KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pareri discordanti pressione gomme

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Auron1993 » 23 set 2016, 9:08

Buongiorno a tutti,
ho letto alcuni articoli del forum sulla pressione delle gomme e anche se è una cosa un po personale comunque ogni tipo di gomma necessita di una certa pressione per lavorare nel modo per il quale è stata studiata.
Io monto Dunlop Sport Smart 2 e mi è gia capitato che fermandomi da diversi gommisti mi volessero modificare la pressione delle gomme perché secondo loro errata.
Attualmente dovrei avere 2.1 all'anteriore e 2,3 al posteriore, voi quanto tenete?
Quando girate con passeggero di quanto aumentate la pressione al posteriore ? 0,2?

OT per le prossime provereste le M7 o le Conti sport attak?
Ringrazio.

m63g69
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda m63g69 » 23 set 2016, 9:18

scusa ma la ktm non consiglia 2 ant e post ??

io mi terrei ai consigli di ktm

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda neeko72 » 23 set 2016, 9:24

le gomme da moto oggi si dividono in 2 categorie fondamentali: quelle con carcassa rigida e quelle no. Quelle con carcassa rigida sono i modelli più specificatamente da pista, soprattutto dei marchi Dunlop e Michelin(forse anche altri, ma non ho info in merito). Su questi modelli il posteriore(e solo il posteriore) va tenuto a pressioni molto basse in strada e ancor di più in pista.
Per tutti gli altri pneumatici le pressioni consigliate dalla casa sono sempre le più idonee. E attenzione: so già qual'è l'obiezione: "i giapponesi consigliano tutti 2.5 avanti e 2.9 dietro" che sono pressioni abnormi(e ok). Ma i giapponesi ti consigliano le pressioni per l'uso SEMPRE in 2. Le pressioni per l'uso da soli(che non consigliano, ma sono quelle) sono 2.3 avanti e 2.5 dietro. Per la Duke la Ktm ha saggiamente optato per un 2.0 e 2.0, dato il peso piuma del mezzo. Ok per l'anteriore, da adattare al posteriore. Perchè queste pressioni vengono sempre calcolate per piloti di peso normale(diciamo 75kg?). Va da se che se si è pesi piuma o pesi massimi la pressione del posteriore andrà adattata di un paio di punti in più o in meno.

PS: sulle sportsmart2 (e non le 1, che hanno carcassa rigida) le pressioni di serie a mio avviso vanno benissimo.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda cross196 » 23 set 2016, 9:36

- La pressione gomme è molto soggettiva
- Dipende dal tuo stile di guida
- Dipende dalla gomma
- Mitas sportplus: giro turistico 2.1 + 2.0 / giro veloce 2.0 + 1.8 / pista 1.9 + 1.8 a caldo
- in 2 puoi tenere qualsiasi pressione, tanto si spera andrai piano. puoi anche tenere 2.4
- M7 gomme sportivo turistiche. Conti Sport attack gomme prettamente sportive. A te la scelta

Ne avevamo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=43&t=39713
Gasssss

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Auron1993 » 23 set 2016, 9:52

Grazie mille per le risposte.
Ok allora in barba ai pareri dei gommisti provo a rimetterle a 2.0 e 2.0.
Per il fatto del posteriore io che sono abbastanza leggero (65kg) potrei leggermente abbassare anche a 1,9? (Anteriore sempre 2.0)?
Per il fatto della pressione andando in giro in 2 era più per non farle consumare in modo errato.
Si Cross avevo letto il post grazie!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda cross196 » 23 set 2016, 10:35

Auron1993 ha scritto:Per il fatto del posteriore io che sono abbastanza leggero (65kg) potrei leggermente abbassare anche a 1,9? (Anteriore sempre 2.0)?


Se non hai un ritmo molto forte la differenza non la senti nemmeno. quando inizia a scivolare nelle curve secche allora quello è il momento per farti 2 domande:
è sporca la strada oppure la pressione a gomme calde è un po' alta?
Gasssss

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Auron1993 » 23 set 2016, 11:06

cross196 ha scritto:
Auron1993 ha scritto:Per il fatto del posteriore io che sono abbastanza leggero (65kg) potrei leggermente abbassare anche a 1,9? (Anteriore sempre 2.0)?


Se non hai un ritmo molto forte la differenza non la senti nemmeno. quando inizia a scivolare nelle curve secche allora quello è il momento per farti 2 domande:
è sporca la strada oppure la pressione a gomme calde è un po' alta?


Si sono d'accordo!
Però senza essere valentino rossi credo che un minimo si senta invece il passaggio da 2,3 a 1,9, o almeno immagino dato il divario non indifferente.

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Andrea De Vecchi » 23 set 2016, 11:31

da 2,3 A 1,9 c'è un abisso a 2,3 parlo per m7rr scivola parecchio senza fare chissa cosa

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda loloc30 » 23 set 2016, 14:01

cross in pista con le D211 giravo a 1.6 al post ( a gomma calda con termocoperta). per strada sto a 1.8 da fredda che tanto poi si scalda sempre un pò

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Auron1993 » 26 set 2016, 16:17

Andrea De Vecchi ha scritto:da 2,3 A 1,9 c'è un abisso a 2,3 parlo per m7rr scivola parecchio senza fare chissa cosa

Confermo differenza abissale dopo avere abbassato la pressione!
Molto più grip anche in curve strette e si scaldano prima.

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda dino72 » 26 set 2016, 16:48

Adesso ti do la mia esperienza così ti confondo ancora di più.
Con i consigli che mi hanno dato persone esperte del settore sia di gomme che di sospensioni ho risolto i miei problemi.
Comunque mai scendere aldisotto delle pressioni consigliate dalle case costruttrici.
misure 1,78 x 69kg.
- bridgestone S20 2.3 ant e 2.5 post (fenomenali anche sotto temporale testate scendendo dal Tonale e in autostrada dal Gottardo a Zugo)
- m7 rr 2.3 ant e 2.4 post
- ibrido giro ad oggi: S20 evo 2.2 e m7 rr 2.4 post

p.s. si va per gradi, individuando il problema/i e poi si cerca di risolverlo/i. :D

Avatar utente
albo82
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 dic 2015, 1:08

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda albo82 » 26 set 2016, 23:48

dino72 ha scritto:Adesso ti do la mia esperienza così ti confondo ancora di più.
Con i consigli che mi hanno dato persone esperte del settore sia di gomme che di sospensioni ho risolto i miei problemi.
Comunque mai scendere aldisotto delle pressioni consigliate dalle case costruttrici.
misure 1,78 x 69kg.
- bridgestone S20 2.3 ant e 2.5 post (fenomenali anche sotto temporale testate scendendo dal Tonale e in autostrada dal Gottardo a Zugo)
- m7 rr 2.3 ant e 2.4 post
- ibrido giro ad oggi: S20 evo 2.2 e m7 rr 2.4 post

p.s. si va per gradi, individuando il problema/i e poi si cerca di risolverlo/i. :D


piccolo OT dato k nn parlo di pressioni....

dino72, come mai ibrido? s20 meglio d m7 sull anteriore? però posteriore m7 dura di più?
quanti km ha fatto con s20 e m7 (sia anteriore sia posteriore)?
grazie

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Andrea De Vecchi » 27 set 2016, 11:32

Dino72 la metzeler ,da me interpellata sulle pressioni delle m7, ha risposto di attenermi alle specifiche del libretto uso e manutenzione della moto. Quindi le pressioni da te indicate sono eccessive e ti assicuro che io ho girato con il post. a 2,3 e scivola davvero tanto

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Riddler » 27 set 2016, 13:24

Andrea De Vecchi ha scritto:Dino72 la metzeler ,da me interpellata sulle pressioni delle m7, ha risposto di attenermi alle specifiche del libretto uso e manutenzione della moto. Quindi le pressioni da te indicate sono eccessive e ti assicuro che io ho girato con il post. a 2,3 e scivola davvero tanto


Confermo che dopo il primo tagliando mi han rimesso le gomme a 2.5 post ed appena uscito 2-3 curve subito sentito che partiva dietro!
Io sono sui 65Kg ... IGNUDO ... più o meno .. sotto consiglio di chi lo aveva fatto sulle m7rr sono sceso fino a 1.8 procedendo per step (2.3-2).

La gomma posteriore mi ha fatto 7.200Km circa, ma al centro iniziava a dare brutti segni, ora provato al posteriore le Mitas e sono a 2.0 per ora NESSUNO scodinzolamento ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Ninjo » 27 set 2016, 13:42

94 kg e Dunlop SS2 a 1,8 bar
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Robby1966
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 mar 2016, 16:49
Località: Reggio Emilia

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Robby1966 » 27 set 2016, 21:38

Metzeler m7,al tagliando mi avevano messo pressione a 2,3 post....quando si è scaldata avevo paura di aver bucato da quanto scivolava.Riportata a 2 ora va benissimo. Con M7 per ora fatto 3400 km ma dietro sono al twi

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda dino72 » 27 set 2016, 22:01

albo82 ha scritto:
dino72 ha scritto:Adesso ti do la mia esperienza così ti confondo ancora di più.
Con i consigli che mi hanno dato persone esperte del settore sia di gomme che di sospensioni ho risolto i miei problemi.
Comunque mai scendere aldisotto delle pressioni consigliate dalle case costruttrici.
misure 1,78 x 69kg.
- bridgestone S20 2.3 ant e 2.5 post (fenomenali anche sotto temporale testate scendendo dal Tonale e in autostrada dal Gottardo a Zugo)
- m7 rr 2.3 ant e 2.4 post
- ibrido giro ad oggi: S20 evo 2.2 e m7 rr 2.4 post

p.s. si va per gradi, individuando il problema/i e poi si cerca di risolverlo/i. :D


piccolo OT dato k nn parlo di pressioni....

dino72, come mai ibrido? s20 meglio d m7 sull anteriore? però posteriore m7 dura di più?
quanti km ha fatto con s20 e m7 (sia anteriore sia posteriore)?
grazie


1) Ibrido perché mi piace sperimentare; se mi piace lo tengo, altrimenti cambio.
2) Sono esperienze che ho fatto su strada con il 690
3) S20 : ant 13000km; post 6500km - M7 : ant 12000km; post 7500km

Non sono un guru delle moto.
Accendo la moto, metto il casco e i guanti e parto !
✌️

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda dino72 » 27 set 2016, 22:25

Sono arrivato a quelle pressioni alle quali voi inorridite perché avevo problemi di perdita al posteriore.
Porto solo la mia esperienza e con questo non voglio insegnare niente a nessuno. I consigli che mi vengono dati da persone del settore li valuto e se mi ispirano li sperimento e se non mi soddisfano provo altre strade.

p.s. Le case costruttrici di pneumatici rimandano sempre alla casa costruttrice in questione per ovvie ragioni che non tocca a me spiegarvi. Provate a immaginarli....✌️

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda cross196 » 27 set 2016, 23:35

Secondo me dipende molto in base a quanto siede dolci col gas, o brutali nelle riaperture secche.
Gasssss

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Andrea De Vecchi » 28 set 2016, 16:13

Dino72 non volevo essere polemico, sopratutto è un argomento molto soggettivo ma se la casa (KTM) consiglia 2.0 una sua logica ci sarà e sinceramente solo a logica non capisco come all' aumentare della pressione aumenti l' aderenza

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti