KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

quale scegliere?

haran
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 ago 2016, 12:44
Località: roma

quale scegliere?

Messaggioda haran » 30 ago 2016, 12:56

buogiorno ragazzi, ho da poco venduto la mia hornet 600 facendo una piccola plusvalenza, cosiderati i 4 anni e i 14000 km in piu! Ho approfittato dell'estate per alzare un pochino il prezzo per poi reinvestire tutto con qualche soldo in piu questo inverno per prendere il mio primo motard! Era gia da un anno abbondante che mi girava per la testa questa idea di cambiare stile di moto, ed ora con il gruzzolo da parte e qualche mese per decidere ho necessita di consigli.

la mia intenzione è quella di spendere 3000/3500 € ero intenzionato a prendere il 690 supermoto, me vedo che ci sono molti piu smc in vendita.
Vi chiedo, cambia molto? cosa consigliate

Grazie

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: quale scegliere?

Messaggioda 8nuvola6 » 30 ago 2016, 13:42

mio parere: mi piace molto di più la smc. è un vero motard. la supermoto esteticamente non mi piace con quel doppio scarico, mi sembra più "pesante".
la smc è una bomba. vai sul sicuro!

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: quale scegliere?

Messaggioda maw81maw » 30 ago 2016, 14:19

8nuvola6 ha scritto:....
la smc è una bomba. vai sul sicuro!

condivido

Io ho una 690 smc, non ho mai provato la supermoto, vengo da un cbr 600 e un r1 ma ti posso assicurare che è divertentissima, al momento sono contentissimo del cambio, unica pecca, sono compromesse lunghe trasferte e giri con passeggeri.
Con 3500 non sò cosa trovi ma in bocca al lupo ;-)

Maw

haran
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 ago 2016, 12:44
Località: roma

Re: quale scegliere?

Messaggioda haran » 30 ago 2016, 15:22

maw81maw ha scritto:
Con 3500 non sò cosa trovi ma in bocca al lupo ;-)

Maw


per quello partivo con l'idea del 690 sm, magari con qualche anno in piu si trova a quel prezzo

Invece per quanto riguarda guidabilita, sul misto città/montagna???

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: quale scegliere?

Messaggioda maw81maw » 30 ago 2016, 20:38

haran ha scritto:
per quello partivo con l'idea del 690 sm, magari con qualche anno in piu si trova a quel prezzo

Invece per quanto riguarda guidabilita, sul misto città/montagna???


Bhe è proprio nel misto che vedi la differenza, io mi diverto un sacco.
Se puoi vai di smc ☺☺☺☺

Maw

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: quale scegliere?

Messaggioda lucmerenda » 30 ago 2016, 20:57

Con quella cifra riesci a prendere una sm e non una smc
Se riesci a trovare una R o Prestige avrai là pompa freno radiale brembo (che smc non ha), forcelle e mono regolabili
A detta di molti le forche della R o Prestige sono superiori a quelle della smc
È un po' più pesante della smc ma è più confortevole se vai in 2
Il motore è lo stesso che la accomuna anche alla duke fino al 2011
Non è un motard come la smc ma è piuttosto agile e divertente



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

haran
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 ago 2016, 12:44
Località: roma

Re: quale scegliere?

Messaggioda haran » 31 ago 2016, 10:39

Grazie ragazzi, qualcuno di voi le ha provate entrambe? ?? Così da avere scontri

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: quale scegliere?

Messaggioda lucmerenda » 31 ago 2016, 12:03

Io ho avuto la sm base dal 2008 al 2012 poi ho preso una smc-r
Di motore sono identiche e quindi anche le prestazioni. I consumi della sm sono inferiori e il serbatoio più grande le dà maggiore autonomia
È un altro stile di guida. Da motard la smc con piede a terra ecc quasi da naked la sm ma comunque è lo stesso agile e grintosa nello stretto.
Con la sm in 25.000km mai un problema o una noia. Con smc ho già dovuto sostituire 2 volte il bilanciere e sono rimasto a piedi per problemi al tps una volta nello stesso kilometraggio
La smc è più filante esteticamente e forse più bella mentre la sm deve piacere.
Ripeto se il tuo budget è di 3.000€ trovi solo sm. Una smc a quella cifra vuol dire che il proprietario se ne vuole liberare e appioppare al primo fesso
Per quella cifra trovi le serie precedenti a carburatori 660 640 625 620 e ti avanza forse qualcosa


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: quale scegliere?

Messaggioda maw81maw » 31 ago 2016, 13:11

lucmerenda ha scritto:Io ho avuto la sm base dal 2008 al 2012 poi ho preso una smc-r
Di motore sono identiche e quindi anche le prestazioni. I consumi della sm sono inferiori e il serbatoio più grande le dà maggiore autonomia
È un altro stile di guida. Da motard la smc con piede a terra ecc quasi da naked la sm ma comunque è lo stesso agile e grintosa nello stretto.
Con la sm in 25.000km mai un problema o una noia. Con smc ho già dovuto sostituire 2 volte il bilanciere e sono rimasto a piedi per problemi al tps una volta nello stesso kilometraggio
La smc è più filante esteticamente e forse più bella mentre la sm deve piacere.
Ripeto se il tuo budget è di 3.000€ trovi solo sm. Una smc a quella cifra vuol dire che il proprietario se ne vuole liberare e appioppare al primo fesso
Per quella cifra trovi le serie precedenti a carburatori 660 640 625 620 e ti avanza forse qualcosa


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200


Per quanto riguarda il confronto non posso dire nulla, sull'affidabilità io per il momento non ho avuto problemi (aspettate che mi dò una toccatina) heheh.
In primis secondo me dipende cosa vuoi tu? Moto per farti qualche viaggettino, gita domenicale in tranquillità e magari in due o fare sparate da solo e magari qualche track day?
Rispondendoti a questa domanda saprai cosa scegliere ;-).

by
Maw

Avatar utente
FabioMJ23
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 ago 2016, 15:49
Località: Milano

Re: quale scegliere?

Messaggioda FabioMJ23 » 31 ago 2016, 14:03

ciao maw una curiosità..
quanti km hai sulla smc?
è vero che il motore può fare anche(dipende sempre da come uno lo usa)mediamente 50/60mila km?

haran
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 ago 2016, 12:44
Località: roma

Re: quale scegliere?

Messaggioda haran » 31 ago 2016, 19:19

maw81maw ha scritto:
Per quanto riguarda il confronto non posso dire nulla, sull'affidabilità io per il momento non ho avuto problemi (aspettate che mi dò una toccatina) heheh.
In primis secondo me dipende cosa vuoi tu? Moto per farti qualche viaggettino, gita domenicale in tranquillità e magari in due o fare sparate da solo e magari qualche track day?
Rispondendoti a questa domanda saprai cosa scegliere ;-).

by
Maw


In 4 anni di hornet, putroppo viaggi nulla, i giri più lunghi erano di 3/400 km, giornate intensissime! Qualche giretto ma proprio 2/3 volte con la ragazza, per il resto sempre solo max 150 km di montagna!
Cerco si un motard, per agilità e destrezza, anche se non ne ho mai guidata una, ma anche un mezzo da poter prendere senza troppi problemi! Ma sicuramente cosa da provare.... la pista! Mai sceso in pista, ma vorrei tanto girare con motard!

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: quale scegliere?

Messaggioda Ninjo » 1 set 2016, 7:09

Posso suggerirti anche il Duke 3 ( 690 ) quello dal 2008 al 2011
Telaio della SM ma sospensioni e freni decisamente meglio ( come la SM Prestige).
Poi se ti piace il parafango alto.. ti basta montarlo e accorcia i rapporti :wink:
SMC bellissimo ma ha il serbatoio dietro, più maneggevole sullo stretto ma più instabile sul veloce, dipende da te.
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: quale scegliere?

Messaggioda maw81maw » 1 set 2016, 9:56

FabioMJ23 ha scritto:ciao maw una curiosità..
quanti km hai sulla smc?
è vero che il motore può fare anche(dipende sempre da come uno lo usa)mediamente 50/60mila km?


Ne ho poco più di 8.000, non sò dirti se può arrivare a fare quei km. Io cambio olio e filtri ogni 2.000/3.000 km perchè sono fissato. hehehehe

haran ha scritto:In 4 anni di hornet, putroppo viaggi nulla, i giri più lunghi erano di 3/400 km, giornate intensissime! Qualche giretto ma proprio 2/3 volte con la ragazza, per il resto sempre solo max 150 km di montagna!
Cerco si un motard, per agilità e destrezza, anche se non ne ho mai guidata una, ma anche un mezzo da poter prendere senza troppi problemi! Ma sicuramente cosa da provare.... la pista! Mai sceso in pista, ma vorrei tanto girare con motard!


Io la uso anche per andare al lavoro (20 km) andata/ritorno.
Per la pista direi che và benissimo ma solo ogni tanto, se vuoi veramente girare con un motard allora è pesantina, i veri motard sono i 250/300cc però poi in strada sei ancora più scomodo. Come già detto io arrivo da una R1 ma sono soddisfatto del cambio, "la sfrutto di più".

Ninjo ha scritto:SMC bellissimo ma ha il serbatoio dietro, più maneggevole sullo stretto ma più instabile sul veloce, dipende da te.


confermo e anche il parafango alto non aiuto sopra i 120/140km/h ma non è fatta per andare veloce sul dritto :lol:

maw81maw ha scritto:sull'affidabilità io per il momento non ho avuto problemi (aspettate che mi dò una toccatina) heheh

Me la sono proprio tirata, ieri sera faccio per accenderla e nulla, morta.
Sembra essere il relè d'accensione che tra () :) non trovo su internet, i codici sono CM1 a-R-12V-H80 o ACM33221 M37, se per caso qualcuno sà dove posso prenderlo...hehe Grazie.
Sono in zona Milano ovest

By
Maw

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

quale scegliere?

Messaggioda lucmerenda » 1 set 2016, 10:12

FabioMJ23 ha scritto:ciao maw una curiosità..
quanti km hai sulla smc?
è vero che il motore può fare anche(dipende sempre da come uno lo usa)mediamente 50/60mila km?


Sulla mia sono ad oltre 27.000
Un amico con cui esco abitualmente con la sua (2008) è a quota 65.000 con due bilancieri e un pistone (appena) sostituito


Inviato dal divano

Avatar utente
FabioMJ23
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 ago 2016, 15:49
Località: Milano

Re: quale scegliere?

Messaggioda FabioMJ23 » 1 set 2016, 10:48

grazie ragazzi :wink:

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: quale scegliere?

Messaggioda maw81maw » 1 set 2016, 11:01

FabioMJ23 ha scritto:grazie ragazzi :wink:


Fabio ma anche tu sei in fase di decisione o sei già un possessore? :-)

by
Maw

Avatar utente
FabioMJ23
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 ago 2016, 15:49
Località: Milano

Re: quale scegliere?

Messaggioda FabioMJ23 » 1 set 2016, 11:33

devo decidere..l'anno prossimo prenderò qualcosa

haran
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 ago 2016, 12:44
Località: roma

Re: quale scegliere?

Messaggioda haran » 1 set 2016, 12:29

Ninjo ha scritto:Posso suggerirti anche il Duke 3 ( 690 ) quello dal 2008 al 2011
Telaio della SM ma sospensioni e freni decisamente meglio ( come la SM Prestige).
Poi se ti piace il parafango alto.. ti basta montarlo e accorcia i rapporti :wink:
SMC bellissimo ma ha il serbatoio dietro, più maneggevole sullo stretto ma più instabile sul veloce, dipende da te.


mi piace anche motlo il duke 3, la sella lunga è bella, è anche piu facile da trovare! ma volevo qualcosa di piu hard nella forma e magari piu lontano da cio che avevo prima!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: quale scegliere?

Messaggioda cross196 » 1 set 2016, 12:51

la sm te la sconsiglio. è molto morbida e non ha sospensioni regolabili.

a quel budget andrei di sm prestige o duke.
sono un po' più stradali della smc, in particolare il duke perchè è più rigido ed ha l'escursione delle sospensioni minori tra tutte e 3.

se proprio proprio prendi un duke e renderlo più motard potresti sempre sistemarlo così: manubrio più largo/riser/sella sm alta
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: quale scegliere?

Messaggioda Ninjo » 1 set 2016, 12:56

cross196 ha scritto:la sm te la sconsiglio. è molto morbida e non ha sospensioni regolabili.

a quel budget andrei di sm prestige o duke.
sono un po' più stradali della smc, in particolare il duke perchè è più rigido ed ha l'escursione delle sospensioni minori tra tutte e 3.

se proprio proprio prendi un duke e renderlo più motard potresti sempre sistemarlo così: manubrio più largo/riser/sella sm alta


Come il mio insomma 8)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti