KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

tensione catena

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

tensione catena

Messaggioda elmotorista » 2 giu 2016, 15:16

Ciao a tutti,

cerco un po' di lumi sulla regolazione della tensione catena. è bene seguire alla lettera le istruzioni del manuale d'uso che prevede di controllare la distanza con la moto in cavalletto laterale.... o c'è qualche tecnica migliore?

io personalmente per esser sicuro di nn averla tirata troppo, faccio salire due persone (uso la moto spesso con passeggero e borse) e controllo la situazione...


altro?

grazie in anticipo :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: tensione catena

Messaggioda Bat21 » 2 giu 2016, 16:39

Sicuramente comprenderai che trattasi di argomento trito & ritrito :lol: ...ma il sistema di far sedere anche una sola persona è valido, al pari di frapporre un cacciavite tra corona e parte inf.re catena ...ma devi anche verificare che la catena non presenti zone di maggior tensione rispetto ad altre ...perchè ció è indice di snervature o allungamento anomali :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: tensione catena

Messaggioda elmotorista » 11 ago 2016, 11:49

Bat21 ha scritto:Sicuramente comprenderai che trattasi di argomento trito & ritrito :lol: ...ma il sistema di far sedere anche una sola persona è valido, al pari di frapporre un cacciavite tra corona e parte inf.re catena ...ma devi anche verificare che la catena non presenti zone di maggior tensione rispetto ad altre ...perchè ció è indice di snervature o allungamento anomali :wink:


Rieccoci :) dopo cambio gomme e circa 2000 km (1000 dei quali in corsica con moto stracarica e mono precaricato a dovere, ho dovuto ritensionare la catena ieri sera dopo averla lavata e reingrassata a dovere. Ho il terrore che non sia tesa adeguatamente.
Ma i 7 mm tra catena e forcellone (scendendo in verticale dalla vitina che fissa il carterino catena) con moto in cavalletto laterale, han qualche senso?

Bat, il sistema cacciavite me lo potresti descrivere? L ho visto fare dal gommista ma credo di non aver compreso a pieno..

Grazie

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: tensione catena

Messaggioda francescohrc » 11 ago 2016, 16:52

Prendi un cacciavite lo metti tra la catena e i denti della corona nella parte inferiore poi mandi la ruota avanti fino a bloccare il cacciavite tra catena e corona. Regoli la catena e blocchi dado e contro dado... Spero di aver reso L idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: tensione catena

Messaggioda elmotorista » 12 ago 2016, 15:07

francescohrc ha scritto:Prendi un cacciavite lo metti tra la catena e i denti della corona nella parte inferiore poi mandi la ruota avanti fino a bloccare il cacciavite tra catena e corona. Regoli la catena e blocchi dado e contro dado... Spero di aver reso L idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Porta pazienza ;)

Ok l infilare il cacciavite.

Poi regoli la catena.. con moto in laterale? Con passeggero?e regoli misurando cosa?

Grazie :D

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: tensione catena

Messaggioda francescohrc » 12 ago 2016, 15:11

Con il cacciavite la regoli sul centrale... Poi devi verificare una volta serrato tutto che la catena abbia un gioco di circa 3,7 cm .. Fai la prova su più punti della catena. Per misurare il gioco prendi un metro lo tieni fisso più o meno a metà forcellone e con il ditino sollevi la catena che deve avere il gioco che t ho scritto sopra... Se hai problemi ti cerco un video fatto bene e te lo giro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: tensione catena

Messaggioda elmotorista » 12 ago 2016, 15:15

francescohrc ha scritto:Con il cacciavite la regoli sul centrale... Poi devi verificare una volta serrato tutto che la catena abbia un gioco di circa 3,7 cm .. Fai la prova su più punti della catena. Per misurare il gioco prendi un metro lo tieni fisso più o meno a metà forcellone e con il ditino sollevi la catena che deve avere il gioco che t ho scritto sopra... Se hai problemi ti cerco un video fatto bene e te lo giro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Vai di video va! Ho capito già di più ma meglio nn sbagliare :)

Mille grazie!!


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti