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Tutto sul dado ruota posteriore

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Max65
 
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda Max65 » 28 lug 2016, 10:14

Con 200 euro prendi una coppia di dinamometriche Beta, una da 8-60 e una da 60-300.
Bussola da 60 tra i 25 e 40 euro, serie di chiavi torx a bussola 20 euro.
Con meno di 300 euro hai tutto quello che ti serve.
Confermo che serrare il dado post. a 250 Nm è un bello sforzo, ma a più di 200 non lo tiri. Una volta arrivato a battuta non si muove più.
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Alefalcio
 
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda Alefalcio » 7 ago 2016, 11:55

Aggiornamento 06/08 Il serraggio era giusto, il dado non si è allentato il conce ha ricevuto dalla casa madre un dispositivo che si aggancia al forcellone e misura l'oscillazione della ruota, se rientra nei paramenti bene (da quello che ho capito un po di gioco è tollerato) altrimenti va sostituito il cuscinetto.
Prendere una dinamometrica non sarebbe un problema basterebbe solo la poligonale da 60 e andare dal gommista ogni tanto a controllarla !!
Stiamo a vedere...................
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda Max65 » 8 ago 2016, 13:08

Alefalcio ha scritto:Aggiornamento 06/08 Il serraggio era giusto, il dado non si è allentato il conce ha ricevuto dalla casa madre un dispositivo che si aggancia al forcellone e misura l'oscillazione della ruota, se rientra nei paramenti bene (da quello che ho capito un po di gioco è tollerato) altrimenti va sostituito il cuscinetto.
Prendere una dinamometrica non sarebbe un problema basterebbe solo la poligonale da 60 e andare dal gommista ogni tanto a controllarla !!
Stiamo a vedere...................

Sicuro che sia una poligonale? La GT monta un dado esagonale.
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Coppia serraggio dado ruota post.

Messaggioda pol-triple » 18 ago 2016, 11:59

Oggi devo effettuare il cambio gomme, quindi smonto la ruota anteriore ed inizio con la posteriore. Non riesco a svitare il dado da 60 neppure usando una leva da 50 cm. l'ho serrato come da prescrizione di mamma KTM a 250 N/m. Impossibile. Abbondo di WD40 e, per fortuna ho in cantina un tubo di circa 1 metro o poco più. Finalmente forzando il dado si allenta. Sicuramente non lo serro di nuovo a 25, mi fermerò a 20 e controllerò il cerchio dopo un centinaio di km di percorrenza se c'è gioco oppure no, ma non si possono perdere 2 ore per un dado. Per la coppia di serraggio ho usato una dinamometrica Beta, non una cineseria, quindi la coppia doveva essere corretta.
Attenzione quindi alla coppia di serraggio.
Bye
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Re: Coppia serraggio dado ruota post.

Messaggioda bbiinn » 18 ago 2016, 12:04

Io ti consiglio di serrarlo sempre a 250 ma metti grasso su dado cerchio rondella e perno.....

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Re: Coppia serraggio dado ruota post.

Messaggioda Albert71 » 18 ago 2016, 12:18

Assolutamente a 250 nm,come prescrivono ingrassare il filetto per non andare incontro a grippaggi causa calore o sedimenti,bisogna essere in due per svitare o avvitare uno sulla moto con freni tirati e uno alla chiave per forza di cose ma per quello che riguarda i nm non scherziamo ne va della sicurezza nostra e della nostra moto !

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Re: Coppia serraggio dado ruota post.

Messaggioda pol-triple » 18 ago 2016, 12:52

Ok ingrasserò il filetto.....comunque è veramente tanto. Questo è il quarto treno di gomme, smonto e rimonto sempre io, ma non era mai capitato, non capisco questa volta perché è stato così duro da svitare.
Ingrasserò il filetto, visto che ci sono anche le molle che bloccano il dado.
Grazie per la dritta.
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Re: Coppia serraggio dado ruota post.

Messaggioda THE ONE » 18 ago 2016, 17:05

assolutamente a 250
grasso siliconico sulla parteconica del centraggio
e comunque per svitare serve sempre un po più di forza
io quest'anno ho già smontato le ruote 5 volte :crycry:
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Re: Coppia serraggio dado ruota post.

Messaggioda pol-triple » 18 ago 2016, 21:02

THE ONE ha scritto:assolutamente a 250
grasso siliconico sulla parteconica del centraggio
e comunque per svitare serve sempre un po più di forza
io quest'anno ho già smontato le ruote 5 volte :crycry:

Bene, metterò il grasso e poi 250 N/m
OK denghiù
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Re: Coppia serraggio dado ruota post.

Messaggioda sergionox » 23 ago 2016, 7:32

Concordo con il mettere il grasso e serrare a 250Nm
Anche io smonto sempre i cerchi x portarli dal gommista x il cambio gomme e fino ad ora non ho avuto problemi.

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda Fiskio » 24 ago 2016, 16:34

Ciao ragazzi, per chi ha il kappone anno 2014, come vi sta andando con questa questione? Sono risolutivi i 250Nm? E l'usura del cuscinetto? Vi ringrazio in anticipo

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda apollo 2552 » 10 ott 2016, 20:51

KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda Bat21 » 10 ott 2016, 21:27

Urka :o

30 Kgm di coppia serraggio ruota :?: :shock:

... :gasp:
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda Ciodi » 11 ott 2016, 6:49

apollo 2552 ha scritto:KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.



E' una tua battuta ironica o c'è una comunicazione ufficiale? Una nota in officina per i concessionari?

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda pol-triple » 11 ott 2016, 12:08

apollo 2552 ha scritto:KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.


Stick Hatzy.................
Già era dura a 250......spero in una presa per il c##o...............
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda THE ONE » 11 ott 2016, 15:57

300 ??????
da quando ?
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda apollo 2552 » 21 nov 2016, 15:28

Confermo , va serrato a 300 Nw/m , che è un bel serraggio e ormai da un'anno e mezzo se non più.
Quando lo si serrava a 250 mi è stato detto che andava cambiato ogni 2/3 cambio gomme , ma da allora non l'ho più cambiato (19000 Km)

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda Max65 » 21 nov 2016, 16:21

A 300 Nm non ci arriverai mai perché il dado va a battuta prima. Il mio a 200 Nm è già bloccato.
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2016, 16:42

Con quelle coppie di serraggio si tratta di spostamenti millesimali, spesso nemmeno avvertibili a mano ...ma 30 Kgm per serrare una ruota ...mah :?
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E ci risiamo per la 2° volta

Messaggioda jollyweb » 21 nov 2016, 20:37

Ricordo per svitare il dado di una mv brutale di un amico il cinema dal gommista nemmeno con la pistola per i camion ci si riusciva è servita una leva di 1,5 mt

Credo che queste coppie di serraggio siano folli meglio una rondella ribattuta stile pignone a questo punto

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