KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifica sensore temperatura IAT

steo31
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 17 gen 2016, 0:32

Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda steo31 » 7 ago 2016, 16:04

Ciao a tutti,

qualcuno ha già provato sulla Duke 690 My 2016 a modificare il sensore delle temperatura dell'aria aspirata?
Collegando una MemJet o BoosterPlug oppure modificando la IAT stessa inserendo in serie un'altra ntc?
Ho provato a misurare il valore delle IAT e ho trovato 1,8 K a 30 gradi, a qualcuno risulta?

Grazie a tutti

Avatar utente
Alexuell
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 ago 2015, 11:10
Località: Roma

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda Alexuell » 7 ago 2016, 16:36

Sono interessato anche io... In passato avevo dato un'occhiata a boosterplug. Avendo già la lamba esclusa, e riuscendo a controllare il sensore temperatura, credo si raggiunga un buon risultato.

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda gegemix70 » 7 ago 2016, 20:24

Sulla Duke III avevo messo in serie una resistenza a potenziometro lineare (prelevata da un vecchio mixer), mi pare da 4,7 kohm ma dovrei andare a vedere.
Così si poteva "ingrassare" a piacimento, da 0 in su. In realtà, se si lascia la sonda lambda collegata, l'effetto è completamente inutile, il feedback della centralina elettronica grazie alla lambda, ricorreggeva la carburazione (anche se starata a manetta, tipo 30°C in meno fatti rilevare rispetto alla T° reale) nel giro di poche centinaia di metri.
Non ho mai provato senza sonda lambda, ma ritengo sia una sciocchezza perché uno dei punti forti dei sistemi a iniezione è l'auto-correzione del corretto valore stechiometrico, che avviene grazie alla lettura della sonda lambda.

papano
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 feb 2016, 16:32

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda papano » 8 ago 2016, 14:01

Messa sia su duke 690 2016 che so ho da integra 750
Sulla ktm l'avevo montata assieme a filtro k&n e scarico completo decat
Poi ho fatto prove al banco con e senza sonda e non cambia una mazza checchè se ne dica
Poi ho messo centralina rapis bike e la differenza é abissale
Sarà perché la mia centralina l'hanno montata loro come esemplare 0 così quando scaricate le mappe rapid sono state testate sulla mia

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda alexstabilini » 8 ago 2016, 15:01

papano ha scritto:Messa sia su duke 690 2016 che so ho da integra 750
Sulla ktm l'avevo montata assieme a filtro k&n e scarico completo decat
Poi ho fatto prove al banco con e senza sonda e non cambia una mazza checchè se ne dica
Poi ho messo centralina rapis bike e la differenza é abissale
Sarà perché la mia centralina l'hanno montata loro come esemplare 0 così quando scaricate le mappe rapid sono state testate sulla mia


Azz..
Allora ho caricato la tua mappa! Mi dici la tua configurazione?

steo31
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 17 gen 2016, 0:32

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda steo31 » 8 ago 2016, 17:24

L'effetto della modifica della Iat si avverte solo in accelerazione perché non interviene la sonda lambda, a velocità costante si entra in modalità loop chiuso (sonda lambda attiva) e come dici tu non si notano effetti perchè la centralina corregge la carburazione.
Era interessante capire qual'è il valore della Ntc montata sulla Duke e come intervenire per migliorare la carburazione.
Qualcuno ha il manuale d'officina per avere dettagli più approfonditi?
Molto interessate anche il discorso della RapidBike, sarebbe interessante sapere quali sono le differenze prima e dopo e come funziona.

Grazie a tutti

papano
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 feb 2016, 16:32

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda papano » 8 ago 2016, 18:10

alexstabilini ha scritto:
papano ha scritto:Messa sia su duke 690 2016 che so ho da integra 750
Sulla ktm l'avevo montata assieme a filtro k&n e scarico completo decat
Poi ho fatto prove al banco con e senza sonda e non cambia una mazza checchè se ne dica
Poi ho messo centralina rapis bike e la differenza é abissale
Sarà perché la mia centralina l'hanno montata loro come esemplare 0 così quando scaricate le mappe rapid sono state testate sulla mia


Azz..
Allora ho caricato la tua mappa! Mi dici la tua configurazione?

Non saprei, sono venuti loro a ritirarmi la moto e me l'hanno riportata dopo 4 giorni

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda neeko72 » 8 ago 2016, 19:05

non sai cosa si intende per configurazione?

che c'hai sotto?

scarico (quale)?
filtro (quale)?
altro(cosa)?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

papano
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 feb 2016, 16:32

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda papano » 9 ago 2016, 12:52

Scarico completo gar decatalizzato
Filtro kn come già scritto

papano
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 feb 2016, 16:32

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda papano » 9 ago 2016, 12:57

Questo il link all'altra sezione dove posto il grafico Potenza alla ruota della moto già con scarico e filtro e sonda prima e dopo la centralina rapid

papano
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 feb 2016, 16:32

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda papano » 9 ago 2016, 12:58


jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Modifica sensore temperatura IAT

Messaggioda jordi91 » 11 ago 2016, 13:18

Per mettere.una memjet fai come detto da Gian77 che non costa niente va bene.. Devi però mettere l'emulatore della.lambda altrimenti non ottieni miglioramenti..

Non è come rimappare ma aiuta parecchio.. Il problema è che io l'avevo adottato con mappa.akra che arricchiva già ai bassi.. Con la mappa originale non è la stessa cosa perchè è troppo magra sotto quindi per correggere sotto ingrasseresti troppo sopra..


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti