KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio cambio trittico

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda nicola ktm » 22 apr 2016, 15:40

VentoeAdrenalina ha scritto:A lavoro fatto mi fai sapere se il pignone è venuto via senza dover allentare il perno forcellone?
Io purtroppo ho dovuto fare così sulla mia, ma ad altri non è servito, e sono curioso.
Thanks
V&A



anche io oggi ho dovuto allentare il perno del forcellone
a km 52000, spero che la prossima volta cambio la moto

tonico
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 nov 2015, 15:38

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda tonico » 22 apr 2016, 18:16

Ciao Nicola. Allora ho optato per il cambio corona. Della pbr costa 20 euro. Prossimamente la provo.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda akilao » 9 giu 2016, 8:53

Finalmente cambiato la catena! Montato la DID ZVMX, ora pare di avere la cinghia per quanto va liscia. Considerando che ho solo 10.000km, o la vecchia catena, che era davvero distrutta, era difettosa o ci metto un pò troppa energia nella guida...
Rumorosa fin quasi da nuova, non dipende da manutenzione, curo la trasmissione con attenzione da sempre.
Provato, già che c'ero, la soluzione 44 denti post, ma oggi piove e non posso riferire commenti.
Ah, fatto anche cambio olio intermedio, il cambio è tornato una gioia da usare e con catena nuova pare un tappeto volante, per un paio di ore di lavoro e un paio di "piotte" di spesa, risultato eccellente.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda ronin » 9 giu 2016, 10:39

Bene ;) che tipo di olio hai usato ?

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 9 giu 2016, 14:32

akilao ha scritto:Finalmente cambiato la catena! Montato la DID ZVMX, ora pare di avere la cinghia per quanto va liscia. Considerando che ho solo 10.000km, o la vecchia catena, che era davvero distrutta, era difettosa o ci metto un pò troppa energia nella guida...
Rumorosa fin quasi da nuova, non dipende da manutenzione, curo la trasmissione con attenzione da sempre.
Provato, già che c'ero, la soluzione 44 denti post, ma oggi piove e non posso riferire commenti.
Ah, fatto anche cambio olio intermedio, il cambio è tornato una gioia da usare e con catena nuova pare un tappeto volante, per un paio di ore di lavoro e un paio di "piotte" di spesa, risultato eccellente.


anche io ho montato questa catena, qualità inarrivabile dalle RK primo equipaggiamento. Stessa cosa per la corona da 44, un'ottima scelta, anche se temevo di salire troppo di giri, invece ci si può stare. La moto ora si guida molto meglio, specie in due a pieno carico. Ovviamente ingranaggi Sunstar tuttalavita!
V&A

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda LucaMN » 11 giu 2016, 0:14

Si puo avere qualche indicazione/link sul dove acquistare una corona da 44 in acciaio con passo originale?
Ho visto le Sunstar, ma come disegno non mi piacciono molto.
Sarebbe bellina anche nera...
Voi dove l'avete presa???
Qualche sito specifico di riferimento?
Grazie.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda akilao » 11 giu 2016, 8:15

Ho usato Bardhal xtc c60 che è un buon olio e costa sui 13 a litro. col filtro 60€ totale...perfetto per un cambio intermedio.
La corona è sunstar, dignitosa niente di che, ma visto che volevo provare la dentatura 44 non mi andava di rischiare cifre. Presa a 32€ da motomania di Fidenza che vende online http://www.motomaniashop.com/it/
La catena su ebay trovata a 119€.
Ora vado a provarla prima che ricominci a piovere!

PS: leggendo i vecchi post per non ripetere troppe cose già dette ho visto della difficoltà nel tirare i bulloni ovali: vorrei solo ricordare che
basta usare una chiave da 17 come fossero normali dadi. :wink:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 giu 2016, 8:31

Non sono molto daccordo sulla qualità degli ingranaggi SUNSTAR. A mio parere sono tra i migliori, poi saranno meno belli ma io mentre guido non guardo la corona girare...succede se stai seduto al bar :wink:

Per i bulloni ovali, si la 17 funziona ma non li prende bene comunque e in fase di serraggio bisogna stare attenti a non farli girare o far si che serrino nella posizione desiderata, altrimenti si torna all'inestetismo della corona...poi lasciamo eprdere che per sfilare il pignone tocca allentare il forcellone...pensa che bello a farlo in Zaire...vabbè, lasciamo perdere che questo ce lo siamo già detto, austriaci sveglia....
V&A

Avatar utente
pax1975
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 1 mag 2014, 8:44

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda pax1975 » 19 ago 2016, 15:11

Ciao ragazzi gentilmente mi servirebbe un vostro consiglio. Sono arrivato a 30k e devo sostituire catena corona e pignone e visto che vorrei provare la corona da 44, data la mia poca preparazione, vorrei sapere se è sufficiente la catena (DID ZMVX 525) a 118 maglie ( che vendono su tutti i kit) oppure necessito della 120 maglie. Insieme alla corona da 44 acquisterò anche quella da 42 per tornare alla configurazione originale nel caso non mi trovi bene. Per corona e pignone tra JT e SUNSTAR che consigliate ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda jacky72 » 20 ago 2016, 23:02

la catena da 118 la puoi utilizzare tranquillamente con una corona da 45 denti tranquillo ;)

federip
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 ago 2015, 16:34

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda federip » 20 ago 2016, 23:59

Scusa jacky,
Ma quello che dici non e' corretto.. Con corona 45 e pignone originale con la 118 non ci arrivi.. Puoi trovare una pezza diminuendo il passo dell'interasse ruote ma mantenendo inalterata la ciclistica serve catena 120maglie..
Io l'ho sostituita a Luglio sulla mia e questo e' lo stato di fatto.. Non diamo feedback se non ne siamo certi!.. Per mantenere le stesse quote di ciclistica con corona 45 devi avere più maglie...

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda tigrotto » 21 ago 2016, 12:12

Sfido chiunque a occhi bendati capire se i registri sono girati di 180 gradi ..un cm di interasse su una moto del genere neanche Valentino se ne accorgerebbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda jacky72 » 21 ago 2016, 12:15

federip ha scritto:Scusa jacky,
Ma quello che dici non e' corretto.. Con corona 45 e pignone originale con la 118 non ci arrivi.. Puoi trovare una pezza diminuendo il passo dell'interasse ruote ma mantenendo inalterata la ciclistica serve catena 120maglie..
Io l'ho sostituita a Luglio sulla mia e questo e' lo stato di fatto.. Non diamo feedback se non ne siamo certi!.. Per mantenere le stesse quote di ciclistica con corona 45 devi avere più maglie...



Si, hai ragione con una 45 accorci un pochino, però la monti tranquillamente, pax vuole montare una 44 e mantenere la possibilità di montare pure la 42... ;)
se monti una catena da 120 dopo 5000km puoi fermarti x farci un nodo :mrgreen:

Avatar utente
pax1975
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 1 mag 2014, 8:44

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda pax1975 » 21 ago 2016, 14:05

Grazie ragazzi compreso perfettamente...infatti la mia paura era proprio che con una da 120 ci avrei fatto un nodo dopo 5000 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda peranga » 22 ago 2016, 8:38

Io la corona da 45 l'ho montata tranquillamente con la catena originale , ruotando semplicemente i registri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda bibbi » 22 ago 2016, 18:41

al momento del cambio trasmissione completa, che avete montato?
sto vedendo i kit DID completi ma con le varie sigle mi perdo.... consigli?

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda napalmz » 29 ago 2016, 16:57

Avevo montato la 44 su trasmissione originale e avevo girato i registri (come da consiglio sul forum).
Al tagliando dei 30mila il mecca ktm ha girato i registri dicendomi "li avevi messi al contrario"...
Al di là del fatto che "il contrario" per lui è solo uno dei 2 modi per metterli.
1290 Super Adventure S k17

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 18 set 2016, 9:45

VentoeAdrenalina ha scritto:Non sono molto daccordo sulla qualità degli ingranaggi SUNSTAR. A mio parere sono tra i migliori, poi saranno meno belli ma io mentre guido non guardo la corona girare...succede se stai seduto al bar :wink:

Per i bulloni ovali, si la 17 funziona ma non li prende bene comunque e in fase di serraggio bisogna stare attenti a non farli girare o far si che serrino nella posizione desiderata, altrimenti si torna all'inestetismo della corona...poi lasciamo eprdere che per sfilare il pignone tocca allentare il forcellone...pensa che bello a farlo in Zaire...vabbè, lasciamo perdere che questo ce lo siamo già detto, austriaci sveglia....
V&A

Spero tu stia scherzando o che non ti sia sporcato le mani per fare tu il lavoro anziché scrivere per sentito dire... Ho cambiato io il mio kit catena corona e pignone e il pignone viene via tranquillamente... Se guardi bene c'è una nicchia lavorata per permettere di estrarre bene l'ingranaggio. Orienta bene i denti e non avrai problemi a tirarlo fuori e ad inserire il nuovo. Non scrivete bestialità se non siete capaci di fare i lavori, c'è gente meno esperta che potrebbe fraintendere... Allentare un forcellone per togliere il pignone è una follia!

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Maveric78 » 18 set 2016, 12:08

Reeko ha scritto:
VentoeAdrenalina ha scritto:Non sono molto daccordo sulla qualità degli ingranaggi SUNSTAR. A mio parere sono tra i migliori, poi saranno meno belli ma io mentre guido non guardo la corona girare...succede se stai seduto al bar :wink:

Per i bulloni ovali, si la 17 funziona ma non li prende bene comunque e in fase di serraggio bisogna stare attenti a non farli girare o far si che serrino nella posizione desiderata, altrimenti si torna all'inestetismo della corona...poi lasciamo eprdere che per sfilare il pignone tocca allentare il forcellone...pensa che bello a farlo in Zaire...vabbè, lasciamo perdere che questo ce lo siamo già detto, austriaci sveglia....
V&A

Spero tu stia scherzando o che non ti sia sporcato le mani per fare tu il lavoro anziché scrivere per sentito dire... Ho cambiato io il mio kit catena corona e pignone e il pignone viene via tranquillamente... Se guardi bene c'è una nicchia lavorata per permettere di estrarre bene l'ingranaggio. Orienta bene i denti e non avrai problemi a tirarlo fuori e ad inserire il nuovo. Non scrivete bestialità se non siete capaci di fare i lavori, c'è gente meno esperta che potrebbe fraintendere... Allentare un forcellone per togliere il pignone è una follia!

Reeko la tua moto che anno è? A titolo informativo. Molti utenti che hanno eseguito il lavoro home made hanno avuto problemi! Non vorrei che sia un aggiornamento dei modelli successi!! Io ancora devo eseguirlo quindi non saprei.....

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 18 set 2016, 12:59

Proprio per questo lo dico... La mia è una 2013, prima serie altro che aggiornamento. C'è uno scasso fatto apposta per potere estrarre l'ingranaggio... Ragazzi questione di manualità, se aveste mai smontato blocchi di vespa vi rendereste conto che è più difficile tirare fuori una campana della frizione di quel blocco motore che tirare fuori il pignone dalla adventure. Girate l'ingranaggio fino a che non trovate la posizione migliore , ovvero la gola tra i due denti che si innesta dentro lo scasso. Così il pignone viene via , se provate a tirarlo fuori alla c@@@@ no.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron