KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ammortizzatore di sterzo

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Mauro XC » 4 ago 2016, 8:23

Ciao a tutti, dopo aver cambiato due treni di gomme perchè la moto non "girava" a dovere, non la sento ancora a posto..., molto meglio ma non come prima.
Come posso dire l'anteriore è impacciato, quindi avrei un paio di domande

L'ammortizzatore di sterzo deve essere ben fissato oppure è leggermente basculante ? Il mio bascula.
Altra domanda, ho letto di parecchi che l'hanno sostituito, ma se c'è un malfunzionamento come si può presentare ?
Ho provato mettere la moto sul centrale e con ruota davanti sollevata fare i movimenti sx-dx con il manubrio, mi sembra regolare nello scorrimento, poi quando guido sento questa resistenza a scendere in piega che mi da proprio l'impressione di un avantreno che fatica, duro...!!???

Esperienze ???
Grazie a tutti.

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Eagle2 » 4 ago 2016, 9:58

Allora, nella mia esperienza, un avantreno duro da far girare corrisponde a sospensioni tarate troppo rigide davanti e che quindi non lavorano, chiaramente non dovrebbe essere il caso della nostra ma potrebbero essere "bloccate" nello scorrimento. Per quanto riguarda l'ammo di sterzo, quello originale è ok che basculi, lo fa anche il mio. C'è da dire infine che qualsiasi gomma diversa dalle continental, per quel che ho provato, sono tutte dure da far girare.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 10:59

Concordo con eagle, potrebbero essere le sospensioni bloccate sul tutto chiuso, prova a variare il set e il precarico da fermo per poi tornare a come meglio preferisci.
Altrimenti stacca i connettori, accendi la moto e dopo il messaggio di errore spegni e ricolleghi.
Per ultimo puoi sfilare un po' le forcelle tipo come avevi provato tempo fa.
Io viaggio con 20 mm di sfilamento misurati dalla sommità del tappo rosso, monto molle hyperpro e mi trovo veramente bene!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Mauro XC » 4 ago 2016, 11:09

Pipp69 ha scritto:Concordo con eagle, potrebbero essere le sospensioni bloccate sul tutto chiuso, prova a variare il set e il precarico da fermo per poi tornare a come meglio preferisci.
Altrimenti stacca i connettori, accendi la moto e dopo il messaggio di errore spegni e ricolleghi.
Per ultimo puoi sfilare un po' le forcelle tipo come avevi provato tempo fa.
Io viaggio con 20 mm di sfilamento misurati dalla sommità del tappo rosso, monto molle hyperpro e mi trovo veramente bene!



Grazie ma sono tutte prove già fatte, per le gomme dopo le Conti ho fatto fuori un treno di ST2 e le ho trovate favolose, quindi anche quello è da escludere, quando ho messo il secondo treno di ST2 il problema si è presentato super marcato, sembrava inchiodata, allora ho dato la colpa alle gomme difettose, ho fatto 1000 km, la moto è migliorata ma non certo a posto come prima, ho rimesso l'anteriore vecchio per provare ma nulla, sempre si presenta il difetto. Quindi ho tolto le ST2, anche s e nuove , ed ho montato le Metzeler Roadtec 01, ma come ho detto non la sento sciolta .
Le forcelle mi sembrano scorrere correttamente , ho provato ovviamente i vari assetti, a sconnettere gli spinotti..., niente da fare, resta pesante da far girare...., per quello ho pensato all'ammortizzatore di sterzo, anche se il mio mecca dice che secondo lui è a posto...
Aiutoooooooooooooooo

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 11:25

Quando cambi precarico stando seduto senti spingere il sedere?
Hai provato a girare con un precarico più alto?
Io peso 90 kg e viaggio sempre con pilota più bagagli , se la voglio più reattiva metto pilota più passeggero.
Spero di poterti essere utile...altrimenti c' da passare in conce per una verifica .

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Mauro XC » 4 ago 2016, 11:30

Si il precarico funziona perfettamente ed io giro da sempre con pilota, passeggero e carico perchè mi piace rigida e reattiva, caricata sul davanti. Ho provato a farlo lavorare e funziona benissimo.
Passerò da un conce ma devo scegliere quale, li ho distanti purtroppo

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda jacky72 » 4 ago 2016, 11:35

hai tanti km?
hai controllato cuscinetti sterzo?

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:06

Mauro XC ha scritto:Si il precarico funziona perfettamente ed io giro da sempre con pilota, passeggero e carico perchè mi piace rigida e reattiva, caricata sul davanti. Ho provato a farlo lavorare e funziona benissimo.
Passerò da un conce ma devo scegliere quale, li ho distanti purtroppo


Visto che hai gli stessi miei gusti e ti piacciono le moto ben piantate a terra mi piacerebbe incontrarti e farti provare la mia dopo le modifiche hyperpro ....inoltre sarei molto curioso di provare il tuo motorone da paura!
Se vuoi dopo le ferie ci si organizza per un miniraduno di 1190 custom parts! :D :mrgreen:

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Eagle2 » 4 ago 2016, 12:13

Ma hyperpro ha fatto molle ribassate o anche kit standard migliore?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Albert71 » 4 ago 2016, 12:20

jacky72 ha scritto:hai tanti km?
hai controllato cuscinetti sterzo?

Molto probabile che siano i cuscinetti di sterzo , non so quanti km hai ma sulle jap che avevo prima dopo i 45 mila cominciavano inevitabilmente ad indurire e lo sterzo diventava più legnoso ad inserirsi,poi conoscendo come tira su il becco il ktm un po prima è facile che debbano essere cambiati! Ciao

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:25

Eagle2 ha scritto:Ma hyperpro ha fatto molle ribassate o anche kit standard migliore?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk


Assolutamente nessun ribassamento, si tratta di un kit con molle progressive con k più alto dell'originale e olio specifico forcella, sono le stesse che vende anche touratech.

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Eagle2 » 4 ago 2016, 12:26

Ottimo! Quindi io dietro ho la 180 della R, e di fatto va benone...davanti irrigidisco con k più elevato....diventa un motardone?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 ago 2016, 12:26

Pipp69 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Si il precarico funziona perfettamente ed io giro da sempre con pilota, passeggero e carico perchè mi piace rigida e reattiva, caricata sul davanti. Ho provato a farlo lavorare e funziona benissimo.
Passerò da un conce ma devo scegliere quale, li ho distanti purtroppo


Visto che hai gli stessi miei gusti e ti piacciono le moto ben piantate a terra mi piacerebbe incontrarti e farti provare la mia dopo le modifiche hyperpro ....inoltre sarei molto curioso di provare il tuo motorone da paura!
Se vuoi dopo le ferie ci si organizza per un miniraduno di 1190 custom parts! :D :mrgreen:


questa non è una taratura da "moto ben piantata a terra", bensì una taratura da moto che non copierà bene le sconnessioni delle normali strade su cui giriamo normalmente. In pista forse potrebbe andar bene per assorbire i traferimenti di carico ma su strada andare con la molla tutta precaricata con il solo pilota ha solo effetti negativi. La moto rimbalza, il telaio e i pneumatici sono costretti a fare il lavoro che non fa la sospensione perchè aumentare il precarico significa diminuire la sensibilità di intervento. Visto che il precarico agisce solo sul mono, come conseguenza, indurire davanti fa salire il retrotreno e sposta più peso sull'asse anteriore, che se ci aggiungi una forca già sfilata alla terza tacca, ti manda in giro con una moto che tende a cadere velocemente in curva ma che allo stesso tempo ti da quella sensazione di "prendere sotto" che rende il manubrio più duro nel girare e più reattivo. Io penso che l'ammo di sterzo, se non perde olio e se non è scarico, non centri nulla con il comportamento citato. Infatti si somma solo alla durezza di sterzo dovuta a quanto descritto sopra. L'ammo di sterzo serve a mantenere rigido lo sterzo quando l'anteriore si alleggerisce, ad evitare sbacchettramenti nelle forti accelerazioni.
V&A

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:29

Per farmi capire meglio il nostro mono monta una molla con k 160 di valore medio, la mia ora monta una molla con k minimo 160 e massimo 210.

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:33

Eagle2 ha scritto:Ottimo! Quindi io dietro ho la 180 della R, e di fatto va benone...davanti irrigidisco con k più elevato....diventa un motardone?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Se hai già la 180 esiste il kit per la sola forcella, la moto affonda meno in staccata e scende più lentamente...un buon miglioramento ma non aspettarti miracoli!

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:45

questa non è una taratura da "moto ben piantata a terra", bensì una taratura da moto che non copierà bene le sconnessioni delle normali strade su cui giriamo normalmente. In pista forse potrebbe andar bene per assorbire i traferimenti di carico ma su strada andare con la molla tutta precaricata con il solo pilota ha solo effetti negativi. La moto rimbalza, il telaio e i pneumatici sono costretti a fare il lavoro che non fa la sospensione perchè aumentare il precarico significa diminuire la sensibilità di intervento. Visto che il precarico agisce solo sul mono, come conseguenza, indurire davanti fa salire il retrotreno e sposta più peso sull'asse anteriore, che se ci aggiungi una forca già sfilata alla terza tacca, ti manda in giro con una moto che tende a cadere velocemente in curva ma che allo stesso tempo ti da quella sensazione di "prendere sotto" che rende il manubrio più duro nel girare e più reattivo. Io penso che l'ammo di sterzo, se non perde olio e se non è scarico, non centri nulla con il comportamento citato. Infatti si somma solo alla durezza di sterzo dovuta a quanto descritto sopra. L'ammo di sterzo serve a mantenere rigido lo sterzo quando l'anteriore si alleggerisce, ad evitare sbacchettramenti nelle forti accelerazioni.
V&A[/quote]

Assolutamente d'accordo e provato di persona se si vuole un assetto più rigido il cambio molle diventa necessario...altrimenti se si usa tutto il precarico da soli il comportamento della moto diventa proprio quello da te descritto.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 ago 2016, 13:27

Mi piace molto la tua soluzione con molle progressive. Infatti fino ad ora mi sono rifiutato di montare la molla con K180 perchè non volevo rinunciare al confort della originale con K160 ma poi mi trovo in difficoltà quando parto carico di bagagli con la mia compagna. La molla progressiva con le ultime spire più vicine dovrebbe, almeno in teoria, risolvere in parte entrambe i problemi garantendo un affondamento iniziale pari a quello della molla originale ma allo stesso tempo offrire un supporto maggiore quando si carica molto la moto e si aumenta il precarico....hai un link del prodotto così mi leggo qualche info in più?
V&A

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 13:44


Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 13:49

Sono andato sulle dolomiti con valigie nomada piene piu borsa posteriore ed ulteriori bagagli sulle valigie e la moto si guidava benissimo!
Per fortuna mia moglie mi segue...ma sulla sella della sua duke 690 R....devo solo stare attento a non perderla!

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 ago 2016, 13:59

Grazie. Siamo messi più o meno allo stesso modo, io devo inseguire una Ducati Scrambler 800 con sopra la mia compagna, ma spesso preferisco viaggiare con una moto sola per questioni pratiche.
V&A

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti