KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettrico).

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettrico).

Messaggioda kanondigemini » 2 ago 2016, 14:15

KTM 690 Duke 2012

Sono 2 settimane che la moto faceva fatica a partire, 2 giorni fà non parte:

1) quadro e luci accessi, la moto prova a dare lo spunto ma non parte e segnala spia accesa FI (quadro cod 4.0 dat 1.3)
2) penso che sia la batteria visto che ha 4 anni, la cambio ma nulla, controllo con il tester e la batteria è ok e viene caricata dall'alternatore
3) con i cavi della macchina parte, ma fà fatica anche con quelli
4) adesso crediamo sia il motorino di avviamento che fà fatica a dare lo spunto, oggi inoltre la moto faceva anche un rumore strano metallico

altre idee? qualcuno con un problema simile in precedenza?

thx a lot....vi terrò aggiornati ovviamente.
Ultima modifica di kanondigemini il 15 ago 2016, 17:14, modificato 2 volte in totale.
kanondigemini

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda coralreef » 2 ago 2016, 15:12

Anche io avevo problemi di avviamento ed avevo sostituito la batteria,
verifica se ti ritrovi in questa discussione viewtopic.php?f=43&t=40207
Ciao.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Riddler » 2 ago 2016, 15:56

Quanti Km hai?

Nel topic che ti hanno segnalato i sintomi sono proprio quelli ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda moto virginia » 2 ago 2016, 16:16

purtroppo è un problema noto in KTM

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Riddler » 2 ago 2016, 20:00

moto virginia ha scritto:purtroppo è un problema noto in KTM



AZZ! ah sì?
Quindi li fanno in garanzia o no?

UFF! questa cosa NON mi piace
:(
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Gary97
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18 mar 2016, 17:52

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Gary97 » 2 ago 2016, 20:05

A me è successa l identica cosa in sti giorni (17k km)
Ora ho provato con una batteria nuova ma dopo averla caricata ieri sera stamattina l ho trovata a terra.
Domani provo con una al litio sperando che non si scarichi pure quella.
Ah leggendo il link di coral ho notato che ho riscontrato tre spegnimenti in marcia (tirando la frizione per cambiare)
Pero non so se tutto sto problema siano i cuscinetti...

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 2 ago 2016, 22:28

Riddler ha scritto:Quanti Km hai?

Nel topic che ti hanno segnalato i sintomi sono proprio quelli ...


17.000km circa, domani indaghiamo meglio....vi tengo aggiornati, grazie per le dritte per il momento.
kanondigemini

Avatar utente
Alexuell
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 ago 2015, 11:10
Località: Roma

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Alexuell » 3 ago 2016, 9:11

Gary97 ha scritto:Ah leggendo il link di coral ho notato che ho riscontrato tre spegnimenti in marcia (tirando la frizione per cambiare)
Pero non so se tutto sto problema siano i cuscinetti...

Per quanto mi riguarda, accessione perfetta, però saltuariamente mi è capitato che in scalata con frizione abbassata si spegnesse. A settembre la porterò a fare il tagliando e dirò di questa anomalia. Sarà meglio fare un controllo preventivo.

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 3 ago 2016, 19:19

update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.
kanondigemini

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Riddler » 3 ago 2016, 19:33

Alexuell ha scritto:Per quanto mi riguarda, accessione perfetta, però saltuariamente mi è capitato che in scalata con frizione abbassata si spegnesse. A settembre la porterò a fare il tagliando e dirò di questa anomalia. Sarà meglio fare un controllo preventivo.


Facci sapere ... sto letteralmente stringendo i ciapèt

:silence: :silence: :silence: :doh: :doh: :doh: :pray: :pray: :pray:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda gegemix70 » 3 ago 2016, 19:35

kanondigemini ha scritto:update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.

Ti conviene tenerti buona la milza per avviare la moto a spinta :lol:

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 4 ago 2016, 9:13

gegemix70 ha scritto:
kanondigemini ha scritto:update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.

Ti conviene tenerti buona la milza per avviare la moto a spinta :lol:


saggio consiglio

allora allego la foto del motorino di avviamento: http://imgur.com/oAmqVo7

stò cercando online se sia possibile trovarlo ad un prezzo onesto, se avete link o info scrivete e se non si può mandatemi un PM, thx.
kanondigemini

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda moto virginia » 4 ago 2016, 10:02

è messo così male che un elettrauto non riesce a rimetterlo in sesto?
Una volta gli elettrauto rifacevano gli avvolgimenti e rimettevano in sesto il motorino
Vedi se ce n'è uno vecchio stampo in giro da te

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 4 ago 2016, 21:52

moto virginia ha scritto:è messo così male che un elettrauto non riesce a rimetterlo in sesto?
Una volta gli elettrauto rifacevano gli avvolgimenti e rimettevano in sesto il motorino
Vedi se ce n'è uno vecchio stampo in giro da te


update: perfetto, sono stato oggi da un "guru" della meccanica, un conoscente che si è preso la briga di smontarlo.

lo abbiamo aperto ed abbiamo notato le seguenti cose:

1) dentro sembrava tutto ok senza nessuna bruciatura evidente
2) puzza di bruciato, troppa a detta sua
3) troppo assorbimento senza carico, circa 45kw di assorbimento senza nessun carico (albero) collegato
4)le spazzole sono buone (ed infatti la batteria veniva caricata a 14.3)

lui pensa sia l'indotto difettoso, troppo carico a vuoto.....al momento le idee sono finite e stiamo pensando di prendere il ricambio, dove, quale e a che prezzo è da vedersi.
kanondigemini

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 8 ago 2016, 16:17

update: non e' il motorino di avviamento, riuscito a reperirne uno quasi nuovo ha piu' spunto ma la moto non parte.

si pensa che sia un problema di "compressione" delle valvole che per qualche motivo non riescono ad aprirsi (vedi i topic sopra elencati), fine mese apriamo il motore e guardiamo......vi terrò aggiornati.
kanondigemini

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Riddler » 8 ago 2016, 23:26

kanondigemini ha scritto:update: non e' il motorino di avviamento, riuscito a reperirne uno quasi nuovo ha piu' spunto ma la moto non parte.

si pensa che sia un problema di "compressione" delle valvole che per qualche motivo non riescono ad aprirsi (vedi i topic sopra elencati), fine mese apriamo il motore e guardiamo......vi terrò aggiornati.



AZZ! mi spiace!

Cominciano ad esserci un pò troppe segnalazioni per questo problema ...

Mi auguro che facciano una campagna sostituzioni e rimborsino chi ha già sostituito il pezzo.

Questa cosa proprio NON mi piace!
:think: :think: :think:

Facci sapere appena hai news ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda BlackBull » 9 ago 2016, 21:21

La molla del decompressore automatico?
E' una minchiatina che a volte si rompe o si sforza e il decompressore non tiene più aperte le valvole per il primo giro. Se fai da solo te la cavi con un po' di tempo per aprire il coperchio punterie e pochi, pochi € per la molletta.
Se cerchi un po' su questo forum, troverai un altro utente che ha avuto problemi con il decompressore; nel suo caso per un qualche motivo aveva rovinato il seger che lo tiene in sede, sostituito e tutto tornato a posto (con 2-3 centesimi di €).

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda kanondigemini » 9 ago 2016, 22:46

BlackBull ha scritto:La molla del decompressore automatico?
E' una minchiatina che a volte si rompe o si sforza e il decompressore non tiene più aperte le valvole per il primo giro. Se fai da solo te la cavi con un po' di tempo per aprire il coperchio punterie e pochi, pochi € per la molletta.
Se cerchi un po' su questo forum, troverai un altro utente che ha avuto problemi con il decompressore; nel suo caso per un qualche motivo aveva rovinato il seger che lo tiene in sede, sostituito e tutto tornato a posto (con 2-3 centesimi di €).


si ho letto il post, lo smonto con l'aiuto di un meccanico amico vicino casa e vediamo, gli ho già fatto presente quanto scritto, vediamo, vi aggiornerò a fine mese.
kanondigemini

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda fispino » 10 ago 2016, 15:58

Al solito condivido quanto asserito dal Toro! Ci pensavo da un po' ma mi astengo da queste discussioni in quanto senza "vedere" con le mani si possono dire castronerie grossolane. Quello che posso dire è che con i miei 29MKm e due cambi di bilanceri a 11MKm e 21Mkm non mi è mai successo che per quanto distrutti gli aghi dei cuscinetti, non si riuscissero ad aprire le valvole asp/scar almeno quel po' da garantire l'avviamento.
Scappella la testa e parti dal decompressore e da cosa nasce cosa.
Fai sapere.

Gary97
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18 mar 2016, 17:52

Re: Motorino di Avviamento?

Messaggioda Gary97 » 13 ago 2016, 21:01

Gemini sono i bilanceri!Alla fine bisogna cambiare asse a camme bilanceri punterie e tendicatena dist
400 euro di pezzi ma alla fine va
A me è capitato a 18...purtroppo ho letto che puo ricapitare a 25...in teoria ogni 7k(disse il conce ma spero proprio di no)

Ps Il mio problema era identico al tuo con gli stessi sintomi

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron