per la sostituzione batteria, previ controlli di cui sopra :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 14 nov 2016, 18:42

Eh no non ho avuto modo di controllare, e non accendendosi piu la moto é difficile che ora ci riesca :) in ogni caso il tester come si collega alla batteria per vedere la corrente? Per il voltaggio sono capace, ma per la corrente sinceramente no!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda Bat21 » 14 nov 2016, 18:46

Si ...con batteria appena ricaricata colleghi il tester (e GIA' hai un'idea sulla corente che fornisca) > poi accendi il quadro (vedendo di quanto scenda con fari accesi) > metti in moto, tieni il motore sui 5.000 r.p.m. e verifichi quanto ricarichi l'alternatore e/o non abbia picchi eccessivi di corrente (sopra i 15 volts) come descritto da miscelatore :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda miscelatore » 14 nov 2016, 18:53

TommasoVerri ha scritto:Eh no non ho avuto modo di controllare, e non accendendosi piu la moto é difficile che ora ci riesca :) in ogni caso il tester come si collega alla batteria per vedere la corrente? Per il voltaggio sono capace, ma per la corrente sinceramente no!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Devi misurare la tensione, non la corrente.

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 14 nov 2016, 19:03

Ah ecco!! Mi sembrava strano che si misurasse la corrente...misuro il voltaggio e basta allora...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 14 dic 2016, 16:28

Ciao a tutti di nuovo! Alla fine ho cambiato la batteria e ora stavo misurando il voltaggio che arriva: a moto al minimo leggo 12.6v mentre con moto a 5k giri leggo sui 12.93....dite che l'alternatore/regolatore funzionano a dovere? A moto spenta la batteria era a 12.39...che mi sembra un po bassa sinceramente!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 14 dic 2016, 17:57

Aggiornamento: ora ho riattaccato le manopole riscaldate, accese e sono andato a farmi un giro di una decina di km (c'era molto traffico quindi non potevo tenerla molto su di giri), sono tornato in garage e ho misurato: 12.07V.....a moto al minimo misurato: 12.29V. La cosa sinceramente non mi piace! C'è da dire che misuro il voltaggio al connettore del caricabatterie quindi potrebbe essere un po impreciso ma il calo da 12.39 a 12.07 c'è stato in ogni caso! che dite?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2016, 19:15

Sembra che l'alternatore nell'insieme carichi troppo poco :? ...se però sei stato nel traffico cittadino, con luci accese e a basse velocità ...tra quello che si ciuccia il motore e le luci, è normale che l'accumulatore abbia ricevuto poca ricarica
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 14 dic 2016, 19:17

Alternatore o regolatore? Posso controllare la funzionalità dell'alternatore come dice il manuale.... ma da quello che vedo qui sui forum sembra che si rompa a tutti il regolatore! Piu che altro a parte il traffico sembra strano che a 5k giri stia sotto i 13V mentre dovrebbe essere tra 13.5 e 14.8......

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda 8nuvola6 » 14 dic 2016, 19:19

mmmmmm secondo me è il regolatore di tensione andato

Avatar utente
TommasoVerri
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 set 2015, 15:10

Re: 950 Adventure problema avviamento

Messaggioda TommasoVerri » 14 dic 2016, 19:20

Per caso sapete vagamente quanto costa?? Ho molta paura hahah :)
A parte gli scherzi sicuramente prima controllo che non ci siano connettori rotti o robe che fanno massa ingiro...pero ho paura che sia il classico regolatore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti