KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

3 denti in piu' ...

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda rewega » 1 ott 2013, 19:28

sapete dirmi quanti giri fa il motore a 150 di contachilometri con la corona da 45 :?:
Adv s orange

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda Marcobiste » 1 ott 2013, 21:49

FortuMoto ha scritto:Aggiornamento sui consumi: abbiamo girato per quasi 400km su strade di montagna, la mia con la corona Z45 ha consumato
praticamente 1km/l di più rispetto alla 1190 con corona originale, 16km/l contro 15km/l. Invece ad andatura normale costante
il consumo resta molto simile :D :D

non si capisce bene,consuma di piu o di meno?

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda FortuMoto » 2 ott 2013, 9:32

@ Marcobiste .. sorry ho scritto al contrario 8)

CORONA 45 15km/l

CORONA 42 16km/l

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda gessista » 2 ott 2013, 11:18

me se mettete un pignone con un dente in meno..no eh? lo pagate molto meno e rimane la stessa lunghezza della catena :D il rapporto è uguale ...+3 denti alla corona= -1 al pignone
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda michelefe » 2 ott 2013, 15:46

gessista ha scritto:me se mettete un pignone con un dente in meno..no eh? lo pagate molto meno e rimane la stessa lunghezza della catena :D il rapporto è uguale ...+3 denti alla corona= -1 al pignone


Ma dai...davvero?? :lol:

Non è la stessa cosa sostituire il pignone o la corona.
Il pignone più piccolo può dare problemi soprattutto se la potenza in gioco è elevata e si stringe troppo il giro catena in prossimità della zona attacco forcellone e ciò può portare a precoce usura pattini.
Poi la catena va bene lo stesso. :wink:
Ultima modifica di michelefe il 3 ott 2013, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda Marcobiste » 3 ott 2013, 10:52

FortuMoto ha scritto:@ Marcobiste .. sorry ho scritto al contrario 8)

CORONA 45 15km/l

CORONA 42 16km/l

Grazie,ora è chiaro.....

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda FortuMoto » 3 ott 2013, 12:00

@gessista
Con la corona +3 accorci anche un pelino l'interasse 8)

@michelefe
quoto 100% :D

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 13 ott 2013, 21:46

tornato ora da 3500 km in Marocco. (vedi altro tread). La corona da 45 denti sono i soldi spesi meglio (dopo i faretti che mi hanno illuminato le notti piu' nere)

Consumi paragonabili. La poca autostrada a 160km/h non mi ha fatto rimpiangere troppo la 42 denti ma in compenso appena si andava sul misto e a basse velocita' e suglu sterratoni .... spettacolare.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda iasudoru » 14 ott 2013, 7:33

Ciao e complimenti per il "viaggetto".
Una info: i faretti ausiliari sono quelli originali KTM Powerpart (60314910033) ?
Il kit arriva completo di tutto per il montaggio o devi prendere componentistica extra (cavi, interruttori, staffe, etc)?
Immagine

EDIT: Letto sotto. Grazie per le info.
Ultima modifica di iasudoru il 14 ott 2013, 10:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 14 ott 2013, 8:01

Si anche se me lo sono fatto montare dal concessionario. E' la cosa piu' importante da avere. Illumina a giorno la strada e in Marocco mi ha cambiato la vita nei trasferimenti notturni.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda brunoexc450factory » 14 ott 2013, 20:24

sangio ha scritto:Si anche se me lo sono fatto montare dal concessionario. E' la cosa piu' importante da avere. Illumina a giorno la strada e in Marocco mi ha cambiato la vita nei trasferimenti notturni.


quoto in pieno,luce bianchissima e fascio estremamente ampio e uniforme!!!! anche secondo me è uno degli optional piu utili su questa moto. :mrgreen:
il kit originale è completo di tutto,io me lo sono montato.devi smontare mezza moto fare un paio di fori ma non è difficilissimo,nel kit ci sono anche le istruzioni. un paio d'ore di lavoro.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda Giovanni1190 » 19 ott 2013, 22:39

Finalmente sono arrivati anche i miei, montati oggi, mooooolto belli! :D

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda Angelo89 » 2 ago 2016, 16:42

riesumo un attimo...

parlate della R o della S?

io vorrei sulla R ma non vorrei prendere una roba useless :D

Grazie

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda jacky72 » 2 ago 2016, 20:18

io sulla R ho montato la 45 subito, però uso la moto più in fuoristrada....
però non so dirti le differenze, con la corona originale l'ho guidata 15 km , dalla concessionaria a casa... :mrgreen: uguale le gomme.... :wink:

poi ricorda che noi sulla R abbiamo la ruota da 18.... :wink:

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R: 3 denti in piu' ...

Messaggioda azzidu » 6 ago 2016, 7:56

Se frugate online, se lo trovo metto il link, trovate un calcolatore che in base al modello della moto diametro cerchio e num denti corona e pignone vi calcola i rapporti. Se non ricordo male la R con la corona da 44 o 45 aveva li stessi rapporti della S in conformazione di serie.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda azzidu » 6 ago 2016, 10:32

KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda Angelo89 » 8 ago 2016, 16:40

azzidu ha scritto:Trovato.
http://www.gearingcommander.com/


visto! mi chiedo perchè la S abbia i rapporti più lunghi della R che teoricamente dovrebbe andare un po' meno di velocità.. dici che 45 è cosa buona o devo calare ancora?

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

3 denti in piu' ...

Messaggioda jacky72 » 8 ago 2016, 20:01

Sono identiche, la R va più "veloce" in quanto ha la ruota più grande...


Inviato dalla  utilizzando la Tipa

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R: 3 denti in piu' ...

Messaggioda azzidu » 9 ago 2016, 6:34

Come dice jacky la R avendo la ruota posteriore di diametro maggiore ha un rapporto più lungo e quindi può sviluppare una velocità maggiore a parità di rapporto e numero di giri del motore, ad ogni giro dell'albero motore vengono sviluppati più metri lineari dalla ruota. Se metti la corona da 45 diventano simili.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda Angelo89 » 17 ago 2016, 9:39

avevo fatto la frase al contrario.

MA comunque il rapporto finale non è identico proprio perchè la ruota è più grande.

il rapporto finale comprende anche le ruote nel calcolo :roll:

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti