KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 6 ott 2016, 13:26

Ciao , ho appena ordinato il filtro K&N per il mio sm 690 del 2008 per sostituire l'originale di carta.Ora Monto doppio scarico Akra senza catalizzatore, ma non ho altre modifiche a parte eliminazione dell' EPC (ogni tanto giro senza DB killer), e ho l'ultima mappa akra disponibile. Dite che devo cambiare mappa ? Oppure ingrassare quella (che comunque da solo non lo saprei fare, dato che non ho cablaggi e tumeecu)?
Grazie

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 8 ott 2016, 17:11

nessun consiglio ? :crycry:

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 ott 2016, 18:23

scusa spetta che ti arriva il filtro e poi fai la prova, credo che comunque quella mappa vada benone visto che hai lo scarico omonimo...per il cavetto se intendi togliere sai e lambda, vedi se c'è qualcuno che abita dalle tue parti che gentilmente ti può dare una mano o piglialo direttamente su €bay

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 9 ott 2016, 12:57

Allora.. La mappa akra va bene.. Monta il filtro e rimuovi lo.snorkel..
Poi prendi una vite abbastanza grossa e chiudi il condotto sas da dentro l'airbox..
Cerca su internet e trovi la guida per mettere delle resistenze per eludere la lambda (avevo anke questa modifica ma non ricordo le resistenze)..
Dopo di che prendi un potenziometro e mettilo.in serie al.sensore aria dell'airbox..
Fatto ciò potrai ingrassare la mappa ingannando il sensore e avere più linearità sotto i 4000.. Se non ti interessa avere maggior linearità sotto i 4000 puoi non metterelo.. Però su sas e lambda intervieni che ci fanno tanto sulla temperatura motore e sulla linearità ai bassi e piccole aperture..

Così facendo non hai bisogno del cavo..
Se compri il cavo disattivi sas e lambda, chiudi il canale sas, rimuovi la lambda ed i.grassi di 3 punti da 0 a 4000 giri..

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 11 ott 2016, 18:15

GRAZIE MILLE !!!

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 12 ott 2016, 16:20


Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 12 ott 2016, 16:30

poi ho trovato questo accrocchio per eludere la lambda ... dite che è ok ? http://www.ebay.it/itm/O2-Sensor-Lambda ... Sw8w1X6aAb

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 ott 2016, 17:09

Allor, io il cavo ho preso uno della lonelec 40€ su ebay e va benissimo, per la lambda non ti serve niente, basta togliere la spunta su tuneecu dal quadratino in basso a sx e poi smontarla e tapparla con una vite m12 mi pare, che puoi trovare pure su ebay o in qualche ferramenta

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 ott 2016, 17:11

PS. La lambda toglila proprio che sporge parecchio nel lume del collettore e se non è accesa e quindi riscaldata si incrosta di particolato e si rovina a lungo andare se la disabiliti solo.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 12 ott 2016, 21:48

Come di Bubba.. Cavo Lonelec..
Per la lambda o la spinti su tuneecu.. Oppure se non compre il cavo per tuneecu devi mettere due resostenza da pochi centesimi.. Non usare nessen accrocchio..

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 13 ott 2016, 12:18

quindi se compro questo : http://www.ebay.it/itm/TUNE-ECU-DIAGNOS ... xyTjNScVvO

dovrebbe essere il cavo corretto ... poi con tuneecu spunto la lambda , la tolgo fisicamente dallo scarico e la stacco dal suo contatto elettrico sulla moto (spinotto che andrò a ricoprire con termorestringente per isolarlo).
Poi spunto la SAS (immagino sia una procedura simile alla eliminazione in centralina della lambda).
Poi tappo il collegamento nell'airbox che va alla sas e ingrasso sotto i 4000 giri.

Facendo così non ho nem,meno bisogno di prendere il kit coperchio sas con relativi tappi dal greco su ebay ? questo per intenderci : http://www.ebay.it/itm/SAS-SLS-Valve-SM ... Sw5IJWeXGb

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2016, 13:17

Esatto.. Se vuoi alleggerire qualche grammo puoi togliere la sonda del sal ed i tubi.. Il tappo te lo sconsiglio perchè elimina anche lo sfiato olio e non va bene..

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 13 ott 2016, 13:22

Esatto il cavo è quello e togli pure lo snorkel nell airbox svitando la vite che lo tiene in basso e tirandolo verso il manubrio e cambia il filtro. Per il sas è come hai detto tu ma devi tappare solo il buco piccolo in basso a sx in airbox. Occhio per le mappe, carica solo quelle del tuo anno e modello sennò ti dà errori. La placchetta serve se vuoi togliere fisicamente i tubi per facilitare il controllo valvole visto che occupa un po di spazio, però lasciarlo a differenza della lambda non provoca alcun danno.

Questa è la vite che ho preso io
http://m.ebay.it/itm/251686976536?_trks ... mwBanner=1

Quando usi tune ecu togli il fusibile 15 dei fari e attacca la moto al caricabatteria, che se ti si spegne devi poi far ricaricare la batteria e perde un sacco di tempo.
Fai un backup delle tue mappe facendo leggi mappa dal menu ecu sia per la Ep che Fi, e poi salva dal menu file, occhio che ci mette parecchio tempo...tipo un ora e passa.
Ricordati poi i reset dei giri di manopola e dei 15 min in idle da fare dopo aver caricato le ogni relativa mappa e carica prima quella dell acceleratore.
Io adesso ho ingrassato 3% su tutto l'arco sia nelle tabelle F che L e col mio scarico va bene a detta della candela e della prova su strada, poi puoi provare un po tu perché dipende dallo scarico o come dice Jordi solo sotto i 4000-4500.
Mi pare di aver detto quasi tutto, spero di non aver dimenticato nulla.

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 13 ott 2016, 14:47

Ho guardato un po' di tutorial video per prendere confidenza con tuneecu, dovrei avere caricata l'ultima mappa disponibile akra , dovrebbe essere quella con numero finale 231 (in concessionaria al ritiro della moto , che ho preso a luglio, mi hanno detto che era installata l'ultima mappa akra per il mio scarico doppio akrapovic).
Bene, se così fosse devo solo aprire la sezione mappa FI e spuntare sas e lambda (che li son chiamate in modo diverso , mi sembra O2 e SAI) visto che ho già la mappa akra.
Poi devo salvare le modifiche e fare tutti i passaggi che mi hai detto tu (che si vedono anche nei video :1) acceleratore e 2) 15 minuti accesa la moto.

Ho solo due dubbi :
1)come faccio , o dove vedo sulla schermata di tuneecu il nome della mappa che ho caricato ?
2)A livello teorico , già disabilitando la lambda dovrei avere una carburazione mediamente più grassa ai bassi , dici che posso provare così senza ingrassare ulteriormente ? (questa cosa di ingrassare di tre punti sotto i 4000 giri è l'unica cosa che credo di non saper fare (devo provare quando apro il programma).

Ultima cosa ... da neofita (è la prima volta che mi approccio a una moto con l'elettronica personalizzabile , ho sempre avuto mezzi a carburatore :) ) , togliere la lambda e il sas senza smanettare sulla mappa akra mi potrebbe dare problemi di carburazione a seconda di differente temperatura ambientale e altezza sul livello del mare? Potrei avere problemi di affidabilità ?

Mille grazie ! In ogni caso in questi giorni tra le vostre risposte e i tutorial mi sto facendo una cultura :)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 13 ott 2016, 15:29

1:sulla barra in basso di tuneecu vedi il nome della mappa e la cartella dove è collocata.
2:selezioni le celle come se volessi selezionare un gruppo di cartelle su windows e poi appare un riquadretto dove aumentare le percentuali tutte in un colpo. Prima di fare ciò dal menu a tendina in alto metti il segno su applica regolazioni a tutte le tabelle e applica le tabelle f alle tabelle l.
3:Si a livello teorico potresti avere problemi quando vai in montagna dove la miscela si ingrassa perche diminuisce la pO2. No non avrai problemi di affidabilità, anche perche togliendo il sas o sai diminisce un po la temperatura e meglio sta il motore...e poi con la mappa akra la lambda mi pare lvenga disattivata gia di suo insieme all'epc.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per capire la carburazione preso da una guida su internet:

Comportamento del motore
La carburazione a seconda del suo titolo (contenuto di benzina) da un comportamento differente al motore:
 Carburazione molto povera di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, anche d'estate con
l'ausilio dello starter, il motore ha un regime minimo più alto, la risposta al gas con il motore al minimo e
il cambio a folle è tardiva (il motore si può spegnere), poi sale molto velocemente di regimi e in caso di
alimentazione a carburatore può far superare il regime massimo (oltre il limitatore) per via delle alte
temperature, in movimento il motore all'apertura del gas può avere dei mancamenti per eccesso d'aria
e/o non raggiungere il limite massimo di giri, invece al rilascio del comando gas con il mezzo in
movimento si hanno degli scoppiettii, il motore si scalda di più e più velocemente, i gas di scarico sono
molto caldi e meno densi del normale, portando a temperature maggiori l'impianto di scarico, basso
consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione minore del normale.
 Carburazione povera di benzina; Il motore si avvia più difficilmente, ma è più veloce (sale di regime più
velocemente), gas discarico meno denso (meno visibile), minor consumo di carburante, necessita di un
anticipo d'accensione minore del normale, leggero miglioramento del funzionamento agli alti regimi.
 Carburazione corretta; Il motore risponde rapidamente (risponde subito al comando) e velocemente
(sale velocemente di regimi) al comando del gas.
 Carburazione ricca di benzina; Il motore si avvia più facilmente, ma è più lento (sale di regime più
lentamente), gas di scarico più denso (piu visibile), maggior consumo di carburante, necessita di un
anticipo d'accensione maggiore del normale, leggero miglioramento del funzionamento ai bassi regimi.
 Carburazione molto ricca di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, soprattutto d'estate, per
tenere il minimo bisogna aumentare l'apertura della valvola, la risposta al gas con il motore al minimo è
estremamente lenta o tardiva (il motore si può spegnere per ingolfamento), poi sale molto lentamente di
regimi e borbotta e stenta a raggiungere il regime massimo, in movimento il motore all'apertura del gas
può avere dei mancamenti o borbottare per eccesso di benzina, invece al rilascio del comando gas con il
mezzo in movimento si hanno dei borbottamenti o ammutolirsi, il motore si scalda di piu, i gas di scarico
sono più freddi e densi del normale, portando a imbrattare l'impianto di scarico e la candela
d'accensione, elevato consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del
normale.

Prova candela dopo aver accelerato in rettilineo per verificare carburazione ad un deterinato numero di giri:
Nocciola=bene
Bianca=magra
Scura/Nera=grassa
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo è una checklist per tuneecu:

Le mappe AKRA EVO1 sono per scarico e filtro, le EVO2 per camme filtro e scarico.


0-attacca il cavo alla moto
1-rimuovere il fusibile 15 blu (cosi il faro sarà spento), o meglio attaccare il caricabatterie (se si scarica poi bisogna ricaricare la batteria e ripetere tutto)
2-apri tuneecu e inserisci l'usb nel pc
3-giri la chiave accendendo solo il quadro
4-dal menu a tendina ECU clicca connetti, se non si connette automaticamente (simbolo verde in basso a dx=connesso, simbolo rosso=non connesso)
5-carichi la mappa EP (gestione del gas) (dal menu a tendina File) poi metti download (dal menu a tendina Ecu), attendi che ti dia la conferma, spegni e attendi una decina di secondi
6-accendi il quadro e accelleri al max e decelleri al min lentamente a moto spenta piu volte (io lo faccio 10 volte), poi spegni
7-carichi la mappa FI (carburazione) e metti download, attendi che ti dia la conferma (senti anche un rumore provenire dalla centralina), spegni e attendi una decina di secondi
8-metti in moto e lascia acceso il motore senza accelerare per 15 minuti, prima di terminare si accenderà la ventola, poi spegni
9-esci a provare

Mi pare sia proprio tutto.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 19 ott 2016, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 13 ott 2016, 16:54

Ho scaricato il programma e ci ho preso confidenza , riesco a fare tutto quello che mi hai scritto tranne ingrassare contemporaneamente tutta la linea orizzontale della tabella rpm x percentuale di acceleratore aperto , poco male , posso farlo ad una ad una per ogni linea orizzontale sotto i 4000 giri vero ? se faccio così è la stessa cosa immagino , devo solo farlo per tutti i 20 segmenti per ogni livello di giri motore... ci metto 5 minuti .

grazie Bubba !!!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Bubbasqueeze » 13 ott 2016, 17:21

Prova sia con e senza ingrassare e poi vedi quale va meglio, però dovresti prende pure il filtro... cmq come mai non riesci a selezionare tutto??? parti dalle caselle agli angoli e poi trascini col mouse alla casella vertice opposto. Occhio pure che il valore in caselle sia in percentuale %, perche premendo F4 cambia l'unità. Premendo F5 commuta i valori in grafico, cosa utile per la mappa acceleratore, mentre premendo F6 fa vedere i valori prima e dopo la modifica oppure se fai il il confronto nel menu File a tendina in alto a sx fa vedere le due diverse tabelle. Occhio a non toccare gli anticipi (tabelle I). Puoi inoltre copiare un intera tabella selezionandola come se volessi modificarla e poi facendo copia.

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 13 ott 2016, 17:33

filtro preso ... mi arriva a giorni (spero domani) K&N

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda Caio » 13 ott 2016, 17:34

domani riprovo con tunecu e vedo se riesco a modificare tutti i parametri in una volta sola ... ancora grassi mille !

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Filtro K&N nuovo e mappatura Akra

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2016, 21:10

Comunque.. Prova prima questa modifica che stai per fare..
Poi in futuro prova quello che ho fatto io sulla duke.. Lo trovi in un topic nella sezione duke che riguarda le modifiche alla duke..

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti