KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Risolto

Avatar utente
gioorig
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2015, 9:05

[Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Risolto

Messaggioda gioorig » 1 ago 2016, 12:11

----LO SCOPO DI QUESTO POST E' CERCARE DI RISOLVERE DETERMINATE PROBLEMI IN MANIERA COSTRUTTIVA EVITANDO DI CRITICARE AD OLTRANZA. PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE SIAMO ORGOGLIOSI POSSESSORI DI QUESTA FANTASTICA MOTO----

Buongiorno ragazzi,

sto raccogliendo testimonianze sia sul gruppo del 1190 adventure su Facebook, sia qui, per quanto riguarda i problemi avuti a causa di ingresso acqua nel blocchetto tasti sinistro dopo piogge intense.
Il problema si è manifestato a chi come me con gli abbaglianti perennemente accesi, chi con il clacson che partiva appena si accendevano le frecce. Le moto quasi tutte del 2013, eccetto una del 2016 (addirittura).
Il problema solitamente veniva risolto con la sostituzione in garanzia, se la garanzia è valida, o altrimenti per poter ottenere una garanzia extra chiedono la frequenza della manutenzione ordinaria.
Chi come me ha vicino un bravissimo meccanico che non è KTM ufficiale si trova in difficoltà. Soprattutto se non ha per nulla fiducia del concessionario KTM ufficiale nelle vicinanze.
Questo non è un problema di cui KTM può farsi tante domande, è un problema di progettazione? Allora va sostituito in garanzia, SEMPRE, non appena appurato che il problema è l'ossido causato da ingresso acqua.
Quindi, se lo avete fatto al mio post su facebook (io sono Giovanni Raiola), non serve che lo facciate qui. Per tutti gli altri, se lasciaste la vostra testimonianza specificando sintomi, anno della moto e se avete risolto o meno ve ne sarei davvero grato.
Qui non vogliamo fare guerra a nessuno, ma solo risolvere dei problemi di funzionamento. Non si parla di "calore" che ognuno di noi sopporta o meno...

AGGIORNAMENTO: Mi ha ricontattato la KTM di Prato al quale mi ero rivolto e del quale non posso non parlarne bene per la disponibilità e cortesia dimostrata. Nonostante la mia moto è fuori garanzia, KTM riconosce il problema anche se sono stato costretto a smontare il blocchetto e manometterlo.
Unica nota, ma che tutti sapranno, bisogna essere in regola con le manutenzioni e io non lo sono perchè ho sempre fatto da solo o col mio super-meccanico di fiducia. Ma siccome devo fare il tagliando dei 30.000km a loro va bene così...
Quindi, a chi ha avuto questo problema consiglio di rivolgersi al proprio concessionario KTM, mostrando, per quanto possa valere, anche questo Topics con la mia esperienza in merito.

Il blocchetto nuovo internamente è completamente ridisegnato.

SE LA VOSTRA MOTO È, COME LA MIA, FUORIGARANZIA, IL CONCESSIONARIO PUÒ RICHIEDERE UN INTERVENTO IN GARANZIA STRAORDINARIO.
Sulle 2013 fatelo se il problema vi è successo piu volte, ma dopo un po è tornato normale perchè l'ossido non va via da solo.

Grazie a tutti per il momento,
Giovanni.

Gli utenti Facebook che hanno avuto questo problema sono:

- LA LISTA VERRA' AGGIORNATA NON APPENA RICEVUTE LE AUTORIZZAZIONI DA PARTE DEGLI UTENTI -

1) Raiola Giovanni (Facebook)
2) Manuele Redaelli (Facebook)
3) Denis Vernaruzzo (Facebook)
4) Lorenzo Zanobini (Facebook)
5) Luca Legrottaglie (Facebook)
6) Valentino Scantamburlo (Facebook)
7) Enrico Perrone (Facebook)
8 ) Sandro Longobardo (Facebook)
9 ) Emiliano Serafin (Facebook)
10) Ronny Rostov (Facebook)
11) Giovanni Riposati (Facebook)
Ultima modifica di gioorig il 22 ago 2016, 23:42, modificato 15 volte in totale.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda VentoeAdrenalina » 1 ago 2016, 15:37

Se può essere utile.
1190 mod 2013 (immatricolato nel 2014). Dopo giornata di guida sotto la pioggia intensa si è acceso il clackson da solo, senza azionare nessun comando del blocchetto. Ho dovuto spegnere la moto e scollegare il clackson. Il giorno dopo, a moto asciutta, era di nuovo tutto ok. Segnalato al mio ritorno in officina ma non mi è stato riferito di alcun cambio blocchetto. Non è mai più accaduto.
V&A

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda peranga » 1 ago 2016, 16:26

Io, come scrivevo su face , qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema. Se mettevo la freccia sinistra ( che peraltro funzionava ) suonava il clacson . Il giorno prima era piovuto. Ho messo un po di wd 40 e si è sistemato tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gioorig
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2015, 9:05

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda gioorig » 1 ago 2016, 20:38

VentoeAdrenalina ha scritto:Se può essere utile.
1190 mod 2013 (immatricolato nel 2014). Dopo giornata di guida sotto la pioggia intensa si è acceso il clackson da solo, senza azionare nessun comando del blocchetto. Ho dovuto spegnere la moto e scollegare il clackson. Il giorno dopo, a moto asciutta, era di nuovo tutto ok. Segnalato al mio ritorno in officina ma non mi è stato riferito di alcun cambio blocchetto. Non è mai più accaduto.
V&A


Ciao, grazie. Posso chiederti nome e cognome per inserirlo nella lista?

Avatar utente
gioorig
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2015, 9:05

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda gioorig » 1 ago 2016, 20:42

peranga ha scritto:Io, come scrivevo su face , qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema. Se mettevo la freccia sinistra ( che peraltro funzionava ) suonava il clacson . Il giorno prima era piovuto. Ho messo un po di wd 40 e si è sistemato tutto

Posso chiede3rti nome e cognome?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ziomeme
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 lug 2015, 21:03
Località: Renate (MB)

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda Ziomeme » 1 ago 2016, 20:52

Dopo un giorno passati il contatto con accensione , ma rimane il problema della freccia sinistra...quando la metto il clacson suona anche oggi che dovrebbe essere asciugato, sto anche provando a scrivere a KTM , ma il form di contatto continua a darmi errore (sono Manuele Redaelli su gruppo facebook)
ZioMeme
KTM 1190 Adventure

Avatar utente
gioorig
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2015, 9:05

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda gioorig » 1 ago 2016, 21:04

Ziomeme ha scritto:Dopo un giorno passati il contatto con accensione , ma rimane il problema della freccia sinistra...quando la metto il clacson suona anche oggi che dovrebbe essere asciugato, sto anche provando a scrivere a KTM , ma il form di contatto continua a darmi errore (sono Manuele Redaelli su gruppo facebook)


Ciao, grazie, posso unire il tuo nome e cognome alla lista? Puoi scrivermelo?

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda peranga » 2 ago 2016, 13:10

Io su face sono Enrico Perrone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda akilao » 2 ago 2016, 14:22

Solo una considerazione: vorrei capire se praticamente a tutti il problema si risolve con un pò di spray lubrificante. In tal caso staremmo parlando di aria fritta, una moto farcita di elettronica non è un sommergibile, e i tasti per funzionare devono essere mobili. Quello del lampeggio è molto esposto alle intemperie ed è possibile che qlc goccia entri, così come durante i dannosi ma pratici lavaggi con idropulitrice. Perciò, se il problema non è risolvibile tranne che sostituendo il blocchetto, mi pare una protesta legittima, se con 30 secondi di lavoro si allenta il medesimo e si protegge con un prodotto che tutti abbiamo in garage...ci siamo capiti. 8)
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
gioorig
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2015, 9:05

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda gioorig » 2 ago 2016, 15:13

akilao ha scritto:Solo una considerazione: vorrei capire se praticamente a tutti il problema si risolve con un pò di spray lubrificante. In tal caso staremmo parlando di aria fritta, una moto farcita di elettronica non è un sommergibile, e i tasti per funzionare devono essere mobili. Quello del lampeggio è molto esposto alle intemperie ed è possibile che qlc goccia entri, così come durante i dannosi ma pratici lavaggi con idropulitrice. Perciò, se il problema non è risolvibile tranne che sostituendo il blocchetto, mi pare una protesta legittima, se con 30 secondi di lavoro si allenta il medesimo e si protegge con un prodotto che tutti abbiamo in garage...ci siamo capiti. 8)


Allora, ti parlo da tecnico (seppur modesto) elettronico quale sono... l'acqua ossida il rame e col tempo può, se sottoposto ad altra acqua, danneggiare i contatti.
Succede questo, la prima volta che l'acqua entra crea contatti che non devono esserci. A me rimangono accesi fissi gli abbaglianti, a qualcuno il clacson. Puoi riuscire a soffiare o semplicemente spruzzare il WD40, e tutto torna normale. Ma arrivare con il WD40 dove è entrata l'acqua è difficile, ma c'è chi c l'ha fatta.
Con il tempo (e questo è il mio caso) e con tante piogge prese, l'acqua che entra ha creato tanto ossido... ora qui ancora devo caricare le fotografie dell'interno del mio blocchetto, vedendole ti rendi conto dei danni che crea l'ossido.
Quindi, il WD40 per conto mio non fa altro che bypassare il problema per un periodo, ma col tempo il danno aumenta e se come me ti finisce la garanzia c'è qualche problemino... Comunque sono in contatto con il Valentini Moto di Prato, bravi, competenti e disponibilissimi... Per cui vi aggiorno.

Non è tanto per far polemica, come ho precisato, è solo che poter dire io, come voi se ne avete bisogno, che in molti e chi hanno avuto il medesimo problema è diverso dal dire io ho questo problema. KTM fa grandi moto, ma quando in tanti accusiamo il solito problema che altre moto non hanno, bisogna capire e migliorare il componente difettoso. Tutte le aziende fanno cosi...

AH PRECISIAMO: QUI SI PARLA DI UN PROBLEMA CHE è SCATURITO DA PIOGGE, E NON DOPO LAVAGGIO CON IDROPULITRICE... INTENDIAMOCI.
NESSUNA MOTO E' IMMUNE AD ACQUA AD ALTA PRESSIONE! :geek: :geek:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda napalmz » 2 ago 2016, 16:40

A me ha suonato due volte il clacson, entrambe dopo un lavaggio con idropulitrice.
E uno dei lavaggi era stato fatto da KTM stessa alla consegna della moto post tagliando.
Risposta del conce: aprilo e spruzza del WD40.
FINE
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
gioorig
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2015, 9:05

Re: [Ingresso acqua blocchetto tasti sinistro] Reclami KTM

Messaggioda gioorig » 2 ago 2016, 18:07

napalmz ha scritto:A me ha suonato due volte il clacson, entrambe dopo un lavaggio con idropulitrice.
E uno dei lavaggi era stato fatto da KTM stessa alla consegna della moto post tagliando.
Risposta del conce: aprilo e spruzza del WD40.
FINE

Si vabè, poi tralasciamo i meccanici che si dilettano in consigli simili... Senti dopo il lavaggio con idropulitrice vuol dire che è stato spruzzata ripetutamente l'acqua sui pulsanti... Ma li è noto che bisogna evitare di insistere con acqua ad alta pressione. Mi viene da dire che li, anche se fatto da KTM, è stata commessa una ca@@ata da chi ha lavato la moto. In questo post ci riferiamo solo a problema nato in seguito ad una pioggia.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti