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marmitta omologata rovina il motore ?

massimo s
 
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marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda massimo s » 19 set 2016, 15:52

Ciao a tutti, la marmitta omologata originale nei modelli 690 enduro, può danneggiare il motore perché scalda troppo ?
Nel caso di una marmitta aftermarket, quale sarebbe quella più silenziosa ?
Grazie

hugon
 
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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda hugon » 19 set 2016, 18:29

massimo s ha scritto:...la marmitta omologata originale nei modelli 690 enduro, può danneggiare il motore perché scalda troppo ?

tutto il contrario. Maggiore è la temperatura dei gas di scarico maggiore è l'efficienza del ciclo termodinamico

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda dakanzi » 19 set 2016, 18:52

no !
ma ti rovina tutto quello che ci passa vicino !
nell'ordine quello che ho rovinato io
1 paio di guanti
1 paio di guanti un un mio compagno di uscite
1 paio di pantaloni
1 cinghia di uno zaino

alla fine mi sarebbe costato di meno comprare subito uno scarico senza cat che non aspettare 2 anni
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

massimo s
 
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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda massimo s » 20 set 2016, 12:19

In effetti il silenziatore è veramente caldissimo !!!!! Una marmitta aftermarket scotta meno...

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda massimo s » 20 set 2016, 12:20

Ma poi , andrebbe rimappata la centralina se si monta un silenziatore diverso ?

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda dakanzi » 20 set 2016, 13:39

Se monti akra vai in KTM e fai caricare la mappa
Se monti altro ti devi arrangiare
Se hai una pre 2011 con tune ECU puoi caricarla da solo
Post 2011 informati che ho sentito che non funziona più

In tutti i casi io ho girato un anno con leo senza mappa
Benissimo non gli fa, ma danni non ne ho fatti
Poi sono passato ad akra
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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda massimo s » 20 set 2016, 14:33

Ho anche un akra, che era montata quando ho comprato la moto, che ho levato.
Il problema dell'akra è che fa tanto rumore e non è omologata :-(

La mia è del 2009.

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda lucmerenda » 20 set 2016, 15:00

Di omologato c'era il sebring del catalogo PP che conserva il catalizzatore non removibile (a meno metterci mano e toglierlo), arrow ed exan che hanno il catalizzatore rimovibile
Il meno rumoroso dovrebbe essere il sebring


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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda massimo s » 20 set 2016, 16:42

Il silenziatore originale ha dentro il catalizzatore ?

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda lucmerenda » 20 set 2016, 19:31

Si il catalizzatore è nel terminale e non nel collettore


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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda massimo s » 23 set 2016, 9:05

Qualcuno ha levato il catalizzatore dallo scarico originale ? ( credo va tagliato e risaldato... ) Magari scalda meno e pesa meno...

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda jordi91 » 23 set 2016, 11:26

Il catalizzatore pesa pochissimo.. però se lo togli il minor calore ti verrà per lo più dato dalla chiusura del SAS e dalla ricarburazione..

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda massimo s » 23 set 2016, 11:40

ok, il SAS cosa sarebbe ? E poi perché va rimappata se monto l'akra ? se non la rimappo, che problemi può avere ?

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda jordi91 » 25 set 2016, 21:12

Sempre la stesse domande :D ma ti rispondo volentieri..

Il calore è prodotto da:
1) catalizzatore poiché avendo piccolissimi fori il gas scorre in modo più lento al suo interno e lo riscalda
2) mappatura magra e lettura della sonda Lambda che aiuta la centralina a tenerla sempre magra.. Quindi essendo una miscela povera di benzina la combustione sarà più calda (più è grassa e maggiore sarà vapore acque sprigionato dall'esplosione della miscela poiché la benza è una catena di carbonio e H - l'acqua riduce quindi la temperatura)
3) il Sas inietta aria nello scarico per far bruciare la miscela inesplosa e quindi provoca ulteriore calore

Elimina il catalizzatore, la sonda lambda, arricchisci la miscela e disattiva e chiudi il canale Sas ed otterrai ottimi miglioramenti..

La mappa akra regolarizza molto poiché arricchisce la miscela ai bassi.. Non avrai incrementi di prestazioni, ma una maggior fluidità nel guidare la moto..
Se vuoi incrementi di potenza pensa subito al kit evo1.. Un consiglio è non fare in questo caso un passaggio per volta..

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda wakko » 28 set 2016, 13:13

Scusate ma a questo punto faccio una domanda anche io. Ho la versione enduro 2013 a cui ho montato lo scarico wings. Posso mettere la mappa x akra? Così facendo ingresso la miscela ed elimino la sonda? X eliminare il sas come devo fare?

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda jordi91 » 18 ott 2016, 11:44

Se non ha il cat va bene la mappa akra..
Per chiudere il sas cerca il condotto nell'airbox e chiudilo con una vite (e lo de spunti su tune ecu)..

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda wakko » 20 ott 2016, 14:08

Si tunecu non ci sono mappe akra x la mia.

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda jordi91 » 20 ott 2016, 17:53

Prendi quella smc e confronta gli anticipi.. se sono uguali usa quella!!

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda andrearoma » 23 nov 2016, 21:56

salve ragazzi, io ho appena comprato uno scarico wings, e il tipo che li produce dice che se metti solo il terminale con il db killer, senza modificare null'altro, tipo filtro etc etc, la moto NON deve essere rimappata. In caso di terminale senza db killer allora si serve riappare, quindi un semplice leva/metti scarico e' una cosa semplicissima e risparmi subito peso/calore.

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Re: marmitta omologata rovina il motore ?

Messaggioda jordi91 » 24 nov 2016, 8:21

Peso e calore è relativo.. Cioè cambiandolo risparmi peso ma mantieni quello del catalizzatore.. Il calore non è dovuto solo al materiale del terminale ma anche dal catalizzatore che lavora ad altissime temperature, dalla miscela magra necessaria al catalizzatore e dal funzionamento del sas..

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