KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Olio finito dopo 1700km?

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gian77 » 18 ago 2016, 10:53

io ho un Duke 3 R, preso con 25k Km.... in quasi 4k km non ho mai rabboccato nulla, il livello lo controllo con regolarità e come prescritto sul manuale.... probabilmente, quindi, il consumo abnorme si verifica solo nei primi km o solo su alcuni esemplari....

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Bubbasqueeze » 18 ago 2016, 13:27

gian77 ha scritto:io ho un Duke 3 R, preso con 25k Km.... in quasi 4k km non ho mai rabboccato nulla, il livello lo controllo con regolarità e come prescritto sul manuale.... probabilmente, quindi, il consumo abnorme si verifica solo nei primi km o solo su alcuni esemplari....


confermo con la 4 consumava ma poco, con la 3 di adesso non mi consuma niente

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Andr3a89 » 18 ago 2016, 14:06

Cmq in questo topic ogni risposta è diversa dall'altra :D
Io più semplicemente ho pensato che in realtà al primo tagliando non mi avranno manco cambiato l'olio, per questo è finito subito ed era così mal ridotto.
Da adesso in avanti sicuramente starò più attento e spero che il motul 7100 sia decisamente migliore di quello che avevo. Vedrò di procurarmi il bardahl xt-4 per il prossimo cambio olio ;) Credo anche che eliminando la sonda lambda, la moto gira con una carburazione più grassa e quindi consuma ancora più olio. Vedremo nei prossimi km come sarà il comportamento ;)

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda SamAdv » 18 ago 2016, 15:42

Guarda, io avevo una SMC R 2014, presa nuova. Il primo tagliando è a 1000km, a conclusione del rodaggio ed in quel periodo non l ho mai tirata, oltretutto l'olio usato per i periodi di rodaggio è come acqua. Il mio meccanico si è raccomandato più e più volte di tenere sempre sotto controllo il livello olio nello spioncino, poichè per fama questi mono da 690cc hanno molta sete nei primi 5000km. Ho sempre rabboccato dopo 500km circa ( ovviamente non 1lt ), quasi sempre 200cc. Anzi ricordo di una volta dopo il passo del Lucomagno andando verso Coira di aver acquistato 1lt di Castrol al distributore perchè ero quasi a secco. ( Non avevo rabboccato all'ultimo rientro ). Cmq, il consumo è davvero molto dipendente dal regime motore nel quale lo usi, se lo tiri tutte le volte a limitatore ti assicuro che consuma olio! Eccome se ne consuma! Se invece vai tranquillino, ti può durare il doppio. Tornando alla mia esperienza... Il consumo olio è rimasto invariato sino a circa 7000km, da li in poi, progressivamente non ne ha più consumato, anche tirando un po, nulla... Anche la mia decat. Consuma meno olio un motore da 15.000km che uno da 5.000, i giochi meccanici si assestano. Inizialmente sono molto dipendenti dalla temperatura, in effetti va sempre portato in temperatura prima di tirargli il collo. Se poi è decat gira ancora più libero, prende il limitatore in un attimo, ed è li che serve olio!

Avatar utente
Alexuell
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 ago 2015, 11:10
Località: Roma

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Alexuell » 19 ago 2016, 9:37

Io lo tengo sempre sotto controllo, ma arrivo tranquillamente da tagliando a tagliando, per un totale di 4k circa. Secondo me quelle tirante a 160 in autostrada, fanno gran parte del consumo. La vedo come andatura troppo sollecitata. Io procedo sui 120/130 e non sempre costante. Capisco anche che quando si esce in gruppo con 4 cilindri, si annoiano a queste velocità... :rotlf:

Istvan
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 apr 2016, 18:01
Località: Sestola

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Istvan » 22 ago 2016, 21:09

Moto presa nuova modello 2016 non consuma una goccia .d olio fatti 3000 km e a 1200 tagliando non faccio autostrada solo strade di montagna.
Olio va controllato a caldo dopo qualche minuti come da libretto uso e manutenzione il mio a moto dritta e sempre a meta dell oblo

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda loloc30 » 23 ago 2016, 8:46

ragazzi pensavo anche io di aver risolto il problema del consumo di olio con il 10 60 xt4... invece in 2000km ho consumato 1kg.

consumo più olio di un 2tempi

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 23 ago 2016, 12:57

ricordiamoci che il buon funzionamento, rendimento e prestazioni di un motore dipendono anche, oltre allo stile di guida, da come sia stato fatto il rodaggio... tutti a posto con la coscienza?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 23 ago 2016, 15:18

La mia R del 2014 con kit evo completo si mangia circa 400 gr di olio ogni 1000 con quello prescritto dalla casa ossia il motorex power cross 10w60, magari cambiando olio il consumo potrebbe diminuire, in ogni caso a quanto dettomi dal meccanico ufficiale KTM, consumi di questo tipo sono normali su questo motore...sono lontani i tempi delle giapponesi dove fare un rabbocco era cosa sconosciuta. :)

Avatar utente
albo82
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 dic 2015, 1:08

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda albo82 » 23 ago 2016, 23:17

è vero che praticamente sulle giapponesi non bisogna rabboccare, però dovete contare che sulle giapponesi di solito c stanno 3/4 litri d'olio.....qndi se si fa il cambio olio ogni 5.000 km circa (io faccio così) vuol dire che entro questo chilometraggio avrei un bonus d rabbocchi che va da 1.3 a 2.3 litri......e a quel punto avrei usato lo stesso quantitativo d'olio.....
si potrebbe fare lo stesso esempio con il consumo benzina.....se la moto "A" ha un serbatoio di 10 litri e la moto "B" uno di 20 litri e fanno gli stessi km/l, è normale che dovrò rabboccare/fare benzina il doppio delle volte con la moto A.....ma alla fine avrò consumato la stessa quantità d benzina.....
cmq, anke se consumasse più d 3/4 litri d'olio ogni 5.000 km, io non conosco giapponesi che fanno 22/23 km/l andando allegri, e se la media di molte jap è di 17 km/l (quelle dei miei amici) vuol dire che si risparmia circa il 22% d benzina e in 5.000 km equivalgono a quasi 100 €....qndi olio e tagliando ripagato!!!

mentre ci sono però vorrei fare 2 o 3 domandine....io come consigliato su questo forum e soprattutto da neeko72, ho cominciato a usare il bardahl xt-4 10w60, però in questi giorni ho scoperto due cose che mi fanno pensare:
1) guardando sul sito della Bardahl, ogni olio ha una sorta di tabella/grafico, in cui si vedono le performance dell'olio, e stranamente XT-S (che dovrebbe essere inferiore e costa meno) e XT-4 sembra abbiano le stesse performance, stesse specifiche Api/Jaso e stesse formule (polar plus e fullurene), come si vede da qsta foto
Immagine ....e allora "la domanda sorge spontanea" ma allora perchè devo spendere di più per avere le stesse prestazioni? cosa cambia tra i due? solo il colore?


2) tra gli altri olii, sempre 10w60, ho scoperto che il Motul 7100 vanta la specifica API "SN" cha attualmente è la più evoluta, mentre il bardahl usa la "SM", e in questo grafico Immagine si possono vedere alcune differenze tra le due specifiche ....ora il Motul, non so come mai, lo si trova a circa la metà del prezzo del Bardahl!!! e qui sorge la seconda "domanda spontanea", perchè un olio con una specifica superiore costa meno? e perchè dovrei continuare a comprare il Bardahl se ha una specifica inferiore? O forse non contano solo le sigle?

Vorrei solo capire meglio cosa sto usando/comprando e cercare di mettere il meglio sulla nostra moto. GRAZIE :D

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 ott 2015, 21:23

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Spiderman 70 » 24 ago 2016, 12:48

lupotto ha scritto:La mia R del 2014 con kit evo completo si mangia circa 400 gr di olio ogni 1000 con quello prescritto dalla casa ossia il motorex power cross 10w60, magari cambiando olio il consumo potrebbe diminuire, in ogni caso a quanto dettomi dal meccanico ufficiale KTM, consumi di questo tipo sono normali su questo motore...sono lontani i tempi delle giapponesi dove fare un rabbocco era cosa sconosciuta. :)



d'accordo su tutto.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 24 ago 2016, 13:00

in disaccordo su tutto... consumi del genere sono normali se si parte dal presupposto che queste moto debbano essere usate sempre in modalità "moriremo tutti". Ma se le si guida con cervello, aprendo la manetta solo dove veramente serve, e sfruttando le eccezionali doti di agilità per percorrere le curve velocemente ma senza tirare il collo, i consumi di olio possono arrivare a livelli assolutamente normali. Testimonianza me sono i consumi pressoché azzerati(500ml in 6000km) che restituiva la mia alla soglia dei 20.000km.
E rispondendo a chi chiede perché xts e xt4 riportino sul sito le stesse specifiche, vuoi risparmiare quei 6€ al litro?.. ok, problema tuo, io su consiglio di un capo meccanico di un team che corre italiano e europeo motocross con le ktm, passando da xts a xt4 o quasi azzerato i consumi. Sarò stato fortunato?.. Io non credo... a volte è saggia scelta lasciar perdere tabelle e numeri e fidarsi di chi è più esperto e certe scelte le ha già affrontate e superate..

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 24 ago 2016, 14:07

Onestamente io tre KTM ho avuto: SD990, Duke 390 e da un paio di anni il Duke 690 R, e tutte hanno consumato olio e non hai mai avuto noie meccaniche... il mio unico dubbio e' se Motorex sia davvero un olio valido, oppure sia solo frutto di una scelta commerciale, ma poiché ho esteso la garanzia di altri due anni dovrò continuare ad usarlo senza poter provare altro:?

In ogni caso sul consumare o non consumare olio da parte di un motore i pareri son sempre stati discordanti, non solo qui ma in generale... per quanto mi riguarda finché la moto va e non mi lascia a piedi, mi va più che bene controllare il livello e rabboccare se necessario, tanto altro non posso fare, pur vero che un mono con quasi 80 cv sotto e oltre 200 km di punta, almeno la mia.. da qualche parte te la deve far scontare :roll:
Ultima modifica di lupotto il 24 ago 2016, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 24 ago 2016, 14:12

OT

lupotto ha scritto: ma poiché ho esteso la garanzia di altri due anni dovrò continuare ad usarlo senza poter provare altro:?


ci avevo pensato anche io ... indicativamente quanto costa?
Altri 2 anni giusto?

FINE OT
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 24 ago 2016, 14:19

Riddler ha scritto:OT

lupotto ha scritto: ma poiché ho esteso la garanzia di altri due anni dovrò continuare ad usarlo senza poter provare altro:?


ci avevo pensato anche io ... indicativamente quanto costa?
Altri 2 anni giusto?

FINE OT


Se non ricordo male...l'ho fatta a marzo, intorno ai 280 euro, ovviamente sei vincolato ai tagliandi presso officine ktm secondo quanto prescritto da loro come tempi e materiali.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 24 ago 2016, 14:35

lupotto ha scritto:Se non ricordo male...l'ho fatta a marzo, intorno ai 280 euro, ovviamente sei vincolato ai tagliandi presso officine ktm secondo quanto prescritto da loro come tempi e materiali.


Grazie, si PURTROPPO lo so ...
infatti stavo pensando di NON andarci più, ma questa storia dei bilanceri mi sta destabilizzando :crycry:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 24 ago 2016, 14:44

Riddler ha scritto:
lupotto ha scritto:Se non ricordo male...l'ho fatta a marzo, intorno ai 280 euro, ovviamente sei vincolato ai tagliandi presso officine ktm secondo quanto prescritto da loro come tempi e materiali.


Grazie, si PURTROPPO lo so ...
infatti stavo pensando di NON andarci più, ma questa storia dei bilanceri mi sta destabilizzando :crycry:


Quale sarebbe la storia dei bilancieri? :shock:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 24 ago 2016, 14:48

lupotto ha scritto:Quale sarebbe la storia dei bilancieri? :shock:


Da qui
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=40213

Segui il link ad un altra discussione già trattata e vedrai che non è poi così una cosa sporadica...
:crycry:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 24 ago 2016, 16:18

Riddler ha scritto:
lupotto ha scritto:Quale sarebbe la storia dei bilancieri? :shock:


Da qui
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=40213

Segui il link ad un altra discussione già trattata e vedrai che non è poi così una cosa sporadica...
:crycry:


Io al momento sto intorno ai 9k e di problemi non ne ho...e spero di non averne... ma son pure uno che tiene il livello olio sempre al massimo e alla fine avendo esteso anche la garanzia sono tutto sommato relativamente sereno... questo motore richiede un po di attenzioni extra... c'e' poco da fare..

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 ott 2015, 21:23

Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Spiderman 70 » 25 ago 2016, 0:05

neeko72 ha scritto:in disaccordo su tutto... consumi del genere sono normali se si parte dal presupposto che queste moto debbano essere usate sempre in modalità "moriremo tutti". Ma se le si guida con cervello, aprendo la manetta solo dove veramente serve, e sfruttando le eccezionali doti di agilità per percorrere le curve velocemente ma senza tirare il collo, i consumi di olio possono arrivare a livelli assolutamente normali. Testimonianza me sono i consumi pressoché azzerati(500ml in 6000km) che restituiva la mia alla soglia dei 20.000km.
E rispondendo a chi chiede perché xts e xt4 riportino sul sito le stesse specifiche, vuoi risparmiare quei 6€ al litro?.. ok, problema tuo, io su consiglio di un capo meccanico di un team che corre italiano e europeo motocross con le ktm, passando da xts a xt4 o quasi azzerato i consumi. Sarò stato fortunato?.. Io non credo... a volte è saggia scelta lasciar perdere tabelle e numeri e fidarsi di chi è più esperto e certe scelte le ha già affrontate e superate..

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


ma cosa vuol dire "se la si guida con cervello"?
perché, una buona manetta che vuole togliersi delle soddisfazioni secondo te cosa dovrebbe fare?
con 70Cv se non la si spreme un po' sta benedetta moto non va da nessuna parte e per entrare forte in curva e sfruttarne l'agilità occorre arrivare veloci .
Chiunque utilizzi il Duke in maniera spinta lamenta i consumi di olio di cui sopra per non parlare poi di inconvenienti vari dovuti alle vibrazioni.
è una bella moto ma troppo delicata.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti