KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 smc no start

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

690 smc no start

Messaggioda maw81maw » 2 ago 2016, 9:08

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia kappina.
Ho uno strano comportamento ovvero, posizionando la chiave su "on" si accendono le luci ma il quadro strumenti rimane completamente spento e se premo il pulsante d'accensione non fà neanche un verso.
Quando riporto la chiave in posizione "off" sento un piccolo rumore tipo relè che scatta vicino ai fusibili sotto la sella.
Le prove che ho fatto sono:
    1-controllato i fusibili e sono tutti ok
    2-tensione batteria 13V
    3-provato a fare ponte con i cavi ma non cambia nulla
    4-oggi ho scollegato la batteria per lasciarla senza alimentazione per ore in modo che le centraline si "resettino" ma non credo cambi molto

Negli ultimi giorni mi capitava ogni tanto che in accensione la moto si "bloccasse" il quadro si spegneva e segnava error 33(mi sembra), battery 11, riprovando subito dopo senza cambiare posizione della chiave la moto partiva al primo colpo, non credo che la batteria sia veramente a 11V se è quello che pensate.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema o sà da cosa può dipendere?

Grazie a tutti anche solo per aver letto tutto il post :D

Lamps.

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: 690 smc no start

Messaggioda CliffordLee » 2 ago 2016, 10:11

ciao, alcune precisazioni:

-Hai verificato anche i fusibili da 30A posti vicino ai relè oppure quelli classici della scatola fusibili sottosella?

-hai provato ad accenderla con i cavi?

-Hai verificato che non ci sia qualche filo scollegato?

tensione batteria in moto o da spenta?

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: 690 smc no start

Messaggioda maw81maw » 2 ago 2016, 10:18

CliffordLee ha scritto:ciao, alcune precisazioni:

-Hai verificato anche i fusibili da 30A posti vicino ai relè oppure quelli classici della scatola fusibili sottosella?

-hai provato ad accenderla con i cavi?

-Hai verificato che non ci sia qualche filo scollegato?

tensione batteria in moto o da spenta?


Ciao e grazie per la risposta,

-si ho verificato anche il fusibile verde da 30A ed è ok
-si ho provato ma non cambia nulla
-si e sembra tutto collegato correttamente, ho scollegato e ricollegato i connettori per sicurezza
-tensione a moto spenta e stessa tensione anche a chiave in posizione "On"

Grazie.

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: 690 smc no start

Messaggioda maw81maw » 3 ago 2016, 8:15

Ciao a tutti,
stanotte ho ricaricato la batteria ma non è cambiato nulla, tensione appena staccata dal carica batteria 14.4V appena collegata 13.8V.
Provato anche ad accenderla a spinta in 4° ma nulla.
I fusibili da 30A e tutti gli altri sono ok.
Quando riattacco la batteria mi da come errore sul display della strumentazione:
"soft 3.3" e dopo "batt 11".
Ora la batteria non è 11V ma non ho trovato che voglia dire soft 3.3.

Qualcuno ha qualche informazione in più?

Grazie mille a tutti.

Maw

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: 690 smc no start

Messaggioda CliffordLee » 4 ago 2016, 11:05

non vorrei darti una info errata ma la scritta dovrebbe essere soft xx dat (e non batt) xx è una normalissima scritta che compare ogni volta che si ricollega la batteria, sono informazioni relative al software della centralina credo.

compare anche a me ogni volta quindi o abbiamo lo stesso errore o è un messaggio di informazioni

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: 690 smc no start

Messaggioda maw81maw » 4 ago 2016, 13:17

CliffordLee ha scritto:non vorrei darti una info errata ma la scritta dovrebbe essere soft xx dat (e non batt) xx è una normalissima scritta che compare ogni volta che si ricollega la batteria, sono informazioni relative al software della centralina credo.

compare anche a me ogni volta quindi o abbiamo lo stesso errore o è un messaggio di informazioni


Riproverò e controllerò meglio, in effetti passa molto velocemente.
Per poi quando giro la chiave il quadro mi rimane spento :-( e lo starter non fà neanche un verso! :-(

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: 690 smc no start

Messaggioda BlackBull » 5 ago 2016, 6:49

Un comportamento simile,anzi identico, lo aveva fatto anche a me quando per le vibrazioni si era spezzato il filamento di un fusibile (per l'esattezza quello che copre la pompa iniezione e l'accensione). Ci ho messo un po' a trovarlo perchè essendosi crepato, ad una verifica veloce sembrava a posto. Se lo spingevo un po' dal lato giusto le due parti ritornavano in contatto tra loro e funzionava di nuovo. Anche io mi ero fatto prendere dallo scoramento, poi guarda e riguarda l'ho beccato.

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: 690 smc no start

Messaggioda maw81maw » 5 ago 2016, 8:25

BlackBull ha scritto:Un comportamento simile,anzi identico, lo aveva fatto anche a me quando per le vibrazioni si era spezzato il filamento di un fusibile (per l'esattezza quello che copre la pompa iniezione e l'accensione). Ci ho messo un po' a trovarlo perchè essendosi crepato, ad una verifica veloce sembrava a posto. Se lo spingevo un po' dal lato giusto le due parti ritornavano in contatto tra loro e funzionava di nuovo. Anche io mi ero fatto prendere dallo scoramento, poi guarda e riguarda l'ho beccato.


Ciao BlackBull e grazie per la risposta. Ti ricordi se era il fusibile F4? Uno dei fusibili presente nella scatoletta fusibili affianco al selettore mappa centralina?
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che staccando e riattacando la batteria mi visualizza dei quei due codici per un attimo e poi basta quindi teoricamente il fusibile strumentazione è a posto.

Grazie mille.

Maw

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: 690 smc no start

Messaggioda BlackBull » 6 ago 2016, 21:18

Propio per la descrizione che dai, ritengo plausibile la spiegazione che ti ho dato. Se è rotto fai fatica a vederlo (ma se lo prendi in mano, lo guardi alla luce e provi a muovere le due estremità metalliche te ne accorgi) ed in più propio come faceva a me a volte va e a volte non va a seconda di come le vibrazioni lo spostavano.
Il fusibile incriminato nel mio caso, si trovava nella "scatola" dei fusibili, quella in gomma ed era il numero 2.
Quando andava e veniva mi dava i due codici di errore come a te (ti vengono fuori ogni volta che stacchie e attacchi la batteria o quando la batteria è molto fiacca all'accensione...), mi spariva l'ora e ripartiva la pompa della benzina.
Secondo me il tuo problema si trova o nei fusibili, o nei fili che riguardano l' accensione-centraline.

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: 690 smc no start

Messaggioda maw81maw » 11 ago 2016, 21:29

Ciao,
Ho controllato bene ma i fusibili non sono.
Nella realtà non và mai il quadro strumenti quando giro la chiave.
Se stacco batterie e dopo un pò riattaccò ricevo i codici soft 3.3 e dat 1.1.
La pompa non la si sente proprio, mi sa che quando tornerò dalle vacanze mi toccherà portarla in concessionaria :-(.
Grazie mille per i suggerimenti, se a qualcuno venissero altre idee, saranno ben accette. :-)

Grazie.
Maw

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: 690 smc no start

Messaggioda maw81maw » 26 ago 2016, 9:30

Buongiorno a tutti,
devo chiedere umilmente scusa a tutti coloro che mi hanno risposto o solo letto il post ma sono un "biscaro" per non dire altro. :-(
Ho dalla mia che il comportamento effetivamente non è per nulla standard ma è pur sempre una cavolata.

ERA L'INTERRUTTORE DI SICUREZZA ROSSO tipo questo:
Immagine

Quindi per sbaglio qualcuno (io, nonno o papà) ha premuto l'interruttore.
Il comportamento è strano, sulle moto che ho avuto, provato d'amici e noleggiato in vita mia, tale switch aveva la funzione di spegnere il motore e basta e non la strumentazione (li provo sempre, non sò perchè).
Ho poi controllato sul manuale d'uso e manutenzione delle mia 690smc ma non si parla di strumentazione ma solo di spegnimento del motore.

Qualcuno può provare sulla sua per capire se è un comportamento anomalo sulla mia o è così by design?

Grazie a tutti e scusate ancora.

Maw

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: 690 smc no start

Messaggioda hugon » 27 ago 2016, 14:51

sono tutte così.
Quadro strumenti spento finché non azioni l'interruttore di sicurezza. Dopodiché parte il check e la pompa benzina

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: 690 smc no start

Messaggioda maw81maw » 29 ago 2016, 8:23

Scusatemi, non lo sapevo, è la mia prima Kappina :-)!!!
E' la prima volta che vedo questa configurazione.

Grazie a tutti.

Maw


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti