KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EPC e valvole SMT

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 2 lug 2015, 14:21

Ragazzi, mi è stato consigliato da un amico (ex possessore di sm) e anche qui nel forum nella sezione officina meccanika nel post dedicato a tuneecu, di disattivare elettronicamente l'EPC (si tratta di staccare due connettori) e di impostare con tune ecu alcuni valori specifici per le valvole secondarie in modo che praticamente non lavorino (oppure eliminarle fisicamente per poi disattivarle elettronicamente).
non entro nei particolari ma così facendo dovrei ottenere alcuni vantaggi nell'erogazione che sono spiegati appunto in diversi post qui sul forum.
chiedo se qualche possessore smt l'abbia fatto, visto che non vedo smt-isti partecipare a quel post, e se si che effetti ha ottenuto.

Lamps

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda sorre87 » 3 lug 2015, 5:44

Seguo pure io con attenzione..

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 3 lug 2015, 8:27

mi sa che devo fare da cavia.. il dubbio che ho è in quale schermata di tuneecu trovo i dati "secondo acceleratore" che sarebbero quelli delle valvole secondarie, appena avrò tempo provo a collegarlo alla moto e vedo se li trovo.
EPC dovrebbe essere più semplice, ma è quello che mi interessa di meno, impenna già abbastanza in 2a :)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 30 set 2015, 9:55

fatto, ho preparato la mappa tra un pò la proverò, ho anche scritto sul topic ufficiale tuneecu del forum ma a quanto pare dopo 60 pag di discussione non hanno più tanta voglia di rispondere, mi sarebbe stato utile ancora qualche consiglio da qualcuno esperto..
confermato che qui smt-isti nessuno si è cimentato quindi..?

Avatar utente
teobaldo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 mar 2016, 19:28
Località: MILANO

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda teobaldo » 19 ago 2016, 12:43

Kappa riesumo il post per sapere poi com'è andata! Che benefici hai ottenuto e se hai ridotto i consumi ed il calore....
Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 21 ago 2016, 10:11

@kappa83 ...ci conosciamo da altri siti, mi pare :roll:

Siamo in pieno agosto ...forse da domani qualcuno rientrerà al lavoro (o lavorerà cmq come me :( ), ma è un periodo che in pochi stanno al pc :lol:

Detto ciò ...l'eliminazione fisica del sistema S.A.S. (Secondary Air System) e dell'E.P.C. (Electronic Power Control), sia per le serie a carburatori che per quelle ad iniezione (942 e 999 c.c.) apporta SOLO miglioramenti, sia in termini di tenuta del regime al minimo che di riscaldamento e godibilità di guida :!:

Il SAS agisce infatti sulle emissioni di CO, insufflando un surpluss d'aria onde migliorare l'ossidazione dei gas in uscita (regime di post-combustione - adeguamento normative E2/E3), ma per contro produce ulteriore surriscaldamento in zona valvole di scarico/collettori :? :arrow:

l'EPC taglia potenza in I e II marcia ...ma con TuneEcu credo si possa disabilitare utilizzando solo un semplice ponticello sul connettore ...anche se resto dell'avviso sia SEMPRE meglio toglier TUTTO - montar due scarichi after-market e rimappare con l'apposita mappa "Akra", disponibile presso le concessionarie o sul sito della Tune Ecu :wink:

P.S.: il filtro aria IO l'ho lasciato originale, pur avendo da tempo un BMC più permeabile ancora nel cellophane (con tanto di kit per la pulizia) :roll: ...meglio un pò più "grassa" che troppo magra di carburazione :hand:

P.S.2: Se togli tutto FISICAMENTE, mettendo i tappi alle testate in luogo degli attacchi SAS ...tra tutto l'ambaradam di SAS + EPC + scarichi originali ...alla fine levi tra i 6/7 kg. di roba (stufe KTM comprese, che hanno una sorta di retrofit interno e pesano il triplo di uno scarico after market) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 21 ago 2016, 12:42

Ciao bat. Grazie mille ma io ho gia fatto tutto.. Ho gia su i roads, caricato mappa akra con tune ecu (nella quale epc e gia disabilitato di default), in piu ho solo fatto modifica tramite tune ecu che dicevo sopra sulle valvole secondarie, in pratica le ho escluse, devo dire che questa ultima modifica come mi era stato detto rende piu fluido guidare,riduce anche parecchio il freno motore (comunque e tt spiegato nel post apposito di tuneecu in officina). Non ho fatto sas perche nn ho voglia... Chiedevo lumi solo su questa cosa delle secondarie..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 21 ago 2016, 12:49

Stavo rispondendo a teobaldo :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
giopego
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 giu 2016, 23:06

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda giopego » 24 ago 2016, 0:09

Ciao ragazzi, io ho da poco preso una smt e ho caricato la mappa akra avendo montato appunto gli scarichi, mi chiedevo un paio di cose:
- disabilitare il sas da tuneecu ha senso o se non si toglie fisicamente è inutile?
- il recupero dei vapori olio nella scatola filtro l'avete eliminato?

Ora vado a vedere come effettuare il lavori sulle valvole secondarie...


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 26 ago 2016, 8:02

giopego ha scritto:Ciao ragazzi, io ho da poco preso una smt e ho caricato la mappa akra avendo montato appunto gli scarichi, mi chiedevo un paio di cose:
- disabilitare il sas da tuneecu ha senso o se non si toglie fisicamente è inutile?
no non ha senso, anzi è proprio da non fare

- il recupero dei vapori olio nella scatola filtro l'avete eliminato?


?? cos'è

giopego ha scritto:Ora vado a vedere come effettuare il lavori sulle valvole secondarie...


è sufficiente forzare a 100 tutti i numerini che vedi da tuneecu selezionando nel menù di sinistra "tabella secondo acceleratore"


Ora è ok :wink:

Bat21

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 26 ago 2016, 13:31

@kappa83

Quoti un'intera risposta senza aggiungere 1 (una) parola di commento :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
giopego
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 giu 2016, 23:06

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda giopego » 26 ago 2016, 15:01

Bat21 ha scritto:@kappa83

Quoti un'intera risposta senza aggiungere 1 (una) parola di commento :roll: :?:

In realtà ha messo le sue risposte all'interno del quote...non è leggibile ma ci sono

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 27 ago 2016, 10:34

Giusto giopego ...inserendo "il tutto" nella quotatura, non s'evinceva da subito se avesse contestualmente risposto ...correggo lo scritto di kappa83 :)

Grazie per la segnalazione :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 28 ago 2016, 18:43

Sorry errore ma pensavo si vedessero le risposte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 30 ago 2016, 16:23

kappa83 ha scritto:Sorry errore ma pensavo si vedessero le risposte


No problem :) ...quando si quota una risposta (o parte di essa), magari da smartphone, può capitar d'inserire nella quotatura la/le risposta/e data/e a quanto oggetto di "quote"; conviene quindi scrivere DOPO la parte o le parti quotate :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda PANdemonio » 30 ago 2016, 16:49

Bat21 ha scritto:...l'eliminazione fisica del sistema S.A.S. (Secondary Air System) e dell'E.P.C. (Electronic Power Control), sia per le serie a carburatori che per quelle ad iniezione (942 e 999 c.c.) apporta SOLO miglioramenti, sia in termini di tenuta del regime al minimo che di riscaldamento e godibilità di guida :!:

Il SAS agisce infatti sulle emissioni di CO, insufflando un surpluss d'aria onde migliorare l'ossidazione dei gas in uscita (regime di post-combustione - adeguamento normative E2/E3), ma per contro produce ulteriore surriscaldamento in zona valvole di scarico/collettori :? :arrow:

l'EPC taglia potenza in I e II marcia ...ma con TuneEcu credo si possa disabilitare utilizzando solo un semplice ponticello sul connettore ...anche se resto dell'avviso sia SEMPRE meglio toglier TUTTO - montar due scarichi after-market e rimappare con l'apposita mappa "Akra", disponibile presso le concessionarie o sul sito della Tune Ecu :wink:


Ciao Bat, senti ma avendo preso gli Akra in KTM con relativa mappatura fatta da loro, tutte 'ste robe (SAS, EPC, etc.) me le ritrovo già tolte o le ho ancora su?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 30 ago 2016, 17:18

PANdemonio ha scritto:Ciao Bat, senti ma avendo preso gli Akra in KTM con relativa mappatura fatta da loro, tutte 'ste robe (SAS, EPC, etc.) me le ritrovo già tolte o le ho ancora su?


Beh ...per il discorso SAS, se presente fisicamente, dovresti notare delle tubazioni in gomma che dipartono dalle testate (lato dx per l'ant.re e sx per la post.re), oltre ad una valvola collegata al coperchio dell'airbox (zona retro) ...mentre per l'EPC ...so risponderti per le versioni a carburatori, nelle quali vi sono due tubi in gomma che entrano nell'airbox e si collegano ai carburatori, oltre a due valvole preposte al "taglio potenza" in I e II marcia (che io ho eliminato completamente :!: ).

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 30 ago 2016, 20:41

@pandemonio avendo fatto tutto in conce ti avranno caricato di conseguenza la mappa akra, e epc in questa e gia disattivato di default, non devi fare altro. Il sas invece volendo lo devi proprio eliminare fisicamente, e in conce impossibile che lo abbiano fatto. Valvole secondarie disattivate si fa lavorando sulla mappa col programmino tuneecu, in conce non te lo faranno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda PANdemonio » 2 set 2016, 22:19

Grazie raga! Beh l'epc mi sembra il più importante da togliere, se da quanto ho capito inibisce la potenza. Il sas lasciandolo può creare problemi di usura secomdo voi?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 4 set 2016, 17:42

PANdemonio ha scritto:Grazie raga! Beh l'epc mi sembra il più importante da togliere, se da quanto ho capito inibisce la potenza. Il sas lasciandolo può creare problemi di usura secomdo voi?


Il S.A.S (Secondary Air System) serve unicamente per poter "adeguare" alla normativa E2 le vecchie versioni a carburatori ed E3 per quelle ad iniezione(.)

Detto ciò, se il S.A.S. lavora di concerto (ovviamente) con le "stufe originali", il calore sale e contestualmente una tenuta regolare del minimo :hand:

...poi, vedi tu :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti