KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

72ers
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 mar 2016, 15:57

Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda 72ers » 17 ago 2016, 9:06

Ciao a tutti,
sono finalmente riuscito a fare il primo viaggietto serio con la mia KTM 1190 R. Devo ammettere che è un cavallo inarrestabile!
Nulla la ferma, la butti in curva come ti pare lei ti porta a farla con estrema manegevolezza.... ho trovato strade ottime quindi non l'ho strapazzata tantissimo.
Da Barcellona a Lourdes seguendo il Cammino di Santiago fino al Portogallo passando per Fatima e Madrid. 4500 km di strade praticamente perfette.... neanche una buca!
La stranezza è che dopo 4500 km sulla visiera del mio casco si saranno spiaccicati solo una decina di moscerini.... dalle nostre parti ti devi fermare ogni pieno per pulire la visiera...

La moto si è comportata benissimo. In due sulle strade a scorrimento veloce carichi come muli andava in scioltezza, quelle poche autostrade a 170 e ne aveva ancora da vendere senza nessun problema. Non parliamo delle strade normali... salite e discese lisce come l'olio con un motore che emoziona sempre tanto e con un po' di testa lo si riesce a far girare proprio come lo si vuole...
Ho fatto anche qualche sterrato e pista bianca per avvicinarmi alle scogliere meno frequetate e nonostante il peso è andata come un treno. Non posso proprio lamentarmi dell'acquisto.
Ho trovato un buon compromesso utilizzando il parabrezza touring quasi a massima altezza con il casco ADV della Shoei che ha il visierino che con il cupolino originale riceve un po' troppa aria ed alla lunga stanca per le vibrazioni della testa.

Qualche contro c'è e spero mi aiutiate a risolverlo....
1. una costante puzza di benzina che sinceramente leggendo sul forum non ho capito come risolvere; come risolvo? devo per forza andare dal conce?
2. il manubrio se lasciato anche per un secondo, magari per sistemarsi il casco, inizia a sbacchettare pericolosamente.... se cambio l'ammo di sterzo risolvo?
3. ogni volta che pinzo forte con l'anteriore sento uno "STACK!" provenire dalla piastra anteriore... ho qualche problema al perno di sterzo/cuscinetti o sono i riser antivibrazione PHDS che producono questo rumore?
4. come da abitudine sulla moto precedente uso il freno posteriore per agevolare la frenata (anche se qui c'è la frenata combinata mi piace avere il piede sul freno posteriore in uscita di curva per eventuali piccole correzioni) ma dopo l'esperienza negativa di qualche settimana fa (uscita allegra in montagna) di perdere il pedale che va a fondo cerco di usarlo il meno possibile. Mi chiedo se ci fosse qualche soluzione come il cambio pinza o tipologia di disco per evitare questo spiacevole inconveniente.

Comunque sia sono felicissimo del mio acquisto, la moto va da paura e se riuscissi a risolvere questi piccoli inconvenienti avrei la moto perfetta per ogni situazione. Poi quando devo fare il giretto al bar tiro fuori la mia splendida ed immoratale Bonneville ;)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno voglia di darmi una mano!

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda Maveric78 » 17 ago 2016, 12:51

Il punto 2 e 3 lo risolverai molto probabilmente serrando il canotto sterzo. Il punto 1 è irrisolvibile purtroppo la moto scalda e di conseguenza riscalda il serbatoio che fa evaporare la benzina, puoi mettere l isolante fornito da ktm a circa 22 € ma risolvi pochissimo. Il punto 4 lo puoi migliorare abbastanza usando un liquido freni con punto ebollizione più alto tipo Il motul RBF 600.

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda Antipestifero » 17 ago 2016, 13:15

La puzza di benza la ho pure io. Sempre segnalato mai risolto.
Tack: un poco é dovuto alle pasticche ma tanto al cannotto di sterzo. Fallo stringere.
Stretto correttamente potrebbe risolvere anche gli sbacchettamenti quando togli le mani.
1190 grigggggia

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda toto77 » 17 ago 2016, 14:05

Io ho una 2016, nessuna puzza di benza

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda tigrotto » 17 ago 2016, 14:22

La mia 2013 puzzava solo se facevi il pieno esagerato e forse si intasavano i tubi di sfiato ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda jacky72 » 19 ago 2016, 12:23

toto77 ha scritto:Io ho una 2016, nessuna puzza di benza

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk


idem ;)

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda francescohrc » 20 ago 2016, 12:36

Ho trovato come risolvere il problema dello sbacchettamento... Finalmente sono riuscito a tirargli il collo ed era stabile dritta come un treno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda joe 500 » 20 ago 2016, 14:12

io con il freno posteriore ho risolto abbassando il pedale di circa 1 cm. tanto con la frenata combinata non serve piu' di tanto e cosi' non solleciti il freno appena muovi il piede , basta svitare il controdado sul pistoncino ,la vite che tiene il pedale e svitare tutta la vite pistoncino compreso e lo posizioni dove vuoi

federip
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 ago 2015, 16:34

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda federip » 21 ago 2016, 12:13

Come hai risolto il tuo problema di sbacchettamento?

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda francescohrc » 21 ago 2016, 16:04

Io ho cambiato meccanico... NON PIÙ QUELLO UFFICIALE... Sta di fatto che ora tirata la moto fino a ..... Tanto e non si muove più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda iasudoru » 21 ago 2016, 21:28

Sembvrava palese che federip avesse chiesto il tipo di intervento effettuato dal tuo meccanico....

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda francescohrc » 21 ago 2016, 21:42

Regolato sospensioni, sostituito le continental con delle dunlop e rettificato il canale del cerchio che era leggermente difforme su un lato...
Prima di sostituire i pneumatici ho provato la moto con le continental e il nuovo setting delle sospensioni ed era migliorata vistosamente... La moto ondeggiava ancora ma questa volta non più a 170 km/h bensì a 220


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda iasudoru » 22 ago 2016, 7:21

Che "setting" delle sospensioni?
Hai sfilato le forcelle, se si fino a che tacca, o altro?
Le Dunlop sono le trailsmart o roadsmart?

Gherbin01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 feb 2016, 9:44

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda Gherbin01 » 22 ago 2016, 9:59

Io ragazzi ho montato le Pirelli scorpion trail 2 e ho notato che cambiando solo le gomme sbacchetava molto meno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda francescohrc » 22 ago 2016, 18:43

Le gomme sono le trailsmart 2, non ha sfilato le forcelle le ha semplicemente settate in base al mio peso eliminando il negativo sia all anteriore che al posteriore...
In tempo avrà impiegato per le regolazioni 15 minuti non di più. E non mi ha chiesto soldi per la regolazione delle sospensioni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda ronin » 23 ago 2016, 16:05

siamo vistosamente OT...

Quest'anno il mio viaggio serio con la mia R e' avvenuto in terra Albanese, Macedone e Greca ed infine rientrato via tavoliere Garganico San G Rotondo Isernia Sora Frosinone Roma... La moto e' un pompone inarrestabile. Ho trovato molto giovamento rimuovendo il SAS e il catalizzatore, in termini di calore.. La moto ora va benissimo

jack 66
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 31 lug 2016, 20:25

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda jack 66 » 23 ago 2016, 16:42

Ciao hai detto che hai tolto il sas e il catalizzatore , e non hai rimappato ???

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda ronin » 24 ago 2016, 16:01

no nessun rimappaggio, solo una modifica del sensore airbox per ingrassare un po' la carburazione. niente di piu. La moto va molto bene e scalda mooolto meno

72ers
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 mar 2016, 15:57

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda 72ers » 29 ago 2016, 12:39

Maveric78 ha scritto:Il punto 2 e 3 lo risolverai molto probabilmente serrando il canotto sterzo. Il punto 1 è irrisolvibile purtroppo la moto scalda e di conseguenza riscalda il serbatoio che fa evaporare la benzina, puoi mettere l isolante fornito da ktm a circa 22 € ma risolvi pochissimo. Il punto 4 lo puoi migliorare abbastanza usando un liquido freni con punto ebollizione più alto tipo Il motul RBF 600.



Ho cambiato l'olio al freno posteriore con quello consigliato da Maveric, secondo voi, visto che c'è, dovrei usarlo anche per l'alteriore?

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Primo viaggio serio con la ADV 1190R... impressioni

Messaggioda Maveric78 » 29 ago 2016, 14:50

72ers ha scritto:
Maveric78 ha scritto:Il punto 2 e 3 lo risolverai molto probabilmente serrando il canotto sterzo. Il punto 1 è irrisolvibile purtroppo la moto scalda e di conseguenza riscalda il serbatoio che fa evaporare la benzina, puoi mettere l isolante fornito da ktm a circa 22 € ma risolvi pochissimo. Il punto 4 lo puoi migliorare abbastanza usando un liquido freni con punto ebollizione più alto tipo Il motul RBF 600.



Ho cambiato l'olio al freno posteriore con quello consigliato da Maveric, secondo voi, visto che c'è, dovrei usarlo anche per l'alteriore?

Ovviamente, avrai solo benefici!! Cmq facci sapere come va con il liquido nuovo!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti