KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

gioco portacorona

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 17 ott 2016, 8:55

ciao raga ... parliamo di SD 990 MK2 2008 con poco più di 30.000 km.

Da un paio di mesi ho notato un sensibile aumento del gioco del portacorona sui parastrappi. Nella guida si sente bello chiaro uno "stok" in apertura ed in chiusura del gas, ovviamente andando allegro e poco delicato di polso dx il fenomeno è più accentuato; ho verificato anche a cerchio smontato, muovendo il tutto a mano, in modo da escludere altre possibili cause, ed in effetti il gioco c'è.

A breve dovrò cambiare le gomme, quindi se devo intervenire in zona mi piacerebbe approfittare e procurarmi il necessario in anticipo. Allora Vi chiedo, in questi casi sono da cambiare i parastrappi, i perni o tutti e due???
il discorso perni mi interessa particolarmente ... visto che ho già in garage catena, corona e pignone, se sono da sostituire approfitto e faccio anche la trasmissione, altrimenti la mando a primavera e finisco di consumare quella che è su.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2016, 17:05

Se ben ricordo i parastrappi (5 per altrettanti perni), sono inseriti ad interferenza/pressa sul cerchio :roll:

Sulla mia non sento ancora un deciso "stack" in accelerazione, ma un pò di gioco muovendo la corona c'è ...e da ben oltre 20.000 km. :!:

Potresti provare, in attesa della stagione primaverile, a girar il portacorona sui parastrappi in modo da trovar il punto ove avverti meno gioco ...io ho fatto così, cogliendo l'occasione nelle sostituzionei degli pneumatici (ho da tempo via i 5 parastrappi ...ma ho un pò di timore nel metter il cerchio in pressa, onde toglier i vecchi in luogo dei nuovi :? ).

Resta implicito che, all'atto della sostituzione parastrappi, sarebbe opportuno sostituir anche i perni relativi :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 17 ott 2016, 17:36

bat, ho già provato a ruotare il portacorona nei parastrappi ma purtroppo non ho trovato una posizione migliore delle altre.
il problema lo devo risolvere, sinceramente mi da un po fastidio da quando l'ho notato e soprattutto mettendo su più di 250 cucuzze di trasmissione la moto la vorrei apposto ... anche se complicato (additittura la pressa per dei parastrappi è allucinante e soprattutto un sistema del cazz.) vado sul sicuro a farlo fare al conce ktm o mi piegano il cerchio al primo tentativo ?? nel caso potrei provare cambiando i perni per vedere se risolvo, e solo se il problma rimane sostituire anche i parastrappi. può essere una soluzione?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2016, 17:55

I parastrappi dei classici cerchi Brembo a 5 razze, sono costituiti da un anello esterno in materiale ferroso > gomma rigida > anello interno ove s'infulcra il perno; il problema nel toglierli è ANCHE dovuto all'ossido che s'è prodotto nel tempo ...indi per cui, se non si è PIU' che pratici nello spessorare a dovere & posizionar conseguentemente il cerchio, la pressa può apportar seri danni alla lega che lo costituisce (micro-venature o crepe evidenti, oltre a pieghe/affosamenti di materiale nei punti di pressione) :!:

Se hai appena sostituito il trittico della trasmissione finale e non trovi una "miglior posizione" nel ruotare il portacorona/perni nei parastrappi ...trovati qlc che SAPPIA usar ad hoc una pressa e sostituisci i 5 parastrappi & perni :wink:

(se come presumo sono uguali all'SM/SMR/SMT, il codice parastrappi è 61010059000 - il codice perni 61010056000)

P.S.: Si potrebbe anche "tentare" con un legno tondo di misura, poggiando il cerchio in modo che "senta il colpo" senza subir danni ...ma dubito vengano via agevolmente :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 17 ott 2016, 18:21

i codici sono giusti anche per SD!!
per togliere i vecchi parastrappi pensavo ad un estrattore di qualche tipo, magari in ktm già si sono costruiti qualcosa di funzionale, non saranno i primi che cambiano spero ... ma per metterli nuovi se ci vuole la pressa il chiùlo rimane stretto, per bene che mettano il cerchio :evil: :evil:
in settimana devo andare per prendere appuntamento, è arrivato il momento del mio primo gico valvole e sento che mi dicono al riguardo ... speriamo bene !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2016, 18:31

Beh dai ...sii fiducioso Teo ...resta implicito che in un'Officina Ufficiale KTM avranno GIA' affrontato tale sostituzione ...ma per noi (comuni mortali) resta sempre qlc Amletico dubbio sulla fattibilità ...agendo come "cantinari mannari" :lol:

n.d.r.

Le valvole alla mia vecchietta gliele sto ri-controllando in questi giorni (lo feci sui 32.000 km. e alla soglia dei 50.000 meglio gliele riguardi :roll: ); ho un set completo di pastiglie, o shims, della PRO-X differenziate per 0,05 mm. (3 per misura).
Per questo giro ho trovato una valvola d'aspirazione chiusa al cilindro post.re (non passava la lama da 0,10 mm. ma solo la 0.05 :roll: ) e le due di scarico dell'ant.re "lasche" (oltre 0,30 di gioco) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 18 ott 2016, 9:36

io ho superato i 30.000 (di poco) giusto domenica, ed essendo in garanzia usato fino a gennaio, per questa volta il gioco valvole lo faccio fare al chilometraggio preciso come da manuale ... per i prossimi controlli, in effetti stavo pensando di allungare un po, non di tanto ma tipo ogni 20k, anche perchè con quel tipo di tagliando è comodo fare le candele e buttare le iridio ogni 15.000 mi sembra uno spreco di pezzi ed anche di soldi (le ho già prese, per diluire un po la spesa, e mi sono costate la bellezza di 60 euri ... le prossime non penso di prenderle in ktm) !!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 18 ott 2016, 13:05

Saggia decisione :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 21 nov 2016, 11:17

aggiorno un po la situazione del gioco portacorona, visto che in occasione del cambio gomme fatto ad inizio mese, col meccanico abbiamo controllato per bene tutto

in effetti i parastrappi sono un po ovalizzati ed i perni consumati sul lato di battuta (si presentano lucidati e non perfettamente cilindrici) oltre che segnati nella parte in cui fuoriescono dietro ai parastrappi (non sono a filo come pensavo ma leggermente più lunghi)

visto che devo fare la trasmissione, ho pensato di intervenire per avere tutto in perfette condizioni ... ieri sono arrivati parastrappi e perni, per un totale di 80 eurozzi tondi tondi !!

mercoledì o giovedì faccio fare il lavoro ... ho pensato di iniziare sostituendo i perni (l'operazione più semplice e da fare in ogni caso, dovendo montare la corona nuova), in modo da poterli accoppiare ai parastrappi vecchi e cercare di capire quale dei due componenti è il maggior responsabile del gioco. Poi si passa al resto e speriamo bene :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2016, 11:47

Teo, perdonami ...ma GIA' che hai la ruota post.re "in mano", per la sostituzione corona/cilindri d'innesto ...cambia anche i parastrappi, no :?: :!:

Perchè se, come scrivi, hai/avete trovato i cilindri ovalizzati (che sono in ferro PIENO) ...gli anelli interni dei parastrappi, ai quali fa seguito una ruota di gomma dura e successivo anello per posizionamento ad interferenza ...saranno di sicuro messi anche peggio :roll:

Poi, come sempre, de gustibus :hand:

______________________________________________________________________________________________________________________________

Per quel che concerna la reg.ne valvole alla mia "vecchietta", ho optato sostituir solo la shim per la valvola d'aspirazione serrata ...quelle di scarico del cilindro ant.re (legg.te lasche) per questo giro le lascio così, visto che la lama spessimetro da 0,35 mm. non passava assolutamente :!:

N.B.: Meglio non rischiare, sostituendo le shims con due di 0.05 mm. superiori, poi ritrovarsi con uno scarico 0,25 "stretto" di gioco :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 21 nov 2016, 17:02

certo Bat, farò solo una prova di accoppiamento con i perni nuovi ed i parastrappi vecchi, poi sostituirò anche quelli (mi sono costati ben 60 euri, ci mancherebbe) ... il lavoro sarà fatto per intero e tutto in una volta.

il discorso del cambiare prima i perni è più che altro una mia curiosità, voglio verificare (già che ci sono) se con i soli perni nuovi il gioco si attenuerà di molto oppure no; se funziona, al prossimo cambio corona potrei pensare di montare direttamente perni nuovi (sono 20 euro in più), lasciando la sostituzione dei parastrappi (che immagino molto più impegnativa e con pezzi che costano il triplo) per la volta successiva ... facendo la prova inversa (parastrappi nuovi e perni vecchi) non risolverei nulla, procedendo direttamente alla sostituzione del componente più rognoso e costoso, a quel punto non avrebbe senso non fare anche i perni, visto che non richiedono attività ulteriore quando si cambia la corona (solo una modica spesa aggiuntiva).

non so se sono stato spiegato :idea:

per il discorso distribuzione, il mecca purtroppo non mi ha dato i valori, ma mi ha detto di aver trovato tre valvole di scarico fuori tolleranza, mentre lato aspirazione era tutto ok!

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: gioco portacorona

Messaggioda teosparko » 21 nov 2016, 19:12

Consiglio da cantinaro, prendi una camera d'aria da bicicletta, fai delle striscioline e infilale tra i perni e i buchi del cerchio(agevola con un pò di grasso). Io vado avanti così da almeno 20kkm, ad ogni cambio gomma li sostituisco con altre strisce e non balla nulla. Soldi risparmiati. ;)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 22 nov 2016, 10:09

oramai ho già preso tutto l'occorrente ... perni, parastrappi, catena, corona e pignone (un pezzo al mese da maggio, in modo da non farlo diventare un autentico salasso) ... quindi spero che dopo questo mega aggiornamento del reparto trasmissione, se ne riparli fra molti mila km

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: gioco portacorona

Messaggioda teosparko » 22 nov 2016, 12:37

Mi spiace non essere arrivato prima. :(
Anche io prima o poi cambierò i parastappi, ma finchè con la camera d'aria non balla continuo così, anche perchè ha iniziato a ballare a 30kkm e ora ne ho 65kkm, se ogni 30 devo cambiarli diventa costosetta la cosa. :)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2016, 13:18

Mah ...se per questo l'ensemble portacorona/parastrappi sulla mia ha un certo gioco sin dai 15.000 km. ...ad ogni cambio copertura cerco di diminuirlo variando l'inserimento dei cinque perni nei rispettivi parastrappi ...ho già da tempo via 5 parastrappi, ma ciò che più mi spaventa è toglier i vecchi senza che il cerchione ne risenta. Un socio di altro forum ricordo riuscì a smontare/rimettersi in autonomia i parastrappi (ricktm se ben ricordo), cosa che vorrei tentare anch'io ...ma senza gli utensili idonei è un attimo far danni irreversibili :?

Il discorso d'interporre addirittura della gomma di camera tra perni/boccole dei parastrappi non mi sconfinfera molto ...sulla mia credo non ci passerebbe nemmeno e cmq il punto di contatto e consumo è sempre quello ...forse sarebbe meglio re-imboccolare i perni, qualora non si vogliano sostituire i rognosi parastrappi (ma se si consumano/ovalizzano dei perni in materiale pieno :? ....per le boccole sarà ancora peggio) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 22 nov 2016, 17:10

in realtà mi sono deciso a metterci mano, non solo approfittando del cambio trasmissione, ma anche perchè credo che più stanno su e meno avranno voglia di uscire facilmente, per l'aumento progressivo del logoramento dell'assieme anello interno-gomma-anello esterno!!

io farò fare il tutto al mio mecca di fiducia, che ho qui a due passi (ma soprattutto è uno in gamba, molto preciso e meticoloso), ma chiedendo al conce ufficiale ktm mi ha detto che non ha mai avuto problemi su questo tipo di lavori ... tra mercoledì e giovedì farò da cavia sperando di non incontrare grosse rogne

per il discorso rattoppo provvisorio, neppure da me c'è talmente tanto gioco da poter inserire qualcosa di stabile, non so neppure se un giro secco di nastro isolante (al quale avevo pensato, ma senza farci la prova) farebbe entrare correttamente i perni ... il fatto è che l'accoppiamento perno/parastrappo non si allarga in modo rotondo, ma si ovalizza (almeno ad occhio ci è sembrato così).

incrocio le dita e ci provo, ma comunque vada penso che ktm, anzi più che altro la brembo/marchesini, poteva studiare un sistema più semplice mantenendo la stessa efficacia ... la sostituzione dei parastrappi alla mia vecchia FZ8 era roba di 30 secondi con un terzo della spesa (sia per via dei ricambi più economici che per l'assenza di manodopera) :evil: per non parlare del fatto che a quasi 40.000 (quando l'ho cambiata per il SD) il portacorona stava sul cerchio bello stabile come da nuovo :crycry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2016, 17:25

Ma si ...bastava una serie di parastrappi in gomma a fetta d'arancio (come nelle enduro), nei quali s'inseriva poi l controparte metallica del portacorona :roll:

per complicarsi la vita KTM fa spesso scuola ...come per la pompa benzina A PUNTINE delle versioni da 942 c.c. a carburatori (che in questi giorni ho trasformato in elettronica), l'attuatore frizione sottodimensionato, l'albero della pompa acqua in materiale scadente (si segnava con il labbro del paraolio, facendo travasar acqua nell'olio), ecc. :doh:

O.T.

P.S.: Ho appena aperto un thread per una rognetta al tappo serbatoio, che m'è venuta fuori mentre "ricomponevo" la moto ...chi vuole buttarci un occhio :roll: , così ci studiamo insieme una sorta di rimedio ...many thanks :wink:

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: gioco portacorona

Messaggioda teosparko » 22 nov 2016, 19:39

Fidati bat, metti delle striscioline di camera d'aria da bici (quelle sottili) larghe circa 0.5cm. Le ungi per farle scivolare insieme ai perni e poi martelli il portacorona in sede(non entra facilmente). L'unico inconveniente è che al cambio gomme c'è da rismartellare nel senso inverso per estrarlo, però il gioco si annulla completamente. Basta un gioco di 0.5mm o meno per ciascun perno e balla come non mai... ;)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 24 nov 2016, 17:28

allora ragazzi ... finalmente posso dire che l'intervento è riuscito al 100% e il paziente è fuori pericolo !!!

questa mattina ho montato catena, corona, pignone, perni e parastrappi ... fortunatamente il mio amico mecca aveva tempo di lavorare con calma e sono anche riuscito a smontare la slitta catena per una pulizia di primavera anticipata veramente approfondita :mrgreen: :mrgreen:

estrarre i vecchi parastrappi, uno dei punti critici del lavoro, non è stato alla fine troppo complicato ... il meccanico si è armato con un vecchio estrattore a sede conica per vespe Piaggio, ha tornito al volo una rondellona per passare preciso da dietro (la parte finale della sede parastrappi è infatti più piccola dell'ingresso, quindi c'è da farci molta attenzione), ha messo una boccola sul davanti che sembrava fatta apposta dalla brembo per quei cerchi e via a cacciarli fuori in tutta sicurezza !!!

rimontare i nuovi è stata roba di 10 minuti ... alla fine niente pressa visto che nella sua non ci entrava senza togliere la gomma ... una bella pulita alle sedi con la carta telata (dentro ci è arrivata a chiazze la spessa verniciatura a polvere, quindi non ben levigate e regolari), una bella dose di grasso ceramico ed alla fine battuti dentro (con calma) usando una piastra di alluminio (che non ha minimamente intaccato l'acciaio dei parastrappi) come fossero cuscinetti.

ora il portacorona è immobile nella sua sede, soddisfazione :mrgreen: :mrgreen: anche se fino alla fine sono stato con il cùlo stretto, devo dire la verità !!

ho anche fatto una foto dell'accrocchio estrattore in funzione, ma la micro sd del cellulare oggi ha funzionato a tratti (li per li non me ne sono accorto), non so se riesco a ritrovarla nel cloud o non è stata proprio salvata. peccato perchè è una di quelle invenzioni da artigiano che si vedono sempre meno al giorno d'oggi, che se non hai lo strumento super costoso codificato dalla casa madre sembra non si possa fare più nulla in meccanica :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 24 nov 2016, 17:38

Eh beh ...con l'attrezzatura idonea e la giusta quantità di grano salis ...ben difficilmente si fanno cavolate ...felice per te :) :wink:

Quindi ...i parastrappi è decisamente meglio farli uscire dall'interno cerchio :?:

Buono a sapersi, grazie Teo e se recuperi la foto dell'accrocchio ...POSTALA, please :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti