KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Albert71 » 15 ott 2016, 12:52

Ciao a tutti è da quando leggo qui sul forum che leggo molta gente che si lamenta del controllo di trazione molto invasivo , parlandone con un mio amico che corre con moto da pista , mi ha dato queste dritte per allenarsi come fanno loro nei test pre campionato , spero possa interessare, usando la mappa strett nel nostro caso con la sd, sia in pista che in strada ovviamente dove possibile, alleniamoci quando diamo gas in rettilineo o in uscita dalle curve a dare gas in modo tale da fare intervenire sempre meno il tc, in questo modo otterremo una guida più fluida e la moto che farà molta più strada, quando saremo padroni di questa tecnica mettiamo in mappa sport e il giochino sarà fatto a parità di gas la moto farà molta più strada con il tc che non interverrà più essendo una mappa meno invasiva e con un margine di migior mento elevato.Naturalmente meglio farlo in pista che così siamo molto più sicuri spero possa essere di aiuto o vorse era solo ovvio ma volevo rendervi partecipi grazie !

Albenlibe
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 29 set 2013, 12:27

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Albenlibe » 15 ott 2016, 22:44

Beh credo che chi scrive che parte il tc troppo spesso a volte esagera... parte se dai manate di gas come se non ci fosse un domani, ma se guidi meno disperato non é così invasivo, o almeno io non lo sento così presente. Magari adesso che arriva il freddo lo sentirò di più... ps chi gira in pista nel 90% sei casi secondo me disattiva tutto, no?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Massagp » 16 ott 2016, 10:08

Ci si lamenta dell'intervento del TC non della sua presenza. Mi spiego meglio: il TC della SD quando interviene è davvero invasivo, cioè si sente un taglio netto che ti pianta nella curva. Non esiste una progressione nell'intervento. E questo è molto fastidioso perché hai la moto che va a singhiozzo e non fa strada. TC più evoluti, vedi in primis Aprilia e Bmw, permettono un intervento più progressivo, il TC taglia ma tu non te ne accorgi e continui a fare strada. Sono piccole correzioni continue che non variano l'assetto della moto ma al contrario ti permettono di essere più veloce in curva perché, sempre che funzioni, fa tutto lui. Con SD al contrario vai a singhiozzo quando interviene.

Questo a sommi capi sono le lamentele di chi strizza un po la SD. Per di più quando ce l'avevo, mi sono accorto che con gomme prestazionali tipo SC, il TC ovviamente interviene meno ma quando lo fa è più invasivo ancora perche quelle gomme ti permettono abbondantemente di far scivolare il posteriore ma lui non lo Sa o non lo capisce e quindi ti pianta in curva!

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda sd1290 » 16 ott 2016, 17:17

Albert71 ha scritto:Ciao a tutti è da quando leggo qui sul forum che leggo molta gente che si lamenta del controllo di trazione molto invasivo , parlandone con un mio amico che corre con moto da pista , mi ha dato queste dritte per allenarsi come fanno loro nei test pre campionato , spero possa interessare, usando la mappa strett nel nostro caso con la sd, sia in pista che in strada ovviamente dove possibile, alleniamoci quando diamo gas in rettilineo o in uscita dalle curve a dare gas in modo tale da fare intervenire sempre meno il tc, in questo modo otterremo una guida più fluida e la moto che farà molta più strada, quando saremo padroni di questa tecnica mettiamo in mappa sport e il giochino sarà fatto a parità di gas la moto farà molta più strada con il tc che non interverrà più essendo una mappa meno invasiva e con un margine di migior mento elevato.Naturalmente meglio farlo in pista che così siamo molto più sicuri spero possa essere di aiuto o vorse era solo ovvio ma volevo rendervi partecipi grazie !


Scusa se sono un po ironico ma ci sono ingegneri che si dannano l'anima per far funzionare i vari ammennicoli elettronici delle moto moderne e poi arrivi tu con un metodo empirico e risolvi tutto.
I sembra un po troppo

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Albert71 » 16 ott 2016, 18:15

sd1290 ha scritto:
Albert71 ha scritto:Ciao a tutti è da quando leggo qui sul forum che leggo molta gente che si lamenta del controllo di trazione molto invasivo , parlandone con un mio amico che corre con moto da pista , mi ha dato queste dritte per allenarsi come fanno loro nei test pre campionato , spero possa interessare, usando la mappa strett nel nostro caso con la sd, sia in pista che in strada ovviamente dove possibile, alleniamoci quando diamo gas in rettilineo o in uscita dalle curve a dare gas in modo tale da fare intervenire sempre meno il tc, in questo modo otterremo una guida più fluida e la moto che farà molta più strada, quando saremo padroni di questa tecnica mettiamo in mappa sport e il giochino sarà fatto a parità di gas la moto farà molta più strada con il tc che non interverrà più essendo una mappa meno invasiva e con un margine di migior mento elevato.Naturalmente meglio farlo in pista che così siamo molto più sicuri spero possa essere di aiuto o vorse era solo ovvio ma volevo rendervi partecipi grazie !


Scusa se sono un po ironico ma ci sono ingegneri che si dannano l'anima per far funzionare i vari ammennicoli elettronici delle moto moderne e poi arrivi tu con un metodo empirico e risolvi tutto.
I sembra un po troppo

Forse non mi sono spiegato bene ma siamo noi che ci dobbiamo adeguare al tc della nostra moto, più ci adeguamento e più strada si fa , lo usano molti piloti in pista come esercizio non fare intervenire il tc e cercare di fare più strada possibile a qualunque livello , come detto magari è una ovvietà ! Ciao a tutti

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Massagp » 16 ott 2016, 18:38

I TC più evoluti lavorano che nemmeno te ne accorgi per cui è difficile dosare l'acceleratore in maniera che non intervenga...
Poi se guardi i campionati, in uscita di curva spalancano alla morte fidandosi del TC che gli fa fare più strada a piena potenza. Se ti alleni a non farlo intervenire che te ne fai?!? Sono talmente infinite le variabili che regolano l'intervento del TC che ci hanno messo le piattaforme inerziali sulle moto più evolute (forse è questo il problema della SD) e le centraline motore... Ora o sei un Valentino Rossi o il TC soprattutto in pista è quasi la salvezza per chi corre purché funzioni a dovere!

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Albert71 » 16 ott 2016, 18:50

Massagp ha scritto:I TC più evoluti lavorano che nemmeno te ne accorgi per cui è difficile dosare l'acceleratore in maniera che non intervenga...
Poi se guardi i campionati, in uscita di curva spalancano alla morte fidandosi del TC che gli fa fare più strada a piena potenza. Se ti alleni a non farlo intervenire che te ne fai?!? Sono talmente infinite le variabili che regolano l'intervento del TC che ci hanno messo le piattaforme inerziali sulle moto più evolute (forse è questo il problema della SD) e le centraline motore... Ora o sei un Valentino Rossi o il TC soprattutto in pista è quasi la salvezza per chi corre purché funzioni a dovere!

Ho solo detto che si allenano a farlo intervenire il meno possibile e il campionato è quello lì poi si può riportare anche nel nostro piccolo era solo una mia considerazione non c'è problema ciao a tutti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Bat21 » 16 ott 2016, 18:59

Albert71 ha scritto:Ho solo detto che si allenano a farlo intervenire il meno possibile e il campionato è quello lì poi si può riportare anche nel nostro piccolo era solo una mia considerazione non c'è problema ciao a tutti


Tranquillo Alberto ...fintanto s'espongano le proprie idee/argomentazioni in modo pacatamente educato, QUI ognuno può SEMPRE scrivere senza alcuna remora :!: :wink:

Albert71 ha scritto:...spero possa essere di aiuto o vorse era solo ovvio ma volevo rendervi partecipi grazie !


Grazie quindi per il tuo contributo Alberto :) ...Massagp ha cmq risposto per quanto di sua competenza/esperienza :!:

P.S.: Un sereno contradditorio/scambio di vedute/esperienza diretta è bello anche per questi confronti :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Massagp » 16 ott 2016, 19:09

Albert71 ha scritto:Ho solo detto che si allenano a farlo intervenire il meno possibile e il campionato è quello lì poi si può riportare anche nel nostro piccolo era solo una mia considerazione non c'è problema ciao a tutti


Albert figurati si fa per parlare ma non è facile capire quando e come interviene il TC soprattutto sulle moto normalmente in commercio. Nella maggior parte dei casi, soprattutto su moto turistiche o quasi, sono tarati in modo abbastanza conservativo, cioè ci considerano come dei celebro lesi alla guida di MotoGP... Appena si accorge di qualcosa lui taglia a prescindere... Se vuoi avere idea di come funziona esci con la pioggia e Mappa Rain... Smanaccia un po il gas anche è solo sul dritto e vedi cosa accade. La sensazione che avrai è la stessa di quella di chi un po più smaliziato usa il TC con gomme prestazionali in curva... :wink:

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda sd1290 » 16 ott 2016, 19:14

Massagp ha scritto:I TC più evoluti lavorano che nemmeno te ne accorgi per cui è difficile dosare l'acceleratore in maniera che non intervenga...
Poi se guardi i campionati, in uscita di curva spalancano alla morte fidandosi del TC che gli fa fare più strada a piena potenza. Se ti alleni a non farlo intervenire che te ne fai?!? Sono talmente infinite le variabili che regolano l'intervento del TC che ci hanno messo le piattaforme inerziali sulle moto più evolute (forse è questo il problema della SD) e le centraline motore... Ora o sei un Valentino Rossi o il TC soprattutto in pista è quasi la salvezza per chi corre purché funzioni a dovere!

Proprio Rossi no caso mai MM :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda liam » 16 ott 2016, 21:38

Oggi...appena presa gomme un po' freddine...curva a 45km/h entra il tc....non ci volevo credere.....un po' dopo uscita di curva 7000 giri manata di gas....sparato fuori senza intervento Tc....comincio a pensare che faccia un po' come c@zzo le pare...però' la amo....

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Albert71 » 16 ott 2016, 21:41

Massagp ha scritto:
Albert71 ha scritto:Ho solo detto che si allenano a farlo intervenire il meno possibile e il campionato è quello lì poi si può riportare anche nel nostro piccolo era solo una mia considerazione non c'è problema ciao a tutti


Albert figurati si fa per parlare ma non è facile capire quando e come interviene il TC soprattutto sulle moto normalmente in commercio. Nella maggior parte dei casi, soprattutto su moto turistiche o quasi, sono tarati in modo abbastanza conservativo, cioè ci considerano come dei celebro lesi alla guida di MotoGP... Appena si accorge di qualcosa lui taglia a prescindere... Se vuoi avere idea di come funziona esci con la pioggia e Mappa Rain... Smanaccia un po il gas anche è solo sul dritto e vedi cosa accade. La sensazione che avrai è la stessa di quella di chi un po più smaliziato usa il TC con gomme prestazionali in curva... :wink:

Certo non preoccuparti era solo un consiglio che mi ha dato il mio amico per ovviare all intervento troppo conservativo del TC e migliorare un po facendo più strada possibile , sicuramente per i più esperti sono consigli superflui ! Comunque è sempre utile confrontarsi con tutti si impara sempre qualcosa , grazie .

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Max65 » 17 ott 2016, 9:57

Albert, il consiglio del tuo amico è inutile o, al meglio, parzialmente utile. Un conto è la pista, dove le condizioni dell'asfalto sono sempre le stesse, un altro conto è la strada, dove le condizioni cambiano a volte di metro in metro. L'uso del TC è diverso in pista e su strada, dove in pista serve ad andare più veloci, su strada è una sicurezza contro gli imprevisti.
Un esempio sono i due high side di Lorenzo e Pedrosa a Motegi, malgrado avessero il TC e molto più sofisticato di quello di una moto stradale. In strada col TC inserito un high side non può accadere.
Sono due concezioni di controllo di trazione completamente diverse, anche se il fine ultimo, quello di non cadere, è comune.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda erosolmi » 17 ott 2016, 21:05

Il TC di questa moto lo ritengo quasi pericoloso perché:
- taglia in moto inaspettato
- se prendi anche un leggero dosso e stai tirando ... la moto si alza senza preavviso
- in strada tende a far superare il proprio limite dando una falsa sicurezza

Io non lo uso quasi mai per i motivi di cui sopra, messo praticamente quasi solo in pista dove invece lo ritengo utile per evitare che la moto si impenni in uscita.

Per il resto trovo l'acceleratore elettronico, così diretto e senza alcun ritardo di erogazione, una goduria. Quello che gli dici di fare la moto fa.

Poi ovvio, su cotanta coppia (non mi sembra ci siano altre moto in giro con la stessa coppia) le gomme fanno l'assoluta differenza. Ho montato un po' di tutto e sta moto ha bisogno di gomme tipo supercorsa sp. Con gomme di questo tipo il TC non serve.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Massagp » 17 ott 2016, 21:24

erosolmi ha scritto:Il TC di questa moto lo ritengo quasi pericoloso perché:
- taglia in moto inaspettato
- se prendi anche un leggero dosso e stai tirando ... la moto si alza senza preavviso
- in strada tende a far superare il proprio limite dando una falsa sicurezza

Io non lo uso quasi mai per i motivi di cui sopra, messo praticamente quasi solo in pista dove invece lo ritengo utile per evitare che la moto si impenni in uscita.

Per il resto trovo l'acceleratore elettronico, così diretto e senza alcun ritardo di erogazione, una goduria. Quello che gli dici di fare la moto fa.

Poi ovvio, su cotanta coppia (non mi sembra ci siano altre moto in giro con la stessa coppia) le gomme fanno l'assoluta differenza. Ho montato un po' di tutto e sta moto ha bisogno di gomme tipo supercorsa sp. Con gomme di questo tipo il TC non serve.



E il ragazzo su sto petardone di gas né da a palate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda teocalimero » 18 ott 2016, 6:52

erosolmi ha scritto:Il TC di questa moto lo ritengo quasi pericoloso perché:
- taglia in moto inaspettato
- se prendi anche un leggero dosso e stai tirando ... la moto si alza senza preavviso
- in strada tende a far superare il proprio limite dando una falsa sicurezza

Io non lo uso quasi mai per i motivi di cui sopra, messo praticamente quasi solo in pista dove invece lo ritengo utile per evitare che la moto si impenni in uscita.

Per il resto trovo l'acceleratore elettronico, così diretto e senza alcun ritardo di erogazione, una goduria. Quello che gli dici di fare la moto fa.

Poi ovvio, su cotanta coppia (non mi sembra ci siano altre moto in giro con la stessa coppia) le gomme fanno l'assoluta differenza. Ho montato un po' di tutto e sta moto ha bisogno di gomme tipo supercorsa sp. Con gomme di questo tipo il TC non serve.




Eros la faccenda del decollo post dosso la prima volta mi ha quasi spaventato....poi ho capito che lo fa...ok...
Ma tu in pratica giri con tc disattivato e stai attento al polso e fine??

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda teocalimero » 18 ott 2016, 6:57

Massagp ha scritto:
erosolmi ha scritto:Il TC di questa moto lo ritengo quasi pericoloso perché:
- taglia in moto inaspettato
- se prendi anche un leggero dosso e stai tirando ... la moto si alza senza preavviso
- in strada tende a far superare il proprio limite dando una falsa sicurezza

Io non lo uso quasi mai per i motivi di cui sopra, messo praticamente quasi solo in pista dove invece lo ritengo utile per evitare che la moto si impenni in uscita.

Per il resto trovo l'acceleratore elettronico, così diretto e senza alcun ritardo di erogazione, una goduria. Quello che gli dici di fare la moto fa.

Poi ovvio, su cotanta coppia (non mi sembra ci siano altre moto in giro con la stessa coppia) le gomme fanno l'assoluta differenza. Ho montato un po' di tutto e sta moto ha bisogno di gomme tipo supercorsa sp. Con gomme di questo tipo il TC non serve.



E il ragazzo su sto petardone di gas né da a palate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




....eh...e tu invece vai piano come una lumaca che deve fare la ricarica di bava, vero?? :lol2:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda Luketriple70 » 18 ott 2016, 13:51

Massagp è di un altro pianeta! Non il mio sicuramente!!!
Never Give Up!!!

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda andy_s » 18 ott 2016, 15:51

mi sono reso conto anche io di questa cosa
visto che prima avevo la tuono....

proverò questa tecnica appena potrò....ormai da me penso il prossimo anno...

ciao e grazie :mrgreen:
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Il nostro controllo di trazione nel polso destro

Messaggioda THE ONE » 18 ott 2016, 17:48

questa tecnica (che non penso usino i piloti , quelli veri , basta vedere pedrosa che con la rottura del cavo è volato via...) è sicuramente utile più per strada che altro , anche e solo per autoconservazione.
a parte ciò però non è utile se uno vuole andare forte , questo perchè arrivare al limite di trazione vuol dire spremere il tutto e di certo il polso destro non è il sensore migliore
purtroppo la SD ha un elettronica troppo invasiva e quindi questa tecnica serve per evitare i continui tagli , ma il problema dell'SD sta anche nel fatto che taglia anche quando la moto può fare strada e li polso o non polso purtroppo non ci si può fare nulla

nel frattempo io aspetto EICMA :mrgreen:
e poi vediamo se si risolve il problema o se si cambia ...
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti