KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ristrutturazione 990 adventure!!

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 21 ott 2016, 22:29

Ciao a tutti!
Allora oggi sono andato a prendere la mia 990 adventure, ma ora viene il bello!
E' un 2007, con 33000km circa, ma occorre metterci le mani, perché il precedente proprietario ci è caduto e l' ha venduta così com'è, dato il prezzo buono sono andato a vederla e dopo una accurata visione ho deciso di prenderla. Le parti danneggiatee sono la carena anteriore sx, il faro, il telaietto porta strumentazione, serbatoio sx sverniciato, radiatore con una botta, qualche plastica interna e altri particolari....Allora il faro e la carena sx sono da sostituire, il serbatoio solo riverniciare e cambiare il rubinettino davanti quello di comunicazione tra i due serbatoi, il telaietto dovrei riuscire a raddrizzarlo, o al massimo lo cerco usato, il radiatore devo provarlo bene ( non sembra perdere)ma la botta e minima e credo che un buon radiatorista dovrebbe ripararlo.....Mi servirebbero dei consigli, i pezzi si trovano solo originali o anche commerciali? Ci sono degli spaccati dove vedere esattamente come rimontare tutto e che tipo di viti ci sono?...dato che alcune non ci sono più....ad esempio il rubinettino che dicevo prima si trova come ricambio?....in più vorrei avere dei consigli su lavori da fare o cose da controllare, dato che devo smontare e rimontare un po' di roba approfitto....
Sono abbastanza pratico di questi lavori, ma nuovo nel mondo ktm....
Ultima modifica di Carlo81 il 27 ott 2016, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ritirata 990 adventure!!

Messaggioda Bat21 » 21 ott 2016, 23:03

Se intanto ci posti qlc foto di come sia messo questo 990 ... :roll:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ritirata 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 22 ott 2016, 18:49

Beh logicamente non si presenta benissimo ma neanche troppo male....
Immagine
Immagine
Immagine
Oggi ho già smontato un po' di roba, devo provare a raddrizzare il telaietto, poi tolgo il radiatore e lo porto da un radiatori sta, se si ripara per bene ok, altrimenti ne cerco uno usato o lo prendo nuovo, per il resto vorrei cercare più possibile pezzi usati e riverniciare il serbatoi, poi vedo....quello che mi interessa ora sarebbe trovare gli spaccati per vedere tutti i pezzi e le varie viti che ci sono per ricomporre il frontale....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Ritirata 990 adventure!!

Messaggioda miscelatore » 23 ott 2016, 6:29

Esiste in vendita ogni più piccolo pezzo.

Qui tutto quanto ti serve conoscere.
http://sparepartsfinder.ktm.com

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ritirata 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 23 ott 2016, 8:55

miscelatore ha scritto:Esiste in vendita ogni più piccolo pezzo.

Qui tutto quanto ti serve conoscere.
http://sparepartsfinder.ktm.com

Grazie sto provando ma dopo inserito il modello, appare una pagina dove selezionare le varie sezioni e li selezionando non succede nulla....ma un manuale di officina si trova?

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ritirata 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 23 ott 2016, 10:15

Primo dubbio, oggi devo smontare il radiatore, per adesso lo tiro giù, quindi stacco i tubi e ci metto dei tappi...ma dato che ci sono al rimontaggio vorrei sostituire completamente il liquido, ci sono delle procedure particolari? Da dove si svuota completamente il liquido?

Ecco come si presenta oggi la moto...

Immagine
Immagine

invece questo è il radiatore, a parte la botta perde vicino la vite in basso, c'è una fessura dove è rientrata la vite stessa...

Immagine

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Ritirata 990 adventure!!

Messaggioda miscelatore » 24 ott 2016, 18:07

Carlo81 ha scritto:
miscelatore ha scritto:Esiste in vendita ogni più piccolo pezzo.

Qui tutto quanto ti serve conoscere.
http://sparepartsfinder.ktm.com

Grazie sto provando ma dopo inserito il modello, appare una pagina dove selezionare le varie sezioni e li selezionando non succede nulla....ma un manuale di officina si trova?

A me funziona benissimo. Inizi mettendo il modello e poi piano piano si aprono tutti i sottomenu dei vari anni e delle varie versioni prodotte . però se ci scrivi direttamente il numero del telaio nell'apposita casella azzecchi subito tutto.

Il manuale di officina scrivimi la mail

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ritirata 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 24 ott 2016, 22:11

Si poi da Pc mi ha funzionato, da tablet mi sono accorto che faticava ad aprire le pagine....ti giro subito la mail in privat, grazie mille!!

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ritirata 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 25 ott 2016, 11:31

Oggi sono stato dal radiatorista, riesce solo a riparare le perdite, non si puo raddrizzare, ho anche sentito altri e tutti stesso responso, quindi per l'ho lasciato in riparazione dato che mi hanno chiesto 20/30 euro circa, poi però lo sostituirò, sapete se il radiatore delle altre 990, supermoto e superduke sono uguali, magari estendo la ricerca dell'usato....

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 29 ott 2016, 16:17

Per il radiatore sono in attesa di alcune risposte....forse ne ho trovati un paio usati....altro problema..verniciare il serbatoio, oggi ll'ho scartavetrato ben bene....il problema che per portarlo liscio ho dovuto togliere anche il fondo perché con la botta presa la vernice come si vede dalle foto ad inizio post si è spellata, compreso anche il fondo....il carrozziere dice che forse ci vuole un fondo speciale, altrimenti con le esalazioni della benda si rovina subito la vernice....avete già fatto lavori del genere?
Il serbatoio ora si presenta così...
Immagine

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 5 dic 2016, 8:35

Buongiorno..anche se come vedo il mio no ha suscitato molto interesse, anzi direi quesi per niente, faccio un aggiornamento della sistuazione...
Per il telaietto ne ho trovato uno a buon prezzo e non ho perso tempo a raddrizzare il mio, il radiatore l'ho fatto riparare, ma comunque ne ho preso uno usato il mio era funzionante ma esteticamente inguardabile, poi ho preso altra roba, cupolino originale, cruscotto,pulsante abs nuovo, adesivi, paramani, specchietti, manubrio, faro ecc....
Poi dato che sono a moto nuda ho fatto un po' di lavori....cambio olio e tutti i filtri, filtro aria, candele,cambio acqua radiatore, controllo gioco valvole(questo lo ha fatto il meccanico) sostituzione liquido comando frizione, paraolio interno carter accensione, pulizia getto frizione, presa di corrente USB aggiuntiva sul cruscotto trasformata con caricatore da auto, esclusione abs con interruttore sul cruscotto, pulsante apri cancello dal manubrio, insomma mi sono dato da fare.....ora sto aspettando che arrivi l'olio dot 5.1 per i freni, qualche altro pezzo ordinato e soprattutto il carrozziere che finisca di verniciare serbatoio e fianchetti, poi comincio a rimontare la mia bella!!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda 8nuvola6 » 5 dic 2016, 8:52

bè direi che una volta rimessa in sesto sarà praticamente nuova.

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 5 dic 2016, 9:26

Diciamo che l'intenzione è proprio quella di rimetterla a nuovo.....poi dimenticavo anche la sostituzione di tutti i filtri della pompa benzina..in piu mi sono segnato tutti gli interventi che sto facendo e le relative spese...ora provo ad aggiungere qualche foto...
presa aggiuntiva usb, la linea viene dalla batteria ed è protetta da fusibile dedicato, il trasformatorino poi è stato isolato con termorestringente :
Immagine
Immagine
Immagine
interruttore esclusione abs, ho portato il connettore del sensore posteriore dentro il box dell'abs in modo che sia piu riparata la giunta del cavetto...manca solo l'interruttore adatto:
Immagine
Immagine
apri cancello, impiantino semplice e indipendente, ho remotato il pulsatino interno del telecomando e portato il pulsante al manubrio, in realta era gia pronto perche lo avevo su la moto precedente, l'ho soltanto adattato a questa:
Immagine
Immagine
prove di rimontaggio prima della verniciatura per vedere se col telaietto sostituito combacia tutto:
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda 8nuvola6 » 5 dic 2016, 9:43

potresti prendere i filtri benzina guglatech per stare tranquillo.
e poi consiglio, controlla serraggio e ingrassaggio di tutti i connettori, soprattutto del regolatore di tensione.
infine, già che ci sei, prevedi il led colorato del voltaggio batteria. avrai sempre sotto controllo stato della batteria e del regolatore. io lo trovo fondamentale.

An0nim0
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 6 nov 2016, 14:38

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda An0nim0 » 5 dic 2016, 22:02

La presa usb non ti conveniva metterla dentro il cassetto?

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 5 dic 2016, 23:26

8nuvola6 ha scritto:potresti prendere i filtri benzina guglatech per stare tranquillo.
e poi consiglio, controlla serraggio e ingrassaggio di tutti i connettori, soprattutto del regolatore di tensione.
infine, già che ci sei, prevedi il led colorato del voltaggio batteria. avrai sempre sotto controllo stato della batteria e del regolatore. io lo trovo fondamentale.


Cioè puoi spiegarmi meglio di cosa si tratta?

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 5 dic 2016, 23:27

An0nim0 ha scritto:La presa usb non ti conveniva metterla dentro il cassetto?


Secondo me è più comoda li, posso attaccare direttamente il telefono o il navigatore ed è stagna...

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda 8nuvola6 » 6 dic 2016, 8:51

Carlo81 ha scritto:
8nuvola6 ha scritto:potresti prendere i filtri benzina guglatech per stare tranquillo.
e poi consiglio, controlla serraggio e ingrassaggio di tutti i connettori, soprattutto del regolatore di tensione.
infine, già che ci sei, prevedi il led colorato del voltaggio batteria. avrai sempre sotto controllo stato della batteria e del regolatore. io lo trovo fondamentale.


Cioè puoi spiegarmi meglio di cosa si tratta?

eccolo:
http://www.sparkbright.co.uk/sparkright ... onitor.php

secondo me fondamentale

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2016, 20:50

8nuvola6 ha scritto:secondo me fondamentale


Quoto ...montato anch'io, benchè al minimo il led resti orange ...divenendo verde alla prima accelerata :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Ristrutturazione 990 adventure!!

Messaggioda Carlo81 » 6 dic 2016, 23:16

Ho dato un'occhiata se, fa interessante e semplice da installare....ma sapete quanto costa?...si prende direttamente da quel sito?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti