KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Akrapovic e mappa

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Akrapovic e mappa

Messaggioda jollyweb » 10 set 2016, 1:30

Salve, ho comprato lo scarico akra evo da un simpatico amico del forum

la domanda è la seguente, secondo voi posso montarlo e portare la moto dal conce per farmi caricare la mappa o ci sono rischi per rotture varie? ovviamente le prestazioni non saranno al top, ma è pericoloso?

alla fine tecnicamente è uno scarico...

attendo vostri parei, perche in alternativa devo procurarmi un furgone o carrello

grazie

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: scarico akra evo senza mappa

Messaggioda liam » 10 set 2016, 9:16

jollyweb ha scritto:Salve, ho comprato lo scarico akra evo da un simpatico amico del forum

la domanda è la seguente, secondo voi posso montarlo e portare la moto dal conce per farmi caricare la mappa o ci sono rischi per rotture varie? ovviamente le prestazioni non saranno al top, ma è pericoloso?

alla fine tecnicamente è uno scarico...

attendo vostri parei, perche in alternativa devo procurarmi un furgone o carrello

grazie



Tranquillo...sarebbe stato peggio il contrario...caricare la mappa con lo scarico originale...

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Re: scarico akra evo senza mappa

Messaggioda jollyweb » 10 set 2016, 11:51

Il meccanico della Ktm mi ha messo l'ansia perché mi ha detto che Ktm sconsiglia vivamente di camminare con lo scarico non mappato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: scarico akra evo senza mappa

Messaggioda liam » 10 set 2016, 12:06

jollyweb ha scritto:Il meccanico della Ktm mi ha messo l'ansia perché mi ha detto che Ktm sconsiglia vivamente di camminare con lo scarico non mappato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma
Camminare quanto???

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: scarico akra evo senza mappa

Messaggioda liam » 10 set 2016, 12:07

Comunque puoi anche tradurlo in "lo monto io così mi paghi la manodopera"....

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Re: scarico akra evo senza mappa

Messaggioda jollyweb » 10 set 2016, 12:08

No Su questo non credo perché ha detto pure montalo e portami la moto con un carrello furgone 30 min e Sei fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: scarico akra evo senza mappa

Messaggioda liam » 10 set 2016, 12:20

jollyweb ha scritto:No Su questo non credo perché ha detto pure montalo e portami la moto con un carrello furgone 30 min e Sei fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sicuramente la mappa originale risulterà' un po' troppo magra per uno scarico aperto...però' tu sicuramente non la scannerai per portarla...

Avatar utente
Twitch
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 ago 2018, 12:35
Località: SARDEGNA

Installazione scarico e mappa Akrapovic Evolution

Messaggioda Twitch » 25 nov 2018, 21:13

Ciao a tutti, finalmente la prossima settimana vado a ritirare la super duke (2.0),
per portarmi avanti con il lavoro sto già guardando per lo scarico completo akrapovic evolution :twisted: :twisted: :twisted:
A questo punto ho un dubbio, sul sito di Farioli c'e' scritto che e' inclusa la mappa dedicata, pero' come faccio a caricarla sulla centralina?
Ci vuole una centralina tipo power commander o si puo' connettere la centralina originale della moto tramite pc e cavo deidcato per aggiornare la mappa?
Ultima cosa, per non perdere la garanzia e' necessario che il montaggio lo faccia fare per forza da un centro KTM?
Grazie in anticipo a chi potra' darmi una mano... 8)

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Installazione scarico e mappa Akrapovic Evolution

Messaggioda sergio1979 » 26 nov 2018, 0:11

ciao,
che io sappia chi ti monta lo scarico ti installa, compreso nel prezzo del "pacchetto", anche la mappa akra che, sempre se non dico fesserie, è una flash che viene installata semplicemente pluggando il pc alla centralina attuale e scaricando la mappa.
la power commander in questo caso non serve a nulla.

chi usa la PCV lo fa perchè magari non mette un akra e non fa scaricare la mappa dedicata.
però il fatto è che coloro che smanettano con queste cose, in particolare gli americani, poi vanno a spendere molto di più rispetto al pacchetto akra

oltreoceano fanno così:

prendono l' intake system della rottweiler il cui kit più evoluto costa, se non ricordo male, sui 1100 dollari e comprende
1 nuova e diversamente disegnata scatola filtro spugnata
2 cornetti di aspirazione da 80 mm
3 kit rimozione sas
4 i dongle della benzina
5 power commander V

poi chiaramente montano uno scarico, spesso e volentieri austin racing che pagheranno sui 500-600 dollari il più scarso che si trova, con link pipe da almeno altri 250 dollari

naturalmente non finisce qui perchè poi, unitamente alla power commander, per farla funzionare al meglio, bisogna aggiungere l' ignition module e possibilmente anche l'autotune.

spesso poi si fanno installare la mappa akra per poi andare al banco (e giù altri soldi) ed usare la mappa akra stessa come base per un tuning personalizzato che, detto senza timore di essere smentito, NON ti farà ottenere nulla di più di ciò che avresti installando l'akra, anzi spesso devono fare il passo del gambero e smontare tutto perchè la moto andava peggio :rotlf:

che simpaticoni gli americani

Avatar utente
Twitch
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 ago 2018, 12:35
Località: SARDEGNA

Re: Installazione scarico e mappa Akrapovic Evolution

Messaggioda Twitch » 26 nov 2018, 8:11

Grazie mille per la risposta! Gli americani sono il top! :rotlf:
Io sto valutando se acquistare lo scarico nuovo, che adesso si trova sui 2000€, altrimenti usato a 1500€,
la differenza di prezzo non è tantissima

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Installazione scarico e mappa Akrapovic Evolution

Messaggioda andy_s » 18 dic 2018, 19:06

Twitch ha scritto:Grazie mille per la risposta! Gli americani sono il top! :rotlf:
Io sto valutando se acquistare lo scarico nuovo, che adesso si trova sui 2000€, altrimenti usato a 1500€,
la differenza di prezzo non è tantissima



insomma......:(

comunque te la caricano loro la mappa dedicata.... ossia il conce....

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Ste pi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 ago 2022, 21:51

Catalizzatore + Mappa

Messaggioda Ste pi » 13 set 2023, 10:22

Ciao, vi chiedo cortesemente se qualcun di voi ha rimontato il catalizzatore (originale) su SD con mappa akra. Ci sono controindicazioni ? Grazie mille

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Akrapovic e mappa

Messaggioda Giax » 13 set 2023, 11:23

Ho unito qui :up:

liam ha scritto:sarebbe stato peggio il contrario...caricare la mappa con lo scarico originale

Non so se arrivo a scrivere come Liam (per me, è comunque sbagliato, ma sempre meglio grassa che magra), però con silenziatore omologato con dbKiller e catalizzatore OEM terrei la mappa originale e non quella Akrapovic per decatalizzazione.

Ste pi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 ago 2022, 21:51

Re: Akrapovic e mappa

Messaggioda Ste pi » 13 set 2023, 11:56

Ciao, attualmente la moto è con deca e scarico aperto con mappatura, vorrei rimontare il catalizzatore + scarico Arrows (per circolare su strada)lasciandomi la possibilità di ritornare a tutto aperto in pista. Grazie

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Akrapovic e mappa

Messaggioda Giax » 14 set 2023, 6:48

Okay. Il mio parere è che, tenendo sempre su la mappa Akra, quando giri “Street legal” probabilmente sei grasso.

Ste pi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 ago 2022, 21:51

Re: Akrapovic e mappa

Messaggioda Ste pi » 14 set 2023, 11:02

@Giax Grazie !
Ultima modifica di Giax il 14 set 2023, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti