KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

filetto spanato e serbatoio con prob

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda THE ONE » 10 set 2016, 23:42

premesso che in 25 anni e più di moto di cui mi sono sempre fatto tutto io per la mia e quella di fratelli e a volte amici , 22 anni di lavoro nella metalmeccanica , 3 chiavi dinamometriche e una maniacale cura in tutto ...
oggi ho spanato il filetto nel tirare i bulloni pinze ruote
il bello è che ho spanato entrambi quelli di una fork
MAI successo di spanare una vite in vita mia , scusate il giro di parole
ma una cosa così mai vista
lunedi concessionario e poi vediamo se è possibile sost in garanzia ma non credo , non potendo dimostrarlo
Ad ogni modo consiglio di non tirare i suddetti a 45Nm ma a 35Nm per sicurezza

inoltre parlando con un amico carrozziere mi ha fatto notare che se si guarda in controluce si vedono delle microscopiche bollucine tipo cratere causati dai vapori benzina che alla lunga passano la plastica del serbatoio e alzano la vernice
anche qui visitina in conce e vediamo che succede , ma in questo caso sarò più combattivo
anche in questo caso vi consiglio di verificare bene
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda teosparko » 11 set 2016, 5:15

Elicoil e risolvi con pochi euri

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda Cagno » 11 set 2016, 8:30

La verniciatura del serbatoio non è fatta bene comunque... Io la tratto come una reliquia ma non so come per la prima volta nella mia vita mi è saltato via un mini pezzettino

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda pol-triple » 11 set 2016, 9:38

teosparko ha scritto:Elicoil e risolvi con pochi euri

Sent from my SM-G800F using Tapatalk


Lavorativamente parlando siamo simili, cura maniacale idem e lo stesso per le dinamometriche. Con le pinze qualche problema e timore l'ho avuto anche io. All'ultimo cambio gomme su un piedino della forca ero convinto di aver spanato il filetto, ho svitato ed era ok. Ma ho dei dubbi sulla durata dei filetti dei supporti pinza.
Effettivamente il modo migliore per risolvere sono gli elicoil, degli inserti filettati in inox.
Meno economica la sostituzione del supporto pinza.....
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda THE ONE » 11 set 2016, 12:20

grazie per i consigli
gli helicoil o elicoidi li conosco bene lavorando nella metalmeccanica
il problema sta a trovare uno da 17,4mm che mi fa un filetto lungo 25mm

a proposito qualcuno sa dove poter comprare viti per le pinze freno più lunghe ?
non vorrei prendere quella da ferramente aperchè la base della testa è piccola
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda blackballs » 11 set 2016, 13:56

Metteteci anche della pasta al rame che male non fa.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda teocalimero » 13 set 2016, 6:10

blackballs ha scritto:Metteteci anche della pasta al rame che male non fa.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk




Mi sa che quella della pasa al rame sia una cosa furba...io la vedo come una sorta di grasso che comunque agevola lo svitamento, ma probabilmente "ammorbidirebbe" un minimo anche nel tiraggio, interponendosi con un velo finissimo tra ferro e ferro. ( :?: )

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda THE ONE » 13 set 2016, 9:45

la pasta al rame non è buona cosa
le coppie di serraggio sono fatte e calcolate per avere tenuta e è impartante rispettare se l'accoppiamento è a secco oppure lubrificato
mi spiego meglio: se tiro un bullone a 40Nm farà un tot di corsa , se lo stesso lo tiro con il filetto ingrassato la corsa che farà è diversa
pertanto bisogna sempre e assolutamente seguire quanto da libretto istruzioni

per la cronaca le fork ho risolto
4 helicoil e 4 viti in titanio :mrgreen: (se penso al costo :cry: :cry: )
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda pol-triple » 13 set 2016, 12:36

THE ONE ha scritto:la pasta al rame non è buona cosa
le coppie di serraggio sono fatte e calcolate per avere tenuta e è impartante rispettare se l'accoppiamento è a secco oppure lubrificato
mi spiego meglio: se tiro un bullone a 40Nm farà un tot di corsa , se lo stesso lo tiro con il filetto ingrassato la corsa che farà è diversa
pertanto bisogna sempre e assolutamente seguire quanto da libretto istruzioni

per la cronaca le fork ho risolto
4 helicoil e 4 viti in titanio :mrgreen: (se penso al costo :cry: :cry: )

Le viti in titanio sono un vezzo, una necessità, o l'unica possibilità?
Non mi ricordo dove ho letto che se tirate bene le viti in titanio non dovrebbero essere riutilizzate; corrisponde al vero o è solo una leggenda metropolitana?
Ci metti il frenafiletti loctite?
Ciao
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda blackballs » 13 set 2016, 16:52

Sempre usato pasta al rame per le pinze e mai la dinamometrica,e nonostante le pasta quando le rismonti le trovi sempre piú dure di quando le hai montate.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda THE ONE » 14 set 2016, 10:49

le viti in titanio nel mio caso erano l'unica possibilità di averle in tempi decenti
inoltre in inox si trovano ma in pacchi da 100 (il filetto è a passo fine 1.25)
per l'utlizzo si possono usare quanto vuoi , sono fatte apposta per pinze freno (a patto che siano grado 5 e non 2)

per la pasta al rame , ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno , la casa dice loctite media...
dal canto mio avendo in passato avuto problemi anche con questa ne uso poco o nulla , mi limito a segnare la vite e a controllare di tanto in tanto che non si smolli (mai successo)
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda Albert71 » 14 set 2016, 12:31

THE ONE ha scritto:le viti in titanio nel mio caso erano l'unica possibilità di averle in tempi decenti
inoltre in inox si trovano ma in pacchi da 100 (il filetto è a passo fine 1.25)
per l'utlizzo si possono usare quanto vuoi , sono fatte apposta per pinze freno (a patto che siano grado 5 e non 2)

per la pasta al rame , ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno , la casa dice loctite media...
dal canto mio avendo in passato avuto problemi anche con questa ne uso poco o nulla , mi limito a segnare la vite e a controllare di tanto in tanto che non si smolli (mai successo)

Anche io segno le viti e ultimamente non uso più la loctite , per quello che vale ti appoggio in pieno con qualsiasi lubrificante ,se non indicato dalla casa si falsa il valore di torsione in fase di chiusura viti , un appunto è importantissimo nelle moto di ultima generazione usare sempre la chiave dinamometrica quando richiesta , come avete visto ci sono sempre di più accoppiamenti tra materiali differenti e questo la rende indispensabile ! Ciao a tutti

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda blackballs » 14 set 2016, 12:38

La loctite se poi non si pulisce bene è quella che contribuisce a creare casini nelle pinze freno,nelle mie moto non ci finirá mai.comunque sia,come in tutte le cose ciò che piú conta è avere un pò di manualità.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda pol-triple » 14 set 2016, 15:05

THE ONE ha scritto:le viti in titanio nel mio caso erano l'unica possibilità di averle in tempi decenti
inoltre in inox si trovano ma in pacchi da 100 (il filetto è a passo fine 1.25)
per l'utlizzo si possono usare quanto vuoi , sono fatte apposta per pinze freno (a patto che siano grado 5 e non 2)

per la pasta al rame , ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno , la casa dice loctite media...
dal canto mio avendo in passato avuto problemi anche con questa ne uso poco o nulla , mi limito a segnare la vite e a controllare di tanto in tanto che non si smolli (mai successo)


Ciao One hai un link per le viti in titanio o trovate in qualche negozio?
Anche legarle non sarebbe male.
Grazie
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda THE ONE » 14 set 2016, 15:53

be sul sito della pro bolt c'è di che farsi venire male , in senso buono ,
è veramente un catalogo infinito sia per colori che materiali e tipologie
io li ho presi alla LLS di brescia per una questione di tempi
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda pol-triple » 14 set 2016, 15:59

THE ONE ha scritto:be sul sito della pro bolt c'è di che farsi venire male , in senso buono ,
è veramente un catalogo infinito sia per colori che materiali e tipologie
io li ho presi alla LLS di brescia per una questione di tempi

Denghiù
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
biondob
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 19 feb 2014, 9:56
Località: Ravenna

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda biondob » 15 set 2016, 9:35

THE ONE ha scritto:premesso che in 25 anni e più di moto di cui mi sono sempre fatto tutto io per la mia e quella di fratelli e a volte amici , 22 anni di lavoro nella metalmeccanica , 3 chiavi dinamometriche e una maniacale cura in tutto ...
oggi ho spanato il filetto nel tirare i bulloni pinze ruote
il bello è che ho spanato entrambi quelli di una fork
MAI successo di spanare una vite in vita mia , scusate il giro di parole
ma una cosa così mai vista
lunedi concessionario e poi vediamo se è possibile sost in garanzia ma non credo , non potendo dimostrarlo
Ad ogni modo consiglio di non tirare i suddetti a 45Nm ma a 35Nm per sicurezza

inoltre parlando con un amico carrozziere mi ha fatto notare che se si guarda in controluce si vedono delle microscopiche bollucine tipo cratere causati dai vapori benzina che alla lunga passano la plastica del serbatoio e alzano la vernice
anche qui visitina in conce e vediamo che succede , ma in questo caso sarò più combattivo
anche in questo caso vi consiglio di verificare bene


Appena presi la moto nel 2014 smontai le ruote per farle verniciare, nel rimontarle segui scrupolosamente le direttive ktm e quindi frenafiletti e 45nm con dinamometrica.
A 4000 km dopo qualche pistata dovetti sostituire le pastiglie, nello smontaggio delle pinze mi si spanò una vite.
Andai dal meccanico, non conce ktm, ma quello da cui vado di solito con la moto da pista.
Mi ha allungato il filetto dentro il piedino della forcella (tutti e 4), di posto ce n'è, e mi ha sostituito le viti con altre più lunghe.
Mi ha detto di tirare al massimo a 40nm (ma 38 è meglio) e di ingrassare le le viti, la pasta ramata va benissimo.

Mi ha spiegato che nelle moto da pista nuove uno dei primi lavori è smontare le pinze, pulire accuratamente il filetto e ingrassare, questo per evitare appunto problemi di grippaggio, visto che pinze vengono smontate spesso.
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda THE ONE » 15 set 2016, 16:41

Appena presi la moto nel 2014 smontai le ruote per farle verniciare, nel rimontarle segui scrupolosamente le direttive ktm e quindi frenafiletti e 45nm con dinamometrica.
A 4000 km dopo qualche pistata dovetti sostituire le pastiglie, nello smontaggio delle pinze mi si spanò una vite.
Andai dal meccanico, non conce ktm, ma quello da cui vado di solito con la moto da pista.
Mi ha allungato il filetto dentro il piedino della forcella (tutti e 4), di posto ce n'è, e mi ha sostituito le viti con altre più lunghe.
Mi ha detto di tirare al massimo a 40nm (ma 38 è meglio) e di ingrassare le le viti, la pasta ramata va benissimo.

Mi ha spiegato che nelle moto da pista nuove uno dei primi lavori è smontare le pinze, pulire accuratamente il filetto e ingrassare, questo per evitare appunto problemi di grippaggio, visto che pinze vengono smontate spesso.[/quote]

la vite più lunga l'ho messa , ma che batte gli helicoil non ce ne essendo un filetto in inox
inoltre io ora li tiro a 35Nm che va benissimo
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: filetto spanato e serbatoio con prob

Messaggioda pol-triple » 15 set 2016, 18:40

Ho visto sul sito della pro bolt italia le viti per le pinze (dedicate) in titanio e per il preso l'unica esclamazione è....stick hatzy.
Poi ci sono quelle con i fori sulla testa (sempre titanio) doppio stick hatzy.
In inox più ragionevoli....
Tirerò a 35 N/m pure io, ma se metto il grasso al rame voglio legarle con il filo dedicato alle legature dadi moto.
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti