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Olio finito dopo 1700km?

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poker70
 
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda poker70 » 25 ago 2016, 9:36

Per completare le statistiche, il mio my 2016 ha fatto il tagliando per vari motivi a 600km. Leggendo adesso sul forum 'olio finito dopo 1700km' mi è venuto il dubbio, avendo effettuato in totale 2450km e non avendo mai rabboccato. Ebbene anchio 'olio finito'. Controllo effettuato a motore caldo, livello appena sotto al minimo. Uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro e la domenica giretto tirato in montagna ma di pochi km. Essendo abituato alla Honda... mi sa che devo essere un po' più attento alla manutenzione...

loloc30
 
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda loloc30 » 25 ago 2016, 14:36

neeko c'è poco da dire ma la duke si sa che va scannata... 500g di olio in 6000km ben per te ma io con l'xt4 consumo leggermente meno degli altri... ma poco meno

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda loloc30 » 25 ago 2016, 14:37

Spiderman 70 ha scritto:
neeko72 ha scritto:in disaccordo su tutto... consumi del genere sono normali se si parte dal presupposto che queste moto debbano essere usate sempre in modalità "moriremo tutti". Ma se le si guida con cervello, aprendo la manetta solo dove veramente serve, e sfruttando le eccezionali doti di agilità per percorrere le curve velocemente ma senza tirare il collo, i consumi di olio possono arrivare a livelli assolutamente normali. Testimonianza me sono i consumi pressoché azzerati(500ml in 6000km) che restituiva la mia alla soglia dei 20.000km.
E rispondendo a chi chiede perché xts e xt4 riportino sul sito le stesse specifiche, vuoi risparmiare quei 6€ al litro?.. ok, problema tuo, io su consiglio di un capo meccanico di un team che corre italiano e europeo motocross con le ktm, passando da xts a xt4 o quasi azzerato i consumi. Sarò stato fortunato?.. Io non credo... a volte è saggia scelta lasciar perdere tabelle e numeri e fidarsi di chi è più esperto e certe scelte le ha già affrontate e superate..

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ma cosa vuol dire "se la si guida con cervello"?
perché, una buona manetta che vuole togliersi delle soddisfazioni secondo te cosa dovrebbe fare?
con 70Cv se non la si spreme un po' sta benedetta moto non va da nessuna parte e per entrare forte in curva e sfruttarne l'agilità occorre arrivare veloci .
Chiunque utilizzi il Duke in maniera spinta lamenta i consumi di olio di cui sopra per non parlare poi di inconvenienti vari dovuti alle vibrazioni.
è una bella moto ma troppo delicata.

cmq io fino adesso apparte i bilancieri nessuna rogna..sgrat sgrat... e considerando quel che consuma non è una moto delicata... basta solo controllare spesso l'olio.
le vibrazioni io non le avverto sinceramente quando corro.. le avverto solo a velocità di crociera

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Andr3a89 » 25 ago 2016, 18:31

poker70 ha scritto:Per completare le statistiche, il mio my 2016 ha fatto il tagliando per vari motivi a 600km. Leggendo adesso sul forum 'olio finito dopo 1700km' mi è venuto il dubbio, avendo effettuato in totale 2450km e non avendo mai rabboccato. Ebbene anchio 'olio finito'. Controllo effettuato a motore caldo, livello appena sotto al minimo. Uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro e la domenica giretto tirato in montagna ma di pochi km. Essendo abituato alla Honda... mi sa che devo essere un po' più attento alla manutenzione...


Almeno il mio topic è stato utile!! :D

Comunque secondo me dipende molto anche da come accelleri, oltre che a tirare le marce a limitatore..spalancare il gas al 100% in uscita dalle curve credo abbia il suo peso. Imparerò ad andare piano.... :lol:

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 25 ago 2016, 20:30

Andr3a89 ha scritto:
Almeno il mio topic è stato utile!! :D

Comunque secondo me dipende molto anche da come accelleri, oltre che a tirare le marce a limitatore..spalancare il gas al 100% in uscita dalle curve credo abbia il suo peso. Imparerò ad andare piano.... :lol:


Guarda piano o veloce le le KTM sono quattro tempi a miscela :rotlf:

Come ho scritto prima questa è la mia terza KTM, il supeduke 990 si mangiava 500 gr di olio ogni 1000 e questa poco meno....

Il 390 invece era più parco ma l'ho rivenduta dopo 4 mesi che l'avevo e in 5000 km ho rabboccato solo una volta con 200 gr di olio... ma quello era un motore un pò particolare... non il classico mono KTM... sembrava più un frullino due tempi di quando ragazzo si girava sulle 125 da 30 Cv e passa.

Goditi la moto e non ti far troppi problemi se si rompe è in garanzia... e comunque tutto ciò che è meccanico si aggiusta :wink:

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda poker70 » 26 ago 2016, 7:22

Passando dalle giapponesi a KTM si deve anche cambiare un po' mentalità. Le KTM sono le Ducati austriache, a fronte di una manutenzione più accurata e qualche grana qua e là di troppo però ti offrono un divertimento assoluto... Pazienza qualcosa si deve pur pagare per avere tutto ciò, anche se non mi dispiace, adesso mi sento più motociclista e un po' più smanettone visto che ho cominciato a interessarmi al fai da te con tiraggi catena, montaggi silenziatori, cambi olio e altre piccole cose..

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda loloc30 » 26 ago 2016, 8:14

che credo insomma che sia abbastanza ovvia la cosa.. però apparte l'olio non è che richieda manutenzione... e di KM ne ho macinati tanti...

dico solo che è impensabile di prendere un monocilindrico da 690cc super pompato da 70cv e non pensare di avere più manutenzione di un Honda 4 cilindri.
è già un miracolo che riesca a fare cosi tanta strada...

io penso sempre poi che un 4 cilindri ti porta ad una guida molto più tranquilla.. ma un mono come questo lo usi sempre a manetta.. e fare tanti km cosi è inevitabile la manutenzione.. che ripeto: non mi sembra sia molta

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gian77 » 4 set 2016, 7:44

gian77 ha scritto:io ho un Duke 3 R, preso con 25k Km.... in quasi 4k km non ho mai rabboccato nulla, il livello lo controllo con regolarità e come prescritto sul manuale.... probabilmente, quindi, il consumo abnorme si verifica solo nei primi km o solo su alcuni esemplari....


Le (mie) ultime parole famose :mrgreen:
Ieri anche io mi son ritrovato il livello al minimo... Strano che sia sceso di brutto negli ultimi 2-300 km...
Non avendo 10w60 in casa (ultimo olio messo da precedente proprietario bardahl 10w60, modello preciso non si capisce) e volendo oggi uscire, se rabbocco con un volgare 10w40 full synth da auto rischio qualcosa o sono le solite fisime?
Grazie

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 set 2016, 9:30

Cerca 1lt in qualche pompa di benzina aperta nei paraggi magari trovi qualcosa... non penso che ti esploda il motore rabboccando con uno diverso, al massimo fai qualche bollicina. Ovviamente sarebbe meglio non mischiare, e aspettare per fare un cambio completo di filtri, approfittando oggi per fare qualche lavoretto. Se esci non tirare

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gian77 » 4 set 2016, 9:34

bubbasqueeze ha scritto:Cerca 1lt in qualche pompa di benzina aperta nei paraggi magari trovi qualcosa... non penso che ti esploda il motore rabboccando con uno diverso, al massimo fai qualche bollicina. Ovviamente sarebbe meglio non mischiare, e aspettare per fare un cambio completo di filtri, approfittando oggi per fare qualche lavoretto. Se esci non tirare

Ho in casa del Tamoil 5w40 sintetico... Ci metterò un po' di quello...

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 4 set 2016, 10:42

assicurati solo che sia per moto....se è per auto, rischi di fottere la frizione...

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 4 set 2016, 14:06

neeko72 ha scritto:assicurati solo che sia per moto....se è per auto, rischi di fottere la frizione...


QUOTO !!!

La PRIMA cosa che mi han detto quando ho preso la prima 4T da cross è stata:

"guarda di NON metterci l'olio da macchina neh! :!: :!: :!: "

BOLLE! e rovini TUTTO!
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 4 set 2016, 16:11

no, spiacente, ma il problema è ben più tecnico. Ovvero la specifica MA. Che identifica un olio compatibile con le frizioni in bagno d'olio. Le macchine hanno l'olio del cambio(e della frizione) separato da quello motore, le moto no. Ergo, solo olio con specifica MA2 altrimenti sono cazzi vostri.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gian77 » 4 set 2016, 19:20

Quello che avevo in casa era da auto... Ho desistito e lasciato la moto ferma. Domani mi procuro il bardahl e rabbocco... Avete suggerimenti su dove reperire l'xt-4 a prezzi ragionevoli?
Grazie

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 4 set 2016, 20:01

online è pieno di gente che lo vende, e le differenze sono nell'ordine dell'euro al litro..

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda albo82 » 5 set 2016, 0:13

gian77 ha scritto:Quello che avevo in casa era da auto... Ho desistito e lasciato la moto ferma. Domani mi procuro il bardahl e rabbocco... Avete suggerimenti su dove reperire l'xt-4 a prezzi ragionevoli?
Grazie


se nn c dici manco d dv sei è difficile.....cmq io ho trovato un buon prezzo telefonando in uno dei negozi elencati proprio sul sito bardahl

altrimenti sul web il più basso k ho trovato è qsto http://www.autoricambionline.com/_i/2092/olio-motore-bardahl-xt-4-c60-racing-10w-60-347039.html

cmq dimmi lo stesso d k regione sei k magari potremmo fare l ordine assieme....

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gian77 » 5 set 2016, 11:58

albo82 ha scritto:
gian77 ha scritto:Quello che avevo in casa era da auto... Ho desistito e lasciato la moto ferma. Domani mi procuro il bardahl e rabbocco... Avete suggerimenti su dove reperire l'xt-4 a prezzi ragionevoli?
Grazie


se nn c dici manco d dv sei è difficile.....cmq io ho trovato un buon prezzo telefonando in uno dei negozi elencati proprio sul sito bardahl

altrimenti sul web il più basso k ho trovato è qsto http://www.autoricambionline.com/_i/2092/olio-motore-bardahl-xt-4-c60-racing-10w-60-347039.html

cmq dimmi lo stesso d k regione sei k magari potremmo fare l ordine assieme....


eh, ovviamente intendevo online... io sono ligure, sul sito bardahl l'unico rivenditore indicato è a genova (a circa 100 km da casa mia)....
ad ogni modo stavo ragionando (da ignorante in materia) sull'effettiva validità dell'olio in questione: non in assoluto, ci mancherebbe, ma per l'utilizzo che faccio io della moto (90% di brevi tragitti a velocità e regimi minimi, qualche uscita in montagna ma sempre con una guida non esasperata) l'XT-4 non è troppo "racing"? gli intervalli di sostituzione quali sono? i classici 5k km sono garantiti o, essendo l'olio particolarmente "sportivo" degrada prima? alla fine per il mio utilizzo non vorrei spendere 20 e passa euro al litro per un olio che non si addice all'utilizzo atteso.... il Motul 7100, che è ovviamente di una categoria o 2 inferiore, potrebbe forse essere + indicato (e costa quasi la metà)... grazie, ciao

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 5 set 2016, 12:30

gian77 ha scritto:non vorrei spendere 20 e passa euro al litro per un olio che non si addice all'utilizzo atteso


A me è da sempre stato detto: l'olio è la vita del motore

Capperi state a guardare 2-3 euro al litro su una moto in cui NON ce ne stanno 2 litri ???
:shock: :shock: :shock:

Su una cosa fondamentale come l'olio???

capisco che magari su 4litri e 5euro di differenza sono 25euro in più, ma anche in quel caso ...
fossero ben 30 ... io (parere personale) li spendere sapendo che metto dell'olio buono.

L'andatura centra relativamente, gli ingranaggi girano lostesso e la moto se non trattata adeguatamente si rompe anche in mano ad un FERMONE.

Poi ognuno faccia come crede neh ... ma andare a risparmiare sull'olio motore ... io NON la vedo una buona scelta ;)
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gian77 » 5 set 2016, 12:43

Riddler ha scritto:
gian77 ha scritto:non vorrei spendere 20 e passa euro al litro per un olio che non si addice all'utilizzo atteso


A me è da sempre stato detto: l'olio è la vita del motore

Capperi state a guardare 2-3 euro al litro su una moto in cui NON ce ne stanno 2 litri ???
:shock: :shock: :shock:

Su una cosa fondamentale come l'olio???

capisco che magari su 4litri e 5euro di differenza sono 25euro in più, ma anche in quel caso ...
fossero ben 30 ... io (parere personale) li spendere sapendo che metto dell'olio buono.

L'andatura centra relativamente, gli ingranaggi girano lostesso e la moto se non trattata adeguatamente si rompe anche in mano ad un FERMONE.

Poi ognuno faccia come crede neh ... ma andare a risparmiare sull'olio motore ... io NON la vedo una buona scelta ;)


oltre all'aspetto economico (sul quale concordo con te: alla fine risparmierei che vada bene 15/20 euro) è proprio la questione dell'utilizzo che mi fa pensare se alla fine non sia meglio un olio meno racing e che quindi, paradossalmente, spendendo meno non si abbia invece un prodotto che "protegge" meglio il motore.... per esempio leggevo in giro che gli oli particolarmente sportivi (XT-4, 300V etc) sarebbe meglio cambiarli dopo al max 3000 km .... se uno li tiene di più probabilmente fa più danni che a tenersi 5000 km un olio meno performante ma le cui performance sono più "stabili" ... ma in ogni caso rientriamo sempre nelle "chiacchere da bar" (per lo meno finchè escono dalla mia tastiera visto che non sono certo un espertone in materia)

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 5 set 2016, 12:56

Te la giro in altri termini ...

Devi comprare una corda/cavo per una carrucola a cui leghi un peso che devi sollevare e lasciare a penzoloni ...

Il tuo peso da sollevare è di 50Kg.

Ti mettono di fronte una corda/cavo che regge allo strappo 65Kg e con 5euro in più uno che di Kg ne regge 100.

Secondo te visto che la devi lasciare lì meglio quella da 65Kg o investire quei 5euro per una da 100?

Che poi magari su quel peso a penzoloni ci si appoggiano 3-4 passerotti grassi e cade :rotlf:
(CHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...P!)

Per dirti che se un olio è progettato per determinati sforzi, se tu quegli sforzi non li raggiungi funziona comunque EGREGIAMENTE.

Se ne metti uno per l' Ape Cross e poi ti prudono le mani per passare uno spooter poi che fai non lo passi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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