KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Anti-pattinamento e anti-impennata

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda iasudoru » 14 set 2016, 10:39

Nessuno parlava di MSC, ma di dispositivo antiribaltamento.

Avatar utente
Big_Max
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 mag 2015, 12:45
Località: Catania

Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Big_Max » 14 set 2016, 10:52

toto77 ha scritto:funziona anche da Traction Control evoluto, limitando la coppia (agendo sulle farfalle) in caso sia di slittamento sia di impennata


nulla da ridire...
ma le informazioni di base che elabora provengono dai mozzi ruota...
il TC lavora sulla differenza di rotazione dei mozzi
L'anti impennata sulla kappona non esiste...l'impennata sulla kappona viene smorzata a causa della differenza di rotazione tra ruota anteriore e posteriore.
pensiamo siano due sistemi a se stanti ma il sistema installato è il TC...non vi è alcuna anti-impennata.
Se disabilitiamo il TC puoi fare slittare il posteriore?...certo.....e puoi anche impennare!!!
slittata ed impennata sono due manifestazioni della stessa forza...
o il posteriore perde aderenza e la ruota slitta oppure il posteriore ha talmente grip da causare un beccheggio tale da far sollevare la ruota anteriore...
Fondamentalmente a me poco importa di come funzioni...
mi dispiace comunque che si creda che abbiamo un sistema di sicurezza chiamato anti-impennata quando in realtà questo sulla kappona non esiste.
Potrei anche sbagliarmi...anche se la mia interpretazione basata su una logica che potrebbe sembrare discutibile solo a chi non si chiede il PERCHE' delle cose non trova oggettive smentite...
Il giornalismo lasciatelo stare...spesso si scrive per far notizia...altrettanto spesso si scrive senza avere le necessarie competenze (non immaginate nemmeno quanti copia-traduci-incolla si facciano nella carta stampata) ed ancor più spesso gli articoli sono di parte.
L'unica che potrebbe confermare, smentire o illuminare la questione è solo chi ha progettato ed assemblato il prodotto...
poi ognuno è libero di credere (in) ciò che vuole...senza spiegarne il motivo (una sorta di fede).
Si Vis Pacem...Para Bellum!!!

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda napalmz » 14 set 2016, 11:52

toto77 ha scritto:Ma perché scrivete cose a caso:

ANCHE TRACTION L'MSC, però, non lavora solo in frenata: sfruttando la marea di sensori installati sull’Adventure, funziona anche da Traction Control evoluto, limitando la coppia (agendo sulle farfalle) in caso sia di slittamento sia di impennata. Ma attenzione: l’MSC è attivo solo nel Riding Mode Street, non negli altri tre (Sport, Rain e Off-road).

Tratto da qui:
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... ty-control


Da quel che so (dal lontano 2014) quello che dice l'articolo è errato (colpa delle traduzioni).
L'MSC è attivo in tutte le mappe motore, ma si disattiva se metti l'ABS in modalità OFFROAD.
L'errore è dovuto alla traduzione di "ROAD" come mappa motore piuttosto che impostazione dell'ABS (che sono due: ROAD e OFFROAD, oltre a OFF).

Saluti
1290 Super Adventure S k17

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 set 2016, 7:23

napalmz ha scritto:L'MSC è attivo in tutte le mappe motore, ma si disattiva se metti l'ABS in modalità OFFROAD.
L'errore è dovuto alla traduzione di "ROAD" come mappa motore piuttosto che impostazione dell'ABS (che sono due: ROAD e OFFROAD, oltre a OFF).

Saluti

:up:

basta leggere a pag. 129 del manuale d'uso della moto.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti