KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Avatar utente
vsauditore
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 giu 2015, 9:27
Località: Bologna

Re: curiosità duke 690

Messaggioda vsauditore » 16 mag 2016, 12:45

lolloPR ha scritto:Ciao,

la mia ragazza ha appena preso il duke 690r ed essendo la sua moto l'ha pure fatta abbassare( porcaccia....). Io sono 1,88 per 95kg, la mia moto è il 1190. Salendo sul duke la sento molto piccola. Poi.... per fare 2 curve mi ci son divertito come un matto, ma per l'appunto mi sentivo come su una minimoto; ti diverti ma dall'esterno deve essere molto divertente da vedere.
Il mio parere personale è che purtroppo non sia una moto per "alti". Stesso motore forse ancor più divertimento: smc e quantomeno come altezza siamo più equilibrati


Ciao, volevo sapere com era fatto a farla abbassare e di quanto, perchè per la mia Duke in arrivo volevo fare la tessa cosa per farla guidare alla mia ragazza. Se nn erro la DUKE 690R ha l'altezza sella uguale alla 1190 che possiedo, quindi abbastanza alta.
Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Re: curiosità duke 690

Messaggioda lolloPR » 16 mag 2016, 13:11

Guarda credo sia sul catalogo PP la modifica(non vorrei dire un'eresia ma ho questo vago ricordo).
"Purtroppo" l'ha abbassata parecchio, prima sembrava una ballerina sulle punte per "sfiorare" terra con tutti e 2 i piedi, ora appoggia bene la parte anteriore del piede su entrambi i lati.

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: curiosità duke 690

Messaggioda Andrea De Vecchi » 16 mag 2016, 14:55

modifica porta a -3cm l' altezza della moto, si dice che non influisca sulla dinamicità del mezzo ma di questo non ci metterei proprio mano sul fuoco.
Comunque è una moto talmente leggera che abbassarla non ha molto senso la si tiene su con una zampa senza problemi

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Re: curiosità duke 690

Messaggioda lolloPR » 16 mag 2016, 15:46

completamente d'accordo, infatti ero contrario, ma lei era già insicura di suo e questa è una sorta di riabilitazione...quindi ben venga il ribassamento...anche se l'avrei preferita com'era prima :P

tunel
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 set 2016, 12:44

da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda tunel » 6 set 2016, 8:16

ciao a tutti ho una tiger 800, il mio problema è che sono piccoletto (165cm x 53kg di peso) e nelle manovre da fermo patisco come un cane!!! in sella nessun problema (sono 25 anni che guido moto), però adesso mi è venuto questo brillo di "alleggerirla" ed ho pensato al ritorno al mono (ho avuto honda xl600). Il fatto è che però uso la moto anche per qualche week end di viaggio tra autostrada e passi di montagna (senza zavorra) e ho paura delle vibrazioni e poca comodità! Entro questa settimana andrò a provarla, però una prova di mezz'ora non basta per capire! Voi che mi dite? Se cambio faccio bene o no? Grazie a tutti

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda moto virginia » 6 set 2016, 8:33

Ciao e ben arrivato nel forum
credo di poter rispondere alla tua domanda e ci provo: ho 53 anni sono altro 1,75 e peso 75 kg, faccio sport
dopo il crescendo di cavalli e cilindri nel mio passato cresceva anche il peso della moto
ad un certo punto sono tornato indietro e sono ritornato bruscamente al mono (la mia passione e primo innamoramento) passando da altre prima della K
ne ho guadagnato in divertimento, finalmente ho ritrovato quella vibrazione necessaria a farmi capire che ero in moto
sì la moto per essere tale deve vibrare e farti capire che c'è
alleggerire il carico poi aumenta la godibilità della moto che riesci a metterla incredibilmente dove vuoi (non ci crederai ma prima era una mia illusione farlo)
Faccio qualche raduno con gli amici della yamaha e loro sono tanti e di tutte le età: gli ultimi raduni fatti io ero con la K e dove loro arrivavano stanchi e consumati io ero bello e riposato anche dopo aver fatto numerosi passi di montagna a ritmo sostenuto.
Ho anche la prova: Mi hanno rubato la K e ne ho comprato un'altra a distanza di 7 gg
oggi la duke my2016 che ho ha 75 cv e 150kg e non vibra più di tanto
per il momento la trovo divertentissima.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda neeko72 » 6 set 2016, 9:05

ciao
da piccolo, da ex possessore di duke, da grande estimatore del 3 ti dico PRENDITI LA STREET!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda cross196 » 6 set 2016, 10:52

i motori triumph sono veramente ottimi.
non so se converrebbe passare ad un mono.
gli svantaggi sono parecchi. uno tra tutti: sei disposto a perdere la tua bella protezione aerodinamica?
sei disposto a fare frequenti cambi di marcia in montagna?
sei disposto a vere tanta aria addosso oltre i 120km/h in autostrada?
sei disposto a perdere una favolosa schiena ai medi?
sei disposto a perdere una belissima erogazione?

se è solo un fattore di leggerezza, di moto ce ne sono tante in giro.
la prima tra tutte appunto la street triple.
altrimenti i vari monster, super duke 990, hypermotard, hyperstrada, ecc.

La duke è una bella moto da sparo. fine.
Gasssss

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda Bat21 » 6 set 2016, 14:02

Excuse moi ...ma PRIMA di pensar a cambiar moto, hai ipotizzato la possibilità di abbassare la sella (sciancrandola lateralmente e centralmente) :roll: :?:

Dall'alto del mio metroesettantavogliadicrescere ...se all'epoca (2011) non avessi fatto così ...pure sull'SM950 toccherei SOLO con la punta di UN piede (mentre in suddetta "configurazione", riesco per lo meno a metter mezza pianta dei piedi a terra :wink: ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda alexstabilini » 6 set 2016, 14:27

Da possessore di street r 2012 e duke 2016..
ti dico..
è da inizio di agosto che non riesco a decidere quale vendere! :-)
La street ha un motore che puoi usare in città, sui passi, anche in autostrada lo piazzi a 160 e va via come un fulmine!
la ciclistica è ottima.. a me personalmente l'unica cosa che non mi garba è il manubrio.. forse troppo stretto e in avanti x una naked ..bho!
comunque alla fine è comoda.. venerdi ci ho fatto milano - ventimiglia in autostrada e poi il sospel..circa 500 km totali e alla fine ero tutto ancora tutto intero.
Siccome era di mia moglie glielavevo abbassata con il link dietro regolabile (soupy performance) e sfilando le forche e non andava poi malissimo..ora l'ho rimessa originale.

La duke 2016 è una moto da single! consuma di meno, è più leggera di una ventina di chili, il motore in città non è il massimo, bisogna continuare a cambiare come dei forsennati per andare forte.. però ti da un gran gusto..io personalmente su strade molto curvose (e sconnesse) vado più veloce con la duke che con la street..la duke (non R) ha delle sospensioni ottime, secondo me, per le nostre strade!
Vendono anche per la duke il kit ufficiale per abbassarla..costa una sassata promettendo agilità e tenuta come originale..
Sempre a mio avviso, con la duke in due ti spari, in autostrada sopporti,sul misto ti esalti.. con la street è tutto altamente godibile.

Ciao,
Alex

tunel
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 set 2016, 12:44

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda tunel » 6 set 2016, 14:45

Bat21 ha scritto:Excuse moi ...ma PRIMA di pensar a cambiar moto, hai ipotizzato la possibilità di abbassare la sella (sciancrandola lateralmente e centralmente) :roll: :?:

Dall'alto del mio metroesettantavogliadicrescere ...se all'epoca (2011) non avessi fatto così ...pure sull'SM950 toccherei SOLO con la punta di UN piede (mentre in suddetta "configurazione", riesco per lo meno a metter mezza pianta dei piedi a terra :wink: ).


Intanto grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo, il problema non è tanto l'altezza quanto il peso: un giorno per uscire da un parcheggio davanti ad un bar, se non usciva fuori un ragazzo, che ha avuto compassione di me, a spingermela indietro, ero ancora lì :x :cry: :shock:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda Bat21 » 6 set 2016, 14:57

Allora vai di monocilindrico (Duke) ...ti sembrerà, al confronto, di guidar/spostare una moto da trial :!:

Mentre per il discorso di toccar terra agevolmente ...le ultime Duke sono decisamente più basse :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda Bubbasqueeze » 6 set 2016, 15:25

L'avete combinata proprio male la Duke mamma mia, io la amo alla follia, quando tenevo la versione normale non mi piaceva tanto ma la r...

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda jordi91 » 6 set 2016, 15:58

Premetto che la 2016 non l'ho mai provata.. ma le altre vibrano (non eccessivamente), ma molto di più di un 3 cilindri.
Cambi marcia frequenti, ma è divertente..
Stanca fisicamente.. un po' si..
Su strade molto veloci fai fatica dietro alle pluri.. o la spremi come un limone o nada..
Sullo stretto cambia davvero la musica.. tutt'altra storia.. facile e intuitiva.. se scappa manco chiudi il gas perché si corregge da sola..
Poi sabato scorso ho preso un avvallamento (un brutto avvallamento) e mi si è pinnata a candela perché ero in accelerazione in terza.. una figata!! :D

La Duke è Ready to FUN!!

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda Andr3a89 » 6 set 2016, 16:38

Che strano che nel forum della duke, tutti consiglino altre moto! :D
Io ho la duke da un anno e rispetto a tutte le altre moto che ho avuto mi trovo benissimo, leggerissima, agilissima e molto molto divertente.
L'unico appunto che posso fare è che usarla in autostrada è un suicidio, più che per l'aria, per le vibrazioni. L'aria ti arriva con qualsiasi moto che non sia carenata quindi in una naked è normale, ma le vibrazioni dopo 15km di autostrada ti fanno scendere distruttoooo!!!
Io cmq la consiglio vivamente, è una gran bella moto ;)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda Bat21 » 6 set 2016, 17:03

Andr3a89 ha scritto:Che strano che nel forum della duke, tutti consiglino altre moto! :D


Non si può nemmeno esagerare ...vedendo solo arancio 8) :P :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda jordi91 » 6 set 2016, 17:38

Però se posso aggiungere..
Ho avuto modo di provare la Mt 09 e la 07..
La 09 mi sembra morta.. non prende ma i giri.. ho chiesto al "tipo" se avesse qualche problema e mi ha detto essere perfetta..
La 07 molto divertente e nervosa!! :)

In sostanza non sono abituato alle pluri e mi danno l'impressione di essere morte quando in realtà acquisti velocità molto "velocemente"....

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 ott 2015, 21:23

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda Spiderman 70 » 6 set 2016, 19:24

tunel ha scritto:ciao a tutti ho una tiger 800, il mio problema è che sono piccoletto (165cm x 53kg di peso) e nelle manovre da fermo patisco come un cane!!! in sella nessun problema (sono 25 anni che guido moto), però adesso mi è venuto questo brillo di "alleggerirla" ed ho pensato al ritorno al mono (ho avuto honda xl600). Il fatto è che però uso la moto anche per qualche week end di viaggio tra autostrada e passi di montagna (senza zavorra) e ho paura delle vibrazioni e poca comodità! Entro questa settimana andrò a provarla, però una prova di mezz'ora non basta per capire! Voi che mi dite? Se cambio faccio bene o no? Grazie a tutti


Ciao Tunel
ti giro la mia esperienza da quasi Ex possessore di Duke R (quasi perché domani ritirerò la nuova).

se è la leggerezza che stai cercando, nella Duke troverai una piuma, da guidare e da manovrare da fermo.
Una moto capace di regalare grande divertimento e grandi soddisfazioni con costi di gestione bassi (bollo, assicurazione, consumo gomme ecc)

purtroppo però si porta dietro un sacco di controindicazioni che non voglio chiamare difetti perché in una moto cosi sono da considerarsi quasi d'obbligo.
Il Motore non conosce l'elasticità e si deve continuamente fare ricorso al cambio.
Andare piano? a passeggio? impossibile o almeno non consigliabile; il motore strappa continuamente.

Se la si usa intensamente occorre mettere in preventivo un overdose di vibrazioni e investire tempo in piccoli interventi di manutenzione dovuti principalmente al consumo di olio (se fai un viaggetto di due o tre giorni sei costretto a portarti un po d'olio appresso) e alle vibrazioni che causano piccoli ma fastidiosi inconvenienti (nel mio caso rottura portatarga P.P., rottura staffa catalizzatore, rottura collare di supporto scarico, trasudamenti dal serbatoio del liquido freno anteriore).
Ripeto, sono piccoli episodi ma che a lungo andare stancano e fanno perdere fiducia.
inoltre, ma questo è un giudizio puramente personale, manca di motore.
intendiamoci, spinge fortissimo per essere un MONO ma, in senso assoluto, 70Cv sono pochi.

ciao

Avatar utente
albo82
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 dic 2015, 1:08

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda albo82 » 6 set 2016, 23:56

tunel ha scritto:ciao a tutti ho una tiger 800, il mio problema è che sono piccoletto (165cm x 53kg di peso) e nelle manovre da fermo patisco come un cane!!! in sella nessun problema (sono 25 anni che guido moto), però adesso mi è venuto questo brillo di "alleggerirla" ed ho pensato al ritorno al mono (ho avuto honda xl600). Il fatto è che però uso la moto anche per qualche week end di viaggio tra autostrada e passi di montagna (senza zavorra) e ho paura delle vibrazioni e poca comodità! Entro questa settimana andrò a provarla, però una prova di mezz'ora non basta per capire! Voi che mi dite? Se cambio faccio bene o no? Grazie a tutti


leggendo tutte le risposte mi rendo sempre più conto che ognuno ha una visione e sensazioni anche diametralmente opposte riguardo alla stessa moto....ad esempio jordi91 dice che la mt09 l ha trovata morta mentre la mt07 molto divertente e nervosa....bhe per me è stato quasi il contrario....mt07 nn m ha trasmesso nulla mentre la mt09 m è piaciuta perchè assomiglia abbastanza alla "nostra" duke cm stile di guida, anche se ho sentito un anteriore fin troppo leggero e un impianto frenante non all altezza....

inoltre credo che le sensazioni che percepiamo dipendano anche da moto a moto.....quando provai per la prima volta la duke presso concessionario ktm m sembrò una moto con molte/troppe vibrazioni, mentre la mia, usata del 2014 ma cn solo 1700 km al momento dell acquisto, mi sembrò quasi un'altra moto o cmq le vibrazioni erano sparite cm per magia.....non so se quella k provai la prima volta fosse stata tenuta male o fosse chilometrata o fosse del 2013 o 2012 e magari nel 2014 ha ricevuto qualcosina in più....sta di fatto che io le vibrazioni non le sento affatto e non mi affatico per nulla dopo giri di 600 km mentre tutti quelli con bicilindriche, supersportive o cmq moto più scomode sono a pezzi.....

Rileggendo il tuo messaggio, tu vorresti:
- leggerezza = DUKE è il TOP (non mi sembra ci sia moto 600cc più leggera)
- viaggio in autostrada = SCORDATELO, il mono non è fatto per quello, inventati o prendi qualsiasi statale che corre parallela all'autostrada ma come si dice in altre discussioni, questo mono non è fatto per girare a velocità costanti
- passi di montagna = LA DUKE è IL TOP (come se fosse un supermotard)
- vibrazioni = IO NON LE AVVERTO (prova piuttosto un supermotard ktm di 10 anni fa a carburatore, quelle si che son vibrazioni)
- comodità = PER ME è MOLTO COMODA (sia la sella sia come impostazione di guida, e anche la leggerezza fa il suo)

Ora non ti voglio dire che la duke sia perfetta, anzi ti dico subito che il sound/rumore non mi soddisfa, a volte sembra uno scooter, alcune plastiche e rifiniture non sono il top, consuma un po d'olio (diciamo che ogni 500 km conviene controllare/rabboccare o per giri più lunghi è meglio portarsi un po d olio), se vuoi fare curvoni da oltre 150 km/h o andare oltre quella velocità meglio qualcos altro.

Per quanto riguarda invece la tua prova di mezz ora, credo invece che potrà essere più che sufficiente se vai in moto da 25 anni, io l'anno scorso provai per soli 10/15 minuti:
- una monocilindrica = duke 690
- una bicilindrica = yamaha mt07
- una tre cilindri = triumph street triple
- una 4 cilindri = honda cb650f
devo essere sincero, avrei scelto la honda perche amo il sound delle 4 cilindri e perchè mi diede subito il giusto feeling per uno che non guidava moto da anni, ma per alcuni fatti legati al passato/motogp ecc non potrei mai comprarmi e dare soldi alla honda.....e tra le altre non avevo sicuramente dubbi: KTM DUKE 690

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda jordi91 » 7 set 2016, 9:29

albo82 non hai trovato che la 07, oltre ad essere davvero troppo piccola, abbia un motore più simile al 690? ovvero tutto subito?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti