KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alternativa smt

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Alternativa smt

Messaggioda Misterkap » 13 set 2016, 20:29

In effetti l'offerta è quanto mai varia. Peccato che l'annite infiacchisca tante voglie. Invidio la new generation.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Alternativa smt

Messaggioda kappa83 » 14 set 2016, 11:03

katana ha scritto:io sono passato da smt a adv 1190 S m.y. 2016.
il calore, che proviene dalla zona sotto la sella dove c'è il collettore posteriore e il catalizzatore, è molto fastidioso con temperature ambientali superiori ai 27 gradi. Tenendo un pò allargate le gambe confluisce aria nella zona serbatoio/sella e per me non è più un problema. Sotto i 26 gradi diventa un leggero fastidio e con 20 gradi posso tenere le cosce strette al serbatoio con sommo piacere :mrgreen:


dalla prova che ho fatto, era 2016 anche quella, il calore fastidioso non veniva dalla parte posteriore del collettore e sottosella, è più in avanti, tanto che le plastiche laterali (proprio quelle dove dovresti stringere o appoggiare la coscia interna) erano letteralmente bollenti, e anche in movimento.. anche il conce mi ha parlato del collettore e della possibilità di sostituirlo con quello nuovo del 1290, ma secondo me non risolve in quel punto, il collettore è più indietro e il calore non può andare in avanti in movimento.. considerato che per il 90% del tempo uso la moto con temperature sopra i 25, a malincuore (perchè per il resto è un'ottima moto) penso che non la cambierò.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Alternativa smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 set 2016, 14:10

kappa83 ha scritto:dalla prova che ho fatto, era 2016 anche quella, il calore fastidioso non veniva dalla parte posteriore del collettore e sottosella, è più in avanti, tanto che le plastiche laterali (proprio quelle dove dovresti stringere o appoggiare la coscia interna) erano letteralmente bollenti, e anche in movimento.. anche il conce mi ha parlato del collettore e della possibilità di sostituirlo con quello nuovo del 1290, ma secondo me non risolve in quel punto, il collettore è più indietro e il calore non può andare in avanti in movimento..

dove stringi le cosce è il serbatoio.
il calore proviene dalla zona che ti ho indicato, non ho detto che la causa sia il collettore e/o il catalizzatore, ma ho conosciuto chi ha decatilizzato la proprio adv 1190 e ora il calore è nella norma.
da tener presente che in città con semafori e soste parte la ventola del radiatore che spara aria calda sul serbatoio, ma questa è una cosa normale che succede pure con la smt.

considerato che per il 90% del tempo uso la moto con temperature sopra i 25, a malincuore (perchè per il resto è un'ottima moto) penso che non la cambierò.

pure io uso la moto la maggior parte dei kilometri con temperature dai 25 in su e ti capisco, purtroppo come detto il calore c'è e da fastidio, ma a me basta allargare un pò le gambe per non poggiarle al serbatoio e in 2 mesi (luglio e agosto) mi sono sparato 11000km :D

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Alternativa smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 set 2016, 14:53

aggiungo:
1 - il problema calore in estate c'è, invece la percezione del fastidio è soggettiva. A me può bastare non poggiare le cosce al serbatoio per far rientrare le cose nella norma (in moto sono sempre con i pantaloni tecnici), ad altri invece no.
2 - l'entità del problema calore varia da moto a moto, non so spiegarmi il motivo. Ho avuto in prova per un w.e. la moto demo del conce (sempre m.y. 2016) e scaldava di più rispetto alla mia!

ps: più precisamente quando parte la ventola a me sembra passare l'aria calda nelle feritoie laterali tra fianchetto e serbatoio.
xò la ventola parte meno rispetto alla smt. E le tacche della temperatura motore non salgono mai sopra la metà!

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Alternativa smt

Messaggioda balocco » 8 apr 2017, 20:42

Oggi ho provato la Multi 950 per una ventina di minuti da Ducati BG (complimenti Ducati per l'ampia disponibilità di modelli demo ride), traffico, qualche rotonda e un pezzo di superstrada.

Faccio solo alcune considerazioni prendendo la mia smt come termine di paragone:

La seduta è piuttosto bassa, fa molto scuterone, non mi è piaciuta particolarmente. Così come non mi sono piaciute molto le sospensioni, un po' troppo morbide. Ma suppongo si possa fare qualcosa regolandole. Freni ottimi così come ottima la frizione a filo. Il cambio è preciso anche se non morbidissimo. La mini multi è facilissima, si giuda con niente e, anche se non è svelta come la smt, è molto agile.

Sul motore devo spendere due parole: ho fatto il test con la mappa touring e, anche se di sostanza ce n'è parecchia, sono rimasto un po' deluso. Quando sono rientrato ho chiesto al venditore se cambiasse molto dalla touring alla sport, al che mi ha impostato la mappa sport e mi ha fatto fare ancora qualche minuto di prova: tutta un'altra musica, con la sport il motore è uno spettacolo, a livello della smt come potenza e rattività ma con una fluidità maggiore.

Nota di merito: non scalda e non parte nessuna cavolo di ventola.

In conclusione devo dire che mi è piaciuta molto, più touring della smt e un po' meno sport ma molto interessante.

E ora le note dolenti:
Prezzo su strada 13.940€ ovvero la mia moto + 7500€

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Alternativa smt

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2017, 21:24

Conclusioni ...tieniti la TUA moto e 7.500 yuris in saccoccia (in attesa della 790) :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Alternativa smt

Messaggioda balocco » 18 apr 2017, 10:04

Ecco ... ho fatto la prima caxxata: venduta la smt (ad un buon prezzo) e ora sono nel baratro dell'indecisione :crycry: .

Fino a ieri stavo valutando la Multi 950 e la Adv 1090 (che non potrò provare fino agli orange day del 20/05 ... mannaggia a loro: fateli a settembre l'anno prossimo :evil: ) ma oggi mi è venuto il sospetto che forse la Tracer 900 potrebbe essere una papabile sostituta. Qualche opinione?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Alternativa smt

Messaggioda pave » 18 apr 2017, 13:03

Se sei abituato alla SMT con la Tracer così come mamma l'ha fatta ti troverai male causa sospensioni indegne... se ci spendi altri 1000/1500 euro per sistemarle ti troverai bene. Sempre che ti piaccia, per me è orrenda.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Alternativa smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 18 apr 2017, 13:31

balocco ha scritto:ma oggi mi è venuto il sospetto che forse la Tracer 900 potrebbe essere una papabile sostituta. Qualche opinione?

ti consiglio di provarla, tutti i conce yamaha hanno una demo.

mi capitò di provare a distanza di una settimana e sullo stesso identico percorso, la adv 1050 e la tracer.
motore a parte (ottimo sulla tracer), ho trovato la adv 1050 migliore.
Ultima modifica di ex-utente MyKTM il 18 apr 2017, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Alternativa smt

Messaggioda kappa83 » 18 apr 2017, 14:52

Perche non provi la nuova 1290? Alcuni conce hanno gia delle demo in vendita a prezzi interessanti, starei sicuramente su questa piu che la 1090.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Alternativa smt

Messaggioda balocco » 18 apr 2017, 19:13

La 1290 non è assolutamente di mio interesse. La trovo del tutto inutile e ,anche demo, ci sarebbero 4000 euro di differenza. La tracer è interessante x via del prezzo, la proverò ma non le do molte possibilità. La multi non ha margini di trattabilita mentre con la 1090 qualcosina si può fare e poi spererei in qualche offerta agli orange day. È anche vero che di multi ne stanno vendendo parecchie e di 1090 quasi nessuna ... boh

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

rofix
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 dic 2013, 17:38

Re: Alternativa smt

Messaggioda rofix » 18 apr 2017, 19:45

prima di prendere una decisione provale io il 1090 lo preso a scatola chiusa ma avendo provato per bene il 1050 ( stessa ciclistica ) sono andato abbastanza tranquillo il motore è una bomba sopra i 6500 fa paura per le vendite bo il conce dove lo comperata mi ha riferito oggi che gliene sono arrivate ancora due e subito vendute dopo una settimana il problema è che le stanno distribuendo col contagocce

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Alternativa smt

Messaggioda balocco » 18 apr 2017, 20:30

In effetti lo hanno detto anche a me. Strano comportamento quello ktm, in primavera non hanno moto. Mentre i dati di vendita della multi 950 a marzo parlano di 400 moto le 1090 sono a 62...ma questo non mi preoccupa più di tanto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Alternativa smt

Messaggioda kappa83 » 19 apr 2017, 13:46

Io la multi 950 la ho provata, nel complesso non male, ma a mio modesto parere nulla a che vedere con la 1290 (vecchio tipo), la nuova e' ancora piu snella quindi secondo me proprio non c'e paragone.
La 1090 piaceva anche a me, ma ciclisticamente la hanno impoverita rispetto smt, a meno che non stai sulla r, ma poi hai il 21..


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Alternativa smt

Messaggioda balocco » 19 apr 2017, 19:54

la multi 950 l'ho provata anche io e, a parte la seduta troppo affossata, non mi dispiace affatto ma non puoi paragonarla alla 1290. La 1090 la proverò appena possibile, spero prima degli orange day di maggio e poi deciderò. Ammetto che il dubbio maggiore che ho è proprio sulla ciclistica.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Alternativa smt

Messaggioda alemare71 » 20 apr 2017, 17:11

è ovvio che ciclisticamente la 1090 è inferiore alla SMT, non sono lo stesso genere di moto...magari è abbastanza agile visto le ridotte dimensioni degli pneumatici ma sicuramente si perde qualcosa a prescindere in guidabilità...da provare per capire quanto sia la differenza
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Alternativa smt

Messaggioda Misterkap » 23 giu 2017, 19:31

È sempre la solita storia: una vera alternativa alla nostra amata smt non c'è e forse mai ci sarà. Io dico che trovo la mia ancora dannatamente appagante ed in grado di far stampare un bel sorriso ebete quando spalanchi la manetta.
Sicuramente nel listino ktm e non solo, ci sono mezzi molto performanti ed evoluti. Come è giusto che sia. Rimane una moto con una elevata qualità generale non facilmente uguagliabile a quel livello di prezzo. Poi quel senso di facilità di approccio unito alla possibilità d'impiego quasi a 360° ne fanno un plus difficilmente uguagliabile.
Per ora ho deciso di godermela io.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Misterkap il 16 nov 2018, 20:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Alternativa smt

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2017, 10:24

misterkap ha scritto:Per ora ho deciso di godermela io.


GRAAAANDE Fabry :)

Se riesco a "farmi piacere" ancora la mia vecchietta a carbs, che ormai conosco (quasi) nei minimi particolari ...a maggior ragione una SMT :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Alternativa smt

Messaggioda dovi » 27 giu 2017, 7:15

l'unico problema x l'smt e' la vecchiaia.............la mia :D :D :D( mi avvicino ai 50 )

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Alternativa smt

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2017, 13:19

Bah ...se non sei uno fedelissimo del cambio moto ogni 2/3 anni ...come scritto PIU' volte, a 50.000 km. un LC8 inizia a dar il meglio di se :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti