KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

alepiersi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 apr 2016, 9:38

Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda alepiersi » 14 ott 2016, 14:46

Ciao a tutti ragazzi...ho bisogno di alcuni consigli a seguito di un evento che mi è capitato ed a seguito del quale ho rischiato davvero grosso.
Partiamo dal principio...ho acquistato un KTM 990 Adv del 2009 intorno al mese di Maggio...ero andato da un conce KTM della mia zona a chiedergli proprio info per l'acquisto di detta moto e lui me ne fa vedere una che gli era appena entrata in contovendita in quanto il vecchio prop l'aveva messa in vendita visto che si era trasferito...torno qualche giorno dopo per guardarla bene visto che la prima volta era nascosta dietro ad altre moto...fatto sta che era proprio la moto che volevo quindi classico "vista e piaciuta" e decido per l'acquisto per 7000 € passaggio compreso e tagliando.
A parte i primi problemi appena presa che mi si spegneva mentre andavo...la riposto dal conce che mi fa spendere altri 200 € senza risolvere il problema...vabbè...il problema non è questo.
La uso tutta l'estate giusto per i tragitti casa e lavoro e qualche fuori porta in giornata, solo dopo aver risolto il problema grazie ad un amico che ha un'altra officina.
I primi di Settembre parto da solo in quanto volevo farmi un week-end nelle Cinque Terre. Parto tutto bello contento. Premetto che prima di partire avevo fatto cambio olio e controllato pressione gomme ove l'anteriore stava a 2.2, quindi per me regolare.
Arrivo ad altezza del casello di Forlì, inizio a rallentare per prendere l'uscita (in quanto volevo andare verso il muraglione), e tutto a un tratto mi inizia a sbacchettare l'anteriore...non faccio in tempo a rendermi conto del fatto che la gomma va a terra improvvisamente (mi stallona)...mi si chiude lo sterzo e cado a terra...fortuna vuole che ero in fase di rallentamento e sono riuscito a tenere la moto per un piccolo tratto in modo da riuscire a rallentare il più possibile...ma ragazzi, cadere in autostrada è davvero brutto...non so a chi devo ringraziare per il fatto di non essermi fatto nulla a parte ematomi ed escoriazioni...la moto invece ha riportato più danni. A seguito del fatto si è fermata una macchina della Polizia Stradale sottosezione ADL, di non ricordo quale comando, i cui agenti si sono messi a dirigere il traffico e mi hanno fatto il piacere di chiamare l'ACI per il recupero della moto. Mentre aspettavo il carro-attrezzi ho cercato di capire cosa fosse potuto accadere ma, primo, la gomma non era bucata. Solo in quel frangente sono venuto a conoscenza del fatto che nella moto acquistata era stata fatta la modifica "Bartubeless" senza cerchio anti-stallonamento ma sul cerchio originale. Datemi pure dell'ignorante ma prima di questa moto ho avuto a che fare solo con moto da cross alle quali cambiavo gomme e camere d'aria. Mai avuto a che fare col sistema tubeless. Fate conto che inizialmente quando leggevo "Bartubeless" nel cerchio pensavo ci fosse la mousse quindi potete capire a che livello di ignoranza sono in materia.
Quando ho acquistato la moto il venditore non mi ha detto nulla di questo sistema tubeless...anche solo per il fatto se ogni tanto ci sia o meno da fare una sorta di manutenzione...a seguito del fatto sono andato subito dal conce il quale esordisce: ma non ha mai dato nessun tipo di problema...se la portavi da me prima di partire non sarebbe successo nulla!! Ma dico io: ti ho preso la moto 4 mesi prima pagandoti tutto e subito...perchè avrei dovuto portarti la moto?? 7000 euro + tagliando per me la moto doveva essere già a posto visto quel poco che l'ho usata. Non esiste che mi dica una cosa del genere...un problema così non deve fare sia che la porto sia che non la porto da te. Il controllarla prima di partire è stato un mio scrupolo visto che comunque sarei stato via qualche giorno...ma la moto doveva essere a posto. Alchè lui mi fa: la pressione con quella modifica deve stare a 2.5 non a 2. Ma se quando ti ho comprato la moto te conce queste cose non me le dici e non me le spieghi io che cavolo ne so. Ce modi che se mi dicevi che c'era questa modifica io non l'avrei nemmeno comprata o ci avrei fatto rimettere le camere d'aria come esce di fabbrica.
Ancora sto cercando ci capire chi abbia fatto tale modifica perchè il vecchio prop mi ha detto di non averla fatta e anche lui mi ha detto di non aver mai avuto problemi e addirittura ci faceva enduro...ma piano piano ci arrivo a scoprire l'arcano.
Un amico mio lagale mi ha consigliato di scrivere una lettera perchè mi è stato venduta una moto con un "vizio occulto" ma son cose che poi vanno per la lunga e non ho voglia...però il fatto di aver rischiato la mia vita per qualcosa che si poteva evitare mi fa girare le scatole!!
Dal sito Bartubeless ho visto che ce una garanzia di 4 anni per problemi riscontrati ma se il conce non mi dice quando e stata fatta sta modifica a da chi non posso muovermi in nessun senso.
Io inizio a dubitare che i cerchi che ho su siano stati cambiati...sarà che quando ti capitano queste cose inizio a pensarne di ogni...booo...
...voi cosa mi consigliate di fare????
Ciao e grazie

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2016, 7:20

Non ho letto tutto perché sono in macchina, ma è una cosa normale successa a diversi qui dentro me compreso. Classico che si stallone in autostrada quando rilasci il gas e carichi peso sulla ruota davanti. Comunque a 2,2 non stallona, sarei stato non più di 1,5

alepiersi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 apr 2016, 9:38

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda alepiersi » 15 ott 2016, 10:19

Non so che dire...prima di partire il mecca me l'ha controllata ed era a 2.2...poi se c'era una perdita interna questo non lo so...
...chi ha il sistema Bartubeless qui nel forum?? Bisogna fare una revisione ogni tanto?? I nipples che vengono sigillati con i polimeri vanno controllati dopo tot tempo??

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2016, 12:17

Controlla la pressione ogni volta che esci perché se cala sei a rischio.
Quella del legale e del vizio occulto mi sembra un po' eccessiva come affermazione. Chiama Bartubless e cambia il cerchio e con 200 € risolvi. Andare dal legale ti costa di più per inventare una causa che fa ridere. La conclusione è soltanto che avevi la pressione bassa, quindi tua negligenza. Altrimenti sei perso la fiducia in questo sistema, rimettici la camera d'aria e basta.

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda teosparko » 15 ott 2016, 12:25

Il sistema bartubless lo montano in parecchi sull'adv e di solito è consigliato montare il cerchio antistallonamento per evitare questi problemi. Probabilmente come dice miscelatore la gomma ha perso pressione per qualche motivo e quindi ha stallonato. (In teoria la modifica bartubless è un valore aggiunto in una moto, però hai ragione sul fatto che il conce avrebbe dovuto dirtelo).

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda tigrotto » 15 ott 2016, 15:21

Io ho il bartubeless con anteriore con bordino antistallonamento , di sicuro se il sistema era sano avevi la pressione intono o sotto agli 1,5 se no non è possibile stallonare..

1360pietro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2016, 8:10

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda 1360pietro » 17 ott 2016, 18:20

.......scusate l'ignoranza! Ma cosa e' questo Bartubless e quale vantaggio dovrebbe avere? questo racconto mi ha fatto venire la pelle d'oca!!!!!! grazie

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda stefano76 » 17 ott 2016, 21:59

E' una modifica che molti fanno per rendere Tubeless i cerchi a raggi standard tipo KTM 990 o GS800 o Africa Twin.
In sostanza mettono un mastice sui nipless sul cerchio nel lato dentro il copertone.
A questo punto puoi togliere la camera d'aria e hai trasformato la ruota in tubeless. Problema se viaggi a pressioni bassse o si sgonfia per qualsiasi motivo (valvola difettosa, mastice che perde o un foro nella gomma)si può stallonare. E allora si caobia spesso anche il cerchio con uno dotato di un profilo che rendo quasi impossibile questo fenomeno dello stallonamento.
Oppure se non hai preconcetti continui a usare le camere d'aria, con tutti i loro pregi e difetti come da che mondo e mondo hanno.
Dipende da cosa ti ispira e di cosa ti fidi di più.
Ho amici che hanno il terrore che gli esploda una camera perchè su internet si leggono delle robe tipo esplosione dell Hindenburgh, e hanno fatto il bartubeless, io invece questa paturnia non ce l'ho e continuo con le mie camere.
Altri riportano esperienze negative col bartubeless, leggi qui sopra, in sostanza non c'è rosa senza spine. De gustibus....

1360pietro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2016, 8:10

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda 1360pietro » 18 ott 2016, 9:38

...ti ringrazio di cuore della risposta! ora ho capito, mi sembra che la buona vecchia camera d'aria sia sempre la migliore!!!!!ciao piero

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda miscelatore » 18 ott 2016, 18:44

Mica tanto. Se fori la camera d'aria anche questa potrebbe schiantarsi di colpo, e la gomma stallonerebbe ugualmente. Forse se hai dentro una rinforzata da 4 mm, l'ingombro stesso di questa camera anche forata ma comunque dentro il copertone, forse, lo tiene un po' su. La sicurezza totale ce l'hai con un cerchio con bordo antistallonamento, ma poi, come ben sai dal momento che dici di cambiarti le gomme da cross, scordati di stallonare soltanto spingendo con il tacco dello stivale in caso di foratura

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda TIZIANO62 » 19 ott 2016, 7:06

tigrotto ha scritto:Io ho il bartubeless con anteriore con bordino antistallonamento , di sicuro se il sistema era sano avevi la pressione intono o sotto agli 1,5 se no non è possibile stallonare..



anche io ho il Bartubeless, ma tengo sempre 2.4 ant e 2.9 post, con Scorpion a/t, e vado benissimo, anche fuoristrada.

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda sgari » 22 feb 2017, 16:37

Potrebbe essere anche la gomma che non tiene bene sul labbro del cerchio e perde. A me è successo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

MOTARRO
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda MOTARRO » 23 feb 2017, 8:18

io ero stufo di bucare con le camere d'aria (7 volte in 2 stagioni) e ho risolto con bartubeless

la risposta al tuo problema sta proprio in quello che scrivi, ovvero che il sistema è stato fatto sul cerchio originale e non su uno antistallonamento come solitamente viene consigliato.... (il cerchio originale oltre avere questa grave mancanza, ha la tendenza a storgersi facilmente soprattutto in off)

Probabilmente avessi un super avvocato alla lunga (molto alla lunga) qualcosa risolveresti, ma a scapito di pagare una parcella più alta del danno attuale (siamo in italia e queste cose non si sa mai come vadano a finire)

come ti è stato detto, il sistema bartubeless è un valore aggiunto al mezzo (ovviamente se fatto in maniera corretta con cerchio faba o simili) pochè alleggerisci masse volaniche e non sospese e ripari piccole forature con poco sforzo.
lo stallonare è proprio un rischio intrinseco del ns mezzo, concepito per affrontare le competizione e poi pieno di lacune di questo tipo....
ti sono solidale
ciao

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda beehive » 2 mar 2019, 11:20

Buongiorno a tutti,
ma una cosa non ho capito, è solo il cerchio anteriore privo di bordo antistallonamento o anche quello posteriore? Il dubbio mi è sorto perché Bartubeless propone l'opzione nuovo cerchio anteriore (bordo antistallonamento + trattamento tubeless) e trattamento cerchio posteriore (che ovviamente nel complesso ha un costo inferiore di circa 300€ rispetto alla sostituzione di ambedue i cerchi). Ciò mi ha fatto sorgere il dubbio. Qualcuno ha smontato le ruote e verificato?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda Salzig » 2 mar 2019, 12:41

Il cerchio posteriore ha già il bordino antistallonamento, quindi non serve cambiarlo.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda beehive » 2 mar 2019, 13:31

Salzig ha scritto:Il cerchio posteriore ha già il bordino antistallonamento, quindi non serve cambiarlo.


:) :) Grazie, allora posso spendere meno!! :) :) questa è una buona notizia. Parliamo ovviamente anche del KTM 950 adv, giusto? Io ne ho uno del 2004.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda Salzig » 2 mar 2019, 20:39

Azz... i primi 950 avevano il cerchio posteriore più stretto.
Credo avessero anche loro il bordino, ma non ne ho la certezza. Sorry.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda beehive » 4 mar 2019, 9:52

A questo punto ho scritto direttamente alla Bartubeless anche perché propongono fra le varie opzioni la sostituzione del solo cerchio anteriore e il trattamento di quello posteriore. Non avrebbe senso ai fini della sicurezza proporre una simile opzione se il cerchio posteriore non avesse il bordo antistallonamento. L'unica cosa che mi frenerebbe sarebbe la differente raggiatura ed eventualmente il differente comportamento dinamico della ruota. Vediamo cosa rispondono... Grazie comunque per le info :-)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda Masso75 » 6 mar 2019, 8:03

Non cambia nulla,io ho fatto la modifica con sostituzione canale ant e modifica ruota post con canale originale e va benissimo,non vedo perchè debba essere differente,il bartubeless viene fatto su entrambe le ruote.
Non capisco il discorso raggiatura,davanti hai un 21 e dietro un 18,la raggiatura è gia' diversa.

beehive
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 lug 2011, 18:05
Località: Trento

Re: Stallonato ruota anteriore KTM 990 Adv (in autostrada)

Messaggioda beehive » 6 mar 2019, 21:44

Masso75 ha scritto:Non cambia nulla,io ho fatto la modifica con sostituzione canale ant e modifica ruota post con canale originale e va benissimo,non vedo perchè debba essere differente,il bartubeless viene fatto su entrambe le ruote.
Non capisco il discorso raggiatura,davanti hai un 21 e dietro un 18,la raggiatura è gia' diversa.



Grazie Masso75, nel frattempo è arrivata la risposta Bartubless che mi ha confermato quanto tu hai scritto. Credo che farò proprio questa modifica. L'idea di bucare in una fase pericolosa della marcia (tipo un sorpasso o in velocità in autostrada o peggio con la Zavorrina a bordo) mi terrorizza.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti