KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Slittamento frizione

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Slittamento frizione

Messaggioda margot185 » 11 ott 2016, 12:04

Da circa un 500 km mi sono accorto che a gas spalancato la frizione in 4* 5* 6* attorno ai 7500 giri slitta. Va su di 1500 giri circa e poi cala e torna tutto normale. Ho portato la moto in concessionario per il tagliando dei 15000 e contestualmente gli ho anche fatto presente del problema. Dopo qualche giorno mi dicono che la frizione non É consumata ma ha i dischi in metallo scaldati. Mi sembra strano ma può essere visto le 5 pistate che hanno alle spalle. Cambiano dischi molle e anche il getto dello spruzzatore dell'olio mettendolo più grande.
Risultato la frizione slitta ancora!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Slittamento frizione

Messaggioda Massagp » 11 ott 2016, 13:21

Era successo anche a Atomino, ma ha venduto la moto...

Si sono verificati diversi casi ma nessuno ha ancora indicato una soluzione...

Comunque se la di porta troppo in pista mi pare di capire che succeda fun troppo spesso. Se non erro è capitato anche a Riccardo Bendinelli...

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Re: Slittamento frizione

Messaggioda margot185 » 11 ott 2016, 13:24

Ottimo direi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Slittamento frizione

Messaggioda 8rick4 » 11 ott 2016, 14:03

Allora, io non ho avuto nessun problema di slittamento, ma il cambio ultimamente era diventato più rumoroso!
Parlando con il mio meccanico ho chiesto se mettendo attuatore maggiorato si poteva risolvere il problema perché sec me l'attuatore originale non fa lavorare bene i dischi e lui mi ha confermato che potrebbe essere una soluzione.
Attuatori maggiorati per ora non ce ne sono, ho scritto alla CNC e mi hanno risp che stanno facendo prove ed hanno in studio un progetto per la nostra, mi hanno fatto sapere che mi tengono aggiornato.
Nel frattempo io ho cambiato comunque il mio attuatore con uno della "oberon", non è maggiorato il pistone ma solo la camera dell'olio ed è anche ermetico a differenza del nostro che ha or e camera in plastica; anche supporto in plastica
http://www.oberon-performance.co.uk/aca ... _KCSC.html
Questo è il link

Il risultato a livello di rumore non è cambiato ma la frizione lavora meglio ed è più morbida!

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Slittamento frizione

Messaggioda 8rick4 » 11 ott 2016, 14:04

Buongiorno,

si stiamo effettuando le prove su una moto 2016 per la variante Dot. Appena pronto il prodotto verrà commercializzato.
Se vuole posso segnarmi la sua mail ed aggiornarla a riguardo.

Cordiali saluti / Best regards / Cordialement / Mit freundlichen Grüßen / Cordial saludo

Francesco Carrano | Sales Division

CNC Racing Logo

info@cncracing.it | www.cncracing.it
Ph. / Fax +39 0575342010 - Ponte alla Chiassa, 141 - 52100 Arezzo, Italy



info@cncracing.it ha scritto:



E' stata inviata una richiesta di contatto dal sito CNC Racing

Data Invio: 08/10/2016
Nome: Riccardo
Email: richilu@inwind.it
Oggetto: Attuatole maggiorato per ktm superduke 1290 r 2016
Messaggio: Ciao, vorrei sapere se per caso avevate attuatori maggiorati per ktm superduke 1290 r anno 2016 che sia compatibile con olio DOT4, ho guardato nel vostro catalogo pdf ma non ho trovato nulla e non � aggiornato agli anni recenti per questo chiedo a voi se avete fatto aggiornamenti in merito, grazie!
CNC RACING - cncracing.it
Ponte alla Chiassa,141 - 52100 Arezzo - Italy
Tel/Fax +39 0575342010 - email. info@cncracing.it
P.IVA 01475680516

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Slittamento frizione

Messaggioda THE ONE » 11 ott 2016, 15:49

guarda che nella frizione NON c'è il dot4
ma il minerale :D
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Slittamento frizione

Messaggioda Luketriple70 » 11 ott 2016, 19:25

Dalla 2016 si, è cambiata la pompa!
Never Give Up!!!

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Slittamento frizione

Messaggioda 8rick4 » 11 ott 2016, 20:01

Nel mio modello da ricchi del 2016 c'è DOT4, nel tuo modello da poveri 2014 minerale Lele :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Slittamento frizione

Messaggioda Luketriple70 » 11 ott 2016, 21:05

Peccato che il mio amico con la SE, lo scorso giro era lì che spurgava la pompa ogni tot chilometri! Meno male che la nuova pompa doveva essere migliorativa!
Never Give Up!!!

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Slittamento frizione

Messaggioda 8rick4 » 11 ott 2016, 21:17

Ma più che un problema di pompa credo sia un problema di leva della frizione progettata male!
Se ci fate caso modificando la regolazione della leva (più vicina o più lontana) si modifica anche la corsa della pompa, cosa che non dovrebbe essere così! Se io modifico la leva x avere più comfort il lavoro della pompa non dovrebbe cambiare ed invece non è così; x farla lavorare bene bisogna tenerla molto lontana di modo che la pompa faccia tutta la sua corsa e sfrutto tutta la forza x pompare l'olio! Se io tengo la leva troppo vicina l'attuatore non lavora al 100% e di conseguenza anche la frizione non lavora al 100%!
Per questo dopo un pò si fa fatica a trovare la folle e il cambio diventa anche più rumoroso, ok che con il cambio dell'olio migliora perché con un olio si fa tutto ma non dovrebbe modificare il rumore o il gioco folle!
Queste sono mie deduzioni da modesto motociclista ovvio! Se sbaglio qualcosa smentitemi!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Slittamento frizione

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2016, 21:36

Quoto quanto sopra esposto da 8rick4 :wink:

Più la leva "dista" dalla manopola e maggiore è la mandata d'olio/spinta/corsa dell'asta di collegamento (che apre il pacco frizione grazie all'attuatore) :!:

Anch'io quando acquistai la mia vecchietta ebbi problemi di stacco e ruvidità d'innesto marce ...allontanai quasi al massimo la leva frizione e il tutto migliorò considerevolmente (poi, con il passar dei chilometri ...s'arriva anche a salir di marcia senza toccar la frizione, ma questa è un'altra storia :) )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Slittamento frizione

Messaggioda THE ONE » 12 ott 2016, 11:18

premesso che il mio cambio da poveri funziona a meraviglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
siete sicuri che dal 2016 monta dot 4 ?
perchè vista così la pompa mi sembra la stessa
bisognerebbe vedere che c'è scritto sul tappo
nei prox giorni passo in concessionaria a verificare :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Slittamento frizione

Messaggioda 8rick4 » 12 ott 2016, 12:14

THE ONE ha scritto:premesso che il mio cambio da poveri funziona a meraviglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
siete sicuri che dal 2016 monta dot 4 ?
perchè vista così la pompa mi sembra la stessa
bisognerebbe vedere che c'è scritto sul tappo
nei prox giorni passo in concessionaria a verificare :mrgreen: :mrgreen:


Garantito Dot 4 lele

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Slittamento frizione

Messaggioda liam » 12 ott 2016, 12:54

Dal 2014 mai fatto uno spurgo perché a detta dell'officina non ne avevo bisogno...leva regolata il primo giorno e mai più toccata...mai avuto problemi...

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Slittamento frizione

Messaggioda 8rick4 » 12 ott 2016, 13:56

No ma neanche io ho mai avuto problemi e ho su 11000km, ma alcuni li hanno avuti!
Io ci ho fatto caso bene un giorno intanto che la pulivo e mi è salito il trip mentale di fare delle prove con la regolazione delle leve e ho constatato quello che ho scritto in precedenza!
Poi ho provato la modifica dell'attuatore, sempre per curiosità, PERCHé SONO MALATO :rotlf: :rotlf: :rotlf: , in ogni caso comunque la leva è leggermente migliorata come forza e vedendo il nostro pezzo originale ho capito che fa cagare :D

Avatar utente
Super Duca
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 gen 2016, 11:02
Località: PV

Re: Slittamento frizione

Messaggioda Super Duca » 12 ott 2016, 16:12

La mia SD ha circa 6.000 km e non ho problemi di slittamento ... come ha detto sopra Bat allungando la corsa della leva frizione ho notato che lavora meglio ... ha bisogno di pompare :lol:

Giuseppezito
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 28 apr 2014, 21:19

Re: Slittamento frizione

Messaggioda Giuseppezito » 15 ott 2016, 17:33

Salve a tutti , ho un problema nella pompa frizione cioè X cambio marcia ok ma nel momento in cui mi fermo premo la frizione X 2 secondi ok ma dopo due secondi la moto riparte al 100 % gradualmente con tutto ciò la frizione l'ho premuta

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Slittamento frizione

Messaggioda Massagp » 16 ott 2016, 9:58

Secondo me il problema frizione ce l'ha chi va in pista dove è più sollecitata. Per strada non so se l'uso normale può determinare quei problemi di slittamento che invece emergono in pista.

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Re: Slittamento frizione

Messaggioda margot185 » 16 ott 2016, 10:08

Cambiato i dischi frizione e non É cambiato nulla. La frizione slitta quando la metti alla frusta sul misto veloce 4* 5* 4* 5*, attorno ai 7000-7500 giri. Oltre ad alzarsi di giri la sento anche vibrare di più sulle pedane.
Neanche l'officina ufficiale ktm non sa spiegarmi il perché... a questo punto mi viene da pensare che forse con il kit akrapovic le molle non sopportano il carico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Slittamento frizione

Messaggioda Massagp » 16 ott 2016, 10:19

margot185 ha scritto:Cambiato i dischi frizione e non É cambiato nulla. La frizione slitta quando la metti alla frusta sul misto veloce 4* 5* 4* 5*, attorno ai 7000-7500 giri. Oltre ad alzarsi di giri la sento anche vibrare di più sulle pedane.
Neanche l'officina ufficiale ktm non sa spiegarmi il perché... a questo punto mi viene da pensare che forse con il kit akrapovic le molle non sopportano il carico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Guarda mi hai anticipato... Te lo volevo scrivere in privato perché anche Atomino aveva lo scarico completo e spesso girava in pista. Però ho un dubbio anch'io: quando eravamo ad Adria non son certo ma anche secondo me la mia frizione slittava un pochino. Non è che quando si surriscalda inizia a scivolare un pochino al massimo della coppia? Perché nelle prime 3 marce la Coppia della SD è chiaramente limitata, nelle altre marce al contrario la scarica tutta e quindi è scontato che sia lì il problema?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti