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Anti-pattinamento e anti-impennata

Lordenzo1975
 
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Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Lordenzo1975 » 8 set 2016, 20:21

Una domanda stupida.
L'anti pattinamento fa anche da anti impennata?
Ve lo chiedo perché ne nei dati tecnici, né nel libretto della moto trovo riferimenti all'anti impennata ma in effetti dando gas la moto non accenna ad alzare l'anteriore e inizia a lampeggiare all'impazzata la luce del traction control.
Strano però che a volte, facendo un prima e seconda in salita un po' brillante ma senza esagerare, la moto mi si alza per bene... Ciò escluderebbe la presenza dell'anti impennata.
Ho avuto altre moto potenti in passato ma nessuna con il TC perciò non so bene cosa aspettarmi.

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toto77
 
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda toto77 » 8 set 2016, 20:34

La piattaforma inerziale lavora in maniera da tenere la moto in assetto quando l'msc è inserito

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Antipestifero
 
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Antipestifero » 9 set 2016, 15:13

hai cambiato marca delle gomme? la mia pure è del tutto imprevedibile. a volte si alza a volte no.
1190 grigggggia

Lordenzo1975
 
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Lordenzo1975 » 9 set 2016, 16:37

No ho ancora le Conti. E devo dire che mi ci trovo anche bene.
Perche? Conta?

bibbi
 
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda bibbi » 9 set 2016, 17:59

non vorrei dire una boiata ma i sembra che il sistema del tc sia collegato con una sorta di giroscopio, quindi taglia in base all'inclinazione, e mi sembra funzionava da anti impennata

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda iasudoru » 9 set 2016, 19:38

Il sensore antiribaltamento credo che lo abbiano tutte le LC8 a partire dal 2005/2008.
E' questo affare qui:

Immagine

E credo che si attivi quando l'angolo rispetto al terreno diventa sensibile; viceversa, se si intraprendesse una salita molto ripida, la centralina dovrebbe immediatamente tagliare il gas.... O no?

Sarebbe interessante sapere se a qualcuno sia accaduto che, impennando in maniera esagerata, senza far slittare la ruota posteriore, si sia attivato l'antiribaltamento tagliando il gas.
E sarebbe ancora più interessante se qualcuno sapesse con esattezza quando e come interviene, in che condizioni deve essere la moto per provocare la sua attivazione.

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda teosparko » 10 set 2016, 4:38

Si ma il sensore di caduta non centra con il sistema antimpennata, serve se la moto cade che la fa spegnere per sicurezza e basta(credo).

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda chimera » 10 set 2016, 5:52

Un amico con la R "malato della moto a candela", per poter impennare seriamente, deve per forza escludere il TC altrimenti il TC taglia il gas riportando l'anteriore a terra... Questo si verifica con la ruota anteriore già a pochi cm da terra...

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda bibbi » 10 set 2016, 11:08

quello della foto dovrebbe essere un sensore tipo anti shock, senza montare quello la moto non parte, serve a far spegnere la moto quando prende delle botte forti e per sicurezza non la fa ripartire se non sbaglio funziona cosi

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Mauro XC » 12 set 2016, 7:23

Comunque si, col 1190 devi tenere il TC disinserito, altrimenti ti sbatte giù il muso....
Ormai Dongle montato da 1 anno e rotti :D

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Big_Max » 12 set 2016, 12:01

anti-pattinamento ed anti-impennata funzionano allo stesso modo...cagionando l'impedimento dei due eventi.
Il sistema si basa puramente sul rilevamente della differenza di rotazione tra ruota posteriore ed anteriore:
quando il posteriore pattina succede che la ruota posteriore gira più velocemente di quella anteriore ed il sistema interviene.
quando impenni succede che la ruota anteriore gira meno velocemente di quella posteriore ed il sistema interviene...
sono due eventi distinti ma causati dallo stesso "errore" il quale, (letto proprio come errore dalla centralina) eccita la centralina che interviene per ripristinare
il tutto entro i parametri di sicurezza.
Ovviamente la reazione della moto all'intervento della centralina non è sempre uguale in quanto il moto del veicolo è contaminato da eventi
esterni che la centralina non può sempre interpretare a dovere (avvallamenti stradali, inclinazione della strada percorsa, improvvisi trasferimenti di carico).
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda iasudoru » 12 set 2016, 15:49

@ Big_Max: Quello che dici ha una logica ineccepibile pertanto, in fase di impennata, la centralina deve attendere di vedere una differenza di giri tra la ruota anteriore e quella posteriore (e solo questo evento) prima di intervenire.
Credo però che in questo intervallo durante il quale la centralina elabora "l'errore", la moto sia già abbastanza in verticale, se non già capottata.
Sei assolutamente certo che per evitare il ribaltamento si saggia soltanto la differenza dei giri tra ruota anteriore e posteriore e niente altro?
Non si acquisisce contemporaneamente anche il dato della inclinazione lungo gli assi della moto?
Te lo chiedo perchè credo che nessuno sia sicuro di come funzioni il tutto....

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Big_Max » 13 set 2016, 17:10

i tempi di risposta della centralina sono sovrapponibili ai tempi di risposta della centralina dell'abs...
quanto alla lettura dell'inclinazione, se ci fosse, la stessa potrebbe avvenire anche durante una salita esasperata in off....e li non ti taglia nulla infatti...
taglia solo se manca il grip al posteriore
altra cosa...vuoi provare a derapare in discesa per eccitare la centralina? puoi farlo...
vuoi provare ad impennare in discesa per eccitare la centralina?puoi farlo...
questo a testimonianza che l'inclinazione non è rilevata da nessuna centralina in funzione del TC...
il tc si attiva su fondo scivoloso senza che l'anteriore si alleggerisca un minimo e li non vi è sostanziale cambio di inclinazione se non di qualche grado per il beccheggio della moto...
e quando la gomma posteriore ha un buon grip tale da far sollevare l'anteriore la centralina in un batter d'occhio
legge la differenza di giri e taglia

Insomma, per quanto ne so la centralina dell'antislittamento lavora solo sulla differenza di giri tra ruota anteriore e posteriore...
l'anti-impennata in se non esiste....è una conseguenza inevitabile dell'antislittamento
(la centralina non percepisce che la ruota anteriore è sollevata da terra...percepisce solo che la ruota posteriore gira più velocemente dell'anteriore
-e per la centralina questo corrisponde ad un errore di trazione- e taglia la potenza).
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Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Lordenzo1975 » 13 set 2016, 20:15

Perciò ricapitolando la nostra moto non dispone di alcun sistema di anti impennata bensì di un sistema di anti pattinamento che, in determinate condizioni e nella maggior parte dei casi, impedisce all'anteriore di alzarsi leggendo velocità differenti fra le ruote.
Ho capito bene?

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Maveric78 » 13 set 2016, 20:35

Sono d'accordo con Big_Max, io l ho capito sulle cunette a velocità provando a farla alzare con il TC inserito se non chiudo velocemente il gas ribalto!!! Altro che ant-iribaltanento..........

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda toto77 » 13 set 2016, 21:48

La 1190 ha la piattaforma inerziale.

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Big_Max » 14 set 2016, 8:49

per quanto ne so la piattaforma inerziale sulla kappona elabora i parametri relativi ad inclinazione laterale e non a quelle longitudinali...
il TC lavora nel modo più "semplice" che possa esistere....
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Big_Max » 14 set 2016, 8:50

Lordenzo1975 ha scritto:Perciò ricapitolando la nostra moto non dispone di alcun sistema di anti impennata bensì di un sistema di anti pattinamento che, in determinate condizioni e nella maggior parte dei casi, impedisce all'anteriore di alzarsi leggendo velocità differenti fra le ruote.
Ho capito bene?

sintesi perfetta 8)
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda Big_Max » 14 set 2016, 8:55

toto77 ha scritto:La 1190 ha la piattaforma inerziale.

ha anche il raggio tronico e la supercazzola...
ma il TC è un altra cosa :mrgreen:
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggioda toto77 » 14 set 2016, 10:04

Ma perché scrivete cose a caso:

ANCHE TRACTION L'MSC, però, non lavora solo in frenata: sfruttando la marea di sensori installati sull’Adventure, funziona anche da Traction Control evoluto, limitando la coppia (agendo sulle farfalle) in caso sia di slittamento sia di impennata. Ma attenzione: l’MSC è attivo solo nel Riding Mode Street, non negli altri tre (Sport, Rain e Off-road).

Tratto da qui:
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... ty-control

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