Albert71 ha scritto:Ciao a tutti è da quando leggo qui sul forum che leggo molta gente che si lamenta del controllo di trazione molto invasivo , parlandone con un mio amico che corre con moto da pista , mi ha dato queste dritte per allenarsi come fanno loro nei test pre campionato , spero possa interessare, usando la mappa strett nel nostro caso con la sd, sia in pista che in strada ovviamente dove possibile, alleniamoci quando diamo gas in rettilineo o in uscita dalle curve a dare gas in modo tale da fare intervenire sempre meno il tc, in questo modo otterremo una guida più fluida e la moto che farà molta più strada, quando saremo padroni di questa tecnica mettiamo in mappa sport e il giochino sarà fatto a parità di gas la moto farà molta più strada con il tc che non interverrà più essendo una mappa meno invasiva e con un margine di migior mento elevato.Naturalmente meglio farlo in pista che così siamo molto più sicuri spero possa essere di aiuto o vorse era solo ovvio ma volevo rendervi partecipi grazie !
sd1290 ha scritto:Albert71 ha scritto:Ciao a tutti è da quando leggo qui sul forum che leggo molta gente che si lamenta del controllo di trazione molto invasivo , parlandone con un mio amico che corre con moto da pista , mi ha dato queste dritte per allenarsi come fanno loro nei test pre campionato , spero possa interessare, usando la mappa strett nel nostro caso con la sd, sia in pista che in strada ovviamente dove possibile, alleniamoci quando diamo gas in rettilineo o in uscita dalle curve a dare gas in modo tale da fare intervenire sempre meno il tc, in questo modo otterremo una guida più fluida e la moto che farà molta più strada, quando saremo padroni di questa tecnica mettiamo in mappa sport e il giochino sarà fatto a parità di gas la moto farà molta più strada con il tc che non interverrà più essendo una mappa meno invasiva e con un margine di migior mento elevato.Naturalmente meglio farlo in pista che così siamo molto più sicuri spero possa essere di aiuto o vorse era solo ovvio ma volevo rendervi partecipi grazie !
Scusa se sono un po ironico ma ci sono ingegneri che si dannano l'anima per far funzionare i vari ammennicoli elettronici delle moto moderne e poi arrivi tu con un metodo empirico e risolvi tutto.
I sembra un po troppo
Massagp ha scritto:I TC più evoluti lavorano che nemmeno te ne accorgi per cui è difficile dosare l'acceleratore in maniera che non intervenga...
Poi se guardi i campionati, in uscita di curva spalancano alla morte fidandosi del TC che gli fa fare più strada a piena potenza. Se ti alleni a non farlo intervenire che te ne fai?!? Sono talmente infinite le variabili che regolano l'intervento del TC che ci hanno messo le piattaforme inerziali sulle moto più evolute (forse è questo il problema della SD) e le centraline motore... Ora o sei un Valentino Rossi o il TC soprattutto in pista è quasi la salvezza per chi corre purché funzioni a dovere!
Albert71 ha scritto:Ho solo detto che si allenano a farlo intervenire il meno possibile e il campionato è quello lì poi si può riportare anche nel nostro piccolo era solo una mia considerazione non c'è problema ciao a tutti
Albert71 ha scritto:...spero possa essere di aiuto o vorse era solo ovvio ma volevo rendervi partecipi grazie !
Albert71 ha scritto:Ho solo detto che si allenano a farlo intervenire il meno possibile e il campionato è quello lì poi si può riportare anche nel nostro piccolo era solo una mia considerazione non c'è problema ciao a tutti
Massagp ha scritto:I TC più evoluti lavorano che nemmeno te ne accorgi per cui è difficile dosare l'acceleratore in maniera che non intervenga...
Poi se guardi i campionati, in uscita di curva spalancano alla morte fidandosi del TC che gli fa fare più strada a piena potenza. Se ti alleni a non farlo intervenire che te ne fai?!? Sono talmente infinite le variabili che regolano l'intervento del TC che ci hanno messo le piattaforme inerziali sulle moto più evolute (forse è questo il problema della SD) e le centraline motore... Ora o sei un Valentino Rossi o il TC soprattutto in pista è quasi la salvezza per chi corre purché funzioni a dovere!
Massagp ha scritto:Albert71 ha scritto:Ho solo detto che si allenano a farlo intervenire il meno possibile e il campionato è quello lì poi si può riportare anche nel nostro piccolo era solo una mia considerazione non c'è problema ciao a tutti
Albert figurati si fa per parlare ma non è facile capire quando e come interviene il TC soprattutto sulle moto normalmente in commercio. Nella maggior parte dei casi, soprattutto su moto turistiche o quasi, sono tarati in modo abbastanza conservativo, cioè ci considerano come dei celebro lesi alla guida di MotoGP... Appena si accorge di qualcosa lui taglia a prescindere... Se vuoi avere idea di come funziona esci con la pioggia e Mappa Rain... Smanaccia un po il gas anche è solo sul dritto e vedi cosa accade. La sensazione che avrai è la stessa di quella di chi un po più smaliziato usa il TC con gomme prestazionali in curva...
erosolmi ha scritto:Il TC di questa moto lo ritengo quasi pericoloso perché:
- taglia in moto inaspettato
- se prendi anche un leggero dosso e stai tirando ... la moto si alza senza preavviso
- in strada tende a far superare il proprio limite dando una falsa sicurezza
Io non lo uso quasi mai per i motivi di cui sopra, messo praticamente quasi solo in pista dove invece lo ritengo utile per evitare che la moto si impenni in uscita.
Per il resto trovo l'acceleratore elettronico, così diretto e senza alcun ritardo di erogazione, una goduria. Quello che gli dici di fare la moto fa.
Poi ovvio, su cotanta coppia (non mi sembra ci siano altre moto in giro con la stessa coppia) le gomme fanno l'assoluta differenza. Ho montato un po' di tutto e sta moto ha bisogno di gomme tipo supercorsa sp. Con gomme di questo tipo il TC non serve.
erosolmi ha scritto:Il TC di questa moto lo ritengo quasi pericoloso perché:
- taglia in moto inaspettato
- se prendi anche un leggero dosso e stai tirando ... la moto si alza senza preavviso
- in strada tende a far superare il proprio limite dando una falsa sicurezza
Io non lo uso quasi mai per i motivi di cui sopra, messo praticamente quasi solo in pista dove invece lo ritengo utile per evitare che la moto si impenni in uscita.
Per il resto trovo l'acceleratore elettronico, così diretto e senza alcun ritardo di erogazione, una goduria. Quello che gli dici di fare la moto fa.
Poi ovvio, su cotanta coppia (non mi sembra ci siano altre moto in giro con la stessa coppia) le gomme fanno l'assoluta differenza. Ho montato un po' di tutto e sta moto ha bisogno di gomme tipo supercorsa sp. Con gomme di questo tipo il TC non serve.
Massagp ha scritto:erosolmi ha scritto:Il TC di questa moto lo ritengo quasi pericoloso perché:
- taglia in moto inaspettato
- se prendi anche un leggero dosso e stai tirando ... la moto si alza senza preavviso
- in strada tende a far superare il proprio limite dando una falsa sicurezza
Io non lo uso quasi mai per i motivi di cui sopra, messo praticamente quasi solo in pista dove invece lo ritengo utile per evitare che la moto si impenni in uscita.
Per il resto trovo l'acceleratore elettronico, così diretto e senza alcun ritardo di erogazione, una goduria. Quello che gli dici di fare la moto fa.
Poi ovvio, su cotanta coppia (non mi sembra ci siano altre moto in giro con la stessa coppia) le gomme fanno l'assoluta differenza. Ho montato un po' di tutto e sta moto ha bisogno di gomme tipo supercorsa sp. Con gomme di questo tipo il TC non serve.
E il ragazzo su sto petardone di gas né da a palate
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