KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 8 ott 2016, 21:31

Ciao, premetto che ho la 690 da poco, e mi piacerebbe smanettare con la tuneecu. Nel sito ci sono varie mappe, io ho la 690 enduro del 2009, vorrei montare l'akra, e tenere il filtro originale.
Quale delle mappe del sito è la più appropriata ? Non trovo la mappa Akra per il modello enduro....
Grazie

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 9 ott 2016, 11:13

È vero non c'é.. Io ti consiglio di prendere le mappa stock di smc ed enduro e confrontarle.. Se hannno anticipi uguali e carburazione uguale metti la mappa akra per smc..

Però ti consiglio vivamente di:
-eliminare lambda
-eliminare o chiudere condotto sas
-togliere coperchio dell'airbox e fissare il filtro alla meno peggio (in modo che si veda togliendo la sella)
-caricare mappa evo1 con sas e lambda disattivati

Poi col tempo lavorerai per migliorare la carburazione

Poi per la mappa gas:
modifica la mappa sport mettendo tutto a 100; lascia la mappa standard e carica sulla rain la mappa smoothed di Tolou che trovi su tuneecu sulle mappe personalizzate per Duke..

Provare per credere..

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 9 ott 2016, 19:56

Ciao, togliere tutta quella roba perché ? Tu hai la smc o enduro ?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 9 ott 2016, 20:03

Ti consiglio di ptenderti un po' di tempo e leggere sul.forum come lavorano lambda e sas..

Innanzitutto ti consiglio di mettere subito il kit evo1 poichè con la akra cambia ben poco..

Poi, il sas porta aria dall airbox allo scarico per bruciare gli incombusti che rovinerebbero il catalizzatore e provocando combustioni scalda di più..
La lambda fa girare la moto magra sotto i 4000 e alle piccole aperture per inquinare meno ma.ovviamente nn rende bene..
Io ho il duke III.. Ma ne ho provate talmente tante di modifiche che ormai il 690 su questi intwrventi lo conosco a memoria..

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 11 ott 2016, 6:01

Bene, allora se posso, visto che hai esperienza, ti chiedo meglio questo discorso di mappature.
Vorrei capire bene la storia del SAS ( a proposito di modifiche, io prima avevo il 640 adv, che ho smontato praticamente tutto e modificato qua e la, ma penso il 690 ha parecchie differenze... ).
Non ho ancora curiosato nella cassa filtro, quindi c'è un tubicino che manda in uscita allo scarico zona valvole ? Come si toglie ? Che svantaggi potrebbero esserci a togliere il SAS ? Grazie

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 11 ott 2016, 7:26

Allora si.. Vi è un solenoide comandato dalla centralina che fa entrare aria fredda nel collettore di scarico (zona valvola di scarico).. L'aria viene presa dall'airbox (ci trovi il tubo del sas e quello del recupero vapori olio)..
Hai due vie.. O lo lasci atttivo e chiudi il condotto dall'airbox (il solenoide apre e chiude però non libera aria nel collettore).. Oppure lo disattivi e o chiudi il condotto come.sopra o elimini tutto (tubi e solenoide) chiudendo sopra alla testa..

Il vantaggio è che non entrando più aria fresca a e avrai una minor temperatura raggiunta dall'impianto di scarico e di.co.seguenza

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 11 ott 2016, 7:28

Allora si.. Vi è un solenoide comandato dalla centralina che fa entrare aria fredda nel collettore di scarico (zona valvola di scarico).. L'aria viene presa dall'airbox (ci trovi il tubo del sas e quello del recupero vapori olio)..
Hai due vie.. O lo lasci atttivo e chiudi il condotto dall'airbox (il solenoide apre e chiude però non libera aria nel collettore).. Oppure lo disattivi e o chiudi il condotto come.sopra o elimini tutto (tubi e solenoide) chiudendo sopra alla testa..

Il vantaggio è che non entrando più aria fresca nel collettore il sistema di scarico scalderà meno poichè i gas incombusti non bruceranno e dj conseguenza scalderà meno il motore..

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 12 ott 2016, 23:03

OK, ma quindi se arriva più aria fresca nel gas di scarico, la sonda lambda legge i gas "diluiti" dal SAS, quindi varia la carburazione ?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2016, 21:18

Il tutto è stato tarato ovviamente ad hoc da Ktm.. Con sas e lambda assieme la taratura porta alla lambda comunque il segnale di far carburare magro..
Mettiamola così, probabilmente se chiudi solo il sas e lascia la lambda, la seconda dirà di smagrire ulteriormente secondo il tuo ragionamento..
Quindi devi chiudere il sas e mettere le resistenze sulla lambda..
Altrimenti compri il cavo per tune ecu e disattivi tutto dal pc..

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2016, 21:22

Ecco il link delle resistenze che vanno messe al posto della lambda in collegamento alla centralina..
http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=33371

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 18 ott 2016, 9:41

OK, e il cavo per la programmazione dove si compra ?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 18 ott 2016, 11:42

Lo trovi su e-bay.. prendi quello della Lone Tech che va molto bene! Arriva dalla GB..

massimo s
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2013, 17:57
Località: Vicenza

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda massimo s » 19 ott 2016, 20:07


jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda jordi91 » 21 ott 2016, 23:01

Esatto :) ;)

Avatar utente
Alfred74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2019, 19:13

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Alfred74 » 29 gen 2019, 0:31

jordi91 ha scritto:È vero non c'é.. Io ti consiglio di prendere le mappa stock di smc ed enduro e confrontarle.. Se hannno anticipi uguali e carburazione uguale metti la mappa akra per smc..

Però ti consiglio vivamente di:
-eliminare lambda
-eliminare o chiudere condotto sas
-togliere coperchio dell'airbox e fissare il filtro alla meno peggio (in modo che si veda togliendo la sella)
-caricare mappa evo1 con sas e lambda disattivati

Poi col tempo lavorerai per migliorare la carburazione

Poi per la mappa gas:
modifica la mappa sport mettendo tutto a 100; lascia la mappa standard e carica sulla rain la mappa smoothed di Tolou che trovi su tuneecu sulle mappe personalizzate per Duke..

Provare per credere..


Ti posso chiedere un chiarimento?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2019, 9:14

Chieda, chieda pure... :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Alfred74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2019, 19:13

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Alfred74 » 29 gen 2019, 20:20

Sono nuovo del mondo KTM, ho appena preso un 690 e duro del 2009, sto trafficando con un po’ di manutenzione, il mio obiettivo ora è ridurre il calore emesso, le cose che non mi sono chiare sono queste:

1) se disattivo il SAS da Tunecu e lascio tutto montato ottengo lo stesso risultato senza danneggiare nulla?
Il solenoide chiude il passaggio di aria quindi può rimare tutto montato o devo comunque chiudere qualcosa?

2) se disattivo la Lambda senza smontarla lasciando tutto come è, rischio di danneggiarla?

La mia idea poi è quella di mettere uno scarico non catalizzato, coperchio airbox con retina, quello del kit Evo 1 per capirci, lasciare il filtro originale e poi caricare la mappa Evo 1.

Funziona?

Per lo scarico vorrei provare a togliere il catalizzatore, secondo questo blog:

http://690enduror.blogspot.com/2014/11/ ... haust.html

Pare si possa fare....

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2019, 21:05

Alfred74 ha scritto:1) se disattivo il SAS da Tunecu e lascio tutto montato ottengo lo stesso risultato senza danneggiare nulla?

NO, la disattivazione del SAS da TuneECU lo lascia aperto, quindi hai continuo passsggio di aria fresca nel sistema di scarico e non solo in rilascio.
Gli svantaggi sono molti, anche in termini di affidabilità meccanica.
Se si disabilita da SW, la cosa migliore da fare è smontare tutto il sistema e tappare il condotto nella testa del motore.
ATTENZIONE a chiudere l'ingresso giusto perchè sulla testa ci sono due condotti simili: uno è per il SAS (ed è quello da chiudere) l'altro è lo sfiato vapori olio (e va lasciato aperto).
Però recuperando in rete gli esplosi si può capire bene quale è il SAS e quale no.

Ah, aggiungo che (parere mio) già che smonti un po' di parti per eliminare il SAS, fai un lavoro completo ed elimina anche il sistema di recupero vapori olio.


Alfred74 ha scritto:2) se disattivo la Lambda senza smontarla lasciando tutto come è, rischio di danneggiarla?

SI, perchè periodicamente la lambda viene pulita faceondola scaldare con una tensione prelevata dalla batteria.
Se la disattivi e la lasci montata, rischi di imbrattarla irreversibilmente con i depositi carboniosi dello scarico.
Il mio consiglio è questo: tutto quello che si disattiva, va smontato.


Alfred74 ha scritto:3) La mia idea poi è quella di mettere uno scarico non catalizzato, coperchio airbox con retina, quello del kit Evo 1 per capirci, lasciare il filtro originale e poi caricare la mappa Evo 1.
Funziona?

Abbastanza bene, nel senso che con questa configurazione la mappa EVO1 è ancora un pelo magra.
Se poi elimini la lambda, tanto vale andare all'ingrasso pesante per avere un motore ancora più pieno. E qui inizia il grande gioco delle mappe personalizzate.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Alfred74
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2019, 19:13

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda Alfred74 » 30 gen 2019, 7:55

Grazie mille,
il sistema di recupero olio vapori, sono sempre quei due tubi che partono dall air box?
Alla fine mi servono 4 tappi, 2 Sas e 2 Vapori??

Per la Lambda, la smonto metto un tappo sul collettore di scarico, dove si collega
elettricamente devo mettere qualcosa? Un semplice tappo?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tuneecu per 690 enduro, quale mappa è ?

Messaggioda ilbrazzo » 30 gen 2019, 9:04

Alfred74 ha scritto:Grazie mille,
il sistema di recupero olio vapori, sono sempre quei due tubi che partono dall air box?

Sono tre:
- dal basamento, lato destro, al decanter vicino al regolatore di tensione
- dalla testa motore al decanter vicino al regolatore di tensione
- dal decanter all'airbox, lato destro.


Alfred74 ha scritto:Alla fine mi servono 4 tappi, 2 Sas e 2 Vapori??

NO!
Come ho scritto prima, gli sfiati vapori olio NON DEVONO essere chiusi ma lasciati liberi di sfiatare all'esterno.
Io ho sostituito i tubi che vanno al decanter con due pezzi di tubo da irrigazione che vanno a sfiatare nella zona bassa del motore vicino al clacson.
Serve UN SOLO tappo, da mettere nel condotto SAS che dall'airbox arriva alla testata motore.
I due fori nell'airbox, una volta rimossi i tubi, si possono chiudere con del nastro americano.


Alfred74 ha scritto:Per la Lambda, la smonto metto un tappo sul collettore di scarico, dove si collega
elettricamente devo mettere qualcosa? Un semplice tappo?

Vite sul collettore al posto della sonda (occhio al passo di filettatura).
Isolante sul connettore volante per evitare corti circuiti accidentali.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti