KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettrico).

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 14 ago 2016, 16:00

Gary97 ha scritto:Gemini sono i bilanceri!Alla fine bisogna cambiare asse a camme bilanceri punterie e tendicatena dist
400 euro di pezzi ma alla fine va
A me è capitato a 18...purtroppo ho letto che puo ricapitare a 25...in teoria ogni 7k(disse il conce ma spero proprio di no)

Ps Il mio problema era identico al tuo con gli stessi sintomi


andiamo bene, fortini gli ingegneri crucchi...peccato perchè la moto mi piace davvero tanto, vediamo il danno e dopo riparata vedrò il da farsi, ma mi piace tropo e quindi l'idea è di tenerla.
kanondigemini

Avatar utente
Alexuell
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 ago 2015, 11:10
Località: Roma

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Alexuell » 14 ago 2016, 17:08

Una brutta cadenza quella dei 7k.... Non è una cosa piacevole, soprattutto se la tratti da signorina, con tagliandi regolari e talvolta anticipati.

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 14 ago 2016, 18:35

Alexuell ha scritto:Una brutta cadenza quella dei 7k.... Non è una cosa piacevole, soprattutto se la tratti da signorina, con tagliandi regolari e talvolta anticipati.


piacevole? da buttare al ferraccio vorrai dire :D , se mi deve costare 500€ ogni 10.000km non ci penso 1 solo instante a portarla allo sfascio e ritorno alle giapponesi, fine mese vi aggiorno cmq cosi vediamo il problema.
kanondigemini

Gary97
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18 mar 2016, 17:52

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Gary97 » 14 ago 2016, 19:06

Ma io per sta cosa son terrorizzato..uso la moto tutto l anno..10k km circa...e spendere 500 euro l anno non è il massimo della vita..avessero fatto un richiamo o cosa..

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda neeko72 » 14 ago 2016, 20:15

io ho fatto 20.000km senza alcun problema...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 14 ago 2016, 22:38

neeko72 ha scritto:io ho fatto 20.000km senza alcun problema...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


magari ho avuto sfortuna io o forse sono uno che gli tira un pò troppo il collo, ammetto che è la moto che ho usato di piu' in vita mia, ci sono sempre sopra....evito la macchina come la peste, con il duke mi diverto anche per i 5km che faccio per andare a lavoro, se me la rubassero o se si rompesse totalmente ne comprerei un altra identica ;).

cmq l'apriamo e vediamo come è messa ;) se non altro risparmio sulla manutenzione annuale che faccio da me.
kanondigemini

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda coralreef » 15 ago 2016, 16:25

Dalle letture fatte in rete si capisce come questo sia un problema che ha riguardato diversi utenti
e consideriamo che non tutti testimoniano la loro esperienza su internet, inoltre vista l'attesa per
ricevere il ricambio (l'ordine risale 11/07/2016 ed il pezzo non era disponibile in Austria) sono
portato a pensare che possa essere ancora più diffuso. La mia moto è ancora in riparazione.

Vi segnalo questa lettura viewtopic.php?f=47&t=35334

Sostanzialmente dovrebbe trattarsi di insufficiente lubrificazione del cuscinetto dei bilancieri e visto
che questi sono stati modificati tre volte, penso che KTM non sia esente da critiche, sia per quanto
riguarda la mancata soluzione di questo difetto, che per la distribuzione dei ricambi.

Vorrei esprimere un'ipotesi: in tanti si sono lamentati dell'eccessivo consumo di olio di questo
motore e forse prima del rabbocco, ovviamente con olio sempre visibile nell'oblò, ma non
perfettamente a livello, si potrebbe creare una situazione di scarsa lubrificazione dei cuscinetti
incriminati, soprattutto quando il motore è spremuto.

Io sono strafelice di questa moto, ma questi fatti mi lasciano l'amaro in bocca.

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 15 ago 2016, 17:13

coralreef ha scritto:Dalle letture fatte in rete si capisce come questo sia un problema che ha riguardato diversi utenti
e consideriamo che non tutti testimoniano la loro esperienza su internet, inoltre vista l'attesa per
ricevere il ricambio (l'ordine risale 11/07/2016 ed il pezzo non era disponibile in Austria) sono
portato a pensare che possa essere ancora più diffuso. La mia moto è ancora in riparazione.

Vi segnalo questa lettura viewtopic.php?f=47&t=35334

Sostanzialmente dovrebbe trattarsi di insufficiente lubrificazione del cuscinetto dei bilancieri e visto
che questi sono stati modificati tre volte, penso che KTM non sia esente da critiche, sia per quanto
riguarda la mancata soluzione di questo difetto, che per la distribuzione dei ricambi.

Vorrei esprimere un'ipotesi: in tanti si sono lamentati dell'eccessivo consumo di olio di questo
motore e forse prima del rabbocco, ovviamente con olio sempre visibile nell'oblò, ma non
perfettamente a livello, si potrebbe creare una situazione di scarsa lubrificazione dei cuscinetti
incriminati, soprattutto quando il motore è spremuto.

Io sono strafelice di questa moto, ma questi fatti mi lasciano l'amaro in bocca.


ancora non sono sicuro del problema, appena verificato vi riporterò tutto quanto magari cambiando titolo al topic cosi da essere di aiuto per tutti.
cmq il fatto è che è capitato anche di agosto, io non ho problemi perchè lavoro sempre ma mi immagino che a qualcuno avrebbe dato non poco fastidio rimanere senza moto 1 mese.

appena avrò verificato il problema lo segnalerò direttamente a ktm italia e ktm ufficiale, cestineranno la mail ma almeno 2 righe per informarli le mando, poi vedremo se è un problema comune, non si tratta d iuna candela che posso sostituire da me in mezz'ora ma di aprire la testa del motore.
kanondigemini

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda dino72 » 15 ago 2016, 20:28

posso sapere per il cambio olio che tipo hai usato? e se hai cambiato i filtri.................... :roll:

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda kanondigemini » 15 ago 2016, 21:33

dino72 ha scritto:posso sapere per il cambio olio che tipo hai usato? e se hai cambiato i filtri.................... :roll:


certo a 12.109 km tagliando completo fatto da me (il primo appena preso la moto usata), adesso ha circa 17.000 km

ricambi:
Filtri Olio:
HF651 (http://www.hiflofiltro.com/catalogue/filter/HF651)
HF155 (http://www.hiflofiltro.com/catalogue/filter/HF155)

OLIO:
Motul 7100 10-W60 (https://www.motul.com/system/product_de ... 1290086771)
kanondigemini

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda fispino » 16 ago 2016, 16:18

Continuo a sentire parlare di "lubrificazione insufficiente per i cuscinetti dei bilanceri".
Domando: ma avete mai preso in mano i bilanceri e i cuscinetti e notato che le piste dei cuscinetti sono stagne????? di quale mancata lubrificazione esterna vogliamo parlare???? Sarebbe auspicabile parlare con cognizione di causa!

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda kanondigemini » 16 ago 2016, 17:39

fispino ha scritto:Continuo a sentire parlare di "lubrificazione insufficiente per i cuscinetti dei bilanceri".
Domando: ma avete mai preso in mano i bilanceri e i cuscinetti e notato che le piste dei cuscinetti sono stagne????? di quale mancata lubrificazione esterna vogliamo parlare???? Sarebbe auspicabile parlare con cognizione di causa!


ma infatti secondo me non è un problema di lubrificazione (in generale), prima di andare alla causa capiamo "cosa" e poi ragioniamo.

dentro il blocco motore non ci si può accedere, se si rompe qualcosa e a pochi chilometraggi quello che scatena la causa è un errore di progettazione e mancati test eh, cmq, qualche giorno e vi saprò dire precisamente.
kanondigemini

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda neeko72 » 16 ago 2016, 20:23

eh no.. se si rompe A TUTTI è un errore di progettazione, se si rompe a pochissime persone io lo chiamo USO SCRITERIATO

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda kanondigemini » 16 ago 2016, 20:31

neeko72 ha scritto:eh no.. se si rompe A TUTTI è un errore di progettazione, se si rompe a pochissime persone io lo chiamo USO SCRITERIATO

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


a quale sarebbe l'uso scriteriato, elencami qualche esempio cosi almeno mi rendo conto e valuto punto punto dove posso aver sbagliato......forse tu mi credi Stoner.....magari.
kanondigemini

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda neeko72 » 16 ago 2016, 20:59

sei tu che, pochi post fa, ti auto definisci "uno che le tira troppo il collo". Ecco, se a una moto come la duke tiri sempre il collo fino all'osso, sempre, comunque e dovunque, si rompe (o nel migliore dei casi beve tanto olio da sembrare un 2 tempi a miscela).

L'uso "sempre al massimo" fatelo con le giapponesi, le europee si rompono, tutte!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda kanondigemini » 16 ago 2016, 21:20

neeko72 ha scritto:sei tu che, pochi post fa, ti auto definisci "uno che le tira troppo il collo". Ecco, se a una moto come la duke tiri sempre il collo fino all'osso, sempre, comunque e dovunque, si rompe (o nel migliore dei casi beve tanto olio da sembrare un 2 tempi a miscela).

L'uso "sempre al massimo" fatelo con le giapponesi, le europee si rompono, tutte!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


a bhe ce lo devono scrivere sulla moto e sulla vetrina del concessionario:
"questa serve per andare a passeggio, se vu volete tirare come le bestie e accellerare forte prendetevi una r6"

io adoro questo triciclo e se il prezzo da pagare è rifare la testa ogni 20.000km e vuol dire che lo paghero'.....ma una persona sana di cervello ci dovrebbe pensare 2 volte prima di valutare un LC4......(ovviamente dando per scontato che il mio non sia un caso isolato).

cmq vediamo il problema e poi facciamo un tavolo di discussione.
kanondigemini

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda coralreef » 16 ago 2016, 21:58

fispino ho usato il condizionale e fatto delle ipotesi per quanto riguarda il concetto
di "lubrificazione insufficiente per i cuscinetti dei bilanceri". Mi interessa solo capire
la natura del problema.

Non sono un meccanico ma ho fatto quelle considerazioni per due motivi:

1) Non so se il il Duke 690 faccia eccezione, ma nei motori 4 tempi tra le parti meccaniche
che necessitano di lubrificazione vi sono: valvole, bilancieri, alberi a camme, cuscinetti a
strisciamento.

2 ) Inoltre se cerchi in rete il manuale di riparazione del Duke 2010, a pagina 171 dello stesso
è riportato il circuito di lubrificazione, dal quale si vede che l'olio raggiunge la zona dell'asse
del bilanciere.

Non sono da guida al limitatore, anche se qualche volta è successo, inoltre fino a che il motore
non ha raggiunto la temperatura di esercizio non tiro mai nessuna marcia e non lo strapazzo con
sfrizionate, burn out ecc... A livello di casistica, errore di progettazione o no, non mi sembra un
fatto trascurabile, quindi dovrebbero, se può essere fatto viste le prestazioni del motore, rimediare.

Scusatemi se i miei post sono lunghi, cercherò di migliorare.

Avatar utente
Alexuell
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 ago 2015, 11:10
Località: Roma

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Alexuell » 17 ago 2016, 10:04

coralreef ha scritto:Dalle letture fatte in rete si capisce come questo sia un problema che ha riguardato diversi utenti
e consideriamo che non tutti testimoniano la loro esperienza su internet, inoltre vista l'attesa per
ricevere il ricambio (l'ordine risale 11/07/2016 ed il pezzo non era disponibile in Austria) sono
portato a pensare che possa essere ancora più diffuso. La mia moto è ancora in riparazione.

Vi segnalo questa lettura viewtopic.php?f=47&t=35334

Sostanzialmente dovrebbe trattarsi di insufficiente lubrificazione del cuscinetto dei bilancieri e visto
che questi sono stati modificati tre volte, penso che KTM non sia esente da critiche, sia per quanto
riguarda la mancata soluzione di questo difetto, che per la distribuzione dei ricambi.

Vorrei esprimere un'ipotesi: in tanti si sono lamentati dell'eccessivo consumo di olio di questo
motore e forse prima del rabbocco, ovviamente con olio sempre visibile nell'oblò, ma non
perfettamente a livello, si potrebbe creare una situazione di scarsa lubrificazione dei cuscinetti
incriminati, soprattutto quando il motore è spremuto.

Io sono strafelice di questa moto, ma questi fatti mi lasciano l'amaro in bocca.

È sicuramente l'ipotesi più probabile. Anche confrontandomi con un amico meccanico, mi ha risposto che il problema viene fuori solo con questa carenza.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda fispino » 17 ago 2016, 10:32

se il prezzo da pagare è rifare la testa ogni 20.000km

non rifare la testa ma sostituire il bilancere di scarico al prezzo di 72 eu e 1 ora di lavoro con birra compresa.
PS notoriamente la distribuzione ricambi ktm funziona bene, è strano un tempo di attesa così lungo, io non l'ho mai registrato.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggioda fispino » 17 ago 2016, 10:34

Chiedo scusa a tutti per lo spontaneo OFF TOPIC

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti