da Bubbasqueeze » 5 ago 2016, 16:18
Hai presente la parte di gomma esterna del bordo del filtro (dove c'è la rete metallica) che va dentro la cassa a contatto con la plastica del bel bordo? Tra quella parte di gomma e la parte di gomma che si appoggia SUL bordo della cassa del filtro, c'è un piccolo gradino largo 2-3 mm e alto 5-6 mm che NON fa entrare bene il filtro nell'incasso perché fa spessore. Io ho preso un taglierino e l'ho tagliato via da tutti a 4 i lati ed ora entra perfettamente, avendo l'accortezza di pulire i detriti che si vengono a creare. Stai attento perché ci potrebbe essere della rete metallica che sporge all'infuori della gomma vicino gli angoli che potrebbe impedire il montaggio, di fatti ne ho dovuto tagliare un cm quadrato con una tronchesina perché da un lato solo sporgeva. Tutto è perfetto e simmetrico adesso.
Per la carburazione io ho un Duke 690 r 2011 con Leovince Underbody Decat. Sono partito dalla mappa Akra slip-on che già di suo con lo scarico non faceva niente di stranamente grossolano (tipo spegnimenti o scoppietti), quindi di base era ok. L'unica cosa che non andava che ho notato è che girandoci un po l'ho sentita, non dico moscia ma meno sprintosa, giusto tra 3500 e 5000 giri, allora con TuneEcu ho ingrassato un po le mappe F ed L in quel range limitato, partendo in maniera graduale da sinistra a destra es +1% con meno Tps->+2%->+3% con piu tps etc. Nello specifico ho notato che proprio in quel range era magra anche di 800-1000 punti nella mappa akra, rispetto ai valori adiacenti (superiori ed inferiori) ed ho ingrassato un po la mappa proprio correggendo anche di +6-7% in alcune celle. Con filtro di carta, provandola la spinta pareva migliorata, tuttavia ho notato che accelerando a manetta in quel range faceva quel rumore scoppiettante tipico dei motard (Braaaap) ad indicare che forse era carburata un po grassa, ma ne ero abbastanza consapevole e gia 2 gg prima avevo ordinato il filtro. Tolto lo Snorkel e messo il filtro il rumore si è attenuato e normalizzato sia li che anche piu in alto dove molti dicevano che di base era carburata grassa. Quindi adesso va tutto bene fa un rumore più o meno normale ed ha una erogazione lineare su tutto l'arco, non fa fumo nero, non fa scoppietti in rilascio, non ha buchi di erogazione, riprende anche da 70 coi rapporti originali (quando con lo scarico catalizzato stavo sui 95+ in 6 al minimo), non mi sono spinto ancora ad andare oltre 160-170 perché mi si porta il vento ma via via salendo di giri diventa cattiva.
Ovviamente con un banco ed una mappatura dedicata potrebbe andare meglio se fatta da qualcuno capace e con una spesa non inferiore ai 300-500 euro, ma mi ritengo soddisfatto. Ho modificato anche la transizione F-L passandola da 59% a 9000 a 50% e modificando anche gli altri valori di conseguenza, come avevo visto in altre mappe custom, anche perchè avevo notato che premendo F5 il grafico faceva una curva poco graduale, ora è piu tonda. Sulla moto ho tolto pure sai e O2 fisicamente e non, fatto la mod. dell'Epc e modificato anche la mappa EP perché volevo provare per curiosità la configurazione 100% ed una intermedia tra la standard e la rain. Gli anticipi (tabelle I) NON li ho toccati, perché si possono fare danni seri, però ho notato che la mappa Akra slip-on in un determinato range li cambia rispetto la standard. I valori al di sotto o intorno al minimo nelle tabelle F ed L non li ho toccati.
Tutte queste modifiche sono reversibili.