KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Super Duke GT: problemi frizione!?

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Super Duke GT: problemi frizione!?

Messaggioda alexa72 » 24 ago 2016, 10:06

Ciao a tutti!!!
Scusate se scrivo in questa stanza di un "problema" relativo alla frizione della nuova Super Duke GT, ma ho pensato che avendo la stessa componentistica della "bestia", qui posso trovare più risposte.
Allora, la moto ha circa 10.000 km e monta le leve regolabili PP. Il fatto è che il gioco a vuoto della leva al manubrio è notevole e questo impedisce di poter usare le regolazioni più vicine alla manopola (la uno, la due e la tre). Dalla regolazione quattro le cose vanno abbastanza bene anche se la cinque e la sei sono le migliori (ma a questo punto la leva è molto distante dalla manopola e ci vogliono mani grandi per usarla senza problemi).
Quindi, tenendo la leva ad una distanza media, non si riesce a far lavorare la frizione (a leva tirata, con la marcia inserita la moto avanza ugualmente e trovare la folle è un dramma), mentre allontanandola del tutto (o quasi) si riesce a farla lavorare bene anche se comunque i cambi marcia, a volte, non sono completamente esenti da impuntamenti.
Il conce, interpellato più volte, ha detto che è tutto nella norma :!: ma io, sinceramente, non ci credo molto (ho una 1190 adventure che ha un cambio/frizione da favola ed anche il mio amico che ha questa GT ha anche una Super Adventure perfetta di frizione!).
A voi esperti di Super Duke chiedo, è normale?
Ho pensato di provare a spurgare l'impianto, magari si riduce il gioco a vuoto della leva al manubrio, sbaglio? Potrebbe essere l'attuatore il responsabile?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Metto una foto della leva regolata alla massima distanza (6):

Immagine

Avatar utente
bbiinn
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 ott 2014, 20:30

Re: Super Duke GT: problemi frizione!?

Messaggioda bbiinn » 24 ago 2016, 11:29

Ciao, io ho avuto più o meno lì stesso problema dopo circa 8000km, risolto con un cambio + spurgo olio circuito frizione. Ora a 12000 il problema non si più ripresentato

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Super Duke GT: problemi frizione!?

Messaggioda alexa72 » 24 ago 2016, 12:05

Ok, grazie mille! Consigli sull'olio? Tipo e marca?
Lamps!

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Super Duke GT: problemi frizione!?

Messaggioda alexa72 » 24 ago 2016, 16:41

Ecco fatto! Spurgato l'impianto (olio DOT4) e la situazione è tornata, più o meno, alla normalità...il cambio della 1190 resta però su di un altro livello :mrgreen:
Lamps!

Avatar utente
mdellachiesa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 ago 2012, 15:31
Località: Zogno (BG)

Re: Super Duke GT: problemi frizione!?

Messaggioda mdellachiesa » 24 ago 2016, 17:45

Un consiglio, assicurati che ci vada il Dot4. Sul libretto dovrebbe esserci scritto. Sono ignorante sui 1190/1290, sul 990 ci va il minerale però, più di una persona ha fatto "danni".

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Super Duke GT: problemi frizione!?

Messaggioda alexa72 » 24 ago 2016, 20:51

Sì ho controllato, ok il DOT4

inviato con la caffettiera

Avatar utente
Juzo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 ago 2016, 18:32

Re: Super Duke GT: problemi frizione!?

Messaggioda Juzo » 26 ago 2016, 17:38

Ho letto che si tratta di un problema molto comune...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Super Duke GT: problemi frizione!?

Messaggioda 8rick4 » 3 ott 2016, 15:54

alexa72 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Scusate se scrivo in questa stanza di un "problema" relativo alla frizione della nuova Super Duke GT, ma ho pensato che avendo la stessa componentistica della "bestia", qui posso trovare più risposte.
Allora, la moto ha circa 10.000 km e monta le leve regolabili PP. Il fatto è che il gioco a vuoto della leva al manubrio è notevole e questo impedisce di poter usare le regolazioni più vicine alla manopola (la uno, la due e la tre). Dalla regolazione quattro le cose vanno abbastanza bene anche se la cinque e la sei sono le migliori (ma a questo punto la leva è molto distante dalla manopola e ci vogliono mani grandi per usarla senza problemi).
Quindi, tenendo la leva ad una distanza media, non si riesce a far lavorare la frizione (a leva tirata, con la marcia inserita la moto avanza ugualmente e trovare la folle è un dramma), mentre allontanandola del tutto (o quasi) si riesce a farla lavorare bene anche se comunque i cambi marcia, a volte, non sono completamente esenti da impuntamenti.
Il conce, interpellato più volte, ha detto che è tutto nella norma :!: ma io, sinceramente, non ci credo molto (ho una 1190 adventure che ha un cambio/frizione da favola ed anche il mio amico che ha questa GT ha anche una Super Adventure perfetta di frizione!).
A voi esperti di Super Duke chiedo, è normale?
Ho pensato di provare a spurgare l'impianto, magari si riduce il gioco a vuoto della leva al manubrio, sbaglio? Potrebbe essere l'attuatore il responsabile?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Metto una foto della leva regolata alla massima distanza (6):

Immagine



Ciao, sono un possessore di 1290r e ho riscontrato il tuo stesso problema dopo aver cambiato le leve ed aver montato le PP! Anche io devo tenere come regolazione 5-6 perché altrimenti la leva sotto quella regolazione mi va in battuta contro la manopola e la frizione non lavora bene; anche se aperta tutta comunque il cambio è rumoroso a ogni cambiata (senza parlare poi della martellata nell'inserimento della prima marcia)!
Ho parlato con il mio meccanico del conce e mi ha detto che tutte le leve PP hanno questo "difetto"!!
Io ho ordinato su internet un attuatole maggiorato per 1290r, vediamo se con attuatole maggiorato lavorano meglio e riesco a far ridurre la corsa alla leva oltre che a migliorare in termini di frizione!
Appena arriva monto, spurgo e poi vi saprò dire, se non cambia o non mi soddisfa rimonto le originali perché con quelle non ho mai avuto nessun problema!
P.S.: Sono leve del c@zzo...!!!


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti