KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

come tenete settate le sospensioni?

numero1
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 6 lug 2009, 21:55

come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda numero1 » 11 lug 2009, 21:10

ciao ragazzi,sto cercando un set up ottimale per la nuova bimba,volevo sapere voi come state regolati per una guida sostanzialmente da uscite domenicali abbastanza allegre tra le curve!carico,precarico ecc ecc. le impostazioni sport del libretto la sento troppo ondeggiamento sull'anteriore!!!pressione gomme invece come siete regolati,scusate le mille domande........

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda CREG » 11 lug 2009, 21:50

io sport ma peso 135kg........ :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda LukeDuke » 11 lug 2009, 22:04

numero1 ha scritto:ciao ragazzi,sto cercando un set up ottimale per la nuova bimba,volevo sapere voi come state regolati per una guida sostanzialmente da uscite domenicali abbastanza allegre tra le curve!carico,precarico ecc ecc. le impostazioni sport del libretto la sento troppo ondeggiamento sull'anteriore!!!pressione gomme invece come siete regolati,scusate le mille domande........


Io ti consiglio di lasciare la standard almeno finchè non hai capito la moto per bene, a meno che il tuo peso non sia particolarmente alto o particolarmente basso, in questo caso potresti iniziare rispettivamente dall'assetto sport piuttosto che dal comfort...

L'ondeggiamento che senti prima di collegarlo all'assetto potrebbe dipendere da come ti aggrappi al manubrio.

Non so che moto avevi prima e che esperienza hai ma, parere personale, prima di pensare a tarare le sospensioni tieni presente che con il superduke devi un po' ritarare i tuoi parametri rispetto alla maggior parte delle moto perchè è molto reattiva (n.b. reattiva non instabile), per intendersi abituato alla SD ogni volta che provo qualsiasi altra moto "normale" mi sembra di guidare un camion :lol:

La pressione delle gomme dipende come su tutte le moto anche dai tuoi gusti e dal tipo di gomma che hai su, io con le rennsport la tengo intorno ai 2.2-2.3 in genere (per strada).

Buon divertimento !
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

numero1
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 6 lug 2009, 21:55

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda numero1 » 12 lug 2009, 1:49

LukeDuke ha scritto:
numero1 ha scritto:ciao ragazzi,sto cercando un set up ottimale per la nuova bimba,volevo sapere voi come state regolati per una guida sostanzialmente da uscite domenicali abbastanza allegre tra le curve!carico,precarico ecc ecc. le impostazioni sport del libretto la sento troppo ondeggiamento sull'anteriore!!!pressione gomme invece come siete regolati,scusate le mille domande........


Io ti consiglio di lasciare la standard almeno finchè non hai capito la moto per bene, a meno che il tuo peso non sia particolarmente alto o particolarmente basso, in questo caso potresti iniziare rispettivamente dall'assetto sport piuttosto che dal comfort...

L'ondeggiamento che senti prima di collegarlo all'assetto potrebbe dipendere da come ti aggrappi al manubrio.

Non so che moto avevi prima e che esperienza hai ma, parere personale, prima di pensare a tarare le sospensioni tieni presente che con il superduke devi un po' ritarare i tuoi parametri rispetto alla maggior parte delle moto perchè è molto reattiva (n.b. reattiva non instabile), per intendersi abituato alla SD ogni volta che provo qualsiasi altra moto "normale" mi sembra di guidare un camion :lol:

La pressione delle gomme dipende come su tutte le moto anche dai tuoi gusti e dal tipo di gomma che hai su, io con le rennsport la tengo intorno ai 2.2-2.3 in genere (per strada).

Buon divertimento !



grazie luke,guarda io vengo da una buell,moto anche molto reattiva ma con 100cv distriduiti più alti con una ciclistica settata molto modello sasso come piace a me,ora sto cercando di capire la sd e ti diro nn è semplice:)ovvero è una moto che ha un limite molto alto rispetto alle altre naked,percio ci vuole qualche curva in più per capirla,intando domani mi faccio un giro su delle strade gia percorse diverse volte con la scorsa moto per avere i primi riscontri,magari mi trovero ad andare forte anche con questi settaggi,poi comincio un'attimo a capire dove mettere le mani,per le gomme prima montato le rensport e come vedo anche dai tuoi settaggi le tenevo basse anche io come pressione,ora ho dell qualifire rr ottima gomma molto meglio delle ren e le tengo sui 25.post 22.ant!cmq la moto l'ho presa usata e ha gia dei settaggi molto rigidi,l'unica cosa che nn mi convince ancora della sd è l'avantreno ovvero sento che scende veloce,forse anche troppo e non riesco a capire se è normale visto che la buell davanti era un legno,percio spingere e dare gas,oppure se c'è qualcosa da sistemare....forse è la senzazione che mi dicevi tu prima qualdo hai detto come ti agrappi al manubrio,qui nasce spontanea la domanda,come ti agrappi al manubrio della sd?

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda LukeDuke » 12 lug 2009, 10:18

numero1 ha scritto:

grazie luke,guarda io vengo da una buell,moto anche molto reattiva ma con 100cv distriduiti più alti con una ciclistica settata molto modello sasso come piace a me,ora sto cercando di capire la sd e ti diro nn è semplice:)ovvero è una moto che ha un limite molto alto rispetto alle altre naked,percio ci vuole qualche curva in più per capirla,intando domani mi faccio un giro su delle strade gia percorse diverse volte con la scorsa moto per avere i primi riscontri,magari mi trovero ad andare forte anche con questi settaggi,poi comincio un'attimo a capire dove mettere le mani,per le gomme prima montato le rensport e come vedo anche dai tuoi settaggi le tenevo basse anche io come pressione,ora ho dell qualifire rr ottima gomma molto meglio delle ren e le tengo sui 25.post 22.ant!cmq la moto l'ho presa usata e ha gia dei settaggi molto rigidi,l'unica cosa che nn mi convince ancora della sd è l'avantreno ovvero sento che scende veloce,forse anche troppo e non riesco a capire se è normale visto che la buell davanti era un legno,percio spingere e dare gas,oppure se c'è qualcosa da sistemare....forse è la senzazione che mi dicevi tu prima qualdo hai detto come ti agrappi al manubrio,qui nasce spontanea la domanda,come ti agrappi al manubrio della sd?


Per il discorso di aggrapparsi al manubrio intendo se non lo carichi specie in accellerazione la sensazione sentire l'avantreno ballerino ne è diretta conseguenza, ma se vieni già da una naked questo già lo sai benissimo, l'avantreno scende giù veloce, specie se hai una 05-06 è una caratteristica della moto cui devi fare l'abitudine, come ti dicevo devi ritarare il modo in cui "pigi" sul manubrio, ma basta poco...
Come ti ho detto prima usala un po' così com'è, anzi fossi in te metterei tutti i settaggi su standard e magari aspetta di mettere un treno di gomme che già conosci (ad esempio le Rennsport), poi inizia a mettere mano alle sops. se non ti trovi. Io per esempio continuo da 2 anni a tenerla su standard, con qualche click di differenza per la forca e mi trovo bene, anche se non escludo che si possa migliorare, il problema è che bisognerebbe sapere dove mettere le mani senza perdersi!
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

numero1
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 6 lug 2009, 21:55

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda numero1 » 12 lug 2009, 19:48

LukeDuke ha scritto:
numero1 ha scritto:

grazie luke,guarda io vengo da una buell,moto anche molto reattiva ma con 100cv distriduiti più alti con una ciclistica settata molto modello sasso come piace a me,ora sto cercando di capire la sd e ti diro nn è semplice:)ovvero è una moto che ha un limite molto alto rispetto alle altre naked,percio ci vuole qualche curva in più per capirla,intando domani mi faccio un giro su delle strade gia percorse diverse volte con la scorsa moto per avere i primi riscontri,magari mi trovero ad andare forte anche con questi settaggi,poi comincio un'attimo a capire dove mettere le mani,per le gomme prima montato le rensport e come vedo anche dai tuoi settaggi le tenevo basse anche io come pressione,ora ho dell qualifire rr ottima gomma molto meglio delle ren e le tengo sui 25.post 22.ant!cmq la moto l'ho presa usata e ha gia dei settaggi molto rigidi,l'unica cosa che nn mi convince ancora della sd è l'avantreno ovvero sento che scende veloce,forse anche troppo e non riesco a capire se è normale visto che la buell davanti era un legno,percio spingere e dare gas,oppure se c'è qualcosa da sistemare....forse è la senzazione che mi dicevi tu prima qualdo hai detto come ti agrappi al manubrio,qui nasce spontanea la domanda,come ti agrappi al manubrio della sd?


Per il discorso di aggrapparsi al manubrio intendo se non lo carichi specie in accellerazione la sensazione sentire l'avantreno ballerino ne è diretta conseguenza, ma se vieni già da una naked questo già lo sai benissimo, l'avantreno scende giù veloce, specie se hai una 05-06 è una caratteristica della moto cui devi fare l'abitudine, come ti dicevo devi ritarare il modo in cui "pigi" sul manubrio, ma basta poco...
Come ti ho detto prima usala un po' così com'è, anzi fossi in te metterei tutti i settaggi su standard e magari aspetta di mettere un treno di gomme che già conosci (ad esempio le Rennsport), poi inizia a mettere mano alle sops. se non ti trovi. Io per esempio continuo da 2 anni a tenerla su standard, con qualche click di differenza per la forca e mi trovo bene, anche se non escludo che si possa migliorare, il problema è che bisognerebbe sapere dove mettere le mani senza perdersi!



eccomi di ritorno dal mio primo run con la nuova bimba,bè prima cosa ho subito capito che vuol dire aggraparsi infatti specialmente in uscita e dentro curva petto sul sebatoio per tenere giu l'avantreno,rispetto alle altre naked ha una guida più fisica ma diciamo pure che le cose che fai con il sd per farle con una jappo ti devi fare il segno della croce:),in effetti cosi gia è settata ottimamente,scende veloce e cmq l'avantreno rimane piantato a terra come pochi!!!la cosa che mi ha lasciato di stucco i consumi 13-14 a litro tirando un po,me so comprato il ferrari :):)

Avatar utente
Alby028
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 19 feb 2009, 17:01
Località: Treviso

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda Alby028 » 13 lug 2009, 13:10

io è da due anni che ho l'SD e ti devo dire che anche io ci ho messo un po' a capire la moto....io tengo assetto standard e pressione gomme 2.4 post e 2.2 ant. con le Qualifier RR.

abituati un po' al ON/OFF della moto, e poi quando capisci quello ti diverti come pochi!

carica sempre un po il davanti in curva...praticamente quando sposti il peso all'interno della curva cerca di portare anche il corpo un po avanti e cosi senti l'anteriore bello aggrappato....

per i consumi non ci puoi fare niente :) quando hai una moto che va i consumi te li dimentichi ;)

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda lespaul » 13 lug 2009, 13:17

L'ideale è partire dai setting standard riportati sul manuale...da li poi arrotondi, regoli, modifichi a piccole dosi.

Io l'ho fatto fare da un amico con esperienza nel settore...non ricordo manco i click ma non sono quelli standard.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
ste1980
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 lug 2009, 17:33
Località: Briansa

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda ste1980 » 14 lug 2009, 20:57

forcella:
sfilato gli steli di 16 mm
diminuito il precarico forcella di 1 giro rispetto lo standard
diminuito il freno in compressione di un paio di click
estensione standard
mono:
aumentato il precarico di 3 giri
frenature standard
... ammetto che è un setting un po' strano ma su piste lente mi trovo bene
ex monster, ex rsv1000, attuale superduke

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda Dade » 14 lug 2009, 22:26

16mm mi sembrano davvero tanti... :think:
DADE -

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda andrea » 14 lug 2009, 23:49

16 mm?
così sfilate provai solo la moto di vikingo (MA ERA UNA SM), che per un certo perido ebbe le forche sfilatissime.... INGUIDABILE!

con la mia vecchia sd provai a sfilarle alla terza tacca, non mi trovavo poi tanto male, però alla fine ho preferito ri-infilarle e scaricare di molla davanti

numero1
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 6 lug 2009, 21:55

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda numero1 » 15 lug 2009, 10:22

Dade ha scritto:16mm mi sembrano davvero tanti... :think:


infatti chiude un po troppo l'anteriore!!!magari per piste lente si puo pure fare ma uso strada è eccessivo :shock:

Avatar utente
polifemo
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 9 mar 2009, 12:32
Località: Castel San Giovanni (PC)

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda polifemo » 15 lug 2009, 12:56

Idraulica settata su "sport" e poi sistemata a sensazioni e precarico +1 giro davanti e +1 giro dietro ... peso 70 kg e cosi mi trovo abbastanza bene...

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda lespaul » 15 lug 2009, 13:57

Trovo abbia poco senso che guardi come le hanno settate gli altri. Per un setting ideale ci devi essere tu sopra, con tuta in pelle o meno (visto quanto pesa).

Ripeto, parti magari da una taratura sport e correggi a piccoli passi in base alla TUA corporatura e guida.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
ste1980
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 lug 2009, 17:33
Località: Briansa

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda ste1980 » 15 lug 2009, 13:59

per chi abita in zona Brianza... conoscete il Motolandia di Cesano Maderno? secondo voi è capace di impostare le sospensioni su un buon punto di partenza in base al mio peso e al tipo di utilizzo?
ex monster, ex rsv1000, attuale superduke

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda Dade » 15 lug 2009, 14:01

ste1980 ha scritto:per chi abita in zona Brianza... conoscete il Motolandia di Cesano Maderno? secondo voi è capace di impostare le sospensioni su un buon punto di partenza in base al mio peso e al tipo di utilizzo?


Prova magari Avia Racing a Monza, io ho rifatto l'assetto lì, puoi vedere qui dentro il topic, ritengo di avere avuto risultati ottimi...
DADE -

GiuseppeF4
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 lug 2009, 5:03
Località: Catania

Re: come tenete settate le sospensioni?

Messaggioda GiuseppeF4 » 16 lug 2009, 12:13

io, prima di posteggiarla definitivamente in garage, ho cambiato il setup perchè per me era troppo rigido e mi sono fatto aiutare da stefano cordara che è stato gentilissimo, dopo il cambio, nei tornanti sull'etna mi trovavo moooooolto meglio :D


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti