KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 23 ott 2016, 16:57

Buonasera a tutti voi, vorrei una delucidazione sul cambio della Super Duke, premetto che è la mia prima KTM, quanfo inserisco la prima da fermo fa un rumoraccio come se trascinasse gli ingranaggi, non lo fa spesso ma comunque capita e vorrei sapere se è normale, grazie.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23294
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 23 ott 2016, 17:35

Esegui uno spurgo/sostituzione dell'olio frizione, controllando nel contempo di non aver il getto preposto alla lubrificazione dell'asta di collegamento (attuatore > pacco frizione) ostruito da sporcizia; allontana altresì il più possibile la leva dalla manopola, onde aver conseguentemente più corsa :wink:

P.S.: Che tipo d'olio motore usi e quanti chilometri ha :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 23 ott 2016, 18:04

Ciao Bat21,ho fatto il tagliando completo 3 gg fa ed oggi è la seconda volta che la uso, ho messo il Silkolene 10W60 perché non avevano disponibile il motul 7100, poi ho sostituito anche l'olio del comando idraulico della frizione perché ho messo il serbatoio originale nuovo, l'olio che ho usato è un Wladoil minerale apposito per frizioni idrauliche, ho fatto lo spurgo con il macchinario apposito tant'è che la frizione stacca bene, ma se mi dici che potrebbe essere quello il problema posso ricontrollare l'impianto di nuovo. Comunque a volte si innesta silenziosa, quando la innesto in movimento è ok, solo che alle prime ripartenza da fermo....patatrac!!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23294
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 23 ott 2016, 18:16

Hhhhmmm ...se hai tutto ciò che "lubrifichi" (olii) nuovo ...un occhio al getto che unge l'asta di collegamento ce lo darei :roll: :arrow:

Lo trovi nella parte retro-soprastante l'attuatore, celato da una brugola (mi pare da 4/5 mm. e devi togliere attuatore/basetta); di norma è da 30.

(molti ADVenturisti lo hanno sostituito con uno da 50/60, ma per un utilizzo prettamente stradale va benissimo la misura d'origine :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 24 ott 2016, 12:53

Sono d'accodo con te per il getto, se la KTM lo ha fatto da 30 un perché ci sarà! Ho smontato tutto il carter in plastica e l'attuatore, l'interno dell'attuatore dove c'è la sfera che spinge sull'asta c'è molto sporco!! L'asta era asciutta e con delle tracce di ruggine, è il caso di smontare anche l'attuatore?
Intanto sto pulendo tutta la melma grassa lasciata dai vari spray per catene, poi passerò al getto, molto probabilmente il problema è li!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23294
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2016, 17:06

Smonta sto getto ...soffialo bene con aria compressa e "dovresti andar a posto" :roll: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 24 ott 2016, 17:53

Si lo farò, però toglimi una curiosità, con l'attuatore smontato il pistoncino si rilassa e fuoriesce, se io faccio pressione con le dita per rimetterlo dentro è normale che perda olio?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23294
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2016, 18:02

Il pistoncino delle LC8 è tenuto in sede da un seeger ...ma se spingendolo indietro esce olio ...o hai l'o-ring di tenuta del pistoncino rovinato o la sede di scorrimento dello stesso non perfettamente cilindrica (ovalizzata); poi dovresti contestualmente notare una diminuzione d'olio nella vaschetta :!: :roll:

Purtroppo ...non è facile far "diagnosi" da dietro una tastiera :? ...con il rischio non remoto di dar consigli/info errate :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 24 ott 2016, 20:56

Si sono d'accordo con te, domani smonto attuatore e getto e gli do una bella ripulita! Comunque la moto ha solo 16000 km e mi sembra strano che difetti così presto, poi ho notato che spingendo il pistoncino con le dita il rientro non è lineare ma un po' storto ed è per questo che perde, tante ipotesi ma se non vado avanti non avrò risposte. Se dovesse essere attuatore difettoso, mi conviene riprendere l'originale o uno aftermarket ricavato dal pieno, tipo STM o altro? Intanto grazie mille per le info, buona serata.

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 25 ott 2016, 14:46

Ultimo aggiornamento..........non so se dopo questa pulizia la frizione migliorerà, io intanto a scanso di equivoci ho ordinato il kit completo della Oberon, basetta nera e attuatore color titanio!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23294
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2016, 17:04

Ottima spesa ...ti troverai bene (ma pulisci anche il getto dell'olio :lol: ) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 25 ott 2016, 17:26

Prima di pulire il getto mi preme togliere tutto quel grasso per catene accumulato nel pignone e nel forcellone, zio santo ma il grasso deve lubrificare solo le parti interne della catena e non cerchio, forcellone, carter e cavalletto, è una colla!!!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23294
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2016, 17:35

Beh ...molto dipende dalla "quantità" di lubrificante che si metta sulla catena (parte interna, NON esterna :!: ) e da QUANTO non si pulisca a fondo il trittico della trasmissione finale/forcellone & Co. :roll:

Cioè ...io almeno ogni 3/4.000 km. smonto l'attuatore e pulisco TUTTO con pennello & petrolio lampante; poi spruzzo SUBITO grasso spray "secco" (tipo il Motorex 622 Strong adatto alle stradali), che al massimo mi lascia un residuo bianco-polveroso sul cerchio (eliminabile in un minuto con panno e WD40). Il forcello lo riporto a nuovo ogni qual volta sostituisca gli pneumatici, dato che dal gommy porto solo i cerchi :!:

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Teo_80 » 25 ott 2016, 18:00

se il pacco frizione è apposto, posso suggerirti di controllare anche la tensione della catena ... alla mia SD (con trasmissione da cambiare) quando eseguo il giusto tensionamento della catena, la prima va giù silenziosa e precisa che è un piacere, quando invece inizia ad allentarsi oltre un certo limite, la prima sferraglia come un macinino, tant'è che la inserisco spingendo leggermente in avanti la moto con il piede per migliorare l'inserimento (specialmente a freddo). ho già pronto il trittico catena-corona-pignone in garage per risolvere la questione ... anche perchè stanno aumentando pure le vibrazioni ed è ora di intervenitre

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23294
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2016, 18:32

Hhhhmmm ...sicuro che con il giusto tensionamento della catena DIMINUISCA la rumorosità cambio :? :?:

Forse è la catena stessa che porta in risonanza rumorosità derivanti SEMPRE dalla trasmissione finale ...altrimenti hai giochi di lavoro, interni al cambio (forchette, desmodromico, rasamenti & Co.), troppo elevati :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 25 ott 2016, 18:38

Ho usato 4 bombolette di spray per freni ma ne è rimasto ancora, deve essere il grasso originale, quello bianco! Io sull'altra moto uso grasso Wurth e mi trovo bene, è trasparente ed ha molta adesione!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23294
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2016, 20:08

Spray per freni :o :?:

Quello serve, per l'appunto, a pulire i dischi e poi è esageratamente volatile (tipo etere) ...per un'azione più profonda meglio di gran lunga il kerosene raffinato (o petrolio lampante che dir si voglia) :hand:

(al limite WD40 :roll: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Luketriple70 » 26 ott 2016, 6:51

Bravo Bat! Io col petrolio bianco pulisco tutto alla perfezione e poi ingrasso!!!
Never Give Up!!!

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Teo_80 » 26 ott 2016, 10:37

petrolio bianco al 100%, anche perchè lo spray per freni non garantisce assolutamente (per non dire direttamente danneggia) l'integrità degli o-ring catena

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 26 ott 2016, 14:00

Preso il petrolio bianco.......una favola ragazzi, pulisce che è una bellezza non solo la catena ma tutto quello che tocchi!!! Si in effetti il pulitore per freno aggredisce la gomma, spero di non aver rovinato gli o-ring, male che vada prendo la catena con le maglie arancio e non se ne parla più!!! Ora la moto con tutte le parti lucide e sgrassate sembra nuova, oggi mi occuperò del posteriore e domani farò l'avantreno. Grazie mille per le dritte, appena finita metterò delle foto.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite