KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda BrainSpark » 11 ott 2016, 7:08

VentoeAdrenalina ha scritto:Ho cambiato la mia 1190 S ad Agosto dopo 2,5 anni di vita e 50mila km con una moto più costosa ma che alla fine fa le stesse cose, in alcune situazioni meglio e in altre un po' meno (MTS Enduro). Ne valeva la pena? ...è tutto relativo. Prima di rispondere a questa domanda bisogna per forza dare un senso a cosa è la moto per te...per me è quasi tutto, vivo in mezzo alle moto da 3 decenni e sono disposto a rinunciare ad altro per avere la/le moto che amo in box... Da almeno un decennio la moto è il mio mezzo per viaggiare dentro e fuori Italia, e non ho mai fatto una vacanza in automobile che io ricordi...infatti ho venduto una delle due macchine che abbiamo a casa. il 1190 è stata la prima moto di fascia alta (intendo prezzo) che ho acquistato, quindi anche un bene da gestire con un po' di logica, quindi quando era alla soglia di spese importanti e di importante svalutazione, per kilometraggio (solo in Italia 50mila sono considerati tanti) e per uscita del nuovo modello, ho preferito anticipare una scelta che avevo in mente per il 2017...quindi si, ne è valsa la pena, ma infondo la vera leva è stata la scelta di pancia...mi ero innamorato della MTS e la volevo...e viste le premesse che ho fatto, e che non spendo soldi per altre mille cazzate che infarciscono (spesso inutilmente) la vita dell'uomo medio italiano, ho deciso di fare il passo. Devo anche aggiungere che le moto da cui non riuscivo a separarmi erano altre, diciamo che ora mi sento più gigolò che uomo fedele ad una sola sposa a due ruote...e le voglio provare tutte! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se le premesse sono altre, se uno ha tante spese a casa per la famiglia, per altri interessi, per mille altri motivi personali...be la logica dice che, con premesse del genere, cambiare moto, con una simile, solo dopo due anni...non ha senso. Ma cercare di spiegare con la logica l'amore per le due ruote è sempre cosa molto complessa.... :D

V&A

la penso come te, anch'io avrei fatto lo stesso al posto tuo; se quella che hai non hai deciso di portarla alla morte cambiarla dopo i 40000 diventa davvero difficile e frustrante

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda blackballs » 11 ott 2016, 7:14

Il primo errore è darla in permuta al conce.in media cosí facendo si buttano via 1500 euro.comprate delle demo o delle km 0,le rivendere a 28-29000 km e con 1200 euro all anno o poco piú avrete sempre la moto nuova sotto al culo e non spenderete mai un euro di meccanico.se poi davvero ci si affeziona ad un mezzo di trasporto allora i problemi sono altri

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda alexa72 » 11 ott 2016, 7:35

Giusto...l'affezionarsi alla moto...un (mio) male incurabile :!: Vorrei essere più ragioniere e meno sentimentale :oops:
Concordo al 100% sulla migliore modalità di trapasso :D vendere la mia a privato e portarmi a casa una 2017 km zero o poco usata :wink:
Lamps!

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 ott 2016, 7:46

secondo me le moto a cui ci si affeziona sono quelle che ci si costruisce da soli...o con cui si è vissuta un'esperienza particolare e duratura.
Queste è impossibile venderle, piuttosto ferme in salone...

Dalra indietro al concessionario può far perdere qualcosa, non sempre vero infatti nel mio caso ho preso di più di quanto avrei preso da un privato, ma si evitano tante trafile spesso snervanti. Poi un privato che ti da 7-10mila euro senza una garanzia alcuna...la vedo dura, e moto.it è pieno di annunci di 1190 ferme li da mesi in vendita...anche questo bisogna considerare. Poi è anche vero che alcuni conce KTM non sanno proprio vendere...ma questa è una mia opinione personale consolidata da alcuni fatti. In tre anni mi avessero mai chiamato epr dire vieni a provare il nuovo modello...bha...contenti loro. Le moto non is vendono da sole...nemmeno i GS...figurati le KTM...
V&A

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda alexa72 » 11 ott 2016, 7:52

Anche questo è vero, ma trovare un conce (KTM poi...) serio e che ti tratti bene... :crycry: forse è più difficile che vendere a privato :mrgreen:
Lamps!

P.S.: la 1190 me la sono cucita addosso, per questo faccio fatica a separarmene

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 ott 2016, 8:32

alexa72 ha scritto:P.S.: la 1190 me la sono cucita addosso, per questo faccio fatica a separarmene


Lo so, ho letto in giro e capisco bene la tua affezione...diciamo che anche a me è dispiaciuto dare via la 1190, avevo fatto poche ma fondamentali migliorie e un po' mi è dispiaciuto...poi però apri il gas sul testastretta e sorridi pensando a guardare sempre avanti. Non è detto che prima o poi ritorni in KTM...come ho detto, non ne faccio più una questione di blasone o marchio...andrò su quello che mi piace di più...
V&A

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda EmaTriple » 11 ott 2016, 8:37

VentoeAdrenalina ha scritto:Ho cambiato la mia 1190 S ad Agosto dopo 2,5 anni di vita e 50mila km con una moto più costosa ma che alla fine fa le stesse cose, in alcune situazioni meglio e in altre un po' meno (MTS Enduro). Ne valeva la pena? ...è tutto relativo. Prima di rispondere a questa domanda bisogna per forza dare un senso a cosa è la moto per te...per me è quasi tutto, vivo in mezzo alle moto da 3 decenni e sono disposto a rinunciare ad altro per avere la/le moto che amo in box... Da almeno un decennio la moto è il mio mezzo per viaggiare dentro e fuori Italia, e non ho mai fatto una vacanza in automobile che io ricordi...infatti ho venduto una delle due macchine che abbiamo a casa. il 1190 è stata la prima moto di fascia alta (intendo prezzo) che ho acquistato, quindi anche un bene da gestire con un po' di logica, quindi quando era alla soglia di spese importanti e di importante svalutazione, per kilometraggio (solo in Italia 50mila sono considerati tanti) e per uscita del nuovo modello, ho preferito anticipare una scelta che avevo in mente per il 2017...quindi si, ne è valsa la pena, ma infondo la vera leva è stata la scelta di pancia...mi ero innamorato della MTS e la volevo...e viste le premesse che ho fatto, e che non spendo soldi per altre mille cazzate che infarciscono (spesso inutilmente) la vita dell'uomo medio italiano, ho deciso di fare il passo. Devo anche aggiungere che le moto da cui non riuscivo a separarmi erano altre, diciamo che ora mi sento più gigolò che uomo fedele ad una sola sposa a due ruote...e le voglio provare tutte! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se le premesse sono altre, se uno ha tante spese a casa per la famiglia, per altri interessi, per mille altri motivi personali...be la logica dice che, con premesse del genere, cambiare moto, con una simile, solo dopo due anni...non ha senso. Ma cercare di spiegare con la logica l'amore per le due ruote è sempre cosa molto complessa.... :D

V&A


Cioè..mi stai dicendo che ho un clone o non lo so? :shock:
Hai descritto il mio encefalogramma in poche righe.. :nonno:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda napalmz » 11 ott 2016, 8:52

Il mio ragionamento è semplice: con la mia 1190 del 2013 mi trovo bene, motore e telaio mi piacciono.
Il faro non molto, fa poca luce.
Mi sarebbe piaciuto avere le sospensioni semiattive ma all'epoca non esistevano.
I cerchi a raggi sono belli ma, non facendo fuoristrada, sono più un problema quando faccio il cambio gomme che altro.
Cambio e frizione sono di burro, fantastici, ma l'idea di cambiare senza frizione quando fai le sparate è allettante. (Anche visto e provato il cambio del GS di un amico)
Il calore si sente, poco da fare, ma tutto sommato ho sempre accettato la cosa. le modifiche di pestifero erano interessanti ma non facevano per me come complessità.
Il parabrezza non è mai stato il massimo, ho anche cambiato ma non è servito a molto. Il "goldrake" sembra essere più risolutivo ma improponibile il montaggio!
Le oscillazioni alle alte velocità ci sono solo se si gira "monchi", ovvero da soli con bauletti vari. Questo mi pesa abbastanza, specie nei miei giri sparati di 2-3giorni con amici dove mi tocca mollare e lasciarli allontanare altrimenti mi ammazzo.

Poi vedo la "nuova" 1290 S, so che ha lo stesso telaio e motore migliorato (anche per trottare in 2). Cerchi in lega (con valvole angolari, che male non fanno), flussi d'aria modificati, parabrezza nuovo, cruscotto "tennologico" (ed essendo del mestiere, mi piace smanettare), quick shift, faro "luce diddio" e forse forse (MAGARI) non mi entrerà più acqua nel blocchetto di sinistra! Il parabrezza sembra simile a quello del SADV "vecchio", quindi buono.
Aggiungiamoci che sono quasi 4 anni che tiro porchi al blocchetto chiave infossato in una posizione infame, oltre alle chiavi stesse che mi si son rotte 2 volte.
Ciliegina: nuovi attacchi valige che potrebbero diminuire i problemi di stabilità da soli.

In sunto, la moto che mi piace, ha vari miglioramenti (richiesti o inaspettati) ed esteticamente per me è sempre una bomba.

La compro. Anzi, l'ho già ordinata.

Fine.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda lodan » 11 ott 2016, 8:58

Tutte osservazioni giuste, se viste dal proprio punto di vista. Io ho provato da un concessionario, ad accennare un eventuale cambio, ma la valutazione del mio usato è stato un pugno nello stomaco e parlo di Ktm. Credo che anche loro vogliono vedere, quante moto avranno a disposizione, quante ne dovranno ritirare per mantenere la concessionaria e dopo in base al successo che avranno i nuovi modelli, si avrà una visione più chiara. Logico ora, sanno che chi è capriccioso, accetta di spendere molto, ma tra sei mesi, magari potresti renderti conto che se aspettavi un po', avresti risparmiato anche 3/4 mila euro. :(
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 ott 2016, 9:14

EmaTriple ha scritto:
VentoeAdrenalina ha scritto:Ho cambiato la mia 1190 S ad Agosto dopo 2,5 anni di vita e 50mila km con una moto più costosa ma che alla fine fa le stesse cose, in alcune situazioni meglio e in altre un po' meno (MTS Enduro). Ne valeva la pena? ...è tutto relativo. Prima di rispondere a questa domanda bisogna per forza dare un senso a cosa è la moto per te...per me è quasi tutto, vivo in mezzo alle moto da 3 decenni e sono disposto a rinunciare ad altro per avere la/le moto che amo in box... Da almeno un decennio la moto è il mio mezzo per viaggiare dentro e fuori Italia, e non ho mai fatto una vacanza in automobile che io ricordi...infatti ho venduto una delle due macchine che abbiamo a casa. il 1190 è stata la prima moto di fascia alta (intendo prezzo) che ho acquistato, quindi anche un bene da gestire con un po' di logica, quindi quando era alla soglia di spese importanti e di importante svalutazione, per kilometraggio (solo in Italia 50mila sono considerati tanti) e per uscita del nuovo modello, ho preferito anticipare una scelta che avevo in mente per il 2017...quindi si, ne è valsa la pena, ma infondo la vera leva è stata la scelta di pancia...mi ero innamorato della MTS e la volevo...e viste le premesse che ho fatto, e che non spendo soldi per altre mille cazzate che infarciscono (spesso inutilmente) la vita dell'uomo medio italiano, ho deciso di fare il passo. Devo anche aggiungere che le moto da cui non riuscivo a separarmi erano altre, diciamo che ora mi sento più gigolò che uomo fedele ad una sola sposa a due ruote...e le voglio provare tutte! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se le premesse sono altre, se uno ha tante spese a casa per la famiglia, per altri interessi, per mille altri motivi personali...be la logica dice che, con premesse del genere, cambiare moto, con una simile, solo dopo due anni...non ha senso. Ma cercare di spiegare con la logica l'amore per le due ruote è sempre cosa molto complessa.... :D

V&A


Cioè..mi stai dicendo che ho un clone o non lo so? :shock:
Hai descritto il mio encefalogramma in poche righe.. :nonno:


per fortuna ...pensavo di essere io l'unico "scemo" a "buttare" tanti soldi su una cosa così bella... :lol: :lol: :lol:
V&A

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda EmaTriple » 11 ott 2016, 9:17

Invece no.. :mrgreen:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda Mauro XC » 11 ott 2016, 9:32

Mi aggiungo al coro,
dire se ne vale la pena o no dipende ovviamente da molti fattori, ma razionalmente penso che ben pochi di noi abbiano usurato talmente tanto la moto che diventa anti economico tenerla.
Come diceva Bat21, in Germania, in Francia, girano costantemente moto che per noi sono defunte da decenni.. e che viaggi si fanno...
Detto questo la moto normalmente è l'antitesi della razionalità (per fortuna) ed ha un compito primario, darci piacere.
La scimmia da abbattere è una di quelle libidini che ti tiene vispo sia durante la sua vita (specialmente) che dopo la sua tragica scomparsa.
Poi per qualche tempo (abbastanza poco di solito), ci sentiremo appagati , felici.... e distratti da questo non ci accorgeremo che sulla spalla ha lasciato un seme che sta crescendo, una nuova scimmia è pronta a soggiogarci :P
Attendo con impazienza l'EICMA, ma so che entrerò singolo ed uscirò in coppia della mega scimmia KTM 1290 S :D

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda lodan » 11 ott 2016, 9:36

Mauro XC ha scritto:Mi aggiungo al coro,
dire se ne vale la pena o no dipende ovviamente da molti fattori, ma razionalmente penso che ben pochi di noi abbiano usurato talmente tanto la moto che diventa anti economico tenerla.
Come diceva Bat21, in Germania, in Francia, girano costantemente moto che per noi sono defunte da decenni.. e che viaggi si fanno...
Detto questo la moto normalmente è l'antitesi della razionalità (per fortuna) ed ha un compito primario, darci piacere.
La scimmia da abbattere è una di quelle libidini che ti tiene vispo sia durante la sua vita (specialmente) che dopo la sua tragica scomparsa.
Poi per qualche tempo (abbastanza poco di solito), ci sentiremo appagati , felici.... e distratti da questo non ci accorgeremo che sulla spalla ha lasciato un seme che sta crescendo, una nuova scimmia è pronta a soggiogarci :P
Attendo con impazienza l'EICMA, ma so che entrerò singolo ed uscirò in coppia della mega scimmia KTM 1290 S :D

Sante parole :crycry:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda EmaTriple » 11 ott 2016, 10:17

Appost...non sono l'unico svalvolato almeno.. :D

Per la cronaca..non so se è vero o no..ma le 1290 S-2017 arriveranno con il contagocce...a Milano..e parlo di Milano..ne sono previste ancora 7 per tutto l'anno prossimo. Di cui almeno 3 pensa venderle a ridosso dell'eicma. Tradotto: al 99% non faranno la Demo...se gli restano 4 moto preferisce venderle subito..e le vende...quindi il ragionento di aspettare la demo (che io stesso ho fatto..) potrebbe non funzionare..

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda bibbi » 11 ott 2016, 11:09

per logica, se ne hanno poche, non caleranno molto sul prezzo... :evil:

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda kayser » 11 ott 2016, 11:44

Argomento interessantissimo.
Vediamolo sotto due aspetti.
Il primo TECNICO.
Ho provato la 1290 e sono rimasto stregato dal motore.
Quindi prima provate e poi........vai di scimmia !!
Inoltre il cruise, il quickshifter , cerchi in lega e sospensioni semiattive.
In pratica ...........UNA ALTRA MOTO (senza aver parlato di altri accessori puramente estetici)
secondo argomento EMOZIONALE.
Credo che la maggior parte di noi che potrebbero fare il cambio lo faranno senza mutui capestro o sacrifici inenarrabili.
Questo per dire che , purtroppo, la ragione avrà un ruolo marginale nel possibile cambio.
Unica ancora che, io per primo cercherò di usare, sarà il momento .
In effetti come suggerito aspettare qualche mese potrebbe valere qualche euro.
ciao
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda ALESSANDRO970 » 11 ott 2016, 12:01

Ciao ragazzi, vorrei dare la mia opinione,per me non ne vale la pena.
Il prezzo del nuovo non scenderà più di tanto e gli usati quasi nuovi si saluteranno abbastanza. La moto non è stata stravolta ha solo qualche cavallo in più e a parte i colori è decisamente più brutta.
Cruscotto molto bello ma per esperienza l'elettronica è un punto debole KTM, meglio farla collaudare ad altri.
Per smenare qualche migliaio di euro meglio aspettare un vero salto di qualità

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda eugenio16 » 11 ott 2016, 12:29

Da fonte attendibile ktm non farà demo ne sconti, almeno per il 2017. Quindi si compra, se si compra, sostanzialmente al buio. Io prima di prendere la 1190 ho provato la 1290 e non mi è piaciuta. Cosa avrà in più sta 1290 s?? Bah... Comunque continuo a riflettere...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda chimera » 11 ott 2016, 12:35

napalmz ha scritto:Il mio ragionamento è semplice: con la mia 1190 del 2013 mi trovo bene, motore e telaio mi piacciono.
Il faro non molto, fa poca luce.
Mi sarebbe piaciuto avere le sospensioni semiattive ma all'epoca non esistevano.
I cerchi a raggi sono belli ma, non facendo fuoristrada, sono più un problema quando faccio il cambio gomme che altro.
Cambio e frizione sono di burro, fantastici, ma l'idea di cambiare senza frizione quando fai le sparate è allettante. (Anche visto e provato il cambio del GS di un amico)
Il calore si sente, poco da fare, ma tutto sommato ho sempre accettato la cosa. le modifiche di pestifero erano interessanti ma non facevano per me come complessità.
Il parabrezza non è mai stato il massimo, ho anche cambiato ma non è servito a molto. Il "goldrake" sembra essere più risolutivo ma improponibile il montaggio!
Le oscillazioni alle alte velocità ci sono solo se si gira "monchi", ovvero da soli con bauletti vari. Questo mi pesa abbastanza, specie nei miei giri sparati di 2-3giorni con amici dove mi tocca mollare e lasciarli allontanare altrimenti mi ammazzo.

Poi vedo la "nuova" 1290 S, so che ha lo stesso telaio e motore migliorato (anche per trottare in 2). Cerchi in lega (con valvole angolari, che male non fanno), flussi d'aria modificati, parabrezza nuovo, cruscotto "tennologico" (ed essendo del mestiere, mi piace smanettare), quick shift, faro "luce diddio" e forse forse (MAGARI) non mi entrerà più acqua nel blocchetto di sinistra! Il parabrezza sembra simile a quello del SADV "vecchio", quindi buono.
Aggiungiamoci che sono quasi 4 anni che tiro porchi al blocchetto chiave infossato in una posizione infame, oltre alle chiavi stesse che mi si son rotte 2 volte.
Ciliegina: nuovi attacchi valige che potrebbero diminuire i problemi di stabilità da soli.

In sunto, la moto che mi piace, ha vari miglioramenti (richiesti o inaspettati) ed esteticamente per me è sempre una bomba.

La compro. Anzi, l'ho già ordinata.

Fine.

Quoto al 100%. Il mio stesso pensiero e ragionamento!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggioda eugenio16 » 11 ott 2016, 12:35

Comunque, in ogni caso, andatevi a vedere su fb cosa si è inventato FRENK CASTLE come portatelefonino.... Una cosa fenomenale!!!! Nel dubbio amletico del thread.. L'ho già ordinato!!


Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti