ciao a tutti,
credo il famoso bilanciere mi abbia mollato, l'altro giorno mentre ero in marcia la moto ha inziato ad affogarsi mentre aprivo il gas e non andava più finchè non si è spenta e non è voluta più ripartire.
ora dopo aver appurato che non dipende dalla pompa della benzina, dalla candela, dalla batteria, dal corpo farfallato e dalla centralina perchè non ho messaggi di errore l'unico imputato rimasto è il famoso bilanciere di aspirazione che tende a cedere.
Visto il costo del ricambio e che ho un po' di manualità e il concessionario mi chiederebbe una fortuna in manodopera stavo pensando di farlo da me.
innanzitutto vorrei aprire il coperchio delle valvole e dare un'occhiata, e già qui iniziano i dubbi: devo sostituire la guarnizione ogni volta che la apro?
poi una volta aperto: salvo disastri clamorosi (che spero di evitare) come faccio a valutare lo stato d'usura del componente e se va sostituito? basta "tastare" il rullo?
qualora il difetto riscontrato fosse quello, per sostituirli, dal manuale d'officina non mi sembra una cosa complicata, possono essere sostituiti senza smontare l'albero a camme? c'è qualche accorgimento particolare da prendere sul pezzo nuovo prima di montarlo?
oltre alla dinamometrica e del frenafiletti ho bisogno di qualche attrezzo particolare?
grazie.