KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

molle progressive forcelle

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

molle progressive forcelle

Messaggioda massimo s » 19 ott 2016, 14:11

Ciao, ho la 690 2009 enduro, non R , e le forcelle, nonostante l'idraulica revisionata e a posto, sono un po' secche nella risposta. Avete montato le molle progressive ? Meritano la spesa ? Come vanno ? Grazie

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda hugon » 19 ott 2016, 16:07

Ti rispondo da incosciente ma teoricamente le molle hanno fisicamente una risposta lineare e constante.
La progressività è ottenuta soltanto dall'effetto damper e perciò dipende soltanto dell'idraulica

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda jordi91 » 19 ott 2016, 19:45

Vero in parte nel senso che le molle possono avere anelli diversi per renderle progressive.... Poi per l'idraulica concordo..

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda BlackBull » 19 ott 2016, 20:45

Le molle per dare una risposta progressiva hanno una distanza diversa tra le spire, in una parte ampia ed in una più ravvicinata. Più distanza dà più morbidezza, spire ravvicinate danno maggior sostegno.

In un superficiale discorso con un venditore-preparatore di sospensioni, mi ero sentito dire che le molle progressive non erano necessarie quando si aveva a disposizione delle sospensioni con un idraulica di qualità. Erano quindi molto più utili sulle moto giapponesi in generale che per primo equipaggiamento montano sospensioni made in China di basso costo. Così mi aveva detto.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda jordi91 » 20 ott 2016, 11:45

:up: :up: :up:

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda hugon » 20 ott 2016, 18:17

BlackBull ha scritto:In un superficiale discorso con un venditore-preparatore di sospensioni, mi ero sentito dire che le molle progressive non erano necessarie quando si aveva a disposizione delle sospensioni con un idraulica di qualità.


Infatti puntavo a quello che hai scritto.
Ok, d'accordo che se si cambia distanza e/o diametro spessore delle molle si può variare (a scatti discreti) la costante elastica della molla

Però visto che le sospensioni sono un sistema ibrido: la linearità e il sostegno della sospensione va progettato con la molla e la progressività va ottenuta per effetto dell'idraulica che genera l'effetto damper voluto (poi antidive, antisquat... e tutte le pesche della dinamica della sospensione...ma fondamentalmente linearità e progressività come effetto combinato di questi 2 elementi per ottenere un effetto globale più o meno progressivo in funzione di quanto aggressivo o meno intervieni l'idraulica nell'insieme )

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda BlackBull » 21 ott 2016, 21:17

Appunto le molle progressive vanno messe su sospensioni nate per molle progressive o su sospensioni del piffero per migliorarne le nulle caratteristiche originali.
Cambia le molle solo se il tuo peso è significativamente fuori dallo standard di riferimento (75-85 kg pilota e bardatura), altrimenti non è per niente necessario a mio avviso.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda stew » 24 ott 2016, 9:02

BlackBull ha scritto:Le molle per dare una risposta progressiva hanno una distanza diversa tra le spire, in una parte ampia ed in una più ravvicinata. Più distanza dà più morbidezza, spire ravvicinate danno maggior sostegno.

.


Che io sappia è l'incontrario. E anche l'esperienza empirica lo dimostra facilmente.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda BlackBull » 26 ott 2016, 21:26

Pistola io.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: molle progressive forcelle

Messaggioda stew » 20 dic 2016, 8:51

Comunque in ktm dovrebbero essere disponibili le molle con k più basso. Se sei magro o giri sempre senza passeggero potrebbero essere una idea per ammorbidire un po' l'anteriore.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti