KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio cambio trittico

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda rewega » 18 set 2016, 15:57

Probabilmente sei stato più accorto :lol: altri hanno smollato la vite del telaio per farlo uscire
Adv s orange

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 19 set 2016, 10:43

rewega ha scritto:Probabilmente sei stato più accorto :lol: altri hanno smollato la vite del telaio per farlo uscire

Infatti quello che dico è: non date informazioni errate se non siete stati capaci di eseguire il lavoro o se semplicemente parlate per sentito dire.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 19 set 2016, 15:31

Quando si da fiato alla bocca senza collegare il cervello, pensando che gli altri siano dei coglioni, senza nemmeno conoscerli, allora vengono fuori questo tipo di risposte....
La sagomatura di cui parli tu non era sufficiente a far uscire il pignone in nessuna posizione, i denti ci battevano su, e i gradi di libertà (oddio sulla vespa si usa sto termine?) dell'ingranaggio e l'abero della secondaria non erano tali da avere altri tipi di scorrimento...però in effetti ho dimenticato di dire "sim sala bim..." ecco dove ho sbagliato. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
V&A

p.s. i blocchi della vespa... ha ha ha rimonta una frizione Guzzi senza attrezzo per la centratura e poi riparlami di manualità....

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 19 set 2016, 18:32

VentoeAdrenalina ha scritto:Quando si da fiato alla bocca senza collegare il cervello, pensando che gli altri siano dei coglioni, senza nemmeno conoscerli, allora vengono fuori questo tipo di risposte....
La sagomatura di cui parli tu non era sufficiente a far uscire il pignone in nessuna posizione, i denti ci battevano su, e i gradi di libertà (oddio sulla vespa si usa sto termine?) dell'ingranaggio e l'abero della secondaria non erano tali da avere altri tipi di scorrimento...però in effetti ho dimenticato di dire "sim sala bim..." ecco dove ho sbagliato. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
V&A

p.s. i blocchi della vespa... ha ha ha rimonta una frizione Guzzi senza attrezzo per la centratura e poi riparlami di manualità....

Il cervello è ben collegato e siccome il lavoro l'ho eseguito io sulla moto e non ho guardato qualcuno farlo nè tanto meno l'ho letto dovresti rivedere tu umilmente la tua procedura e riflettere un attimo sui tuoi errori. I blocchi motore sono torniti al controllo numerico e in serie, e lo sai meglio di me, se ci sono riuscito su una my13 non è perché sono più bravo o fortunato, semplicemente ho attivato il cervello, cosa che tu in preda allo sconforto durante un operazione in cui serve solo fosforo e pazienza non hai fatto. Ho letto solo su questo forum questa bestialità del forcellone da mollare per estrarre il pignone e permettimi di dire che se fosse stato necessario sarebbe stato segnalato anche nel manuale di officina.
P.s. Fare gara a chi l'ha più grosso non mi interessa, il mio era un riferimento ad una azione banale (estrarre la campana di una vespa) che già di massima è più complicata che estrarre il pignone di queste moto... se a te sembra assurdo vuol dire che sai centrare bene le frizioni Guzzi, lascia stare le moto crucche ;)
Io non denigrerei fossi in te tanto i blocchi delle vespe...
Non ho dato del coglione a nessun utente, evidentemente come si suol dire, excusatio non petita accusatio manifesta... il mio è un invito a non scrivere bestialità, visto che alla fine per fare sto lavoro serve solo pazienza e non di sicuro mollare il forcellone, e se rileggi bene non mi son permesso di dare del coglione ad alcun utente al contrario tuo che mi accusi di non collegare il cervello alla bocca. Posso fare anche a meno di condividere le mie esperienze meccaniche su questa moto in questo forum dato che qui si consigliano amenità come questa del forcellone...

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 19 set 2016, 21:23

Bravo, fai a meno...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 19 set 2016, 23:18

VentoeAdrenalina ha scritto:Bravo, fai a meno...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Figurati come vedi posto poco e leggo di più, un motivo ci sarà, campo felice e rido delle bestialità che leggo :rotlf:

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda teosparko » 20 set 2016, 1:41

L'unico motivo è che abbiano sbagliato la tolleranza per alcune 1190. Mi fa strano ma è il beneficio del dubbio. ;)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 20 set 2016, 16:09

teosparko ha scritto:L'unico motivo è che abbiano sbagliato la tolleranza per alcune 1190. Mi fa strano ma è il beneficio del dubbio. ;)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Per forza che ti fa strano... sono tutti pezzi torniti al controllo numerico. Peraltro qui si parla di allentare il forcellone, quindi si presuppone che sia il forcellone il pezzo tornito male... il forcellone è ricavato per fusione e poi viene tornito nei punti in cui è necessario. Se così fosse in pratica un lotto di X moto ha i forcelloni che hanno subito un processo lavorativo in meno? :lol:

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda teosparko » 20 set 2016, 16:16

Io non ho la 1190 ma con la 990 devo giocare d'incastro per far uscire il pignone. Boh, non avendo quella moto sottomano non posso pronunciarmi. ;)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 set 2016, 9:17

usare la funzione cerca del forum prima di giudicare le situazioni...

http://myktm.it/viewtopic.php?f=101&t=33355&hilit
(leggere in fondo a pagina 1 e poi inizio pagina 2 in poi)

Il problema si è presentato a diverse persone, anche fuori Italia, i dettagli sono nel topic. Ad alcuni è riuscito lo smontaggio ad altri come me no, sono meno bravo? può darsi ma io ero da solo in box e il problema l'ho risolto con 10 minuti di lavoro in più, ed ero anche io incredulo di questa soluzione ma sono sicuro che non c'era altra strada (zio, quel giorno era su un altro forum a fare il tronfio). Ho pensato anche io che fosse assurdo ma non c'era altro modo, e così mi sono ingenato con quel poco fosforo che madre natura mi ha dato, lo stesso con cui ho imparato a parlare solo dopo essermi documentato, a rispettare l'intelligenza o la minore manualità altrui, e soprattutto a confrontarmi con tatto , educazione, e soprattutto diplomazia, in un forum di moto, che esiste proprio per diffondere la propria cultura, condividere esperienze, e imparare da chi è più bravo di noi...non una gara a dire all'altro che ha scritto una castroneria....ma si sa, non tutti quelli dotati di grandi doti sono poi degli uomini di spessore.

V&A

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda peranga » 21 set 2016, 12:09

Comunque anche io ho dovuto togliere il forcellone . La mia e' una delle prime , 04/2013 e vi assicuro che ho guardato bene bene ma senza allontanare il forcellone non riuscivo proprio. Non dubito che altri siano riusciti ma nella mia no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 set 2016, 12:43

ecco un altro incompetente che non sa mettere le mani e lavora per sentito dire.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Seriamente adesso, a me è bastato smollare il bullone del pivot e spingere il forcellone (il braccio sx) verso la parte opposta in modo da creare quei 2mm di lasco che mancavano per far uscire il pignone dal mille righe.
V&A

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 21 set 2016, 13:19

Casi isolati su una moto prodotta in serie e con gli stessi criteri di produzione. Non ho altro da aggiungere. O avete avuto sfiga o non avete avuto pazienza. Mi dispiace ma mi sembra come storie già lette su questo forum di gente che a 260 senza passeggero con il tris di borse montato andava dritta filata senza che si innescassero ondeggiamenti...cosa praticamente impossibile per evidenti limiti fisici legati alla aerodinamica imperfetta del mezzo con i bauli installati. Se son stato duro mi scuso, ma realmente sto pignone si può estrarre, chiedete alla vostra officina ktm di riferimento se hanno avuto problemi ad eseguire il lavoro.
In ultima istanza una volta tolto il pignone avrei dato con il dremel una passata allo scasso presente sul forcellone. Così se proprio vi dava noia perdere 5 minuti per estrarre l'ingranaggio al successivo cambio verrebbe fuori senza problemi. Perché diciamocela tutta, allentare il forcellone e fletterlo col perno inserito non è proprio una bella manovra...

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 set 2016, 14:42

....e che devi aggiungere, qui un'idea ce la siamo fatta tutti...e non solo sulla moto.
Certo che si può estrarre, e nessuno si spiega come mai questa operazione, a persone non proprio di primo pelo, non sia riuscita, a parte la tua sbrigativa spiegazione (e cioè che non siamo capaci). Mi sono fatto delle opinioni tecniche sul possibile perchè ma prima di scriverle andrebbero verificate, non ho la convinzione di essere sempre nel giusto... Smollare il perno del forcellone, tirarlo indietro fino ad uscire dalla boccola del lato sx e flettere di 2mm non comporta nessun danno. Te lo dice la logica, pensa alla meccanica della torsione e capisci che non stai stressando il materiale. Stai solo approfittando del lasco che si viene a creare estraendo di poco il perno. Infatti il forcellone abbraccia il perno solo sui due lati e non per tutta la sua lunghezza, altrimenti non guadagneresti lasco fino al completo sfilamento del perno...hai capito?

Visto che ci siamo, hai scritto all'inzio del tuo tracotante intervento:

Se guardi bene c'è una nicchia lavorata per permettere di estrarre bene l'ingranaggio


La nicchia, come la chiami tu, che in gergo si chiama gola, serve probabilmente anche per far uscire il pignone senza smonatre altro, ma è necessaria anche per far girare il pignone da 17 che altrimenti colpirebbe la fusione esterna del pivot del forcellone. La cosa è suonata un po' strana a più di uno di noi, infatti si poteva fare la fusione in modo diverso per ottenere lo stesso risultato. Forse uan lavorazione introdotta sui primi modelli per via di un retrofit di progettazione...non los o, sarebbe da controllare come è fatta sui modelli dei successivi anni.

V&A

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 21 set 2016, 15:57

Contatevi... vedete in quanti avete avuto il problema e amen... dopo di che tirate le somme: sfiga perché vi è capitato il forcellone con un difetto di lavorazione o? Ribadisco che ma mia è una my2013, maggio per l'esattezza. E ripeto, non consiglierei a nessuno di allentare un forcellone per estrarre un pignone, sarebbe come dire di tirare giù il blocco motore per cambiare le candele...
Anzi vista la mia idiosincrasia per i meccanici sarebbe stata una delle rare volte in cui sarei andato dall'ufficiale ktm a chiedere lumi. Magari avrebbero trovato il difetto al forcellone qualora ci fosse. E sostituzione in garanzia immediata!

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 set 2016, 21:49

Penso che al bar del paese questa conversazione avrebbe avuto tutt'altri toni fin dall'inizio...non ce lo vedo io uno sconosciuto entrare, sbattere la porta con modi rozzi, e a voce alta dare degli incapaci agli altri...e poi uscirne sulle sue gambe... :lol:
E' colpa di internet, nascono un sacco di leoni dietro la tastiera...
V&A

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda TIZIANO62 » 22 set 2016, 8:12

VentoeAdrenalina ha scritto:Penso che al bar del paese questa conversazione avrebbe avuto tutt'altri toni fin dall'inizio...non ce lo vedo io uno sconosciuto entrare, sbattere la porta con modi rozzi, e a voce alta dare degli incapaci agli altri...e poi uscirne sulle sue gambe... :lol:
E' colpa di internet, nascono un sacco di leoni dietro la tastiera...
V&A


e gia'....parecchie conversazioni che vedo qui nel forum, se avvenute dal vivo, finirebbero a sganassoni....

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda peranga » 22 set 2016, 9:12

Non ho specificato una cosa: non ho smontato il forcellone, ho solo sfilato un poco il perno in modo da avere quei pochi millimetri per sfilare il pignone. Almeno Che anche a parità di denti non vi siano pignoni con denti più sporgenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alby_net
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 mar 2017, 13:21
Località: Novara

Consiglio cambio trittico

Messaggioda alby_net » 26 apr 2018, 9:21

Ciao ragazzi, sono quasi giunto al mio primo cambio di Catena Corona e Pignone. ho circa 32k km e anche se sono ancora in buono stato pensavo entro i 35k di cambiare (so che mamma KTM dice 30k).
stavo guardando sulla baya ed in giro su internet quale comprare, pensavo a DID, ma anche questa pare abbia diversi modelli.... corona arancione solo power parts?
insomma datemi qualche consiglio in base alle vostre esperienze,
grazie!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Mauro XC » 26 apr 2018, 15:54

Ciao, per la corona la bimetallica KTM secondo me è la migliore, io ho avuto l'originale, poi volendo mettere la 45 ho messo la bimetallica.
Ora ho cambiato il trittico a 30.000 km, mi sono fatto fare una 44 denti dalla Sitta in Ergal , pignone ho preso questo:
https://www.ebay.it/itm/PIGNONE-SILENZI ... dbb&_uhb=1

la catena DID è di qualità media , c'è certamente di meglio ma ovvio costano di più

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti