KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 17 set 2016, 13:05

motogatto ha scritto:Meglio così!!! Bisogna capirsi su cosa si intende per strappare e con cosa fai il paragone. L'agilità c'è fidati, unico problema nel dominarla nelle manovre può essere l'altezza del guidatore magari non eccessiva. Però se deve essere amore (e mi sembra il caso), sia!

Con Tapatalk da Galaxy Note 3


Ora però che ho provato la 990, che non avevo preso in considerazione per ragioni di budget (salvo ora scoprire che per poco ci rientrerebbe anche), sono travolto dai dubbi!
Come detto, seppur solo salendoci sopra e senza provarla, la 950 SM mi è sembrata più leggera (e in prospettiva più maneggevole), oltre che più bassa, e quindi l'ho sentita più vicina (vista la mia abitudine a guidare una naked).
E però la 990 guidandola non ho percepito tutti quei difetti per cui la escludete per un uso cittadino...
Vabbè come detto provo la 950 SMR e mi tolgo poi i dubbi su quale puntare...

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda smforever » 18 set 2016, 8:53

Che dirti: leggi il mio Nick. . Dal 2006 innamorato perso per SM. Con la prima 36k e con l'SMR per ora altri 20k...entrambe carbs. Moto che amo. Però per l'uso cittadino (Roma in particolare) la vedo sprecata, non nel suo habitat, calorosa e con consumi imbarazzanti per il trasporto cittadino. Insomma per me è la moto più sexy del pianeta, però in città solo quando ne sono in astinenza. Altrimenti è un giocattolo caliente e prendi rischi enormi perché sei sempre su una ruota e in città. ...non è carino. Se solo la usassi suoi colli. ..beh il suo pane. Occhio che chi la ha usata spesso in città se ne è poi disamorato. Ps x il mio uso cittadino solo scooter...e vecchi. La Moto è per i momenti di libidine pura!!!
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 18 set 2016, 9:28

smforever ha scritto:Che dirti: leggi il mio Nick. . Dal 2006 innamorato perso per SM. Con la prima 36k e con l'SMR per ora altri 20k...entrambe carbs. Moto che amo. Però per l'uso cittadino (Roma in particolare) la vedo sprecata, non nel suo habitat, calorosa e con consumi imbarazzanti per il trasporto cittadino. Insomma per me è la moto più sexy del pianeta, però in città solo quando ne sono in astinenza. Altrimenti è un giocattolo caliente e prendi rischi enormi perché sei sempre su una ruota e in città. ...non è carino. Se solo la usassi suoi colli. ..beh il suo pane. Occhio che chi la ha usata spesso in città se ne è poi disamorato. Ps x il mio uso cittadino solo scooter...e vecchi. La Moto è per i momenti di libidine pura!!!


Ciao smforever, che posso farci? non riesco a farmi passare l'idea a 'sto punto pazza (visti consigli ricevuti x la maggior parte) di prendere un 950 o un 990 x destinarlo principalmente alla città... Ma in realtà ti dico anche: condivido con mia moglie un Sh150, e ti assicuro che dopo aver preso qualche anno fa la kawasaki er5, ogni volta che dovevo prendere per qualche motivo l'sh era per una tortura... sensazione di leggerezza, dura su ogni minima buca... e per ogni piccolo spostamento ero felice di poterlo fare su una moto (per quanto in effetti la er5 è una moto bicicletta) piuttosto che sull'sh...
E quindi nella mia testa il ktm è questo: farmi venire il sorriso per il gusto di guidare una moto del genere foss'anche per fare 2 chilometri.
Poi forse mi ricrederò ma spero proprio di no!
La prova che ho fatto ieri del 990SM: non ho riscontrato nessuno dei difetti sempre citati: zero ventola e zero scalciare dalla prima alla terza...
Il dubbio che ho avuto è stato solo sull'altezza della moto (nonostante io sia 183) e sulla sua imponenza (e di conseguenza la minore agilità nel traffico rispetto a una 950)
Da quel che ho capito le versioni R di entrambi sono più snelle... Quindi forse se ricerco agilità e guidabilità dovrei orientarmi sulle R... E cmq rispetto a questa necessità: meglio la 950SMR invece della 990SMR...
vabbè perdonatemi per le mie domande "impossibili"!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda cross196 » 18 set 2016, 10:08

a questo punto visto che la scimmia è talmente grande prenditi questa ktm, tanto a rivendere c'è sempre tempo.
le R sono più snelle ma hanno appunto il serbatoio più piccolo. e non vanno oltre 200km di autonomia.

detto questo.. una vale più o meno l'altra. hanno solo piccoli aspetti diversi.
R meglio in città, normale per l'autonomia. ma alla fine cmq cambia poco!!
prendi quella che ti piace di più.

Per un mezzo da strapazzare in città ti consiglierei quella che trovi al prezzo più basso
Gasssss

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 18 set 2016, 12:07

cross196 ha scritto:a questo punto visto che la scimmia è talmente grande prenditi questa ktm, tanto a rivendere c'è sempre tempo.
le R sono più snelle ma hanno appunto il serbatoio più piccolo. e non vanno oltre 200km di autonomia.

detto questo.. una vale più o meno l'altra. hanno solo piccoli aspetti diversi.
R meglio in città, normale per l'autonomia. ma alla fine cmq cambia poco!!
prendi quella che ti piace di più.

Per un mezzo da strapazzare in città ti consiglierei quella che trovi al prezzo più basso


Cross196, sono reduce da una prova di una 950 SMR con scarichi originali e corona pignone non modificati...

Sensazioni: in sella e postura di guida più confortevoli o meglio che mi davano una più immediata corrispondenza con la moto rispetto al 990 SM (con Akrapovic e corona/pignone modificati);
ho girato per un po' di stradine, arrivando a mettere massimo la terza: motore più scorbutico del 990, in seconda quando si rallentava (come avviene regolarmente in città) bisognava lavorare di frizione e gli scarichi borbottavano di brutto...
Ho insomma immaginato (almeno in quella configurazione "originale") una conduzione in città non proprio del tutto easy...
In più dopo essere sceso la sella lato passeggero scottava una cifra (impossibile portarci la zavorrina ho pensato...)

Cosa che invece non mi aveva trasmesso la 990 SM provata: motore tra virgolette facile e più easy, salvo una dimensione e un'altezza più importanti a sfavore dell'agilità nel traffico...

Dubbi regnano sovrani... ma a sto punto comincerei a propendere più x il 990...

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda Geppo32 » 19 set 2016, 10:02

Per l'agilità in città... io vado meglio dell'80% degli scooter circolantiil manubrio passa sopra tutti gli specchietti, è sufficentemente stretta da permetterti passaggi al limite, in un fazzoletto ed è relativamente leggera, io sono 180 e arrivo a terra il giusto quindi non ho problemi nelle manovre da fermo.

Certo, la mia ha su la Rekluse e questo risolve il 99% dei problemi: non hai bisogno di tenere la frizione in mano, con la Rekluse parti anche in terza senza patemi e la moto NON SI SPEGNE MAI

Ma... onestamente in città non è il mezzo più comodo

Scalda? SI
Puzza? SI, anche con Akra e rimappaggio (ma il cat non ce l'ho, deve essersi perso :mrgreen: )
Scalcia? SI, le partenze in prima COMUNQUE sono rognose
Ventola? gira a manetta
Consuma tanto? Si, ogni liquido che ha in corpo


Io in città la uso poco, giusto quando ne ho proprio necessità, però cavolo che pettinate ai Tmax ai semafori :mrgreen:

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 19 set 2016, 11:52

Geppo32 ha scritto:Per l'agilità in città... io vado meglio dell'80% degli scooter circolantiil manubrio passa sopra tutti gli specchietti, è sufficentemente stretta da permetterti passaggi al limite, in un fazzoletto ed è relativamente leggera, io sono 180 e arrivo a terra il giusto quindi non ho problemi nelle manovre da fermo.

Certo, la mia ha su la Rekluse e questo risolve il 99% dei problemi: non hai bisogno di tenere la frizione in mano, con la Rekluse parti anche in terza senza patemi e la moto NON SI SPEGNE MAI

Ma... onestamente in città non è il mezzo più comodo

Scalda? SI
Puzza? SI, anche con Akra e rimappaggio (ma il cat non ce l'ho, deve essersi perso :mrgreen: )
Scalcia? SI, le partenze in prima COMUNQUE sono rognose
Ventola? gira a manetta
Consuma tanto? Si, ogni liquido che ha in corpo


Io in città la uso poco, giusto quando ne ho proprio necessità, però cavolo che pettinate ai Tmax ai semafori :mrgreen:



Caro Geppo, con la premessa che sono sempre interessato alla tua 990, oggi aggiorno lo stato delle prove...
Ho avuto modo di provare una 990 SMR.
C'ho girato per solo un quarto d'ora (in mezzo al traffico, massimo arrivato in terza), forse troppo poco, ma andandoci da solo non ho sentito puzza (forse la sente il passeggero), e si è lasciata guidare senza problemi (ossia no problem la partenza in prima). Ventola: sempre forse troppo poco tempo per sentirla?
Consumi? Non ho messo io la benza! :)))
A parte le battute mi ha colpito molto che l'ho sentita più leggera e più manovrabile della 990 SM.
Anche la posizione delle gambe, forse dovuta al serbatoio più magro della versione SM, l'ho sentita più comoda, più libera, non incassata e "bloccata" com'era nella SM.
Cioè: se dovessi scegliere oggi, direi 990 SMR.
Poi però c'è il budget ridotto che non ti fa decidere liberamente, ahahah.

A ogni modo: qualcuno può confermarmi queste mie sensazioni, sulle differenze tra 990 SM e SMR?

ps: mi sembra ormai assodato che il motore a iniezione sia più fluido e meno scorbutico di quello a carburatori, va da sé che ormai propenda per il 990 invece che per il 950... tanto che forse si dovrebbe cambiare il titolo del topic! :D :D :D

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda teosparko » 19 set 2016, 13:43

Se prendi la 990smr opta per la versione abs. Per il tuo utilizzo è meglio

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 19 set 2016, 14:21

teosparko ha scritto:Se prendi la 990smr opta per la versione abs. Per il tuo utilizzo è meglio

Sent from my SM-G800F using Tapatalk


eh, magari... ma nella versione con abs vado decisamente fuori budget... budget che facendo miracoli mi consente di arrivare solo a SMR MY 2009...

DarioPa
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 ago 2016, 13:59

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda DarioPa » 20 set 2016, 6:03

Secondo il mio modesto avviso la SM 990 è tutta un altra storia rispetto al 950. Oltre ai cv in più che a te non interessano, é stata migliorata praticamente in tutto e con il comando del gas modificato da KTM è perfetta per qualsiasi uso. Io le ho avute tutte e due e con il 990 mi sono trovato molto meglio. La mia la uso sempre con bauletto, paramani e cupolino e va benissimo anche in città. È forse l unica mille che ti consente di sgattaiolare e di avere una buona visione della strada dal alto. Smr una grandissima moto ma molto più rigida e con meno serbatoio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda Bat21 » 20 set 2016, 8:08

richiktm ha scritto:Il proprietario della 990 (che aveva pure avuto una 950) mi diceva che secondo lui non c'erano paragoni a livello di qualità di componenti e dettagli tra la 990 e la 950...


Prima cavolata: ti dirò ...i cilindri delle "vecchie" (ma pur sempre VIVE!!) 950 erano ANCORA griffati Gilardoni ...dopodichè, Made in Taiwan :| ; mentre per il discorso attuatore frizione, credo sia una problematica che (ad oggi) KTM non abbia ancora risolto definitivamente ...se può "consolarti", io ho sostituito la basetta plastica dell'attuatore con una in alluminio (ricavata dal pieno a cura di un socio di altro forum), montandola però a ben oltre i 35.000 km. ...bene ...ho tuttora l'attuatore originale (tenendomi cmq un pistoncino a doppio o-ring di scorta sotto la sella :roll: ) :!:

richiktm ha scritto:La 950 evoluzione di un enduro adattata a stradale... Per esempio: il faro legato con le fascette... Mentre la 990 era nata e progettata come modello motard stradale...


Seconda cavolata (abnorme): sull'SM ...dove l'ha visto il faro "legato con le fascette" ( :shock: ) questo fantomatico prec.te proprietario :o :?:
(ma la conosce bene l'SM 950 :roll: :?: ...da quanto hai scritto, dubito molto :? )

Per il resto ...vige SEMPRE il vecchio adagio :arrow:

le kappone o le ami o le odi ...non sono jap o :bmw: , che accettano bassi compromessi da moto-utilitarie :!:

Morale:

se vuoi GODERE della moto, fai un profondo respiro + mezz'oretta di meditazione aiurvetica (ooooommmmmm) e poi ...DECIDI :wink: ...se no lascia perdere :naughty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 21 set 2016, 21:28

Me ne sono convinto anche io :)))

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 21 set 2016, 21:29

Ops sto scrivendo dal cellulare e non ho capito come si quota... Rispondevo a DarioPa...

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 21 set 2016, 21:30

Bat21, grazie delle delucidazioni! Mi toccherà seguire la tua morale :))))

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 21 set 2016, 21:32

Ps: ma posso chiedervi una cosa che potrebbe essere un'enorme cavolata...? Mi capita di vedere spesso annunci di moto (990 sm o Smr) senza specchietto destro... È un segno che la moto viene o è stata usata in pista...?

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti